Jump to content
joefish

Principianti allo sbaraglio!!

Recommended Posts

Oban

Gli isolamenti sembrano fatti bene, bravo!

Il 7Pot BSY allegato non cambierà forma, al massimo si accresce e matura, ma non sottovalutarlo nella piccantezza, dovrebbe essere un SuperHot anche se è solo il primo frutto, magari partenocarpico.

è probabile che in futuro gli altri escano via via più conformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bravissimo Joe!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho bisogno di aiuto!!!

 

La piantina migliore di Bird's eye baby che tenevo in casa davanti ad una finestra, sta crescendo lentamente ma bene.

 

Stasera pero' ho trovato questo ciuffetto di foglie:

 

post-4132-0-60259500-1434058163.jpg

 

piu' in basso si intravedono altre foglie gialline ma sono tutte gialle non a chiazze e sono vecchie.

E' solo su questo ciuffo.

 

Il resto della pianta mi sembra a posto, non e' bella come le altre specie e varietà che sto coltivando

ma neanche male:

post-4132-0-58898400-1434058156.jpg

post-4132-0-22238000-1434058159.jpg

post-4132-0-31656600-1434058161.jpg

 

Che ne pensate?

 

Fungo o virus? Se recido tutto il rametto incriminato risolvo? Un po' come per gli zombie?

 

Grazie in anticipo.

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

le chiazze a me non piacciono sembrano quasi un virus...tipo PMMV , maaaaaa.....

aspetta i più esperti, intanto allontanala dalle altre che non fa mai male e lavati bene le mani prima di toccare le altre.

invece per le foglie gialle di prima...non hanno nulla, se vuoi aggiungi pure un pochino di ferro, ma ti basta acidificare l'acqua con del limone, sai che il ferro viene assimilato dal pepper ad un PH pari a 6,5 e anche meno...vero?

i terricci hanno tutto l'occorrente (se buoni terricci sono), solo che un PH da acqua del rubinetto a volte è troppo alcalino e quindi non vengono assimilati diversi microelementi....

qua sul forum trovi tutto, devi solo sbatterti a cercare

ciao Joe!

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Ciao Peppe, finalmente sono riuscito a leggere tutto il tuo topic e volevo farti i complimenti. Ottimo lavoro per essere la prima volta, quando c'è passione è tutto più facile. Non nego che cercherò di rubare qualcosa per le mie future esperienze.

 

In bocca al lupo per il prosieguo e soprattutto per i primi assaggi.

 

 

Matteo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ciao Peppe, mi spiace non poterti aiutare riguardo quelle chiazze gialle, maper il resto la tua coltivazione mi sembra in ottima forma!
Bravo!
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie a tutti ma la situazione si sta aggravando. Ho trovato stasera altre piante "infette":

 

Aji Norteno

post-4132-0-09882700-1434139005.jpg

 

un'altra Bird's eye baby

post-4132-0-46270400-1434139007.jpg

 

questo e' una foglia di un altro Aji Norteno ma e' un altro problema.

post-4132-0-81518300-1434139011.jpg

 

 

aiutooooooooo

 

sono pure sistemate in posti diversi. Ora le metto tutte da un lato del balcone, ma temo che il contagio c'e' stato (se e' partito tutto da una pianta).

 

Che devo fare????

 

Guru dove siete?????

Se ha ragione Leonida ed e' PMMV ho letto che si deve avvisare il servizio fitosanitario regionale. E che e' ? ebola?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

scusate la prima pianta e' un Indian Red

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pero' qui Claudio dice che il PMMoV colpisce solo le foglie nuove, non le vecchie.

 

Quindi la situazione e' complessa perché' solo il Bird's eye della prima segnalazione ha un ciuffo di foglie "nuove" colpite.

Le altre piante mostrano i sintomi sulle foglie vecchie le nuove sembrano a posto.

 

Boooooh!!

Aiutatemi l'ANSIA cresce....

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' un disastro!

 

post-4132-0-85488500-1434185569.jpg

 

post-4132-0-35701300-1434185573.jpg

 

post-4132-0-86052500-1434185578.jpg

 

post-4132-0-35862300-1434185582.jpg

 

post-4132-0-88414200-1434185584.jpg

 

post-4132-0-46203100-1434185587.jpg

 

 

Devo veramente buttare tutte le piante colpite?

Il che vuol dire tutte per come si sta propagando.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come se non bastassero le macchie e gli afidi ho trovato anche questi qui, che non so cosa siano.

E' arrivato il piretro verde e il neemazal. Ma sinceramente non so che fare, lo passero' e poi dovro' buttare tutto.

Ma porc......

 

post-4132-0-88426300-1434192428.jpg

 

post-4132-0-43279700-1434192588.jpg

 

Vi prego ditemi qualcosa. Soprattutto per le macchie gialle che mi sembrano il problema più serio.

sigh

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Gli afidi sono Gia stati parassitizzati da qualche imenottero piccolo che sembra Una Formica alata probabile aphidius Coleman, quindi elimina solo quelli verdi, o neri, o marroni, quelli bianchi gonfi contengono uova di imenotteri utili...non eliminarli.

Se é una batteriosi o un fungo può rivelarsi utile il verderame, se é un virus esiste solo la termoterapia che consiste nel portare la pianta in un ambiente dove l'aria è super secca e a 50 gradi quasi per non so quanti gg....11 per le fragole 40 per la vite, il peperone dovrebbe essere una via di mezzo, in pratica o la va o la spacca.

