Jump to content
divicos

Ricomincio da uno - divicos 2015

Recommended Posts

divicos

 

Non metto in dubbio che non sia valido, però, potrebbe essere vecchio, mal conservato e povero di nutrienti. Con le temperature che dichiara, le piante, dovrebbero crescere di meno ma, non per niente.

Beh proprio per niente no! Le vedo crescere,ma sono molto indietro rispetto a chi nel forum ha seminato insieme a me. Dopo una settimana con 14 ore di luce giornaliere praticamente tutti avete le prime foglie vere. Io no,quindi deduco che la situazione non è ottimale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per toglierti il dubbio, se vuoi, potresti provare a cambiare il terriccio a una solo pianta, oppure fertilizzare in maniera blanda, e vedere che succede. Naturalmente con le stesse condizioni ambientali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io concordo con Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

 

Non metto in dubbio che non sia valido, però, potrebbe essere vecchio, mal conservato e povero di nutrienti. Con le temperature che dichiara, le piante, dovrebbero crescere di meno ma, non per niente.

be si è probabile che tu abbia ragione :logik: .. con quello che dicevo prima intendevo che conoscendo vigorplant e leggendo la scheda non mi sembrava un cattivo terriccio da quanto poco ne posso capire...

poi se il terriccio è vecchio e mal conservato non lo so ... e potrebbe essere una causa

certo che se se le piantine crescono poco mi verrebbe piu da pensare al fatto che le temperature scendono anche fino a 12° che al terriccio..

ho fatto quest'ipotesi anche perchè l'anno scorso avevo parte del light box aperto e non c'erano mai più di 22 gradi e un umidità pari a 0% ; le piantine non crescevano, così ho subito cambiato il terriccio ma nessun miglioramento significativo fino a quando non ho chiuso tutto e la temperatura è salita a 28 gradi

a volte le proprie esperienze ci deviano ahahah ;):ike:

però non vorrei davvero dare consigli sbagliati :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Primo Trinidad Scorpion eliminato dalla selezione per il portiere. :p

Decapitato durante la rimozione del seme. :no:

attachicon.giftrinidad_decapitato.jpg

 

Qualche foto delle stranezze nel lightbox.

 

Tricotiledoni su chiltepin (è il secondo su 4 seminati)

attachicon.gifchiltepin.jpg

 

Habanero Barbados (?) completamente viola.

attachicon.gifhabarbados.jpg

 

e un romanticissimo Fatalii! :wub:

attachicon.giffatalii.jpg

 

Bello il fatalii !!.....non saranno mica i semi che ti ho inviato?? :whistling:

 

per l'inconveniente che ti e capitato mi spiace molto, ma scusa dico una cavolata, non puoi mettere una copertura tipo serra sul tuo lightbox per mantenere le temperature?

 

il polistirolo tiene molto il calore prova a fare una copertura con quello, altro non mi viene in mente :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Bello il fatalii !!.....non saranno mica i semi che ti ho inviato?? :whistling:

 

per l'inconveniente che ti e capitato mi spiace molto, ma scusa dico una cavolata, non puoi mettere una copertura tipo serra sul tuo lightbox per mantenere le temperature?

 

il polistirolo tiene molto il calore prova a fare una copertura con quello, altro non mi viene in mente :unknw:

Si si Maurizio! I semi di fatalii sono i tuoi,c'è anche scritto nella lista e nelle statistiche.

Germinati al 100%!

 

Il box è già foderato ai lati con polistirolo, tranne alcune strisce che ho lasciato pensando fosse meglio per il ricircolo d'aria. In più ho messo uno strato di tnt,un telo di stoffa pesante e uno impermeabile in tela cerata. Ho tre o quattro gradi in più del magazzino,ma comunque pochi per questi giorni freddi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Oggi ho fatto qualche piccola modifica al box. Le "feritoie" laterali sono state chiuse, sulla base c'è un telo e ancora polistirolo, la struttura è star poi foderata con due plaid, un altro telo in tessuto e il telo impermeabile. Adesso è a tutti gli effetti un box chiuso, tranne la riserva d'aria tra le luci e la sommità (che a conti fatti è quasi un metro cubo).

Ho portato la temperatura a 21 gradi con la stufetta, e rimesso le borse dell'acqua calda. Tra qualche ora vado a controllare.

Se ancora non va,posso "tappare" anche la parte superiore delle luci.

Se ancora non va ho l'ultimo jolly: copertina termica da 75w che ho usato per le germinazioni, la lascio dentro sempre accesa.

Se ancora non va, monto la seconda light box in casa.

