Jump to content
Federico14

2015 - Quest'anno...più piante!

Recommended Posts

Toolshed

 

Non ci si puo' fidare a lasciare la serretta chiusa di giorno, se ci si deve assentare, anche se e' nuvoloso; bastano pochi minuti di sole per far salire la temperatura interna anche a oltre 50°C :hyper:

Per piantine piccole, sarebbe letale.

 

per le prime fasi di adattamento all'aperto,

basta lasciare la serra in una zona molto luminosa, ma mai colpita direttamente dal sole.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Ottima partenza!

 

L'idea della serretta e' valida, soprattutto a Roma dove le temperature sono certamente migliori che piu' a nord.

Attenzione all'innalzamento delle temperature, appena esce il sole!

Non ci si puo' fidare a lasciare la serretta chiusa di giorno, se ci si deve assentare, anche se e' nuvoloso; bastano pochi minuti di sole per far salire la temperatura interna anche a oltre 50°C :hyper:

Per piantine piccole, sarebbe letale.

 

per le prime fasi di adattamento all'aperto,

basta lasciare la serra in una zona molto luminosa, ma mai colpita direttamente dal sole.

 

Grazie Lonewolf!! [emoji2]

 

 

Grazie ad entrambi per le avvertenze e i consigli, la serra ( mi pare di avere la tua stessa serra, vero Toolshed? [emoji4]) è chiusa totalmente solo nei giorni nuvolosi quando il sole proprio non si vede, mentre quando c'è la apro sempre un po' per evitare di friggere le piantine.

Finora non mi è mai capitato di tenerla più di un paio d'ore al sole diretto, cosa che faccio abitualmente anche se la sola luce basta per le piccole, questo per aumentare l'umidità e la temperatura all'interno almeno fino alla sera.

 

Intanto, germinato un Habanero B.G

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Germinato l'ultimo seme di Habolokia, spero riesca a far uscire i cotiledoni, il seme sembrerebbe 'marcio' dentro.

 

Seminati dopo disinfezione e osmopriming il 28/02 :

 

Cedrino x6

Vietato x6

Thai Orange x6

Hot Lemon x6

Tabasco x4

Jaguar x6

Fatalii x3 ( di nuovo..)

 

Aspetto con ansia nuove germinazioni, comprese quelle della prima semina [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bene, le nascite proseguono!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Bene, le nascite proseguono!. :D

 

Si Maverick, stanno proseguendo [emoji2]!!

Germinato il 4/03 il primo 7 Pod White, evvai!!!

Germinati oggi 1 Cedrino, 3 Vietato, 3 Hot Lemon, e un Jaguar [emoji4]

Unica nota dolente, è uno scorpion che ho ucciso cercando di liberare il seme dai cotiledoni [emoji29] credo non abbia speranze, ma lo lascio per ora, non si sa mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

lascia lascia, che molto probabilmente si riprende!

 

buona scelta il 7pod white, dove hai preso i semi? tra tutte le varianti del 7pod che ho provato, è senz'altro la più friendly da mangiare, le altre le trovo davvero troppo troppo piccanti e cattive!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

 

 

lascia lascia, che molto probabilmente si riprende!

 

buona scelta il 7pod white, dove hai preso i semi? tra tutte le varianti del 7pod che ho provato, è senz'altro la più friendly da mangiare, le altre le trovo davvero troppo troppo piccanti e cattive!

Toolshed lo spero!

Il problema è che mi sa di aver portato via anche la parte dell'apice [emoji28] !

I semi del 7 Pod White mi sono stati gentilmente inviati da Carlo ( Rapace ) e sono una delle varietà che più mi incuriosiscono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Situazione piantine : ci sono accenni di foglie vere sulle prime nate, le altre sono un po' più indietro. La temperatura nella serra è oltre i 35 gradi quando c'è sole, con condensa sulla plastica della serra, e sembrano gradire mentre quando è nuvolo o fa freddo si devono arrangiare [emoji16]

Con le annaffiature sono molto parsimonioso, ho imparato che poca acqua è meglio di troppa [emoji6]

post-3422-1425649058341.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

In questi giorni è germinato solo un Habanero bomba gialla, dalla prima semina. Penso di buttare oramai i semi rimasti nel primo germbox, non credo valga la pena lasciarli ancora lì dentro, dato che non hanno più un aspetto rassicurante, sono diventati quasi tutti di un colore più opaco.

