Jump to content
joefish

Principianti allo sbaraglio!!

Recommended Posts

ChemJala

Ciao,

Per lo spruzzatore asciuga al meglio con scottex e lava il resto con abbondante acqua, non è certo una sciacquata al tuo contenitore una volta all'anno che rovina l'ambiente! Lo stesso varrebbe per gli attrezzi che hai usato (credo solo un cucchiaino per la pesata), ma ti riporto comunque come potresti fare.
Purtroppo la dicitura "ossicloruro di rame" a livello merceologico non indica in modo univoco cosa c'è effettivamente lì dentro, comunque se vuoi abbattere la tossicità e risciacquare attrezzi e barattoli, un metodo può essere quello di pulirli per immersione in acido (il muriatico da supermercato, in quantità non esagerate, il minimo per immergere) e poi neutralizzare l'acido in cui hai disciolto i residui che erano attaccati agli attrezzi. Per fare questo usa bicarbonato di sodio, vai con molta calma perché la reazione è piuttosto vivace e frigge un bel po', però quando smette di friggere avrai che quasi tutto il rame che si era disciolto nell'acido è precipitato come una specie di poltiglia verde-azzurrina, quella è decisamente meno nociva del cloruro di rame di partenza. E soprattutto è solida (se fai attenzione puoi versare l'acqua e sale ottenuta e poi pulire con scottex il residuo sul fondo del barattolo).
Probabilmente ce ne sarà talmente poca che si vede a stento
Ovviamente il barattolo da usare dev'essere in vetro!

E' vero che lasciando esposti all'aria gli "ossicloruri" potresti ottenere lo stesso un carbonato-idrossido di rame, ma ripeto: nei preparati commerciali è dura intuire cosa ci sia dentro senza indicazioni chiare dall'etichetta... non saprei dirti se dopo tot giorni sia diventato meno tossico.
Esistono metodi più rapidi e efficienti per una pulizia del genere, alcuni si trovano in rete smanettando un po', ma mi sento di sconsigliarli a chi non ha pratica nel pacioccare con la chimica e non sa perfettamente cosa stia facendo: farsi male o inquinare è un attimo...

Discorso diverso per l'avanzo: dovrei sapere cosa c'è dentro, quanto ce n'è e quanto è stato diluito. E quanto ne hai da smaltire.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

 

Per lo spruzzatore asciuga al meglio con scottex e lava il resto con abbondante acqua, non è certo una sciacquata al tuo contenitore una volta all'anno che rovina l'ambiente! Lo stesso varrebbe per gli attrezzi che hai usato (credo solo un cucchiaino per la pesata), ma ti riporto comunque come potresti fare.

Purtroppo la dicitura "ossicloruro di rame" a livello merceologico non indica in modo univoco cosa c'è effettivamente lì dentro, comunque se vuoi abbattere la tossicità e risciacquare attrezzi e barattoli, un metodo può essere quello di pulirli per immersione in acido (il muriatico da supermercato, in quantità non esagerate, il minimo per immergere) e poi neutralizzare l'acido in cui hai disciolto i residui che erano attaccati agli attrezzi. Per fare questo usa bicarbonato di sodio, vai con molta calma perché la reazione è piuttosto vivace e frigge un bel po', però quando smette di friggere avrai che quasi tutto il rame che si era disciolto nell'acido è precipitato come una specie di poltiglia verde-azzurrina, quella è decisamente meno nociva del cloruro di rame di partenza. E soprattutto è solida (se fai attenzione puoi versare l'acqua e sale ottenuta e poi pulire con scottex il residuo sul fondo del barattolo).

Probabilmente ce ne sarà talmente poca che si vede a stento

Ovviamente il barattolo da usare dev'essere in vetro!

E' vero che lasciando esposti all'aria gli "ossicloruri" potresti ottenere lo stesso un carbonato-idrossido di rame, ma ripeto: nei preparati commerciali è dura intuire cosa ci sia dentro senza indicazioni chiare dall'etichetta... non saprei dirti se dopo tot giorni sia diventato meno tossico.

Esistono metodi più rapidi e efficienti per una pulizia del genere, alcuni si trovano in rete smanettando un po', ma mi sento di sconsigliarli a chi non ha pratica nel pacioccare con la chimica e non sa perfettamente cosa stia facendo: farsi male o inquinare è un attimo...

 

Discorso diverso per l'avanzo: dovrei sapere cosa c'è dentro, quanto ce n'è e quanto è stato diluito. E quanto ne hai da smaltire.

