Jump to content
Brunetz

Prima coltivazione nella fredda Milano...

Recommended Posts

Brunetz

Ecco la mia prima "piantagione" di peperoncini in appartamento.

Dopo una tranquilla germinazione in una banale scatoletta sopra il decoder sono passato ai vasetti nella lightbox. Le piante più grandi hanno un mese dalla prima radichetta.

Fino ad ora: Moruga blend, Habanero red savina e white, T butch. Carolina reaper non ancora avviato causa perdita dei germogli nelle fasi iniziali.

Vi allego qualche foto e una domanda.

La pianta più grande di Moruga blend dopo un trasporto in macchina senza sbalzi di temperatura si è rovesciata danneggiando i cotiledoni. Da allora sembra "floscia" rispetto al solito e alle altre piante. Il giorno stesso ho eseguito il travaso in un vaso grande, ma dopo tre giorni sembra ugualmente triste. Vi allego una foto, cosa ne pensate?

post-4103-0-37631300-1424637983.jpg

post-4103-0-04943800-1424638061.jpg

post-4103-0-28663700-1424638096.jpg

post-4103-0-29339200-1424638111.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fara' freddo ma stai andando alla grande!!

 

Buonissima coltivazione

 

Peppe

 

p.s. Belle le foto composte e arrotondate :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le piantine sembrano stare bene.

La pianta di Moruga che si è "ribaltata" vedrai si riprenderà. Il travaso è comunque uno "shock" per le piante, vedrai che si riprenderà.

 

Buona coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non avere timori la piantina si riprenderà..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti, sei partito con passione e attenzione!, Concordo con chi mi ha preceduto: nessuna preoccupazione per il Moruga incidentato!

Buona coltivazione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione ! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Buona coltivazione :hi:
Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Bella la lightbox "aliena" con la luce rotonda e pulsantino esterno :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Aggiornamento...

 

1) il Moruga blend si è in effetti ripreso dopo il viaggio e il rinvaso. Ora direi che sta benone. Qualche voglia ha una macchietta giallognolaa, ma non sembra grave. Alcune foglie appaiono un poco accartocciate ma credo sia un problema genetico.

2) habanero white e red savina travasati e apparentemente sani e vigorosi.

3) Carolina reaper e T butch nei vasetti piccoli, oggi sembrano morenti...non so...

4) altri Carolina in germ box, eccetto uno appeno seminato.

 

Nel complesso bene, certo che i nuovi rinvasi hanno richiesto un tubo neon lungo per gestire i 5 vasi. Ammetto che stando di fronte alla portafinestra hanno luce e a volte sole durante la giornata oltre alla luce artificiale.

 

Ecco le foto!

post-4103-0-86960300-1425325377.jpg

post-4103-0-74336900-1425325391.jpg

post-4103-0-56738900-1425325407.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Dimenticavo...i cotiledoni dei rinvasi sono ingialliti e qualche pianta li ha persi. Cosa succede?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

È normale che le piante perdano i cotiledoni con la crescita, vuol dire che le foglie vere stanno facendo bene il loro lavoro e non c'è più bisogno delle prime, più piccole e meno efficienti ;)
Buona coltivazione anche da parte mia, stai andando proprio bene! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Laelia per i cotiledoni!.

Buona coltivazione...!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Aggiornamento: al momento dieci piante di diversa etá sembrano essersi avviate bene. Inizio a capire quanod irrigare dal terreno e dai movimenti delle foglie e le luci mi sembrano ben gestite. Con il crescre dei vasi ho dovuto aggiungere un tubo al neon e una lamoada sospesa visto che il light box è splendido ma solo per i vasetti pccoli in casa. Tenendo le piante davanti alla porta vetrata del terrazzo un pò di luce la prendono anche naturale.

Il moruga blend che settimane fa aveva dato segni di sofferenza si è ripreso alla grande ed ha sviluppato enormi foglie verdi che sembrano spinaci. Non so se è normale, ma sembra tanto sano. I vasi medi e grande hanno un concime granulare 15-15-15 spero di non aver sbagliato. Le altre piante di specie diverse crescono altrettanto bene con un ritardo di quasi un mese rispetto al moruga. L'habanero white sembra sempre il più sereno nella crescita. Il carolina reaper mi ha esasperato perchè per una serie di coincidenze ho oerso diverse oiante e solo un vasettino orfano è rimasto in gara.

post-4103-0-71492900-1426417591.jpg

post-4103-0-53010700-1426417612.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

post-4103-14351639268974.jpgpost-4103-14351639490405.jpgpost-4103-14351639730434.jpgpost-4103-14351640248675.jpgpost-4103-14351640354004.jpgpost-4103-14351640476717.jpg

post-4103-14351642565968.jpg

 

La mia coltivazione procede molto bene, gli habanero white producono un buon numero di peperoncini, il moruga blenda ha dato un unico peperone che ieri ha iniziato a diventare rosso mentre le altre piante sono robuste e piene di fiori.

Con la nuova casa le piante sono passate in giardino, tuttavia oggi ho trovato questo insetti. Cosa sono? Devo preoccuparmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella location ma stermina le piccole cimici nella prima foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Oddio e come faccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...io le raccoglierei in un unico punto e le priverei di una dimensione tramite pedestre pressione :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

 

Ciao...io le raccoglierei in un unico punto e le priverei di una dimensione tramite pedestre pressione :)

 

Ciao

Vincenzo

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

Zicrona caerulea....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz
post-4103-14352334020395.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...alt fermi tutti :)

 

Allora se trattasi di Zicrona caerulea potrebbe essere anche utile...leggo essere entomofaga (che si ciba di insetti)...non mi è chiaro quali siano, ovvero se toglie di torno anche altri utili.

Inoltre leggo anche che in ultima istanza si ciba anche di piante...

 

Personalmente e nel dubbio, almeno, allontanerei...lascerei solo ed esclusivamente se risultano effettivamente utili senza controindicazioni...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Brunetz

post-4103-14356844279181.jpg

 

Primo moruga blend maturato. A questo punto, quando posso mangiarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Puoi mangiarlo già da subito ma quel frutto non mi pare affatto un Morouga blend :hmm:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×