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

P.s. Nel frattempo baccatum e pubescens,incuranti del freddo e delle mie preoccupazioni,iniziano a sviluppare le prime foglie vere. Per ora solo germogli,date le temperature finora, ma avranno comunque pensato che

 

Almeno

Non

Sono

In

Antartide!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi ho fatto qualche piccola modifica al box. Le "feritoie" laterali sono state chiuse, sulla base c'è un telo e ancora polistirolo, la struttura è star poi foderata con due plaid, un altro telo in tessuto e il telo impermeabile. Adesso è a tutti gli effetti un box chiuso, tranne la riserva d'aria tra le luci e la sommità (che a conti fatti è quasi un metro cubo).

Ho portato la temperatura a 21 gradi con la stufetta, e rimesso le borse dell'acqua calda. Tra qualche ora vado a controllare.

Se ancora non va,posso "tappare" anche la parte superiore delle luci.

Se ancora non va ho l'ultimo jolly: copertina termica da 75w che ho usato per le germinazioni, la lascio dentro sempre accesa.

Se ancora non va, monto la seconda light box in casa.

:D

Concordo anche io con Danio: con quella temperatura la crescita sarà talmente lenta che quasi non valeva la pena di seminare in questo periodo.

La parte superiore la "tapperei" subito! L'aria calda va verso l'alto... e tu non farla scappare via! :)

Poi comprerei (da 4,50 a 7 euro circa) un orologio temporizzatore e accenderei la stufetta qualche ora, nelle ore che patiscono di più il freddo, senza necessità di andare...

e comunque metterei ANCHE la copertina termica... insomma queste temperature vanno alzate Costantì... si no nun crescheno... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

:D

 

Primo controllo. Dopo 3 ore, con le borse dell'acqua calda, la temperatura è di 17.8 gradi (da 21).

 

Il calore si disperde moooolto meno,adesso. Ci siamo quasi!!

 

Daje che crescheno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vedo che tutto procede.

Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie Carlo!

Con alti e bassi, ma ci sto mettendo una pezza..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

:D

Primo controllo. Dopo 3 ore, con le borse dell'acqua calda, la temperatura è di 17.8 gradi (da 21).

Il calore si disperde moooolto meno,adesso. Ci siamo quasi!!

Daje che crescheno!!

Se ti riesce di mantenere la minima a 18 gradi sei a posto,anche se una maggiore crescita si avrebbe con minime di 20/24.

Io proverei a guadagnare qualche altro grado,creando un altra copertura in plastica . Delle stecche in legno opportunamente distanziate con un telo in plastica ..un mini stanzino.....a questo punto ..potresti regolare l'accensione della stufetta, una tantum , tramite un orologio e mantenere la temperatura desiderata. Lo scorso inverno ho riscaldato un piccolo sgabuzzino in questo modo ,nelle ore in cui le luci erano spente.

Andresti a recuperare ulteriore calore che viene disperso dal light box....l'unico inconveniente e che forse i tuoi familiari ti potrebbero guardare con più attenzione del solito..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Se ti riesce di mantenere la minima a 18 gradi sei a posto,anche se una maggiore crescita si avrebbe con minime di 20/24.

Io proverei a guadagnare qualche altro grado,creando un altra copertura in plastica . Delle stecche in legno opportunamente distanziate con un telo in plastica ..un mini stanzino.....a questo punto ..potresti regolare l'accensione della stufetta, una tantum , tramite un orologio e mantenere la temperatura desiderata. Lo scorso inverno ho riscaldato un piccolo sgabuzzino in questo modo ,nelle ore in cui le luci erano spente.

Andresti a recuperare ulteriore calore che viene disperso dal light box....l'unico inconveniente e che forse i tuoi familiari ti potrebbero guardare con più attenzione del solito..

 

Gianni.

 

Avevo pensato di montare la serra intorno al box, ma non ci entra in lunghezza...

addirittura 24!! già per arrivare a 18 sto impazzendo, non esageriamo!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Aggiornamento.

Il box adesso si presenta così:

post-3930-0-88076500-1422202500.jpg

Vi risparmio tutti gli strati, ma sono parecchi! Il telo più esterno, da solo, pesa una ventina di chili.

 

Dentro ho messo una coperta termica a una piazza.

post-3930-0-52515400-1422202560.jpg

Non è particolarmente potente, ma come mantenimento qualcosina fa. L'ho attaccata ad un secondo temporizzatore, che si attacca poco prima che si spengano le luci a intervalli di mezz'ora ogni due ore (che è più o meno il tempo che la coperta impiega a raffreddarsi una volta spenta).