 

 

Caspita che lezione di chimica!

Oltre a rimpiangere le mie carenze chimiche al lavoro ora anche qui!!

 

Seguiro' sicuramente i tuoi consigli, anche se devo capire come fare in pratica perché' lo spruzzatore e' da due litri e dovrei immergere tutto in un secchio (la plastica va sempre bene, immagino). Solo che così' ci vorranno 4-5 litri di acido.

 

Potrei versare in un barattolo il residuo e seguire la procedura e per lo spruzzatore fare un risciacquo con acido muriatico e poi bicarbonato buttare il residuo solido e poi acqua abbondante.

 

Cmq qui c'e' l'etichetta del prodotto, che parla di ossicloruro di rame e poi di coformulanti che sono quelli che non si sa cosa siano e danno problemi, giusto? Invece qui la scheda di sicurezza.

 

Grazie mille per il suggerimento.

In tutto questo speriamo che si riprendano bene così' evito altri trattamenti. Anche perche' ho gli afidi che nel frattempo stanno facendo festa, maledetti :angry::zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Ah no bhè per pulire recipienti bastano una ventina di ml di acido, chiudi e agiti per bene finché non vedi più lo sporco, poi versi in altro recipiente (stavolta di vetro perché neutralizzare un acido può scaldare), diluisci con un po' d'acqua e neutralizzi col bicarbonato... L'incrostazione di idrossido/carbonato di rame non si toglie troppo facilmente se si aggrappa alle pareti, quindi non fare direttamente dentro allo spruzzino.
Per quanto riguarda le plastiche: sì, di solito hanno ottime resistenze agli acidi diluiti
Ho letto la scheda prodotto che hai linkato, e come ti dicevo appunto in pratica non dicono cosa ci sia lì dentro... o meglio lo dicono dal punto di vista merceologico, ma non chimico, quindi non mi posso azzardare a dirti "fai così e non cosà"...
Ti consiglio solo di usare guanti in lattice quando lo maneggi e se dai il prodotto con lo spruzzino, metti una mascherina.

Soprattutto consiglierei di preparare le dosi il più precise possibile quando si usano questi prodotti molto inquinanti, che non ne resti uno scarto notevole che bisogna poi smaltire.
PS: per gli afidi, non credo che il rame gli dia fastidio, non ne ho idea sinceramente

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao grazie ancora.

Tutto chiaro.

 

Per gli afidi, hai ragione il rame non serve. Ho dovuto passarlo a causa di quelle macchie gialle. Claudio (Lonewolf)

mi ha consigliato di aspettare almeno una settimana prima di passare il mix piretro+neemazal che invece agisce su afidi e bestiacce simili. Per cui sono ancora in stand by.

 

E non ho neanche capito se devo continuare il trattamento con l'ossicloruro o meno.

Il sintomo sembra circoscritto, ma per sicurezza e' meglio fare un report fotografico e chiedere consigli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao grazie ancora.

Tutto chiaro.

 

Per gli afidi, hai ragione il rame non serve. Ho dovuto passarlo a causa di quelle macchie gialle. Claudio (Lonewolf)

mi ha consigliato di aspettare almeno una settimana prima di passare il mix piretro+neemazal che invece agisce su afidi e bestiacce simili. Per cui sono ancora in stand by.

 

E non ho neanche capito se devo continuare il trattamento con l'ossicloruro o meno.

Il sintomo sembra circoscritto, ma per sicurezza e' meglio fare un report fotografico e chiedere consigli.

Attendo notizie....

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ecco le notizie.

 

sinceramente non so giudicare. Le piantine che vistosamente mostravano le chiazze gialle sono più o meno uguali.

Una forse e' decisamente compromessa, le altre hanno mantenuto le chiazze ma sembra che le nuove foglie siano normali.

Ecco le foto anche se sono proprio venute male ma purtroppo sono due tre giorni che c'e' un discreto vento che non le faceva stare ferme neanche con paravento di fortuna.

Anzi qualche pianta si e' bruciata delle foglie. Non so cosa altro fare. Ho messo della plastica sulla ringhiera ma dovrei fare una barriera molto piu' alta per avere qualche beneficio. Ma poi dovrei litigare con gli altri condomini...

Beh ecco le foto:

 

Queste prime sono Bird's eye baby.

