Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2015

Recommended Posts

Starkan

post-4539-14419026095625.jpg Oggi ho raccolto questo cosino brutto dalla mia pianta di Trinidad Scorpion Chocolate, non so se la forma sia conforme o frutto della virosi, sta di fatto che gli da un aspetto molto cattivo.

 

post-4539-14419027734107.jpg Al taglio presenta molta placenta, non è croccante ma quasi spugnoso, l'odore a detta di mia sorella(io non sento gli odori) ricorda peperone e latte (Possibile che un peperoncino odori di latte??!). Al sapore è aspro e amaro all'inizio, la piccantezza estrema e colpisce la lingua sulla punta e sui lati le labbra e lo stomaco, quando inizia a scemare la piccantezza lascia un senso di benessere e di dolcezza e un sapore di semi oleosi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Non scrivo da parecchio e vi aggiorno sulla situazione, parecchie piante sembrano aver perso vigore, dopo la mega grandinata nonostante sembrassero non aver ricevuto danni sono un po' malandate, non cacciano foglioline nuove e stanno facendo solo maturare i frutti presenti prima della grandinata. Qualcuna invece si è ripresa alla grande.

 

Un mese e mezzo fa avevo messo a germogliare delle piantine di trinidad scorpion chocolate, la situazione ad oggi è questa:

post-4539-14430229060161.jpg ho eliminato un paio di piantine che non.mi.sembravano sane e vigorose ma qualcuna presenta dei piccoli buchetti e non so a chi dare la colpa, una quindicina di giorni fa ho irritato con.una soluzione di 1 ml di.confidori per 500 di acqua, forse è meglio somministrarla per nebulizzazione?

post-4539-14430230166928.jpg

Come.si vede la foglia è.bucata ma.rimane intatta la cuticola. Cosa può essere?

 

 

Intanto l'Acrata di due metri matura a.volontà.. non so se si.capiscono le dimensioni dalla foto!!

post-4539-14430231184297.jpgpost-4539-14430231545955.jpg

 

 

La Scorpion Moruga invece dopo essersi fermata per.un paio di settimane sta allegando in maniera copiosa, più di quanto abbia fatto finora. Spero di riuscire a portare i frutti a maturazione... post-4539-14430233775142.jpg

Fatemi sapere soprattutto per quanto riguarda i buchi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I buchi a me sembrano danni meccanici tali da non destare preoccupazioni ma aspettiamo altri pareri dai più esperti.

 

Davvero imperioso il Goat's, merita davvero di essere svernato per come è cresciuto ordinato!

Tranquillo per i Morouga abbiamo minimo una quarantina di giorni ancora per far maturare i frutti, a Novembre poi rallentano ma si riesce tranquillamente a far maturare ciò che è ben formato adesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

I buchi a me sembrano danni meccanici tali da non destare preoccupazioni ma aspettiamo altri pareri dai più esperti.

 

Davvero imperioso il Goat's, merita davvero di essere svernato per come è cresciuto ordinato!

Tranquillo per i Morouga abbiamo minimo una quarantina di giorni ancora per far maturare i frutti, a Novembre poi rallentano ma si riesce tranquillamente a far maturare ciò che è ben formato adesso!

E pensa che ha perso due rami causa pioggia abbondante, carichi di frutti, altrimenti sarebbe stata ancora più grande!! Comunque spero di riuscire a farla svernare all' aperto, perché non saprei dove metterla!! Mi.sembra sia abbastanza resistente al freddo come.varietà o ricordo male?

Comunque grazie sempre per le risposte Oban!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sono tornato dopo l'operazione al naso.. ancora non funziona però!!

Le mie.piante invece.funzionano alla grande...

 

post-4539-14455988276113.jpg le.piantine seminate a fine.agosto vorrebbero già fruttificare...

 

 

La scorpion eyellow invece fruttifica alla grande, anche se qualche frutto sembra un habaneropost-4539-14455989583807.jpgpost-4539-14455990895909.jpgpost-4539-14455991470225.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ben tornato carissimo!

Dai tempo al tempo....intanto sei tornato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ben tornato carissimo!

