Jump to content
leonidas

semina leonidas 2015

Recommended Posts

Toolshed

sono già cresciute un bel po'!

tra una decina di giorni sarà una foresta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Veramente belle, fotografale spesso, vedrai tra qualche tempo come saranno cresciute ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Veramente belle, fotografale spesso, vedrai tra qualche tempo come saranno cresciute ;)

Non mancherò...stanno cambiando a vista d'occhio!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Aggiornamento muffa

post-1055-0-25434200-1423598745.jpg

Aggiornamento fioriture...ho 20 piante in fioritura...dopo 42 giorni dalla semina

post-1055-0-04141100-1423598804.jpg

 

 

 

post-1055-0-12029100-1423599523.jpg

Su Alba, Masquerade, Angela, Cedrino e Thai orange.

È normale dopo così poco tempo?

A me non era mai successo

post-1055-0-96974700-1423598901.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Scusate sono passati 49 giorni dalla semina...

La ripresa é evidente, non ho ancora aggiunto nulla, ne concimi ne microelementi, solo acqua.

Io vorrei bloccare la fioritura e farle crescere ancora un po'.

Sto iniziando a pensare che in quel terriccio ci sia troppo potassio.

Questa è l'unica scheda tecnica che ho trovato su questo terriccio

semine-taleaggio.pdf

Concimazione....PGmix 12-14-18 0,6kg/mc...

Credo proprio che sia un terriccio che spinge per la fioritura, sempre ammesso che quel 18 stia ad indicare la quantità di potassio...

Mentre quella muffa qualcuno la conosce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Tutto procede al meglio !! Al tuo posto mi limiterei solo a dare acqua con un ph corretto per non alterare i valori del terriccio..in una decina di giorni le piante saranno sicuramente raddoppiate..poi ti regoli in base alla crescita.

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aggiornamento muffa

 

Su Alba, Masquerade, Angela, Cedrino e Thai orange.

È normale dopo così poco tempo?

 

La muffa non è pericolosa, limitati a rimuoverla manualmente con delicatezza.

I boccioli che vedo sono tutti su C.annuum, normale che dopo 49 giorni inizino la fioritura.

Anzi, su un mio Jalapeno è comparso il primo bocciolo dopo 30.

 

Io vorrei bloccare la fioritura e farle crescere ancora un po'.

 

Beh... cosa mi tocca leggere :blink:

Lascia fare alla Natura, è la piantina che decide se crescere, fiorire o fare ambedue le cose insieme.

Intervenire per rallentare la fioritura sarebbe una forzatura, anche pericolosa, secondo me.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ok ragazzi...non ho ancora dato acqua dal reinvaso e credo che stasera preparerò una bella limonata...da dividere con i miei peppers!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Trovato!

post-1055-0-20480200-1423740691.jpg

Euro 6,5 in quel di busseto

mi sembra il famigerato klasmann...

Credo che domani lo poverò 😃

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ok... Ci aggiungo la perlite e basta...

solo perlite mi sembra pochino per i rinvasi, per fare una cosina fatta bene dovresti aggiungere anche lapillo vulcanico ( meglio se pezzatura piccola) che a differenza della pomice rilascia microelementi con le annaffiature. Se poi ci metti anche leonardite ,sei al top. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bene, intanto aggiorno il mio stato di salute con pasta e zafferano!

Appassito di burro e cipolla

Un pizzichino di pepe

Uno microscopico di curry

post-1055-0-88150900-1423748836.jpg

Aggiungo lo zafferano...

post-1055-0-43212000-1423748975.jpg

E servo con sopra parmigiano e una spruzzatina di zafferano

Et voilà!post-1055-0-48520900-1423749069.jpg

Per accompagnare consiglio una buona lettura sull'orto e un avanzo di tornasole... È tutto chiaro?

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

post-1055-0-74871700-1423765838.jpgpost-1055-0-50429900-1423765927.jpg

Ho acidificato troppo l'acqua ieri sera e alcune foglie si sono piegate come sull'arcobaleno della prima foto

Nella seconda i thai fanno nuovi butti e nella terza un cedrino che si è decisamente ripreso...

post-1055-0-65743800-1423766991.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

solo perlite mi sembra pochino per i rinvasi, per fare una cosina fatta bene dovresti aggiungere anche lapillo vulcanico ( meglio se pezzatura piccola) che a differenza della pomice rilascia microelementi con le annaffiature. Se poi ci metti anche leonardite ,sei al top. :hi:

Intendevo dire che domani provo il potgrond per seminare del cedrino (versione Orange poiché imbastardito con lingua di fuoco) semplicemente per vedere come comportarmi per la prossima vera semina che sarà tra non molto.