 

Per quanto riguarda la seconda semina, per ora sono germinati e già interrati :

6/6 Vietato

6/6 Hot Lemon

6/6 Jaguar

6/6 Orange Thai

4/6 Cedrino

1/4 Tabasco

0/3 Fatalii

 

Ieri ho aggiunto anche qualche seme non isolato di frutti di Trinidad Scorpion dello scorso anno, senza averli prima trattati , così, giusto per vedere se germineranno e se riuscirò a riempire tutti gli alveoli .

 

Poiché spesso vedevo dei moscerini ( sciaridi ) tutt'altro che rassicuranti, ho dovuto costruire delle trappole cromotropiche, con cartoncino giallo e colla per topi.

Sono abbastanza scomode purtroppo, dovevo ingegnarmi di più .

Qualcuno lo ho ucciso a mano, solo due sono stati attirati dalle trappole, in totale uccisi meno di una decina, ma per ora non ne vedo altri.

Spero di non vederne più, e di aver arrestato almeno un po' il numero delle eventuali larve...

 

Questa è la situazione piantine : quelle negli alveoli stanno uscendo dal terriccio piano piano, e non sono rari i casi di cotiledoni incastrati nel seme, ma tutto sommato la situazione sembra buona.

Le piantine più veccie invece mettono le prime timide foglioline... sbaglio o le mie crescono molto a stento ( o forse è solo ansia) ?

post-3422-14262547723946.jpg

post-3422-14262549135776.jpg

post-3422-14262550405633.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

La situazione è velocemente degenerata.

Le piantine stentano a crescere, a mio parere per le scorrette innaffiature, che non bagnavano il panetto di terra. Annaffiare poco mi sembrava un'ottima prevenzione contro gli afidi, che comunque si sono riprodotti a decine e che non riesco più a debellare con le trappole. A questo punto, ho deciso di annaffiare più raramente ma inzuppando per bene tutto. Causa mia assenza per tre giorni, cotiledoni incastrati, e cause ancora ignote ( sospetto il sole diretto), mi ritrovo con poche e malconce piantine, la maggior parte tutt'ora ai cotiledoni. Per fortuna le rimpiazzero' con gli scorpion non isolati.

Sono deceduti un Beny e uno scorpion dalla prima semina.

Della seconda semina, sono rimasto con :

3 Cedrino

3 Tabasco

3 Vietato

2,5 Jaguar ( 1 è malconcia)

2 Thai Orange

E, a mia sorpresa, 6/6 Lemon Drop, i più resistenti fin ora, in confronto ai compagni.

Ecco una foto dei Lemon Drop, tutti belli muscolosi ( si vede che sono forti, piegano tutti i cotiledoni [emoji123] ) :-)

post-3422-14272982606842.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dispiace per i problemi..... ma oramai la stagione dovrebbe iniziare ad aiutare anche con la coltivazione all' aperto.

 

In Bocca al lupo per il prosieguo.

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Dispiace per i problemi..... ma oramai la stagione dovrebbe iniziare ad aiutare anche con la coltivazione all' aperto.

 

In Bocca al lupo per il prosieguo.

 

Carlo

Grazie Rapace, crepi il lupo! :-)

La stagione comincia ad aiutare, ieri temperature di 20 gradi, e anche nei prossimi giorni si spera, le rimaste gradiscono e cavolo, iniziano a crescere! Vedo foglioline su tante piantine, forse posso recuperare e aver piantine già cresciutelle prima di Maggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

 

 

La situazione è velocemente degenerata.

Le piantine stentano a crescere, a mio parere per le scorrette innaffiature, che non bagnavano il panetto di terra. Annaffiare poco mi sembrava un'ottima prevenzione contro gli SCIARIDI che comunque si sono riprodotti a decine e che non riesco più a debellare con le trappole...

Rettifico, ho scritto afidi al posto di sciaridi [emoji55]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Aggiornamento

Quella cosa grigia su alcuni vasi e' cenere, l'ho sparsa sopra della muffa pensando di bloccarne lo sviluppo.

post-3422-14280434967484.jpg

post-3422-1428043607603.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Primo acquisto : Fatalii!

Pagati 4 euro, domani li separo e li rinvaso :)

Ero tentato di comprare anche dei Pimenta '' DE '' Neyde...

Però non mi hanno convinto, un po' per il nome errato ( ricordo sul forum alcuni pimenta DE neyde che non erano affatto 'Pimenta da neyde'), un po' per il colore e la forma della pianta.

