Jump to content
leonidas

semina leonidas 2015

Recommended Posts

leonidas

corri in qualche agraria ben fornita e prendi una confezione di mivroelementi da sciogliere in acqua, adidifica l'acqua a PH5 - 5,5 ed annaffia così ogni 3 giorni.

Quelle piantine hanno fame! Hanno patito, lo dimostra il bocciolo che la pianta ha prodotto nel tentativo di perpetrare la specie.

P.s. Dosa meglio la quantità di acqua che somministri, il muschio ai lati del bicchierino non è un buon segno.

ok...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Osservando attentamente la tua coltivazione ho notato delle cosine:

 

1) I fusti sono sottili e lunghi, è come se avessero filato un po' per basso tenore della giusta illuminazione.

 

2) Il colore delle luci prima del rinvaso si presenta un po' arancione, queste lunghezze d'onda potrebbero aver avuto la loro parte nello stimolo della fioritura precoce, insieme alla presenza di sostanze non adatte al terriccio per semina.

 

3) Le piantine con le foglie ingiallite sono indice di stress da sbilanciamento di nutrimenti, forse le irrigazioni hanno disciolto molti elementi dal terriccio e le piante adesso ne sono carenti, in tal caso hai fatto bene a rinvasare.

 

Ricorda che il colore ideale delle luci in questa fase è 6400 K per le lampade fluorescenti, e non bisogna somministrare alcun concime o coadiuvante per tutto il primo mese di vita.

 

Adesso invece ti chiedo, a cosa serve la leonardite e l'osmocote? Questa è per mia ignoranza ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

1- hanno filato solo il primo giorno e poi si sono mantenute stabili, ma non hanno allargato le foglie

2- le lampade sono 5: 3 da 6500k e due che ho messo ai lati da 4000k arrivo a 18/19000 lux (fatto con quel che avevo in casa, visto che non ho un soldo)

3- andavano reinvasate

Sono d'accordo con te su tutto, ma, faccio come posso per ora, se arriveranno tempi migliori, cambierà la suonata (spero)

 

-la leonardite é una sorta di torba più vecchia (https://www.pepperfriends.com/forum/topic/2436-leonardite-e-basacote/)

Di cui si parla tanto qua sul forum e l'osmocote un concime a lento rilascio che userò più avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

P.s.: Alcune foglie sono cadute lasciando il fusto ancora piú spoglio, così aumenta l'effetto "gambo lungo"...devo fermare questo scempio!

Se a dargli niente il risultato è questo allora adesso intervengo con apporto di sostanze!

Altro che...non dargli niente!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Non dargli niente dalla comparsa della radichetta al primo mese di vita, di regola perchè il terriccio ha già tutti i nutrimenti necessari per questa fase di sviluppo, e se nel caso il coltivatore non ostante ciò concimasse ugualmente, sommerebbe i nutrimenti già preesistenti a quelli apportati col concime rischiando di bruciarne le radici ancor tenere.

 

Nel tuo caso sei già vicino al primo mese di vita, quindi eventuali aiutini non sono più tanto pericolosi, anche se io lascerei andarle avanti ancora un po' per valutare se è davvero fondamentale l'aiuto o meno, al massimo potresti somministrare una dose blanda di concime azotato, così stimolerai più foglie, tanto hai già avuto una buona radicazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

La leonardite è un Humus fossile, che io sappia

Sul link che ho messo sopra il grande Mich spiega cos'è la Leonardite... Dice che é un carbon fossile, come la torba, da quel che ho capito...ma io posso anche aver capito male, comunque tornerò a leggermelo.

A Pistoia mi han detto che è una pietra tritata....non ci capisco più niente!

Comunque

@Giampietro io ho in casa il biogrow della biobizz e l'algatron della Cifo...stallatico e pollina ormai vecchia di un anno, potassio, fosforo, microelementi per idrocoltura.

Devo andare veramente a prendere altre cose?

Non posso usare quello che ho?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Intanto

A reinvaso appena fatto

E dopo 40 ore...

post-1055-0-33895100-1423418956.jpgpost-1055-0-41729700-1423418976.jpg

Mi sembra che stiano prendendo un po' più di verde, per ora il terriccio è ancora molto umido, prima di fertirrigare aspetto domani...

Aggiungo un po' di questo

post-1055-0-27521200-1423419354.jpg

In acqua acidificata col limone...e poi vedo come va

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma vuoi fertilizzare subito dopo il rinvaso. Per me è inutile e superfluo, oltre che pericoloso per le piante, non so che terriccio hai usato ma, di solito, subito dopo l rinvaso le piante trovano tutto quello di cui hanno bisogno nel terriccio nuovo.

 

Sarebbe più giusto fertilizzare fra un mese circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ma vuoi fertilizzare subito dopo il rinvaso. Per me è inutile e superfluo, oltre che pericoloso per le piante, non so che terriccio hai usato ma, di solito, subito dopo l rinvaso le piante trovano tutto quello di cui hanno bisogno nel terriccio nuovo.

 

Sarebbe più giusto fertilizzare fra un mese circa.

Mah...ora vedo cosa fare.

Per adesso il terriccio è molto umido e quindi aspetterei domani ad irrigare.

Una volta controllato lo stato delle piante, se vedo che han ripreso tono irrigo con acqua acidificata e basta, altrimenti aggiungo il composto magari la metà della dose cosigliata...

Dici che è una follia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mah...ora vedo cosa fare.

Per adesso il terriccio è molto umido e quindi aspetterei domani ad irrigare.

Una volta controllato lo stato delle piante, se vedo che han ripreso tono irrigo con acqua acidificata e basta, altrimenti aggiungo il composto magari la metà della dose cosigliata...

Dici che è una follia?