 

post-4132-0-22914200-1434919690.jpg

 

il ramo spelacchiato e' il primo che ha manifestato sintomi e anche l'unico con foglie "alte"

affette dalle macchie

post-4132-0-03874100-1434919692.jpg

 

Questa e' la pianta più compromessa.

post-4132-0-01140300-1434919699.jpg

 

Pero' le foglie apicali sembrano sane e ben gradite dagli afidi

post-4132-0-23345000-1434919701.jpg

 

 

L'Indian Red ha le foglie alla base ancora chiazzate.

post-4132-0-75104800-1434919703.jpg

 

Ma le nuove normali e piene di afidi

post-4132-0-54551000-1434919734.jpg

 

post-4132-0-43650700-1434919736.jpg

 

Invece l'Ami Amarillo che fino a poco tempo fa era una delle migliori piante, ha queste macchie sulle foglie basse, che pero' mi sembrano diverse da quelle sulle altre piante, ma forse sbaglio.

post-4132-0-18430300-1434920503.jpg

 

post-4132-0-95663400-1434919740.jpg

 

Pero' sta andando avanti. Come vi sembra questo frutto? E' normale il colore??

post-4132-0-91994000-1434920504.jpg

 

 

Purtroppo sono in stallo perche' Claudio ha detto di aspettare almeno una settimana dal trattamento con il cupravit blu (ossicloruro di rame), per passare al piretro+neemazal. Intanto gli afidi stanno salendo di numero e come si vede c'e' già la melata sulle foglie sottostanti.

Pero' non so se devo fare un'altra passata di cupravit.

 

Potrei separare le piante con le chiazze e su quelle senza passare il piretro e sperare che il vento si plachi, altrimenti me le ritrovo tutte spennate e/o bruciacchiate.

 

 

Che stress!!!!

 

 

Meno male che c'e' qualcosa che risolleva il morale:

 

La sera:

post-4132-0-76855300-1434919684.jpg

 

A prima mattina

post-4132-0-09635700-1434919687.jpg

 

ma durano solo poche ore :hmm:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Sull'Aji Amarillo mi sembrano scottature... ma sui problemi sono ignorantissimo, non ti fidare troppo!
Per le altre, hai provato a cercare nei vari topic quello riguardo alle carenze? A parte virosi, funghi e disastri vari, mi sembra che anche la carenza di boro possa dare clorosi a macchie... ma vado a ricordi e molto moooolto annebbiati: la sparo insomma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mentre controllavo la situazione macchie gialle, ho intrapreso lo schiacciamento di alcuni afidi.

Ma sono cadute tutte le foglie sul rametto infestato. E su diverse piante. La situazione stava sfuggendo di mano.

 

Non ho potuto aspettare consigli su cosa fare. Se ritrattare con l'ossicloruro o meno.

 

Del resto sono "sperimentale" e la frase madre e' "Provando e riprovando" (G. Galilei)

 

Per cui ho fatto una bella passata di Piretro Verde (Copyr) + Neemazal T/S (Bayer).

1.4 ml/l per entrambi i prodotti. Misurati con una siringa di insulina.

 

Se ho sbagliato sara' esperienza accumulata, se ho fatto bene sara' esperienza lo stesso.

 

Il balcone e' nuovamente inzaccherato......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non so perchè non sono compatibili con l'ossicloruro di rame, ho trovato solo questo thread del 2009 Trattamenti multipli.

Tuttavia hai fatto bene ad agire, inoltre erano passati più di 7 giorni dall'ultimo trattamento, o sbaglio?

 

Il Bird's eye baby è solo ornamentale? Qualcosa sembra maturo, hai iniziato con gli assaggi?

Per il rame sulla superficie dei frutti maturi ti basta sciacquarlo sotto l'acqua e strofinare meticolosamente per rimuovere tutti i residui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Claudio (il capo) ha detto che per l'ossicloruro ci vuole acqua basica mentre per il piretro+neemazal

ci vuole acida. Sicuramente questo e' un motivo.

 

Il dubbio era se si doveva continuare con l'ossicloruro per via delle macchie.

Cmq ormai gli afidi non ci sono più e spero di stare tranquillo almeno per una settimana in modo che le pianti si riprendano.

 

Nel frattempo studio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ok grazie, stavo leggendo qui che anche il trattamento con il rame può provocare scottature se le temperature sono molto elevate.

Se li hai sterminati, meglio così allora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Visione serale, cosi' i problemi non si vedono :)

Spero che si riesca a tenerle cosi' come sistemazione definitiva.

