Jump to content
Sbuuuz

Sbuuuz coltivazione 2015

Recommended Posts

Umberm

... hai visto si che bel logo?!?

 

Anche io ho visto quel bellissimo logo sotto il tuo nome... :good::good::good:

Quindi al primo evento, con gli altri soci romani (Dario, Leonardo Ale e io... s. e. & o.) sarai "costretto" a partecipare! :lol2: :lol2: :lol2:

 

e dimenticavo... complimenti per le piante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Anche io ho visto quel bellissimo logo sotto il tuo nome... :good::good::good:

Quindi al primo evento, con gli altri soci romani (Dario, Leonardo Ale e io... s. e. & o.) sarai "costretto" a partecipare! :lol2: :lol2: :lol2:

 

e dimenticavo... complimenti per le piante!

Grazie mille!! certamente per quanto riguarda la partecipazione, non mancherò!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Questa pianta che ho in ufficio mi da soddisfazione e si merita qualche foto in più :D .

 

Qua è come si presentava il 9 aprile, in una foto postata da me in ricerca di aiuto!post-3897-0-99527000-1432292207.jpg

 

Qua a distanza di un mese e mezzo, prodigi della natura!! :Dpost-3897-0-24315700-1432292248.jpg

 

Ed i primi timidi (e pochi) boccioli post-3897-0-50952000-1432292239.jpgpost-3897-0-84309600-1432292251.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella bestia!

che varietà è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

bella bestia!

che varietà è?

L'anno passato me l'hanno venduto per trinidad moruga scorpion yellow (semillas), però non ero in grado l'anno scorso di isolare i frutti, quindi chisà che mischiaccio è venuto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In effetti dimensioni e portamento sono tipiche del Morouga Yellow ma quelle venature scure sulle foglie ed il fusto scuro fanno pensare che sia avvenuta un'impollinazione incrociata.

Magari esce qualcosa di interessante.

Ciao e buona stagione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

In effetti dimensioni e portamento sono tipiche del Morouga Yellow ma quelle venature scure sulle foglie ed il fusto scuro fanno pensare che sia avvenuta un'impollinazione incrociata.

Magari esce qualcosa di interessante.

Ciao e buona stagione.

Grazie per gli auguri! Aspettiamo i primi frutti per verificarne il tipo :-), ma con un impollinazione incrociata può quindi variare anche il colore dei frutti? O magari più facilmente solamente forma?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

C'è un rimescolamento al livello genetico che segue la genetica mendeliana, le variazioni fenotipiche posso manifestarsi su molte caratteristiche (colore, forma, rugosità dei frutti o della pianta stessa)...un argomento tanto complesso quanto interessante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

C'è un rimescolamento al livello genetico che segue la genetica mendeliana, le variazioni fenotipiche posso manifestarsi su molte caratteristiche (colore, forma, rugosità dei frutti o della pianta stessa)...un argomento tanto complesso quanto interessante!

Quando il gioco si fa duro... Io mi arrendo e mi affido alla sorte :-)!

Apparte gli scherzi do un occhiata a wikipedia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Tranquillo era solo per dare uno spunto all'approfondimento, qui sul forum c'è gente molto preparata, in grado di spiegare alcuni temi anche in maniera più corretta e comprensibile di quanto ho fatto io.

Dunque il mio invito è si quello ad approfondire ma anche quello di chiedere senza remore e fugare qualsiasi dubbio o curiosità.

Ciao :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz
Tranquillo era solo per dare uno spunto all'approfondimento,
Tranquillo era solo per dare uno spunto all'approfondimento, qui sul forum c'è gente molto preparata, in grado di spiegare alcuni temi anche in maniera più corretta e comprensibile di quanto ho fatto io.

Dunque il mio invito è si quello ad approfondire ma anche quello di chiedere senza remore e fugare qualsiasi dubbio o curiosità.

Ciao :good:

Faccio un appello allora :-)! Se qualcuno vuole dare maggiori chiarimenti, si sentisse libero :-)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Già qui trovi spunti estremamente interessanti per approfondire e chiedere nello specifico qualcosa al forum

 

L'importanza di produrre semi puri

Semi

Ibridi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Già qui trovi spunti estremamente interessanti per approfondire e chiedere nello specifico qualcosa al forum

 

L'importanza di produrre semi puri

Semi

Ibridi

Grazie mille per l'indicazione! Vado a spulciare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

Ciao a tutti, aggiorno la mia coltivazione dopo un pò di assenza :D!