 

Mah.... a me pare un azzardo. Hai cambiato adesso il terriccio e sarà già concimato..... le piantine sono ancora piccole, quindi i rischi sono superiori ai benefici.

Secondo me sei in linea per averle grandi al punto giusto per quanto metterle fuori, anche senza concimazione.

Seguirei il consiglio di Claudio (Chocolatorang).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Dai domani faccio una foto per vedere se sono migliorate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mah...ora vedo cosa fare.

Per adesso il terriccio è molto umido e quindi aspetterei domani ad irrigare.

Una volta controllato lo stato delle piante, se vedo che han ripreso tono irrigo con acqua acidificata e basta, altrimenti aggiungo il composto magari la metà della dose cosigliata...

Dici che è una follia?

 

Secondo me, si. Anche in questo caso, come per le annaffiare, sono convinto che è meglio poco che troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

La Leonardite, a quel poco che so, non è un fertilizzante ma un ammendante.

Abbassa il pH del terreno che la contiene e favorisce l'assimilazione dei macro elementi contenuti nei fertilizzanti.

Non è una "pietra tritata" ma somiglia alla farina fossile, si sfa con le mani, si sbriciola.

E' una torba, fossile ma sempre torba, quindi è costituita esenzialmente da resti di orgine vegetale e contiene parecchio carbonio (oltre 50%)

E' uno spettacolo, con quella le piante duplicano, triplicano il loro volume...

e sono sempre verdi e in salute perchè assimilano tutto quello che gli dai come concime.

Io la uso da 4 anni e ti dico...provare per credere!

ciao

Giancarlo

 

PS: io 10 gg fa da FG a Pistoia ho preso un sacco da 10 kg e un sacco da 80 l di agriperlite e ho speso 20€

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

La Leonardite, a quel poco che so, non è un fertilizzante ma un ammendante.

Abbassa il pH del terreno che la contiene e favorisce l'assimilazione dei macro elementi contenuti nei fertilizzanti.

Non è una "pietra tritata" ma somiglia alla farina fossile, si sfa con le mani, si sbriciola.

E' una torba, fossile ma sempre torba, quindi è costituita esenzialmente da resti di orgine vegetale e contiene parecchio carbonio (oltre 50%)

E' uno spettacolo, con quella le piante duplicano, triplicano il loro volume...

e sono sempre verdi e in salute perchè assimilano tutto quello che gli dai come concime.

Io la uso da 4 anni e ti dico...provare per credere!

ciao

Giancarlo

 

PS: io 10 gg fa da FG a Pistoia ho preso un sacco da 10 kg e un sacco da 80 l di agriperlite e ho speso 20€

Ti posso dire che dal travaso si stanno riprendendo e ho pensato che fosse per merito della leonardite, proprio per le qualità da te citate.

Comunque se ce ne fosse bisogno sono pronto...

Prima di muovermi aspetto i vostri pareri, visto che di me...mi fido poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Questo qui ad esempio lo si può usare anche da subito

post-1055-0-18120600-1423478959.jpg

post-1055-0-20126800-1423479207.jpg

Non è un concime, é un integratore....

Si può dire che è un integratore?

L'ho usato l'altro anno perché le piante perdevano troppi fiori e ha funzionato.

Voglio vedere se riesce a dare una botta di vita alle piccole...posso?

Daaai...posso un pochino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

non lo so non lo conosco

di solito si da la metà di quello che è consigliato in etichetta.

ma non le riempire con tanti concimi diversi

se usi il biobizz non sommerei altro, rischi di bruciarle

 

io uso leonardite e osmocote 6 M. Punto

e m i trovo benissimo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non devi mica chiedere il permesso, noi ti abbiamo consigliato secondo la nostra esperienza, poi, vedi un po te.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

personalmente concordo con chi suggerisce di non "immischiare" vari fertilizzanti!

considera che le dose indicate in confezione, tengono conto ovviamente di usare solo il prodotto in questione...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Intanto pausa panino dal mio kebbabbaro di fiducia... e pear shaped!post-1055-0-65213100-1423500317.jpg

O ragazzi i turchi che c'ho sotto casa fanno il panino più buono del mondo, io avendo in tasca, casualmente, la polverina di Maverik, l'ho disposta con accurata dovizia ( a UFFA...) sullo shaorma per migliorare il profumo, il sapore e...la la loro persistenza nel tempo sul palato.

Capito?

Volevo un panino che durasse più dei 5 minuti che impiego di solito per mangiarlo...

Fatto!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sai che è proibito postare sul forum foto del genere dopo le 6 di sera?

Scherzo... hai fatto benissimo ad insaporire quel panino con il Long yellow pear shaped ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sai che è proibito postare sul forum foto del genere dopo le 6 di sera?

Scherzo... hai fatto benissimo ad insaporire quel panino con il Long yellow pear shaped ;)

Beh...ma è d'un buono più buono!

Devi provare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Aggiornamento della salute delle piccole:

Venerdì notte dopo il travaso e l'irrigazione

post-1055-0-76575700-1423506175.jpg

 

Ora invece sono così senza avere aggiunto niente...nemmeno l'acqua, il terriccio é ancora umido da venerdì

post-1055-0-19522500-1423506268.jpg

Direi che si stanno riprendendo e credo che irrigherò domattina prima che si spengano le luci della light box...

Mai più senza leonardite

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

beh ma guarda qui che po po di roba !! Sono io qua che devo prendere appunti ahah :) !!!

complimenti ! lavoro impeccabile :good: !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

beh ma guarda qui che po po di roba !! Sono io qua che devo prendere appunti ahah :) !!!

complimenti ! lavoro impeccabile :good: !!

ohoh...troppo gentile :rofl:

grazie :w00t: !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×