 

post-4132-0-41812000-1435088455.jpg

 

Se i vari problemi mi lasciano un po' di tranquillità posso iniziare a sistemare l'irrigazione automatica.

Gli afidi sono spariti, le macchie gialle sono sempre li' ma la situazione e' stazionaria.

Vorrei fare tanto una carrellata di foto singole. Speriamo nei prossimi giorni.

 

ciao a tutti.

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono stato vergognosamente assente ma e' un periodo veramente incasinato.

Non so perche' ma piu' si avvicinano le vacanze e più il tempo sembra contrarsi e le cose da fare aumentano.

 

Con turni notturni ho quasi completato l'impianto di irrigazione, con questo caldo anche solo per due giorni non si possono lasciare le piante a se stesse. Nonostante innaffiate abbondanti preventive.

 

Le macchie gialle sembrano sparite. Restano solo afidi che sono periodicamente (10-15) trattati con Piretro+Neemazal TS e il vento che mi sta veramente facendo dannare.

La plastica attorno alla ringhiera e' quasi inutile. Alcune piante sono state veramente martoriate e sono in condizioni bruttine.

Il vento unito al caldo fa rinsecchire le foglie nel giro di una giornata o meno.

 

Molte piante stanno fruttificando e altre sono piene di boccioli/fiori. Pero' di frutti maturi solo qualche Indian Red e Aji Norteno.

 

Per ora metto qualche foto (peraltro poco bene fatte) di alcune piante, sperando di avere il tempo di fare un report più serio.

 

Due Panambi

post-4132-0-36646800-1436308249.jpgpost-4132-0-63183500-1436308253.jpg

 

Il 7pod Brain Strain Yellow. Era la pianta migliore e ora e' tutta sfrondata, sempre dal vento.

post-4132-0-88657100-1436308260.jpg

 

Pink Habanero (su cui sto iniziando ad avere dubbi sulla sua identita')

post-4132-0-70322500-1436308265.jpg

 

l'Aji Amarillo che e' quasi un alberello e' pieno di peperoncini e ce ne sono diversi nel sacchetto di tnt.

Sono contento che il primo tentativo di isolamento e' andato bene. Ho fatto diverse prove ma penso di aver fatto una buona esperienza. Non so se la pianta e' conforme. I semi sono di Fataliiseeds di cui non ho capito il vostro giudizio come fornitore. Cmq l'anno prossimo so dove prenderli... :)

post-4132-0-75556000-1436308269.jpg

 

Trinidad Scorpion Peach

post-4132-0-17388700-1436308274.jpg

 

Questa e' la pianta nata dai semi di un pepper regalatomi l'anno scorso come "Pimento",

in attesa di frutti per la definitiva identificazione (se possibile).

post-4132-0-27430200-1436308277.jpg

 

Questo e' uno dei Petenero martoriato dal vento, spero che in questa posizione sia un po' più riparato.

post-4132-0-11419900-1436308282.jpg

 

Foto notturna dell'Aji Norteno distrutto dal vento

post-4132-0-28529400-1436308291.jpg

 

Un altro Petenero in pessime condizioni

post-4132-0-63835500-1436308674.jpg

 

Bhut Jolokia, ma e' piu' Zombie Jolokia

post-4132-0-62588200-1436308680.jpg

 

ciao a presto!

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Alcune non sono belle come nei mesi passati ma sono certamente sane e presto si concentreranno sulla produzione e maturazione dei frutti.

Il colorito delle foglie è eccellente, a riprova del buono stato di salute delle piante e tra afidi, trattamenti e vento, l'aspetto di alcune è più che giustificato.

 

Per il vento hai provato a fare anche delle legature più alte, in modo da sostenere i rami un pò eretti e limitando l'escursione dei movimenti?

Un pò come vedo che hai fatto all' Aji Amarillo che ha un portamento eretto già di suo.

 

Le foglie martoriate e con rare scottature, come hai ben detto tu, sono un effetto della disidratazione associata all'effetto del vento.

Tuttavia mi sembra di vedere che alcune piante stiano già reagendo a questa condizione producendo foglie più piccole e numerose.

Se riesci imposta anche due innaffiature nell'arco della giornata.

 

Ah i miei complimenti sono scontati ma te li rifaccio, avanti così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Daniele,

 

l'effetto principale del vento e' sulle foglie. Il fusto e' ben legato e regge bene solo che quando soffia (sempre) vedi tutte le foglie della direzione del vento

che sbandierano alla grande. Quando poi si placa verso sera le trovi con delle messe in piega fantastiche.

