Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2015

Recommended Posts

Oban

Grazie, di solito non taglio i peppers destinati al congelatore per non far assorbire gli odori dagli altri alimenti conservati, ad esempio il basilico congelato "appesta" tutto se non correttamente imbustato e impacchettato.

Puoi anche congelarli interi e tagliare i pezzi di cui ha bisogno con le forbici o il coltello e ricongelare subito il resto del frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grazie, di solito non taglio i peppers destinati al congelatore per non far assorbire gli odori dagli altri alimenti conservati, ad esempio il basilico congelato "appesta" tutto se non correttamente imbustato e impacchettato.

Puoi anche congelarli interi e tagliare i pezzi di cui ha bisogno con le forbici o il coltello e ricongelare subito il resto del frutto.

Io li congelo in abbattitore tagliati a pezzetti e poi li ripongo in un contenitore chiuso ermeticamente in congelatore, quindi il rischio che assorbano odori non dovrebbe esserci. Congelando in abbattitore poi si mantengono anche meglio del congelatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Finalmente ho trovato un po' di tempo e mi sono letto tutto il tuo topic. Infatti piove è in campeggio non c'è molto da fare :). Complimenti per la coltivazione. Il moruga è davvero impressionante. Io ho una pianta di 7pod Brain strain yellow che ho lasciato carica di frutti da maturare. Venerdi sera li rivedrò se sono sopravvissuti ... Mi incutono un terrore...

 

Ciao

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Finalmente ho trovato un po' di tempo e mi sono letto tutto il tuo topic. Infatti piove è in campeggio non c'è molto da fare :). Complimenti per la coltivazione. Il moruga è davvero impressionante. Io ho una pianta di 7pod Brain strain yellow che ho lasciato carica di frutti da maturare. Venerdi sera li rivedrò se sono sopravvissuti ... Mi incutono un terrore...

 

Ciao

Peppe

Ciao Peppe! Purtroppo la scelta non è molta, sinceramente l'anno prossimo spero di fare di meglio, sia come varietà sia come produzione, magari migliorando grazie all'esperienza di quest'anno e ai consigli ricevuti da tutti.

Divertiti anche per me in campeggio, ormai sono parecchi anni che non ci vado, ma ho dei bellissimi ricordi legati al campeggio, peccato non aver approfittato di diverse occasioni però [emoji14]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Visto che i peperoncini non sono mai troppi e che c'è sempre tempo per gli esperimenti, qualche settimana fa ho messo a germinare alcuni semi di Moruga.Chocolate sospettato di virosi... i semi sono germinati tutti! post-4539-14393795699803.jpg

Le due più grandicelle sono di annuum, non conosco la varietà però.

 

Spero di far crescere le piantine all'aperto fin quando possibile, credo che fino ad ottobre a Napoli non dovrebbe esserci fresco eccessivo, per poi portarle all interno per farle svernare ed eliminarle al primo sospetto di virosi, nel caso le piante siano sane, beh, me le ritrovo per l'anno prossimo [emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Fatto altrettanto con la tua e contraccambio i complimenti!

Un pezzetto di Moruga lo accetterei volentieri...con una quintalata di mollica però

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Fatto altrettanto con la tua e contraccambio i complimenti!

Un pezzetto di Moruga lo accetterei volentieri...con una quintalata di mollica però

Quando lo avrò assaggiato ti farò sapere! Con mollica e latte a portata di mano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan
post-4539-14393831574062.jpgFrutti alieni! [emoji89]

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Cavoli...22 grammi?!?

Se tanto mi da tanto....li dentro quante unità scoville ci sono?

Potrebbe avvicinarsi ai 4000000!!!

Complimenti gran frutto (in tutti i sensi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Cavoli...22 grammi?!?

Se tanto mi da tanto....li dentro quante unità scoville ci sono?

Potrebbe avvicinarsi ai 4000000!!!

Complimenti gran frutto (in tutti i sensi)

Nessun altro è cresciuto così tanto! Secondo me tu lo mangeresti intero!! [emoji13]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sono questi i frutti del Moruga Chocolate di Ortomio?

Bellissimi, volevi eradicare una pianta con frutti così spettacolari?

Si sono risolti i problemi della pianta? Parlavi di virosi se non sbaglio.

 

L'abbattitore è davvero utile ma costa veramente tanto per l'ambito domestico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Nessun altro è cresciuto così tanto! Secondo me tu lo mangeresti intero!! [emoji13]

Ne ho uno da 18/19 grammi....ai da mai....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ne ho uno da 18/19 grammi....ai da mai....

Volevo dire: " non si sa mai"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sono questi i frutti del Moruga Chocolate di Ortomio?