Tutto quello che ora é in light box (semina ornamentale), finisce a casa di parenti e amici poi posso dedicarmi alla Seconda semina (alimentare) che è per me... a breve presenterò la lista.

 

Mentre questa prova la volevo fare con semina su scottex, passaggio in potgrond e perlite, passaggio in tercomposti con leonardite e perlite, ma a sto punto ci metto anche il lapillo vulcanico visto che ce l'ho in casa, tritandolo un po' di più...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Acidificato troppo ? che Ph ? Fino a PH5 non ci sono problemi per le piantine, se fatto una volta a settimana.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Acidificato troppo ? che Ph ? Fino a PH5 non ci sono problemi per le piantine, se fatto una volta a settimana.

Ne ho solo avuto il sospetto perché di solito con 13/14 gocce di limone raggiungo un PH di circa 6.5

Ma a sto giro ho voluto andare più giù solo che la cartina rimaneva sempre color verde quindi sul 7 o poco meno...così alla fine ho messo un quarto di limone in un litro d'acqua!

É una dose da 4/5 litri, quindi il sospetto è che la tornasole non sia stata veritiera...

Si sono ripiegate alcune foglie su se stesse e poi si sono rimesse a posto...il giorno dopo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Intanto giretto al consorzio agrario marketpost-1055-0-61275700-1423830137.jpg

E c'è anche il vegetal radic pomice grossa

La BVB ha il marchio di qualità olandese "rhp" ...che è una garanzia.

Quindi per l'anno prossimo so quali terricci userò...Finalmenteeeee!

Dopo 20 anni di piccantismo ho imparato qualcosina...sono sulla buona strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Intanto giretto al consorzio agrario marketattachicon.gifWP_20150213_09_43_47_Pro.jpg

E c'è anche il vegetal radic pomice grossa

....

Mah, il Vegetal Radic pomice grossa l'ho preso qualche giorno fa, sacco verde con scritta "Extra Quality" e se devo dirla tutta, mi convince poco. Il motivo è presto detto: sul sito e sulla brochure del venditore viene dichiarata un Ec compresa fra 900 e 1200 microsiemens, sul sacco c'è scritto Ec 400. Ho chiamato la Tercomposti per capire e sono stati piuttosto vaghi sulla spiegazione, sembra che il valore 400 sia del solo terriccio senza contare il concime lenta cessione, mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Confermo quello che dici Giampi, ci sono delle differenze che i rivenditori si ostinano a non imparare e i loro dipendenti...peggio ancora!

I vari terricci della tercomposti con scritta "Professional" sono molteplici e tutti con sacco verde

Esempio:

post-1055-0-47086100-1423847230.jpg

Questo sopra é quello che ho in casa

Qello sotto é quello che voglio prendere

post-1055-0-97940500-1423847345.jpg

Il sacco é identico cambia la scritta stampata a lato e sono rispettivamente il primo (il mio) e quello che indico con le dita (pomice grossa)

Quindi 0,5 e 0,7 per la conducibilità stando a quel che é scritto sul sacco.semine-taleaggio.pdf

vegetaL-RADIC-POM-grossa.pdf

post-1055-0-85348400-1423847498.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Scusa...é quello sopra a quello che indico...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Yahoooooo!

Primo fiore aperto di masquerade by maverik

Che emozione....ha il pistillo viola, peccato non avere una macchina fotografica

post-1055-0-38905400-1423866156.jpgpost-1055-0-43380500-1423866168.jpg

Hahah!!!

Sandrone c'è il tuo masquerade in pole!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Trovato!

attachicon.gifWP_20150212_11_17_05_Pro.jpg

Euro 6,5 in quel di busseto

mi sembra il famigerato klasmann...

Credo che domani lo poverò

 

Questo e quello che uso io però e per la semina

6,5 € e un ottimo prezzo :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non sto nella pelle perché vorrei provare il nuovo potgrond, ma non so dove seminare, non ho fatto bene i conti tra spazio in casa e temperatura serra.

Se semino adesso tra 15 gg ci saranno altri 50 germogli...e dove li metto?

le piante nel Lb non possono passare in serretta adesso, non è riscaldata e di notte dentro fa 0-1 gradi

post-1055-0-39056700-1423944982.jpg

Quelle che potevo sacrificare le ho sacrificate così e ora ho la prova che la serra va riscaldata...oppure aspetto un mese!

Al 15 di marzo...ma credo che dovrò riscaldarla lo stesso visto che può gelare fino ad aprile.

Con cosa, stufetta a cherosene oppure pentola a pressione con dentro tizzoni ardenti?

Scherzi a parte qualcuno ha un cosiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

eh... il solito problema dello spazio che non è mai sufficiente. :)

 

Mi sa che se non hai spazio in lightbox .... o non semini piu' fino a inizio aprile, o riscaldi la serra, o ti fai un' altra lightbox

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×