Peccato che non devono andare a ballare, ma stare con me sul balcone.

 

Devo pensare a qualche pannello (tipo policarbonato) da sistemare più alto della ringhiera di un buon mezzo metro per cercare di arginarlo. Pero' non so come la prenderanno nel condominio, a parte i costi che non sono proprio bassi.

 

I pomodori invece non risentono di nulla ne' vento ne' afidi (meno male). L'Aji Amarillo prima del trattamento ventoso era molto più pieno di foglie.

 

L'importante come dici tu e' che producano lo stesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'idea delle lastre in policarbonato in effetti è utile per quelle vicino alla ringhiera e poi potresti riutilizzare i pannelli a Marzo-Aprile per creare una serra da balcone per l'Harding-Off.

Per i condomini, non credo che l'effetto estetico sia tanto diverso dal telo che hai legato.

 

Eccome se produrranno e hai idea di come saranno le piante fra due mesi?

Credo che i balcone sarà una distesa verde!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Joe!

Ti sei mosso benissimo, anche a me mi si son distrutte le piante in seguito ad una tempesta di solo vento, proprio quando le avevo spostate dal riparo (la sfiga ci vede benissimo) e da li in avanti é stato un calvario: Rami spezzati o defogliati, funghi, afidi e acari! Tutto insieme...wow!!!

Ho riempito le piante di schifezze e ho perso fiori e frutti, spero si riprendano.

Sei forte Joe quando ti leggo mi fai sorridere e complimenti per l'impegno!

A presto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie delle belle parole a tutti, sono una grande soddisfazione.

 

Mi spiace per le tue piante Leonida, sono sicuro che qualcosa di buono riuscirai a combinare lo stesso. I peppers fanno quello che vogliono, ma i Pepperfriends pure non scherzano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Piccolo aggiornamento sui frutti.

 

Gli Aji Amarillo si presentano cosi':

 

post-4132-0-23990800-1436388544.jpg

 

sono conformi????

 

Questi sono i nati nel sacchetto, domani lo levo e marco i frutti. Ce ne saranno una decina.

 

post-4132-0-20072500-1436388548.jpg

 

Un 7pod brain strain yellow che almeno come forma e' uguale a quelli di ChemJala. Questo mi fa stare più sereno sulla conformità, altrimenti... saremo in due a blaterare :mad::angry: .

 

post-4132-0-11926900-1436388551.jpg

 

Questo invece e' il suo primo frutto partenocarpico

 

post-4132-0-49578900-1436388559.jpg

 

Qui abbiamo quello che dovrebbe essere un Trinidad scorpion peach. E' il primo frutto che e' uscito su questa pianta.

Oban ha gia' manifestato i suoi dubbi. Voi che dite?

 

post-4132-0-75514400-1436388568.jpg

 

questi invece sono quelli usciti successivamente

 

post-4132-0-06039200-1436388565.jpg

post-4132-0-44453000-1436388578.jpg

 

Infine i miei cari Panambi, avrei giurato che fossero più grandicelli, ma aspettiamo a vedere quelli che ora si stanno allegando e/o crescendo.

 

post-4132-0-31039900-1436388581.jpg

 

 

 

Infine avrei un dubbio sull'irrigazione.

 

Meglio poco tempo tutti i giorni o un'innaffiata piu' abbondante ma meno frequente????

(ANSIA da vacanze che cresce!!)

 

cia'

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

è bene lasciar asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra.

i primi frutti allegati, specie per i chinense, non sono quasi mai indicativi della conformità, occorre aspettare allegagioni più numerose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Dario, avevo questo sospetto ma una conferma ci voleva :).

 

Il tentativo di isolamento e' andato piuttosto bene, ho fatto diverse prove ma mi ritengo soddisfatto.

Questo e' il sacchetto sull'Aji Amarillo:

 

post-4132-0-28745500-1436474283.jpg

 

e questo il suo contenuto marcato secondo il metodo del capo

 

post-4132-0-87193100-1436474288.jpg

 

credevo ce ne fossero di più. Cmq ci sono diversi boccioli ancora chiusi. Nel dubbio ho tolto il sacchetto, posso sempre rimetterlo su un altro ramo.

 

Pero' ci ho preso la mano e così:

 

Panambi in isolamento

 

post-4132-0-35100400-1436474296.jpg

 

 

Petenero in isolamento:

 

post-4132-0-54686800-1436474300.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il sistema di irrigazione non ha funzionato bene.

