Jump to content
Federico14

2015 - Quest'anno...più piante!

Recommended Posts

Federico14

Ciao a tutti!

Ebbene sì, quest'anno andrò controcorrente, almeno a parole, in confronto a chi ogni anno si promette di diminuire il numero delle piante, mentre a fatti, saremo quasi tutti sulla stessa strada, ovvero sempre più piante, per un motivo o per un altro, compresi quelli che si ripromettono ogni anno di diminuirne il numero :lol2: .

Dopo gli scarsi, ma soddisfacenti risultati dell'anno scorso, quest'anno ho deciso di affrontare la coltivazione in modo diverso.

Oggi, San Valentino, giorno degli innamorati, ho deciso di cominciare a seminare :give_heart: ( coincidenze ? Io non credo :crazy: ).

La mia coltivazione avrà uno sviluppo abbastanza lineare, oggi ho effettuato un trattamento in varecchina ai semi, che saranno in osmopriming acqua e sale fino a stasera, quando li porterò nel germbox; nella fase successiva ho a disposizione una serretta posizionata sul balcone, dove sono già pronti 15 vasetti ( forse da mezzo litro ) riempiti con un terriccio da semina professionale preso in un consorzio che produce piantine orticole con lo stesso substrato.

I motivi dell'azzardata scelta della serra, sono la mancanza di voglia e denaro di costruire una ben fatta lightbox, e la mancanza di uno spazio dove posizionarla in casa.

L'unica cosa a cui dovrò far attenzione, saranno le temperature notturne, ed infatti ho intenzione di portare in casa le piantine ogni notte.

L'illuminazione non dovrebbe essere un problema, dopo aver visto utenti che seminando senza lightbox, hanno ottenuto ottimi risultati; unico dubbio è quello di sapere se le piantine, appena nate, possano essere esposte per poche ore, alla luce diretta del sole ( penso a chi seminava da seme direttamente in campo, sarà stato un problema il sole diretto ? Cerco consigli e opinioni ).

Quando le piantine saranno abbastanza grandi, le porterò tutte nell'orto, dove ho intenzione di effettuare una pacciamatura per loro ( Cerco consigli sui materiali e i metodi per effettuare una pacciamatura, che per necessità, dovrà essere permeabile all'acqua per annaffiare le piante ).

 

Ringrazio chi vorrà commentare, o aiutarmi in questa esperienza, oltre a quelli che già sono stati presenti lo scorso anno e che mi hanno aiutato a risolvere molti problemi, e quelli che indirettamente, hanno lasciato utili informazioni qui sul forum ( che seguo sempre, seppur scrivendo poco :sweatingbullets: ), un ringraziamento speciale a Rapace, che mi inviò alcuni semi, che seminerò quest'anno, e all'Associazione e ai suoi membri, dalla quale ho preso i semi che più mi intrigavano.

 

 

La strada per la lista completa è ancora nebbiosa... oltre a partire da seme con alcune varietà, altre le acquisterò in vivaio, i numeri delle piante dipenderanno dalle germinazioni, comunque ho intenzione di tenere minimo due piantine per varietà, tranne qualche eccezione ( specialmente le varietà gialle ed arancioni... le mie preferite :wub: ) intanto ecco quello che ho intenzione di coltivare

( in rosso le varietà già in osmopriming ) :

 

 

Habolokia 4 semi ( Associazione )

Fatalii 4 semi ( Associazione )

Beny Highlands 4 semi ( Associazione )

Trinidad Morouga Scorpion ( o TS ) 4 semi ( tuttosemi, catalogazione incerta da parte del sito )

Habanero bomba gialla 5 semi ( tuttosemi )

7 Pod White 4 semi ( Rapace )

Jaguar ( Associazione )

Vietato ( Associazione )

Thai Orange ( Associazione )

Cedrino ( Associazione )

Lemon Drop ( Associazione )

Tabasco ( Rapace )

Naga morich ( tuttosemi )

 

+ Habanero Chocolate ( da comprare )

+ Habanero Red ( da comprare )

+ Habanero Hot Lemon ( da comprare )

 

 

 

Buona Coltivazione a tutti !