 

1) Capitolo mischiacci malefici, queste due piante dovevano essere dei trinidad scorpon yellow, ma contaminazioni dell'anno passate le fanno presentare così!

 

post-3897-0-62525600-1435742607.jpg

 

dettaglio frutti prima pianta (sembra il pepper della mia immagine profilo!)

post-3897-0-71523300-1435742678.jpg

 

la seconda almeno ha il frutto leggermente più plausibile, nonostante manchi la coda di scorpione.

 

post-3897-0-71731300-1435743098.jpg

 

dettaglio peppers

post-3897-0-68979000-1435743052.jpg

 

2) Ecuadorian Red Pepper for Hell, pianta di una arroganza stratosferica, si è appropriata di 180 cm di larghezza di balcone, scavalcando letteralmente gli altri peppers.

Cinque frutti sono allegati a metà maggio, poi cascola paurosa. Ultimamente hanno cominciato ad allegare abbondantemente!

 

post-3897-0-76260200-1435742929.jpgpost-3897-0-55474100-1435742993.jpg

 

Dettaglio pepper, non pensavo fossero cosi grandi, sembrano quasi albicocche, 15 giorni che sono di queste dimensioni ma ancora nessun segno di colorazione!

post-3897-0-67825000-1435742834.jpg

 

3) Eccoci al Carolina Reaper, tre frutti allegati finora, modesta cascola, dimensioni considerevoli.

Per evitare contaminazioni di semi per l'anno prossimo, ho provato ad isolare un frutto, lo sto facendo bene!?!?!?!

post-3897-0-05327800-1435742737.jpg

Ed ecco i peppers e il pepper in bustina confetti stile comunione!

post-3897-0-83811500-1435742783.jpg

 

4) Trinidad Douglah, ne posseggo 3 piante più o meno tutte allo stesso stato, molto rigogliose ma zero allegagioni.

post-3897-0-93498200-1435744406.jpg

 

dettaglio fiori (visto che di peppers manco l'ombra)

post-3897-0-14920700-1435744359.jpg

 

 

5) Trinidad Scorpion Moruga Yellow titanico, oltre 60 cm di altezza, foglie a non finire, rigogliosissima (apparte la potatura che ho dato)... manco un cavolo di pepper..... 0 carbonella allegagioni, cascola massiva come per gli altri 3-4 Chinense che ho di queste dimensioni.

 

post-3897-0-61166900-1435744166.jpg

 

6) Trinidad scorpion yellow, che nonostante la presenza controllata di afidi (Piretro FTW) presenta foglie accartocciate, nonostante generalmente sembri versare in buono stato.

post-3897-0-70067700-1435743516.jpg

 

In conclusione delle pugnaci amiche che si sono presentate in aiuto alla causa!

post-3897-0-26680700-1435743412.jpg

 

Per quanto riguarda le mancate allegagioni evito di farmi prendere dall' A.N.S.I.A. ( mi spiegate l'acronimo che me s è rotto il tasto cerca del forum :D) o c è qualcosa da rivedere?!

A presto e grazie per gli eventuali aiuti o commenti.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

per la cascola purtroppo non c'è nulla che si possa fare ma solo attendere che finisca (dando per scontato che le piante stiano bene e belle nutrite).

 

per il baccatum, è normale sia che si allarghi così (io ancora non riesco a credere che cosa sta diventando il mio rocoto) sia che abbia frutti di grosse dimensioni, molto lenti nel maturare. figurati che alcuni rocoto sono grandi come mele!

 

relativamente all'isolamento: ma hai isolato il frutto già allegato? se così è, smonta pure tutto. l'isolamento va fatto sui rami in cui sono presenti al massimo dei boccioli, di certo non fiori aperti i frutti allegati. questo perchè con l'isolamento si vuole ottenere l'allegagione con polline proveniente dalla stessa pianta, per ottenere frutti con semi puri. se hai isolato un frutto già formato, il fiore potrebbe (anzi quasi sicuramente è così) essere stato impollinato da qualche insetto che ha fatto visita anche ad altre piante. come regola generale, varietà della stessa specie si incrociano facilmente tra di loro (ad es. chinense X annuum), ma esiste la possibilità che si generino anche ibridi interspecifici.