Dai tempo al tempo....intanto sei tornato [emoji38]

Eh Leo sono già venti giorni dall'intervento,.ma.tra.convalescenza e il fatto.che abbia ricominciato a lavorare.non ho avuto.proprio tempo di.scrivere,.né.di raccogliere.i pepper,.che ora affollano le mie.piante a.chili, soprattutto jalapeno e diavolicchi (che odio raccogliere!!)... il naso stava andando bene ma ho preso una brutta bronchite e si è infettato anche il naso ed ho continuato a lavorare (dato che il lavoro è sporadico.ne.devi approfittare, anche se ora sto guadagnando davvero bene)! Sper di recuperare presto l olfatto e assaporare per bene i peppers!!

Qualche consiglio su cosa devo seminare l'anno prossimo? [emoji14] mi affido al tuo gusto!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Salve Starkan, hai fatto un ottimo lavoro direi per il 2015, complimenti.

La lista completa delle varietà che hai coltivato è quella del primo post di questo topic ? Se si, la considero per la statistica sulle varietà coltivate che stiamo facendo su pepperfriends:

 

Vedi qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/page-9

 

attachicon.gifIMG_20150910_181911.jpg Oggi ho raccolto questo cosino brutto dalla mia pianta di Trinidad Scorpion Chocolate, non so se la forma sia conforme o frutto della virosi, sta di fatto che gli da un aspetto molto cattivo.

attachicon.gifIMG_20150910_182149.jpg Al taglio presenta molta placenta, non è croccante ma quasi spugnoso, l'odore a detta di mia sorella(io non sento gli odori) ricorda peperone e latte (Possibile che un peperoncino odori di latte??!). Al sapore è aspro e amaro all'inizio, la piccantezza estrema e colpisce la lingua sulla punta e sui lati le labbra e lo stomaco, quando inizia a scemare la piccantezza lascia un senso di benessere e di dolcezza e un sapore di semi oleosi.

 

Ho coltivato il Trinidad Scorpion Chocolate e secondo me quel frutto è completamente diverso da un punto di vista estetico (anche se è molto piu' intrigante come forma).

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Eh Leo sono già venti giorni dall'intervento,.ma.tra.convalescenza e il fatto.che abbia ricominciato a lavorare.non ho avuto.proprio tempo di.scrivere,.né.di raccogliere.i pepper,.che ora affollano le mie.piante a.chili, soprattutto jalapeno e diavolicchi (che odio raccogliere!!)... il naso stava andando bene ma ho preso una brutta bronchite e si è infettato anche il naso ed ho continuato a lavorare (dato che il lavoro è sporadico.ne.devi approfittare, anche se ora sto guadagnando davvero bene)! Sper di recuperare presto l olfatto e assaporare per bene i peppers!!

Qualche consiglio su cosa devo seminare l'anno prossimo? [emoji14] mi affido al tuo gusto!!

Grazie per la fiducia, così mi fai sentir responsabile, comunque sappi che è solo un parere (il mio).

Tra gli annuum non deve mancare lo Jalapeno e poi puoi provare lo Scozzese (poco piccante, ma buonissimo), a me piace anche il Cedrino

Tra i baccatum sicuramente Aji amarillo, Aji norteno, Jamy e se ti piace il pesce vai di Lemon drop a manetta

Tra i chinense il Jay's peach, Fatalii e qualche Habanero, a me l'Haba white giant è piaciuto molto (soprattutto in polvere)

Frutescens non ne so nulla a parte il tabasco, che è buonino e succoso

Pubescens ho assaggiato solo il Rocoto Ecuador: polposo, saporito e poco piccante...buonissimo!

Se a te non piaceranno, io mi astengo da ogni responsabilità 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Allora mi buttero sul Fatalii che voglio assolutamente provare, il jay's peach e il lemon drop!! Ho già comprato dei semi di haba orange sperando di non rimanere deluso e ho parecchi semi miei di jalapeño più Scorpion Choco, Acrata e Moruga Yellow, credo.che per l'anno prossimo basterà, che dici? Ora devo solo procurarmi una grow box e prendere i semi, magari dall'associazione ;)

 

Lascio un'immagine della produzione autunnale di moruga yellow, che mi ha dato più frutti ora che in tutta l'estate!! Non tutti i frutti hanno forma conforme anche se non so perché, ma la pianta è la stessa. post-4539-14470627429079.jpgpost-4539-14470628066965.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Anche i miei 7Pod BSY (che alla fine abbiamo deciso essere cmq dei morouga) nell'ultima allegagione hanno cambiato un po' la forma.