La stufetta resta per dare un "boost" quando serve, tipo dopo aver annaffiato e lasciato aperto il box per un po'.

Le borse dell'acqua calda continuo a cambiarle due-tre volte al giorno, quando posso.

 

Con tutti questi accorgimenti spero di avere una minima sempre sopra i 17 gradi, ma devo aspettare un paio di giorni "a regime" per dirlo con certezza.

 

Intanto, nonostante le mie cure, qualche foto delle piantine che iniziano a tirar fuori le foglie vere. Lente, si, ma vanno avanti.

 

Rocoto De Seda

post-3930-0-07174900-1422202888.jpg

 

Tabasco

post-3930-0-17130200-1422202955.jpg

 

Lemon's Drop

post-3930-0-95314000-1422202992.jpg

 

E infine il primo nato, Mata Frade

post-3930-0-21779500-1422203019.jpg

 

Le altre sono più indietro. Spero che con il lavoro di questi ultimi giorni ripartano!

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Belle foto e piantine !!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Belle foto e piantine !!! :good:

Grazie Ale!

Insomma,le foto non sono proprio il massimo..

Sono fatte con il telefono,in attesa di recuperare la mia piccola reflex (l'ho prestata ad un amico per lavoro, credo un paio di anni fa, e ancora non ritorna,nonostante ci vediamo spessissimo.. :D).

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Solo due /tre considerazioni/indicazioni ..le piante che hanno messo le prime foglie vere sono anche le più adattate alle temperature più basse.

 

..... ..cercherei di non mandare aria calda direttamente sulle piantine....darei l'acqua in due volte ..una per inumidire e una per farla assorbire meglio dal pane di torba ed evitare di farla fuoriuscire dal vasetto .

 

Vediamo con gli ultimi accorgimenti che hai adottato..l'importante e che mettano tutte le prime foglie vere..ma questo lo sai..buon proseguimento..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Si,l'ho notato anche io.. I chinense sono tutti indietro,a parte il Frade. I pubescens sono quelli messi meglio,nonostante siano nati dopo. Un'altra conferma,se fosse servita,della migliore adattabilità alle temperature basse di alcune specie.

 

D'accordo,giro la stufa di lato.

 

L'acqua la verso con una siringa da 100ml, poche gocce alla volta e una volta al giorno,proprio per evitare che passi in fondo senza essere assorbita. A parte qualche piantina che evidentemente è più assetata,i panetti di terra li trovo ancora abbastanza umidi quando annaffio. Per i più secchi faccio come dici, poche gocce per inumidire e dopo qualche minuto una "spruzzata" più consistente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Minuscolo archetto sul flexuosum!!! Domani va "al freddo" anche lui (e guai se si lamenta!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si,l'ho notato anche io.. I chinense sono tutti indietro,a parte il Frade. I pubescens sono quelli messi meglio,nonostante siano nati dopo. Un'altra conferma,se fosse servita,della migliore adattabilità alle temperature basse di alcune specie.

 

 

In effetti io ho una stanza non tanto calda dove tengo i peppers ........ ed i Rocoto sono quelli che crescono piu' velocemente....... stessa luce, stesso terriccio, stessa annaffiatura..........

 

Minuscolo archetto sul flexuosum!!! Domani va "al freddo" anche lui (e guai se si lamenta!)

 

Sarà la stagione...... incredibilmente in 2 o 3 giorni sono germinati anche a me (dopo un mese o piu') ben 3 Flexuosum....... ora vediamo se riusciranno anche a proseguire....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Gli altri semi sono ancora sul modem,ma tutto tace. L'unico germinato era anche il più grandicello tra quelli che mi hai mandato.

Sono contento che siano nati anche a te! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bene Costantino, dai che la strada è quella giusta, avanti sempre, mi raccomando :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Bene Costantino, dai che la strada è quella giusta, avanti sempre, mi raccomando :thumbsup:

Sempre!!

 

Controllo 2: Sono stato fuori tutta la mattinata,senza possibilità di controllare il box e quindi senza "rinnovare " le borse.

Temperatura all'una e mezza, più o meno a metà del ciclo "freddo", 18.9 gradi. Ma la coperta si accendeva dall'una per mezz'ora.

 

Mi resta da controllare verso le tre,quando si sarà raffreddata e prima che riparta. Se è buona anche quella ci siamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ste.tarok

Tanto manca poco! Ho in mente di metterli i primi di febbraio. E nel frattempo mi sta venendo un'idea color pesca,che potrebbe aggiungersi alla mia lista.. ;)

Jay's ? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×