leonidas 2,287 Posted August 8, 2015 Beh un paio di afidini e una ninfa di cimice in tutto....davvero poco! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 9, 2015 Raccolto sul balcone ... Ottima la resa del Jigsaw; 204 frutti per 1050 g (media poco sopra 5 g/frutto) Buono il raccolto sul Pimenta da Neyde e H.arancio (Craig double hot) Scarse tutte le altre, ma piene di fiori ... speriamo in un clima migliore in seguito. Raccolto totale, circa 3 kg. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 9, 2015 La prima foto è splendida: mi ricorda i disegni affollati in cui devi trovare Waldo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 9, 2015 Il raccolto di Jigsaw (tutti dalla stessa pianta) Raccolto da altre piante I Jigsaw pronti per taglio ed essicazione Curioso questo, mi ricorda i "sonagli" di un crotalo ... e probabilmente e' altrettanto pericoloso Gemelli 7 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 9, 2015 E 'difficile dare in foto un'idea di quanti frutti può produrre un Chiltepin; probabilmente sono migliaia. Cominciano a maturare in questo momento; mi aspetto di raccoglierne decine ogni giorno ... uccelli permettendo! Una piantina "eroica"; dopo che aveva toccato il "tetto", l'ho piegata per farla crescere oltre ... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 10, 2015 Impressionante il Chiltepin! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 10, 2015 I Gigsow del tuo balcone sono bellissimi! Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 10, 2015 Ti mettessero in un piatto mescolati 10 Jigsaw e 10 Naga Morich riusciresti a separare le due varietà? Ormai mi pare che alcune varietà sono state talmente incrociate che si è ritornati al punto di partenza (anche se non conosco l'albero genealogico del Jigsaw) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 10, 2015 I Jigsaw non sono distinguibili dai Naga in generale, solo un po' piu' variabili nella forma (eufemismo per non dire "instabili") Varieta' senza personalita', senza senso ... come tante altre di recente creazione. E' gia' fin troppo noto come la penso su questa questione. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 10, 2015 Se non dai una bella potatina alle piante sul balcone va a finire che ti tolgono l'agibilità ahahaha. Ma di Naga Viper sei riuscito ad individuarne uno uguale all'altro? Invece di Jay's Red come mai così pochi frutti? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 10, 2015 Come ho gia' scritto 15 giorni fa, Viper e Infinity semplicemente non esistono come varieta' autonoma ... Jay's red pochi frutti come molti altri super-hot; eccezioni BJ#1, Jigsaw e Jay's peach. Scusate la "latitanza" dal forum, ma l'estrazione semi procede ... stasera ho "osato" frullare e poi estrarre i semi dalla polpa in acqua corrente anche con i superhot Sono sopravvissuto, grazie alla porta aperta, alla mascherina e ... ad una buona capacita' di apneista! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 11, 2015 Ore 9, Colazione da Tiffany Lonewolf 2 merli (giovani) in azione ... Purtroppo non avevo sotto mano la macchina fotografica e mi sono perso i momenti piu' significativi. Inoltre la qualita', a distanza, e' pessima, ma ho dovuto usare la compatta perche' la reflex aveva montato l'obbiettivo macro. Belli 'sti rocopica, peccato che abbiano messo la retina antiuccello Vabbe', diamo un occhio ai Chacoense (parlano proprio così tra loro, leggono le etichette per scegliere ) Si, ce ne sono maturi! Buoni! Preso! Si vede poco, ma quello per terra davanti al becco e' uno dei miei CAP 477 Interessante la tecnica che ho visto usare sul chiltepin; saltello e ... atterrano con un frutticino in bocca. Bastardi! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted August 11, 2015 Ciao non sei l'unico che invaso dai merli .... quest'anno mangiano di tutto anche i pomodori (trovati bucati e rovinati) devo essere affamati per mangiare i pomodori!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 11, 2015 Almeno avete i merli.. da me le gazze ladre li hanno quasi sterminati! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 11, 2015 Poveri merli, non è facile rubare i frutti con la retina antiuccello, potresti togliergliela Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 11, 2015 I semi di Rocopica mi servono. I poveri uccelli hanno a disposizione due C.chacoense, due C.praetermissum, 3 C.eximium, un C.baccatum var baccatum, un altro rocopica ... ma non disdegnano nemmeno i piccoli frutti rossi sugli ornamentali davanti casa ... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted August 11, 2015 Tutto Fantastico, m' "intrippano" particolarmente quei White Bullet: mi piace molto il sapore e mi sembrano particolarmente 'belli' riguardo la forma. Un solo dubbio invece sui Bubblegum Brown... conformi... Non dovrebbero avere anche la base del picciolo colorato? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 11, 2015 Un solo dubbio invece sui Bubblegum Brown... conformi... Non dovrebbero avere anche la base del picciolo colorato? Si, ma non e' detto siano ancora del tutto maturi; sono ancora tutti sulla pianta, raccogliero' a breve e li osservero' con calma (parlo di quelli qui a casa, quelli in serra sono totalmente non conformi) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 13, 2015 Sono sempre "latitante", ma intanto abbiamo completato l'estrazione dei semi (tanti!) dall'ultimo raccolto in serra ed essiccato un bel po' di frutti. La preparazione del Congresso procede. Il sole splende alto nel cielo. Che chiedere di piu'? 4 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted August 14, 2015 Domandina: i semi dei jalapeno mammouth dove si trovano? Grazie! SerGio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 14, 2015 Domandina: i semi dei jalapeno mammouth dove si trovano? Nella lista semi associazione! Anche se quest'anno non ho isolato, abbiamo ancora qualche centinaio di semi da distribuire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 14, 2015 Piccoli frutti CAP 1530, C.eximium La pianta non sta bene (proprio per nulla), ma in un ultimo disperato sforzo vitale sta maturando molti frutti Da notare il tripide ben visibile su un fiore ... maledetto! Caxixe, C.praetermissum Pimenta do passarinho, C.baccatum var baccatum Da notare una evidente batteriosi su qualche foglia, urge un trattamento con rame per impedire che si diffonda Chiltepin, C.annuum var glabriusculum Impressionante il numero di frutti 10 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 15, 2015 L'aiuola davanti casa. Come si puo' notare, si e' arricchita di molte piantine nate spontaneamente SBS Purple CAP 1546 Variegato Questa variante e' davvero notevole, mai visto prima uno così "bianco" Un vasetto di timo svernato in giro per il giardino, maltrattato da Stefania Poi, impietosita, l'ha spostato sulla balconiera e ha ripreso ad innaffiarlo Il timo non si e' ripreso (anche se non sembra del tutto ko), ma ... Caxixe, C.praetermissum Chiltepin C.ciliatum Pimenta kathumby rosso Pimenta Kathumby yellow. Entrambi da semi 2008, ibridi instabili d'annata Intanto, in light room, i 9 Napoli "da seme" crescono e sono ormai pieni di boccioli (a destra) Al centro i 5 Carmagnola x Jalapeno F2, anch'essi in fiore. Tutte queste 14 piante sono state seminate a fine giugno. A sinistra, altri 5 Napoli che mi sono stati regalati da un appassionato/socio veronese a cui avevamo inviato semi in inverno. A mia suocera, che ogni tanto si "lamenta" (poco) per le tante piante in giro, ho proposto di toglierle tutte e far crescere SOLO questo ... ... Baobab 10 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 16, 2015 Tempo uggioso, nulla da fare fuori ... il momento giusto per insacchettare tutti i semi gia' estratti ed essiccati nella settimane scorse Ora il tavolo pieno di vaschette fotografato pochi giorni fa e' tutto libero, pronto per un nuovo raccolto in serra 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 17, 2015 Wow... spettacolare la chioma del Chiltepin Share this post Link to post Share on other sites