Io torno a dire che secondo me è un virus, ma dire quale é impossibile

Fumi?

Qualcuno ci spegne mozziconi?

Ci sono vicino pomodori o cucurbitacee?

Intanto dai giu di verderame e previcur

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Leonida,

 

io non fumo e neanche nelle immediate vicinanze. Forse il palazzo a fianco.

 

Pomodori si, li sto rinvasando in questi giorni. Possono essere loro la causa?

 

Vedo se trovo tra oggi e domani mattina il previcur e il verderame. Spero in qualche vivaio aperto.

 

Per i prodotti quello che trovo? o ci sono marche specifiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che devo fare????

 

Guru dove siete?????

 

Non e' fisicamente possibile seguire TUTTO, ma in casi di emergenza come questo ... contattatemi via MP, aggiungendo possibilmente il link alla discussione; non perche' io abbia una risposta pronta, ma perche' posso dare evidenza al problema e consultare eventualmente le fonti con cui il forum sta collaborando per le patologie.

 

Il problema sembra molto simile a quello rilevato da Vincer:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13434-vincer-2015/?p=399592

 

Il caso e' sotto studio, ma fino ad ora risulta un mistero.

L'unica cosa certa e' che NON si tratta di PMMoV.

Sono in corso di effettuazione test di infettivita', dovremmo avere i risultati dopo il 20 giugno. Ad oggi, comunque, non si sono verificati sintomi nelle piante sotto test.

Inoltre sembra che le piante di Vincer stiano superando il problema.

 

Posto che se si tratta di virus non si puo' far nulla di concreto, tanto vale trattare per funghi e batteri; un trattamento con rame e' il primo passo (cerca prodotti a base di ossicloruro di rame, p.es. Pasta Caffaro blu')

 

 

PS.

Il danno sulla foglia di Aji Norteno e' una banale scottatura.

Per gli afidi grigi, ha ragione Leonidas, sono parassitizzati (buona nuova, quindi; difese naturali in azione!)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Claudio,

 

stavo pazientemente (e ANSiosAmente) aspettando, ma il MP per te era alle porte, come dice il Dr. EcaPaR la malattia e' grave.

 

Hai ragione che non si può seguire tutto, infatti non e' che sia stato così' ad aspettare, ma anche usando i vari modi di cercare nel forum il topic di Vincer non mi era venuto fuori.

 

Cerchero' questi prodotti.

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

In bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Ciao Peppe.

 

Se può esserti d'aiuto, o quanto meno rassicurante, nel mio post #67 parlo della situazione di alcune foglie della mia Naga Morich che nonostante non siano perfette non hanno compromesso la fruttificazione. Sembrano essere simili ad alcune foglie del tuo post #185.

Ovviamente sta parlando un principiante, se dovessi sbagliarmi sorry.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie carbonella e Matteo, vedremo che succede.

 

Ho trovato il Cupravit Blu 35WG che ho letto essere equivalente alla Pasta Caffaro Blu (non vi dico la faccia del negoziante quando l'ho chiesta).

La dose dovrebbe essere 3.5 - 5 g/l.

 

Pero' nelle istruzioni dice di non utilizzarla sulle piante in fiore.

Sono pieno di fiori, beh forse pieno no ma ce ne sono tanti.

 

Che faccio???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Usala, in orario serale per non disturbare gli impollinatori, e al minimo della dose consigliata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie ancora.

Quindi il problema di non usarla sui fiori e' per gli insetti impollinatori non per l'effetto sulle piante e sui frutti. Giusto?

 

Altro che sbaraglio qui siamo proprio all'asilo della coltivazione, speriamo almeno di passare subito alle elementari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bene ho passato l'ossicloruro di rame su tutte le piante. 3.8 g/l mi e' scappato un poco la mano.

Fortuna che mio suocero mi ha regalato una bilancina digitale "tascabile", chissa' dove l'ha recuperata (non e' nuova).

 

Ho inzaccherato tutto il balcone, domani subiro' sicuramente delle proteste......

 

Magari più tardi passo uno straccio per pulire un po'.

 

Speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

In bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Stefano!

 

Periodo molto concitato, non ho tempo per fare niente. Spero che nel frattempo si risolva la situazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quindi il problema di non usarla sui fiori e' per gli insetti impollinatori non per l'effetto sulle piante e sui frutti. Giusto?

 

Si giusto, di notte gli insetti impollinatori sono meno attivi.

Se non sbaglio andrebbe anche utilizzato entro 24 ore da quando si è mescolato, oltre dovrebbe perdere alcune sue proprietà.

Spero si rilolva tutto a breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Daniele,

 

a questo punto la domanda che stavo covando e' d'obbligo.

 

Vista l'alta tossicità per gli animali acquatici, io non so che fare con l'avanzo e in generale con gli attrezzi.

Nel senso che non so se posso sciacquarli, lavarli, etc etc,

 

Per dosarlo ho usato un bicchierino di carta che ho conservato per prossime pesate, ma lo spruzzatore? A parte che e' c'e' ancora un paio di centinaia di cc. Mica posso avere uno spruzzatore per ogni prodotto? A parte il costo dell'oggetto dove li metto??

 

Oppure, se come hai detto tu perde efficacia, perde anche la tossicità'? Nelle istruzioni dice solo che non va disperso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×