Esattamente come i tuoi si sono un po' allungati e hanno perso quel netto incavo nella parte finale. Non tutti pero'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Anche i miei 7Pod BSY (che alla fine abbiamo deciso essere cmq dei morouga) nell'ultima allegagione hanno cambiato un po' la forma.

Esattamente come i tuoi si sono un po' allungati e hanno perso quel netto incavo nella parte finale. Non tutti pero'.

Sarà colpa delle temperature! Boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan
post-4539-14471801334781.jpg Polvere di diavolicchio e di jalapeño! Seccati in forno ventilato a 45 gradi... Quella di Jalapeño è tremenda... dovrebbero essere peperoncini non molto piccanti ma a volte mi fanno penare più di un pezzo di superhot... dolce all'inizio e bruciante dopo un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan
post-4539-1447330179283.jpg Polvere di Trinidad Moruga Yellow... impressionante quanto si siano ridotti i peperoncini... il colore quasi dorato è bellissimo, la piccantezza estrema, ne ho assaggiato credo un milligrammo ed infiamma la bocca, un concentrato di capsaicina! Nonostante i guanti e la mascherina ho le mani in fiamme ed un po' il naso irritato [emoji14]
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guanti in nitrile o in lattice?

 

Ho scoperto, qui, che ci vogliono quelli in nitrile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

wow!

davvero favoloso il colore di quella polvere...

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Guanti in nitrile o in lattice?

 

Ho scoperto, qui, che ci vogliono quelli in nitrile.

Lattice, non avevo quelli in nitrile!

Tu hai provato a fare la polvere Peppe?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

wow!

davvero favoloso il colore di quella polvere...

:good:

In foto non rende nemmeno come dal vivo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Lattice, non avevo quelli in nitrile!

Tu hai provato a fare la polvere Peppe?

Sì quella dei 7pod BSY è identica alla tua del resto si è capito che sono la stessa cosa.

 

Però per ora preferisco quella di Petenero di Aji Amarillo small e Bhut Jolokia. Ma c'è tempo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

L'Aji amarillo li devo mettere l'anno prossimo... più il là poi magari ci sentiamo se dobbiamo comprare qualche materiale in quantità per dividere le spese ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Lattice, non avevo quelli in nitrile!

Tu hai provato a fare la polvere Peppe?

Per le prossime polveri i guanti in nitrile si trovano facilmente nei negozi di autoricambi (li usano i meccanici). Per i superhot quelli in lattice sono quasi completamente inutili.

 

La forma dei Moruga Yellow difficilmente è conforme per tutti i frutti per tutta la stagione. Probabilmente dipende dal fatto che la pianta non è ancora perfettamente stabilizzata, insieme comunque alle "normali" variazioni per i primi e gli ultimi frutti della stagione.

Un ottimo lavoro comunque! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Per le prossime polveri i guanti in nitrile si trovano facilmente nei negozi di autoricambi (li usano i meccanici). Per i superhot quelli in lattice sono quasi completamente inutili.

 

La forma dei Moruga Yellow difficilmente è conforme per tutti i frutti per tutta la stagione. Probabilmente dipende dal fatto che la pianta non è ancora perfettamente stabilizzata, insieme comunque alle "normali" variazioni per i primi e gli ultimi frutti della stagione.

Un ottimo lavoro comunque! :good:

Grazie mille Umberm! L'anno prossimo mi attrezzo meglio con l'essiccatore e il macinacaffè. Quwsto risultato l'ho ottenuto con forno a 50° e un cutter, non l'ideale ma essendo attrezzi comunque professionali il risultato è stato ottimo, soprattutto mi ha meravigliato come il cutter sia riuscito a polverizzare tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Col cutter? E ci credo che bruciava tutto, li avrai maneggiati per un tempo biblico rispetto al macina caffè :)

Cmq ottimo lavoro !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Col cutter? E ci credo che bruciava tutto, li avrai maneggiati per un tempo biblico rispetto al macina caffè :)

Cmq ottimo lavoro !!!

Massimo una ventina di secondi... prima di aprirlo ho aspettato che la polvere in sospensione si depositasse... altrimenti non oso immaginare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×