 

spero di aver capito bene e di essere stato chiaro, diversamente.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

ciao,

per la cascola purtroppo non c'è nulla che si possa fare ma solo attendere che finisca (dando per scontato che le piante stiano bene e belle nutrite).

 

per il baccatum, è normale sia che si allarghi così (io ancora non riesco a credere che cosa sta diventando il mio rocoto) sia che abbia frutti di grosse dimensioni, molto lenti nel maturare. figurati che alcuni rocoto sono grandi come mele!

 

relativamente all'isolamento: ma hai isolato il frutto già allegato? se così è, smonta pure tutto. l'isolamento va fatto sui rami in cui sono presenti al massimo dei boccioli, di certo non fiori aperti i frutti allegati. questo perchè con l'isolamento si vuole ottenere l'allegagione con polline proveniente dalla stessa pianta, per ottenere frutti con semi puri. se hai isolato un frutto già formato, il fiore potrebbe (anzi quasi sicuramente è così) essere stato impollinato da qualche insetto che ha fatto visita anche ad altre piante. come regola generale, varietà della stessa specie si incrociano facilmente tra di loro (ad es. chinense X annuum), ma esiste la possibilità che si generino anche ibridi interspecifici.

 

spero di aver capito bene e di essere stato chiaro, diversamente.......

Grazie mentore per i tuoi consigli sempre puntuali, difatti per l'isolamento ho fatto la cazzata alti livelli :D, ho rimontato seguendo le tue direttive!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie mentore per i tuoi consigli sempre puntuali, difatti per l'isolamento ho fatto la cazzata alti livelli :D, ho rimontato seguendo le tue direttive!

 

ahahah tranquillo, stiamo qui apposta, io prima di leggere il forum non sapevo nemmeno il significato del termine isolare. comunque relativamente all'isolamento, sul forum trovi tutto e di più, ti basta fare una ricerca con la funzione "search" per trovare tra l'altro info sulle varie tecniche utilizzate dai pepperfriend.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

per il baccatum, è normale sia che si allarghi così (io ancora non riesco a credere che cosa sta diventando il mio rocoto)

 

e qui la cazzata l'ho scritta io, quella pianta è palesemente un pubescens e a quello mi riferivo. la smetterò mai fìdi fare confusione fra i nomi delle due specie?? :fool::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbuuuz

 

e qui la cazzata l'ho scritta io, quella pianta è palesemente un pubescens e a quello mi riferivo. la smetterò mai fìdi fare confusione fra i nomi delle due specie?? :fool::D

Pure volendo non mi sarei mai accorto dello sbaglio :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ciao,

per la cascola purtroppo non c'è nulla che si possa fare ma solo attendere che finisca (dando per scontato che le piante stiano bene e belle nutrite).

 

per il baccatum, pubescens è normale sia che si allarghi così (io ancora non riesco a credere che cosa sta diventando il mio rocoto) sia che abbia frutti di grosse dimensioni, molto lenti nel maturare. figurati che alcuni rocoto sono grandi come mele!

 

relativamente all'isolamento: ma hai isolato il frutto già allegato? se così è, smonta pure tutto. l'isolamento va fatto sui rami in cui sono presenti al massimo dei boccioli, di certo non fiori aperti i frutti allegati. questo perchè con l'isolamento si vuole ottenere l'allegagione con polline proveniente dalla stessa pianta, per ottenere frutti con semi puri. se hai isolato un frutto già formato, il fiore potrebbe (anzi quasi sicuramente è così) essere stato impollinato da qualche insetto che ha fatto visita anche ad altre piante. come regola generale, varietà della stessa specie si incrociano facilmente tra di loro (ad es. chinense X annuum), ma esiste la possibilità che si generino anche ibridi interspecifici.

 

spero di aver capito bene e di essere stato chiaro, diversamente.......

 

Sono d' accordo con Dario (Toolshed) escluso per il "refuso" sulla specie.... i Rocoto sono dei Caspicum Pubescens

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×