Ciao!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

In bocca al pepper per la stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

mentre che ci sono... perché non vieni venerdì pomeriggio alla lezione sui wild?

E magari anche venerdì sera a cena? :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione !! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

In bocca al pepper per la stagione!

Buona coltivazione!

mentre che ci sono... perché non vieni venerdì pomeriggio alla lezione sui wild?

E magari anche venerdì sera a cena? :lol:

Buona coltivazione !! :D

Grazie a tutti ragazzi [emoji4]

 

Umberm, grazie per l'invito, avevo già letto riguardo al tuo magnifico progetto all'ITA, so che è un'occasione da non perdere, ma non potrò esserci purtroppo, sono già impegnato in quei giorni [emoji26]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

buona coltivazione , ma fammi capire,i semi li fai germinare in casa?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un grande in bocca al lupo per la coltivazione 2015 !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione!

Un grande in bocca al lupo per la coltivazione 2015 !

buona coltivazione , ma fammi capire,i semi li fai germinare in casa?

Grazie a tutti [emoji4]

 

Maxi, si, mi pare di non averlo scritto, i semi germineranno in casa, ho pronto un portaminuterie con lo scottex sopra un decoder [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

seguo con interesse la tua coltivazione,io ho seminato pure a marzo ed ho ottenuto frutti :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione.

 

a questo punto la luce solare (se ben sfruttata) dovrebbe essere sufficiente per crescere le piantine fino a primavera. occhio solo che nella serretta sotto la luce solare diretta si ragguingono temperature molto molto alte.

 

certamente le piantine appena nate sopportano la luce del sole, il problema dell'adattamento sussiste solo per le piante che hanno fatto le prime fasi della crescita indoor.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione!. :)

seguo con interesse la tua coltivazione,io ho seminato pure a marzo ed ho ottenuto frutti :good:

 

buona coltivazione.

 

a questo punto la luce solare (se ben sfruttata) dovrebbe essere sufficiente per crescere le piantine fino a primavera. occhio solo che nella serretta sotto la luce solare diretta si ragguingono temperature molto molto alte.

 

certamente le piantine appena nate sopportano la luce del sole, il problema dell'adattamento sussiste solo per le piante che hanno fatto le prime fasi della crescita indoor.

 

Grazie a tutti! [emoji3]

 

Maxi, mi fa molto piacere che tu segua la mia coltivazione con interesse [emoji4].

Marzo probabilmente sarebbe stato preferibile a Febbraio per le temperature, che comunque mi sembra non siano più rigide come un tempo ( almeno qui, a Roma) a causa dei cambiamenti climatici.

Con queste belle giornate soleggiate, che ci accompagnano dall'inverno, non sono riuscito a resistere fino a più tardi [emoji16].

 

Grazie Toolshed, quindi l'adattamento alla luce solare è necessaria solo se si crescono le piante indoor, e non se le si abituano da subito, questo mi risolve il problema di spostare la serretta nelle ore in cui arriva il sole diretto [emoji4].

Ho notato che le temperature, in poco tempo, aumentano a dismisura sotto la luce del sole diretto , così come l'umidità, cercherò di tenere la serretta aperta nei momenti più critici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Buona coltivazione !! :)

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione !! :)

 

Gianni.

Grazie Gianni!

 

 

 

Germinati oggi 2 Beny Highlands! Dopo quasi 5 giorni, sono nella norma, però mi sembra che i semi germinino a rilento!

L' ANSIA CAPSICA in me è a livelli spaventosi e sono passati solo pochi giorni [emoji33]

Spero di vedere altre radichette a breve, oppure comincerò a seminare tutto quello che ancora non spunta [emoji44]

Share this post


Link to post
Share on other sites
CarloPG

Federico,

 

innanzitutto buona coltivazione.

 

Per quanto riguarda i semi acquistati da "tuttosemi" spero che tu sia più fortunato di me.

