Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

divicos

Jay's ? ;)

Eh già! :D

 

Temperatura a fine ciclo della coperta: 16 gradi.

Ho aumentato leggermente il tempo di accensione.

 

Le piante comunque gradiscono le nuove temperature!! Quelle fotografate ieri sono già cresciute,e finalmente accenni di foglie vere su quasi tutti i chinense.

 

Umbe', Crescheno! Crescheno!!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ste.tarok

Eh già! :D

 

Il peperoncino più "figo" nel vero senso della parola...che esista per me!

 

Buon prosieguo di coltivazione!

 

Ste

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Eh già! :D

 

Temperatura a fine ciclo della coperta: 16 gradi.

Ho aumentato leggermente il tempo di accensione.

 

Le piante comunque gradiscono le nuove temperature!! Quelle fotografate ieri sono già cresciute,e finalmente accenni di foglie vere su quasi tutti i chinense.

 

Umbe', Crescheno! Crescheno!!! :D

 

E' arrivata la busta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

E' arrivata la busta?

Hai gia spedito??

 

Non ancora, comunque. Ma la posta da me si fa attendere! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Gli esami non finiscono mai. E nemmeno i problemi nel mio box, a quanto pare. Sono appena riuscito a tenere a bada le temperature, e oggi scopro questo, proprio sulla piantina di Mata Frade, mia prima nata della stagione.

post-3930-0-63336900-1422284204.jpg

 

E' la perlite nel terriccio, su 4-5 vasetti sta prendendo un colorito verdino..

E' muffa, vero??

Interventi? Soluzioni??

La piantina è ancora molto piccola per subire un rinvaso, ma forse è il caso di cambiare il terriccio?

Basta annaffiare meno e risolvo?

 

Attenzione: il primo che dice "Fai delle feritoie al box per areare", dopo tutto lo sbattimento per isolarlo e alzare le temperature, gli infesto il topic di interventi senza senso!! :pirate:

 

Quelle che seguono, invece, sono le piantine nate con i cotiledoni incastrati nel seme. Un Neyde e due Jaguar, se ricordo bene, in foto, ma la stessa sorte è toccata a quasi tutte le piantine "operate", oltre a qualcun'altra che è rimasta con i cotiledoni poco sviluppati, tipo il Fatalii a cuore di qualche post fa.

post-3930-0-00892900-1422284797.jpgpost-3930-0-95211700-1422284811.jpgpost-3930-0-38122800-1422284824.jpg

 

Ha senso lasciarle nel box, sperando in una ripresa, o posso considerarle perse?

Dentro ho messo anche due piantine "decapitate" durante la rimozione del seme,ma sono anche loro ferme e bianche..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Quella sulla perlite non dovrebbe essere muffa ma una sorta di muschio, a volte è successo anche a me e non ho avuto nessun problema alla pianta.

 

Per quelle decapitate, probabilmente non c'è più niente da fare ma, se non hai problemi di spazio, le potresti lasciare ancora nel lightbox.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie Claudio!

Quindi non è necessario nessun intervento?

 

Le "morenti" per ora restano dove sono,ma non vedo progressi.. Non so se trattarle diversamente,anche perché non saprei come.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Devi arieggiare..ahah.

 

Il muschio si forma per eccessiva umidità ..non pregiudica la pianta ma non ne agevola la crescita, e indice di un ph sull'alcalino. . per ora finché le piante sono piccole .. riducendo e acidificando l'acqua di irrigazione risolvi.

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Devi arieggiare..ahah.

Il muschio si forma per eccessiva umidità ..non pregiudica la pianta ma non ne agevola la crescita, e indice di un ph sull'alcalino. . per ora finché le piante sono piccole .. riducendo e acidificando l'acqua di irrigazione risolvi.

 

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ho controllato l'acqua ed ha un ph tra 7,3 e 7,7 (non riesco ad essere più preciso,ho usato cartine tornasole). Con qualche goccia di limone e lasciando riposare qualche minuto arrivo a 6.2-6.6.

 

Intanto le piantine rispondono molto bene al nuovo clima,ogni volta che controllo le trovo più grandi dopo giorni di immobilità.

 

Nota negativa del giorno,l'unico flexuosum germinato è nato con i cotiledoni incastrati nel seme.. Finora sono stato bravino ad operare,ma quasi tutte le piantine sono poi seccate,come da ultime foto. Aspetto ancora un po',bagnando il seme, sperando che si liberi sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Ho controllato l'acqua ed ha un ph tra 7,3 e 7,7 (non riesco ad essere più preciso,ho usato cartine tornasole). Con qualche goccia di limone e lasciando riposare qualche minuto arrivo a 6.2-6.6.

 

Intanto le piantine rispondono molto bene al nuovo clima,ogni volta che controllo le trovo più grandi dopo giorni di immobilità.

 

Nota negativa del giorno,l'unico flexuosum germinato è nato con i cotiledoni incastrati nel seme.. Finora sono stato bravino ad operare,ma quasi tutte le piantine sono poi seccate,come da ultime foto. Aspetto ancora un po',bagnando il seme, sperando che si liberi sola.

Ciao!

E' successo anche a me, ma penso di poterti suggerire che quanto più i cotiledoni rimangono incastrati nel tegumento....tanto più marciscono e di conseguenza anche se li liberi troppo tardi sono secchi, arricciati, ecc.

Io "opererei" subito, dopo aver tenuto ben umido il tegumento chiaramente....io mi sono trovato molto bene con questa procedura....vedi se può essere utile anche a te! ;)

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Si è quello che ho fatto per gli altri!! Ma purtroppo nella maggior parte dei casi i cotiledoni così liberati non si sono mai aperti del tutto e le piantine stanno seccando.

