Jump to content
Brunetz

Prima coltivazione nella fredda Milano...

Recommended Posts

Brunetz

Oddio...e cos'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

post-4103-14360192542226.jpg

post-4103-14360192840696.jpg

 

Primi esemplari di Habanero white bullet della mia coltivar. E primo assaggio assoluto!

 

Se aspetto ancora a farli maturare li butto...in ogni caso saporiti, ma non con il sapore di frutta o agrumi di altri, e inaspettatamente piccanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1435684426.753358.jpg

 

Primo moruga blend maturato. A questo punto, quando posso mangiarlo?

 

Puoi mangiarlo già da subito ma quel frutto non mi pare affatto un Morouga blend :hmm:

 

Beh.... devo dare ragione a Danio ... ma solo in un certo senso......

Ovvero..... quello non è il frutto rugoso ed a forma di "campana senza puntina" della varietà che chiamiamo "Moruga Blend"........

 

Però.......... se guardo la varietà descritta come "Moruga Blend" dal CARDI unit of Trinidad & Tobago........ questa è molto piu' simile a quella della foto di Brunetz che a quella che noi chiamiamo cosi'....

 

Per chi non conosce cosa è il "CARDI"....

 

"The Caribbean Agricultural Research and Development Institute (CARDI) is an autonomous organisation founded in 1975 to provide for the agricultural research and development needs of the Caribbean Community (CARICOM). The member countries are Antigua and Barbuda, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Jamaica, Montserrat, St. Kitts and Nevis, St. Lucia, St. Vincent and the Grenadines, and Trinidad and Tobago".

 

Quindi.... sarebbe l' Istituto piu' autorevole a dire quali sono le caratteristiche delle varietà provenienti dai Caraibi (incluse quelle provenienti da Trinidad e Tobago) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Orca...inaspettato. Ne stanno crescendo altri due della stessa pianta vedremo le caratteristiche ed entro qualche giorno...lo assaggio! ;)

Grazie intanto per le informazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Beh.... devo dare ragione a Danio ... ma solo in un certo senso......

 

Però.......... se guardo la varietà descritta come "Moruga Blend" dal CARDI unit of Trinidad & Tobago........

 

E vabbè Carlo... non la si finisce più allora :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

post-4103-14360465591789.jpgpost-4103-14360465804837.jpgpost-4103-14360465966079.jpgpost-4103-143604661336.jpg

 

Ecco il peperoncino incriminato nonché la mia prima vera soddisfazione! Ho capito perché li coltiviamo con sacrifici e impegno e non li andiamo a comprare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

E vabbè Carlo... non la si finisce più allora :unknw:

 

In effetti.... ho la sensazione che ci sia un pò di confusione sui nomi di Trinidad .. .nel senso che noi si chiamano cose diverse con lo stesso nome.

Sono (quasi) sicuro che il 7 Pod Brown equivalte al Trinidad Douglah.

Fra il Trinidad Scorpion CARDI e quello che noi chiamiamo 7 Pod Long..... non si riescono a vedere differenze (potrebbero essere la stessa cosa).....ma allora forse dovremo cambiare nome al "nostro " Trinidad Scorpion :).

Il Moruga Blend CARDI (ho recuperato la scheda con la descrizione ufficiale con tanto di foto e caratteristiche del CARDI) è completamente diverso dal nostro....

 

Unica soluzione.... recuperiamo i semi dal CARDI direttamente, coltiviamo e vediamo.... :)

 

 

Ecco il peperoncino incriminato nonché la mia prima vera soddisfazione! Ho capito perché li coltiviamo con sacrifici e impegno e non li andiamo a comprare.

 

Non riesco a capire quanta placenta c'è all' interno.

Se fosse il Moruga CARDI dovrebbe avere il 50% di pareti coperte di placenta ed essere molto piccante.

 

Dovrebbe (se fosse quello) essere molto piu' piccante dell' Habanero.