Bellissimi, volevi eradicare una pianta con frutti così spettacolari?

Si sono risolti i problemi della pianta? Parlavi di virosi se non sbaglio.

 

L'abbattitore è davvero utile ma costa veramente tanto per l'ambito domestico!

La pianta ha ancora len foglie strane. Allego foto. post-4539-1439388303897.jpg post-4539-14393883746302.jpg I fiori sembrano uscire da queste bocche si serpente e non riescono ad aprirsi bene. So che i frutti sono cattivissimi e bellissimi, ma con la pianta non so che fare, anche perché ho paura di trasformarla in un serbatoio di patogeni per le altre e non posso neanche essere sicuro del problema dato che non possp farle un prelievo, che se potessi farei [emoji38]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ne ho uno da 18/19 grammi....ai da mai....

In bocca al lupo allora!! Io dopo provo a mangiarne un pezzettino. Farò la cronaca in diretta qui... cronaca di una morte annunciata.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Potrebbe essere benissimo una carenza, del calice non me ne preoccuperi molto, ne sto osservando anche di più strani in giro in rete.

Fai bene a prendere precauzioni, ma basta isolare la pianta per il momento ed osservare come evolve!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Potrebbe essere benissimo una carenza, del calice non me ne preoccuperi molto, ne sto osservando anche di più strani in giro in rete.

Fai bene a prendere precauzioni, ma basta isolare la pianta per il momento ed osservare come evolve!

Le altre piante non sembrano soffrire di carenze, eppure hanno avuto lo stesso trattamento. L'unica differenza è che questa pianta ha avuto un travaso traumatico con perdita di radici, anche se son passati mesi ormai. La pianta però non si è.mai ripresa del tutto da allora, dovrebbe essere infatti molto più grande e rigogliosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ho rimesso a posto le piante dopo averle messe a riparo negli ultimi tre giorni causa maltempo... ho fatto qualche foto, devo.dire che l'abbassamento di.temperatura ha fatto bene!

 

Jalapeñopost-4539-14393917881617.jpg

Varietà sconosciuta, ma devo dire che mi piace moltissimo,ha allegato un frutto per nodo , qualcuno conosce qualche varietà simile??

post-4539-14393918766775.jpg

 

Jalapeño??? Non so da dove sia uscits questa pianta!! I frutti sono di un verde più chiaro, al tatto sono meno lisci e a parità di dimensione sono più leggeri rispetto agli altri jalapeno...

post-4539-14393920074879.jpgpost-4539-1439392173981.jpgpost-4539-14393922770274.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

È arrivata l'ora dell assaggio mortale. post-4539-1439392956021.jpgpost-4539-14393930288926.jpg A voi le opinioni sul taglio del frutto, a me sembra una marea di placenta. Purtroppo non.mi.funziona.l'olfatto e non posso dire di cosa odori...

A tra poco, se sopravvivo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Eccomi, ancora dolorante. Appena messo il pezzetto in bocca non ho avvertito niente, ho iniziato a masticare e ho sentito prima un sapore amaro, poi asprigno e dopo una decina di secondi la bocca ha iniziato ad andare in fiamme, la piccantezza prende la punta della lingua, le labbra ed il palato, fortunatamente non la gola, odio quando il piccante prende alla gola. Dopo dieci minuti la salivazione è ancora abbondante e la piccantezza persiste.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

In bocca al lupo allora!! Io dopo provo a mangiarne un pezzettino. Farò la cronaca in diretta qui... cronaca di una morte annunciata.

Assaggio fatto, mi aspettavo di peggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Assaggio fatto, mi aspettavo di peggio...

Ho appena visto il video! A livello di piccantezza mi ha fatto soffrire di più il Moruga Chocolate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan
post-4539-143949001879.jpg Mi sono innamorato di questo jalapeno cresciuto spontaneamente da me, non so se sia un ibrido o meno... dolce, croccante come nessun altro peperoncino mai assaggiato, fruttato e leggermente piccante. Il più buono mai assaggiato da mangiare crudo!!!! Spero vivamente che dai semi nasca la stessa pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Il temporale estivo di oggi.mi ha spezzato un bel ramo della goats weed... pieno di frutti e fiori tra l altro... un bel danno... ho piantsto il ramo sperando funzioni come talea... [emoji20] [emoji20] [emoji20] [emoji20] [emoji20] [emoji20]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan
post-4539-14398368098332.jpgLa pianta "virulenta" continua ad allegare!!! Ce ne sono almeno 4-5 di frutti nuovi, probabilmente l'abbassamento della temperatura ha influito positivamente. Meno male che la pianta è malata... sta cosa non me la spiego!! [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×