Le uniche due, mi pare, che sopravvivono sono state operate più tardi, e per una addirittura non ho proprio preso in mano le forbici, ho "sfilato" il seme con dita e unghie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Foto sparse.

 

Uno dei due chiltepin tricotiledoni.

post-3930-0-30777300-1422458668.jpg

 

Tabasco.

post-3930-0-71780300-1422458722.jpg

 

Bishop's Crown.

post-3930-0-70462500-1422458772.jpg

 

Habolokia di Umberto e Alessandro.

E' stato tra gli ultimi a germinare e mettere i cotiledoni, eppure adesso è il più sviluppato tra i chinense!!

post-3930-0-47419900-1422458824.jpg

 

Infine, il mio unico flexuosum appena liberato dal seme. Spero davvero che non faccia la fine delle altre..

post-3930-0-49108700-1422458903.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Sono lì, fermi, da talmente tanto tempo che ormai mi scordo di andarli a controllare.

 

Eppure il grande equilibrio cosmico, il karma, il grande uccello, o tutti quanti messi insieme, proprio nel giorno in cui opero il mio unico flexuosum fanno succedere questo.

post-3930-0-26276800-1422460732.jpg

 

Secondo seme di flexuosum germinato, a 23 giorni dalla messa su scottex!! :yahoo:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo Costantino, complimenti, riassumerei il tutto con: "Madre Natura riesce a stupirci ogni volta più della precedente"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ottimo Costantino, complimenti, riassumerei il tutto con: "Madre Natura riesce a stupirci ogni volta più della precedente"

Proprio vero!

Pensa, sono gli unici semi che ho lasciato nella scatola, sul modem.

Per il resto ho chiuso la prima semina, e dato per spacciati i semi non germinati (a parte due rocoto, interrati)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Foto sparse.

 

Uno dei due chiltepin tricotiledoni.

attachicon.gifchiltepin2.jpg

 

Tabasco.

attachicon.giftabasco (2).jpg

 

Bishop's Crown.

attachicon.gifbishopscrown.jpg

 

Habolokia di Umberto e Alessandro.

E' stato tra gli ultimi a germinare e mettere i cotiledoni, eppure adesso è il più sviluppato tra i chinense!!

attachicon.gifhabolokia.jpg

 

Infine, il mio unico flexuosum appena liberato dal seme. Spero davvero che non faccia la fine delle altre..

attachicon.gifflexuosum (2).jpg

 

 

 

Ottimi risultati ..è vero madre natura non finirà mai di stupirci..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Il paziente sembra stare bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Vista d'insieme del light box.

 

Da questo lato, più grandicelle, pubescens, baccatum, frutescens e wild

post-3930-0-85521800-1422632427.jpg

 

E di qua tutti i chinense

post-3930-0-95771700-1422632453.jpg

 

Continua a stupirmi l'habanero barbados, con un colore molto particolare. Sono semi il cui isolamento non mi è stato garantito da chi me li ha forniti, quindi non sono sicurissimo di quello che ne verrà fuori. Ma per ora mi piace tantissimo!

post-3930-0-55433400-1422632557.jpg

 

Tra l'altro devo aver fatto confusione nell'interramento, visto che ho due piantine, identiche a questa, marchiate come Fatalii. Di sicuro è un errore e sono barbados anche loro, anche perché ho sei bicchierini di Fatalii a fronte di 5 semi messi a germinare. :pardon:

 

 

Infine, il flexuosum in ottima salute!!

post-3930-0-03354900-1422632774.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Va tutto bene!! :good:

 

Cerca di mettere le piante sotto le luci .mi sembrano leggermente piegate verso i neon.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Il Flexuosum :wub: tiene fede al suo nome.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quella sulla perlite non dovrebbe essere muffa ma una sorta di muschio, a volte è successo anche a me e non ho avuto nessun problema alla pianta.

 

Per quelle decapitate, probabilmente non c'è più niente da fare ma, se non hai problemi di spazio, le potresti lasciare ancora nel lightbox.

 

 

Devi arieggiare..ahah.

 

Il muschio si forma per eccessiva umidità ..non pregiudica la pianta ma non ne agevola la crescita, e indice di un ph sull'alcalino. . per ora finché le piante sono piccole .. riducendo e acidificando l'acqua di irrigazione risolvi.

 

Gianni.

 

Concordo su muschio ..... ma per le piante con cotiledoni tranciati dal tegumento come è andata poi ? (io sarei stato un pochino piu' ottimista di Chocolatorang, ma di poco)

 

Con qualche goccia di limone e lasciando riposare qualche minuto arrivo a 6.2-6.6.

 

 

Ecco, quel Ph è ideale

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Va tutto bene!! :good:

 

Cerca di mettere le piante sotto le luci .mi sembrano leggermente piegate verso i neon.

 

Gianni.

Ti sembra bene! I neon sono un po' "stretti" sulla plafoniera, e con tre file di bicchierini sono allineati tra la fila centrale e le laterali. Quindi le piantine sono sotto i neon,ma le file laterali si piegano leggermente. Ma la flessione è talmente lieve che non mi sembra problematica,risolvo girando i vasetti ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

 

 

Concordo su muschio ..... ma per le piante con cotiledoni tranciati dal tegumento come è andata poi ? (io sarei stato un pochino piu' ottimista di Chocolatorang, ma di poco)

 

Ecco, quel Ph è ideale

Sono ancora nel box,ma sono ferme. E' comunque una perdita accettabile,ho interrato più piante di quante ne potrò gestire tra qualche mese anche per questi inconvenienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×