Avevano una forma più slanciata rispetto ai chinense normali, e le foglie non erano viola, ma verdi con qualche striatura viola, anche sul fusto.

Ho visto sul forum che alcuni hanno pimenta verdi e alcuni viola già da subito, e si dice che il colore possa scurirsi con la luce del sole.

Posso fidarmi a comprarli secondo voi?

 

Buona Pasqua a tutti.

 

 

Foto dei Fatalii

post-3422-14282310357854.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

15/04/15

 

:)

post-3422-14291002135725.jpg

post-3422-14291004037789.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

26/04/15

 

Crescono...

post-3422-14300367894918.jpg

post-3422-14300369388957.jpg

post-3422-14300370455889.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si, sembra stiano mettendo il turbo!

Hai separato poi, le radici del Fatalii acquistato?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Si, sembra stiano mettendo il turbo!

Hai separato poi, le radici del Fatalii acquistato?

Le temperature sono ottime in questi giorni, e stanno giovando alle piantine :)

I fatalii li ho separati, è stata un po' una forzatura, perché avevano delle radici molto sviluppate, ma intrecciate :/ però credo sia stata la migliore scelta, è meglio che ognuno abbia il suo spazio in futuro.

Sono un po' più malconci rispetto a quando li ho comprati, ( il sole diretto ancora non possono prenderlo!!) però si stanno riprendendo :)

Eccoli

post-3422-14300406553327.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

3/05/15

A dimora le piante comprate :

 

2 x Jamaican rosso

2 x Naga morich

2 x Habanero chocolate

2 x Fatalii

1 x Habanero yellow

 

5/05/15

 

Aggiunti i due fratellini di Habolokia [emoji7]

post-3422-14308175797151.jpg

post-3422-14308176295597.jpg

post-3422-14308176596007.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Per la pacciamatura usa corteccia di pino acidifica il terreno e contrasta l'azione basicizzante della pioggia a meno che dove ti trovi il terreno non sia acido cosa che puoi verificare facendo un test con terra setacciata finemente aggiungendo dell'acqua distillata e immergendo nella soluzione una cartina tornasole che puoi trovare in farmacia o in garden center ben forniti (io lo faccio due volte l'anno quando piove di più cioè in primavera ed autunno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Per la pacciamatura usa corteccia di pino acidifica il terreno e contrasta l'azione basicizzante della pioggia a meno che dove ti trovi il terreno non sia acido cosa che puoi verificare facendo un test con terra setacciata finemente aggiungendo dell'acqua distillata e immergendo nella soluzione una cartina tornasole che puoi trovare in farmacia o in garden center ben forniti (io lo faccio due volte l'anno quando piove di più cioè in primavera ed autunno)

Ciao,

L'idea della pacciamatura con corteccia di pino è più che valida, infatti sono indeciso se effettuarla su un pezzo di terra così o con un telo traspirante...

Se trovassi il telo sarei più propenso a comprarlo, poiché mi durerebbe diversi anni, però la corteccia è migliore sotto alcuni punti di vista.

Sulla striscia dove ci sono già i primi peperoncini comunque credo di non pacciamare, al massimo con corteccia come dici te, perché non avendo il telo e avendo dovuto liberare un po' il balcone di fretta ormai è l'unica soluzione. [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

9/05/15

 

Le piccole crescono sane, ed è una vera soddisfazione averle cresciute solo con l'aiuto del sole :)

 

A breve dimora definitiva per tutte, anche se qualcuna la regalerò, mi accorgo solo ora di aver seminato in abbondanza :)

 

Nell'ultima foto, purtroppo sempre fatta miseramente dal telefono, si può notare una piantina di habanero bomba gialla dallo strano portamento... ci sono polloni che escono direttamente dal fusto, il primo ad altezza cotiledoni, e l'altro poco sopra, ma entrambi non sono i soliti getti laterali che si sviluppano sopra la foglia... Boh... Però a me piace :)

post-3422-14311724092141.jpg

post-3422-14311725256746.jpg

post-3422-14311726426601.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle piantine.

Il portamento dell' Habanero è strano, ma ogni tanto capita. A me piace molto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Belle piantine.

Il portamento dell' Habanero è strano, ma ogni tanto capita. A me piace molto.

Grazie Rapace, le piccole ringraziano, soprattutto il 7 pod white ( già a terra) e i due tabasco :)

Anche a me piace molto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×