 

Lo scorso anno ho acquistato da questa azienda (premetto che ero molto inesperto per quanto riguarda la conoscenza dei peperoncini,ancora lo sono) tre varietà di semi.

 

Le piante e i frutti nati da questi semi non solo non erano conformi ma di tutt'altra sconosciuta varietà.

 

Non me la sono presa più di tanto perché i frutti si sono rivelati piccanti,molto piccanti,ed era quello volevo tanto che cinque piante le sto svernando.

 

Se può interessarti puoi vedere (foto)il risultato di quanto ho descritto:"La mia modesta coltivazione 2014"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
CarloPG

Mi dispiace ho provato a fare copia/incolla del link della mia coltivazione ma non ci riesco.

 

Non ho molta dimestichezza con il computer.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Federico,

 

innanzitutto buona coltivazione.

 

Per quanto riguarda i semi acquistati da "tuttosemi" spero che tu sia più fortunato di me.

 

Lo scorso anno ho acquistato da questa azienda (premetto che ero molto inesperto per quanto riguarda la conoscenza dei peperoncini,ancora lo sono) tre varietà di semi.

 

Le piante e i frutti nati da questi semi non solo non erano conformi ma di tutt'altra sconosciuta varietà.

 

Non me la sono presa più di tanto perché i frutti si sono rivelati piccanti,molto piccanti,ed era quello volevo tanto che cinque piante le sto svernando.

 

Se può interessarti puoi vedere (foto)il risultato di quanto ho descritto:"La mia modesta coltivazione 2014"

Grazie Carlo!

 

 

Ho letto riguardo la tua esperienza dello scorso anno, e come hai già detto, sei stato molto sfortunato e mi dispiace [emoji29] .

Acquistai da tuttosemi per la mia prima semina del 2014, e, dopo quasi un anno e dopo aver visto lo sviluppo delle mie piante, devo ritenermi abbastanza fortunato.

Ho seminato lo scorso anno Prik kee noo, risultato conforme, Trinidad morouga Scorpion, nessuna pianta nata ( oppure a causa del mio disordine, nata ma catalogata diversamente oppure nata non conforme), Bhut Jolokia Nagaland, lo stesso acquistato da te, nato conforme, almeno secondo me, e l'Habanero Bomba Gialla, un Habanero giallo a mio parere produttivo e anche buono.

Quest'anno ho seminato l'Habanero, e i pochi semi rimasti di Morouga, sperando siano conformi, e forse aggiungerò anche i Bhut Jolokia, tutti da tuttosemi.

Il sito, da dove ho acquistato anche semi di pomodoro, mi diede una buona impressione.

Non credo comunque che acquisterò ancora da loro, a causa dei prezzi molto elevati, e poiché oramai conosco dei venditori più affidabili.

Grazie della segnalazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Germinati tutti i Beny Highlands, 4/4!

Inoltre, 3 radichette di Habolokia!

[emoji4]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

buona coltivazione! :D

Grazie Zappaland [emoji4] !

 

 

Interrati i 4 Beny Highlands e i 3 Habolokia, ci sono già gli archetti, aspetto con ansia i cotiledoni spiegati [emoji4].

Germinato ieri uno Scorpion.

Fra qualche giorno le prime foto [emoji6] .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Germinati altri due Scorpion.

Del Fatalii, Habanero B.G e 7 Pod White ancora nulla [emoji29] Uffa!

 

Intanto ecco le prime foto ( che posso fare solo con il cellulare) delle piantine e della serra.

A presto! [emoji4]

post-3422-14249581841647.jpg

post-3422-14249583501007.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima partenza!

 

L'idea della serretta e' valida, soprattutto a Roma dove le temperature sono certamente migliori che piu' a nord.

Attenzione all'innalzamento delle temperature, appena esce il sole!

Non ci si puo' fidare a lasciare la serretta chiusa di giorno, se ci si deve assentare, anche se e' nuvoloso; bastano pochi minuti di sole per far salire la temperatura interna anche a oltre 50°C :hyper:

Per piantine piccole, sarebbe letale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×