Sono stato via 5 giorni e ho trovato una situazione molto varia.
Alcune piante in ottima forma, altre così' così, mentre altre completamente prosciugate e moribonde.
Fortunatamente si sono tutte riprese, almeno spero.
Spero di avere il tempo per sistemare tutti i microirrigatori per avere una situazione ideale.
Il problema e' lo stesso che ho sempre avuto. E cioe' che, anche con i microirrigatori a 360 (Claber 91256 ) messi a testa in giu', l'acqua non bagna bene tutto il terreno ma scende subito e riempie il sottovaso (lo so che sarebbe meglio non averli ma non posso stando in un condominio) in poco tempo per cui il tempo di irrigazione e' troppo lungo (t > 3-4 min) l'acqua deborda e i vicini sottostanti si lamentano delle cascate.
Inoltre c'e' una perdita di portata notevole e per avere acqua a sufficienza alla fine devo mettere dei rubinetti all'inizio, altre spese ma ormai ci siamo e continuiamo a ballare.
Consigli sempre graditi ovviamente.
Passando ad altri argomenti, ho visto diversi frutti pronti e non ho resistito.
post-4132-0-48103200-1436993027.jpg
Tre Aji Norteno, due Indian Red e un Panambi.
Eccoli aperti
post-4132-0-47338000-1436993042.jpg
post-4132-0-44021600-1436993057.jpg
post-4132-0-90566200-1436993074.jpg
Pero' che delusione. :80:
Gli Aji Norteno non piccano per niente e non hanno neanche un sapore particolare. Ho provato sia il centrale più fresco che i laterali (nella prima foto) che stavano sulla pianta da più tempo. Tutti uguali.
Il Panambi pure, lui non deve piccare lo sapevo, ma secondo la descrizione doveva avere un aroma particolare, fantastico etc etc. Forse era ancora non maturo ma non mi e' sembrato niente di che.
L'Indian Red e' come descritto, poco piccante, meno dei nostrani direi. Alquanto "standard", ma almeno picca un po'.
Voi che esperienza avete???
Speriamo bene per gli altri...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Joe, sto guardando i tuoi aji amarillo, la differenza che più noto a confronto dei miei sta nella forma più che nel colore che si presenta più chiaro effettivamente, ma mi sembrano sani.

Il punto è che mi appaiono come due varietà diverse :logik:

Non sono molto ferrato in merito al riconoscimento delle varietà, ma la prima cosa che ho notato è la forma più allungata rispetto ai miei...

Bisogna sentire il parere di qualcuno più esperto di me...perdonami :blush:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Anch'io rimasi deluso la prima volta che coltivai degli aji: aji gold e aji habanero...sembravano quasi dolci e privi di carattere

Quest'anno aji amarillo e Hot lemon per quel che riguarda i baccatum e so di andar più sul sicuro

Il baccatum che mi è piaciuto di più è il Jamy un anno è risultato essere poco piccante ma comunque buonissimo (gusto personale), te lo consiglio per l'anno prossimo

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Joe, sto guardando i tuoi aji amarillo, la differenza che più noto a confronto dei miei sta nella forma più che nel colore che si presenta più chiaro effettivamente, ma mi sembrano sani.

Il punto è che mi appaiono come due varietà diverse :logik:

Non sono molto ferrato in merito al riconoscimento delle varietà, ma la prima cosa che ho notato è la forma più allungata rispetto ai miei...

Bisogna sentire il parere di qualcuno più esperto di me...perdonami :blush:

 

Figurati, sei un (l'unico) follower del mio topic, non posso fare altro che ringraziarti.

 

tie' per ora virtuale, poi se capiti qui una bella diavola e' assicurata :)

 

post-4132-0-03143300-1436996574_thumb.gif

 

 

 

Anch'io rimasi deluso la prima volta che coltivai degli aji: aji gold e aji habanero...sembravano quasi dolci e privi di carattere

Quest'anno aji amarillo e Hot lemon per quel che riguarda i baccatum e so di andar più sul sicuro

Il baccatum che mi è piaciuto di più è il Jamy un anno è risultato essere poco piccante ma comunque buonissimo (gusto personale), te lo consiglio per l'anno prossimo

Leonida

 

Gia'...

vorrei mettere meno piante (ahahahah già letta tante altre volte) ma di questo passo....

(Pero' ho molti doppioni quindi un po' di margine c'e' eheheh)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×