Assaggia ...e facci sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Di ritorno dalle vacanze ho trovato una bella sorpresa! Le piante dopo aver costruito una primitiva serretta frangi sole sono cresciute spaventosamente. Il famigerato moruga blend ha raggiunto il metro e 20. Primo raccolto decoroso, ma ci sojo ancora piante con almeno 20 peperoncini grossi in fila che aspettano solo di diventare rossi! post-4103-14385103749182.jpgpost-4103-14385104054085.jpgpost-4103-14385104226262.jpgpost-4103-14385104432096.jpgpost-4103-14385104653184.jpg

 

Premetto che a parte il moruga e gli habanero white bullet che sono facilmente riconoscibili, finché non trovo il quaderno con la numerazione dei semi fatico a distinguere le piante. Nella foto credo di aver individuato il carolina reaper, rimangono hanbero red savina e t butch in giro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Perplessitá...uno dei due peperoncini rossi uguali, quelli lisci chiari non è piccante. Già al taglio nessun odore particolare. Delusione. Devo capire da dove arrivavano i semi di quella pianta.

Tra qualche settimana farò un resoconto finale delle piante che producono frutti interessanti e quelle un po' sospette.

 

Giusto per chiudere la questione insetti: confermo la foto della specie di insetti che sono diventati adulti come in foto (ne trovo pochi) ma non danneggiano le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

A parte qualche pianta che sembra dare peperoncini non piccanti, il raccolto procede.

Ecco un teorico Carolina...

post-4103-1439120435486.jpgpost-4103-1439120447426.jpg

 

 

Aggiungo che le piante come il solito moruga stanno producendo frutti che diventano sempre più caratteristici. Se prima frutti erano quasi rotondi, ora escono di forme sempre più particolari (dalla stessa pianta )!

 

post-4103-14391208832303.jpgpost-4103-14391208972404.jpgpost-4103-14391209112565.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Finalmente ho recuperato la mia agenda! Non sono Carolina, ma Scorpion T butch. Pazienza quest'anno niente Carolina.

Segnalo giusto un incidente con la serra che mi ha stroncato mezza pianta di Moruga blend che tuttavia è sopravvissuto.

Gli habanero white rimangono estremamente fruttiferi con una produzione di un centinaio di peperoncini a pianta. Ala luce del gardo di piccantezza, aroma e produzione rimane una delle piante più vantaggiose. Il Moruga tuttavia ha un aroma impareggiabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Sono ormai giunto alla conclusione del raccolto.

Riassumerei in questo modo la mia prima stagione:

1) attenzione ai semi, metà delle piante erano non piccanti o con caratteristiche scorrette

2) la stagione è stata buona e da dieci piante cresciute inizialmente in appartamento ho ottenuto abbastanza peperoncini per essere soddisfatto

3) il passaggio all'aperto ha dato una spinta enorme alla crescita successiva

4) habanero white bullet meravigliosi. Tanti, tanti tanti con piccantezza non eccessiva, aroma particolarissimo e ottimi sunpesce, pizza friarielli ed esiccati

2) moruga blend con discreta resa specie connl'ultimo raccolto di novembre. Molto piccanti ed aromatici.

3) scorpion t butch belli da vedere ma forse meno interssanti del moruga

 

post-4103-14468994959276.jpg

post-4103-14468996345941.jpg

post-4103-14468999728182.jpg

post-4103-14469000097604.jpg

 

Ultima cosa, honportato le piante scelte in casa per l'inverno ed ho trovato questi

 

post-4103-14469000507574.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Piretro naturale e Neemazal in acqua acidificata fra PH 6/6,5.

Sono prodotti naturali, poco tossici per noi umani, ma molto efficaci per quasi tutti gli insetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Che era poi lo stesso trattamento che avresti dovuto fare all comparsa di quelle neanidi di cimice, perché facendo fuori manualmente quelle che vedi, primo- rischi l'asfissia, secondo- quelle che sono riuscite a imboscarsi, si moltiplicano e non te ne cavi più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Nel frutto rosso (terza foto dove si vede anche il tuo indice e quarta foto il frutto di fianco nel piatto tra i bullets) mi pare di scorgere un attacco (punture) di cimici....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×