Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Umberm

I chinense del Garibaldi sono fortemente in ritardo, non capisco come mai. In molte piante non solo non ci sono frutti ma neanche fiori... va beh... un po' di pazienza e arriverrano

In compenso ci sono baccatum, pubecsens e annuum carichi di frutti... anche di notevolissime dimensioni

Lungo Rosso E (semi Associazione)

post-2790-0-37234500-1433339380.jpg

 

Se questo Signore fosse anche piccante al punto giusto ... :ike:

 

e poi Vincenzo Lunghi: super-produttivi. I "genitori" (provenienti da mercato, quindi sperabile monocultura) erano così grossi ma piccanti come Cayenna o quasi...

post-2790-0-13934600-1433339534.jpg

 

semi isolati già ottenuti... ;)

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

 

 

I chinense del Garibaldi sono fortemente in ritardo, non capisco come mai.

 

Che devo intervenì io? [emoji1]

Strano le piante sembravano avanti e alcune già biforcate.

I Vincenzo "lunghi" sempre al plurale...non si sa mai qualche fraintendimento [emoji12]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

O.T. ... ma non troppo!

Al Garibaldi si conoscono, frequentandolo un po', davvero tante cose interessanti.

In vita mia non avevo mai visto dal vivo dei veri bachi da seta.

Queste bestiole fanno una vita alquanto grama: nascono, di solito in mezzo a una montagna di foglie di gelso, mangiano, mangiano, mangiano, poi si "imbozzolano" e poi... nella norma finiscono in un pentolone di acqua bollente per recuperare la seta senza alcuna rottura.

I bachi "didattici" del Garibaldi non è che abbiano una vita chissà quanto migliore: la differenza è che non vengono "lessati", e quindi escono, rompendo il bozzolo di seta ovviamente, ma restano li: le farfalle non volano, si riproducono molto rapidamente e in pochi giorni muoiono, senza aver mai abbandonato il loro microcosmo di foglie di gelso.

Visto che NON mangiano in nessun caso Pepper li ho trovati molto carini e ho deciso di condividerli con voi! :)

post-2790-0-65452300-1434145885.jpg

post-2790-0-99471800-1434145889.jpg

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Scheda del Bolivian Rainbow.... ( https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14080-bolivian-rainbow/?p=401652 )

Descritte due piante dell'ITA Garibaldi!!!

Ciao,

Alessandro :)

E visto che ci siamo anche il Topepo Piccante ! :)

(https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14082-topepo-piccante/?p=401778)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Pubblicate anche qui

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nella scheda del Topepo piccante si può notare abbastanza chiaramente una contraddizione assoluta rispetto a ciò che sappiamo sui rinvasi.

E' infatti noto e confermato credo da tutti i coltivatori, che in vaso piccolo la pianta resta più piccola ma fruttifica prima e ovviamente matura prima i frutti

Guardate qui

itopepo-piccante_001_pianta_05.jpg

 

 

La pianta nel vaso di sinistra, da 12 l., è alta circa 1m. senza alcun frutto maturo.

La pianta di destra in vaso da 18 l, alta circa 50 cm e con 7/8 frutti maturi!!!! (compresi quelli colti)

Piante seminate e travasate insieme ovviamente.

Non credo che servano a nessuno dimostrazioni ulteriori: possiamo provare a far crescere le piante come vogliamo noi ma alla fine, qualunque cosa facciamo, la natura è SEMPRE più forte di noi. Tuttavia quando queste dimostrazioni sono così evidenti credo sia sempre un bene sottolinearle.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sbaglio o in questo caso è stata confutata la tesi?

Vedo che il 12 L è cresciuto molto di più e non ha frutti maturi, al contrario il 18 L risulta più piccolo e con frutti maturi.

Personalmente non ho mai riscontrato questa cosa, semmai ho sempre osservato l'opposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La crescita delle piante ha mille risvolti, un'eccezione alla regola generale puo' sempre capitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si giusto, avevo letto di fretta il commento di Umberto e credevo avesse scritto il contrario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcoCiliegio

Purtroppo non ho modo di caricare le splendide foto che ho catturato qualche giorno fa in quel magnifico angolo...

Umberto, dal giorno in cui mi hai fatto conoscere quell'aji white fantasy . . . non faccio altro che andare lì a mangiarne un paio :wub:

 

Vediamola così: salvo i frutti già maturi dalla marcescenza! :pardon:

 

Sto passando un bel po di tempo in serra, nonostante la scuola sia finita. Ogni mattina, quel capolavoro si colora sempre di più!

E pensare che erano tutti dei piccoli semini :baby::give_heart: in un lontano inverno :brr: che sembra lontanissimo... :cray:

 

VABBE, io pensavo di averla scampata dalla peppermania...

Vado a mangiare un altro aji white fantasy, buonaserata :ike:

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

B)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... non so se hai notato che i Bishop Crown sono quasi maturi... e tra poco correranno il rischio di andare in marcescenza! :lol2: :lol2: :lol2:

Sai che come sapore non si discostano molto dagli Aji White Fantasy? ;)

E mentre che siamo sui baccatum i CAP 1477 Kalediscope sono anch'essi leggerini, il sapore è un po' diverso, ma non più di tanto: stessa specie in fondo. E ce ne sono decine maturi! ;)

Poi ci sono gli Hot Lemon: tra i più aromatici e deliziosi dei baccatum: anch'essi maturi a decine. Come non provare una delizia simile? (attento però: è più "duro" degli altri)

Gli Aji Amarillo invece devono ancora maturare: il primo l'ho promesso ad una mia amica, suora peruviana, che non ne mangia di freschi da anni, ma il secondo è il tuo!

Dimenticavo: non farti ingannare dal nome: il Bacclaudio (baccatum var. baccatum) sembra piccolo ed innocuo ma picchia come un pugile!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il Bacclaudio (baccatum var. baccatum)

 

 

Suona familiare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per fare delle foto "dignitose" è necessario spostare le piante (come ha fatto Alessandro per realizzare la documentazione di Bolivian Rainbow e Topepo Piccante)

Altrimenti il risultato è più o meno questo

post-2790-0-53437600-1434658843.jpg

Le piante sono talmente vicine l'una dall'altra da non distinguerle e le erbacce infestanti di quello che era un praticello quando le piante sono arrivate hanno spesso superato i vasi in altezza. Speriamo di trovare presto un posto definitivo per la coltivazione, anche perché le innaffiature sono diventate davvero onerose....

 

Comunque si nota come il Pimenta da Neyde sia una spanna (e più!) sopra gli altri: la pianta ha già parecchi frutti e supera 1,20 m, davvero uno spettacolo!

In primo piano un cap1477 kaleidoscope dove si notano piccoli frutti partenocarpici e frutti conformi ormai maturi o quasi. Personalmente trovo affascinante vedere frutti così tanto diversi sulla stessa pianta.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ancora un paio di immagini della "foresta capsica", ma vi assicuro che dal vivo l'idea di sovraffollamento è molto maggiore.

post-2790-0-65429800-1434899633.jpg

post-2790-0-10360400-1434899635.jpg

 

L'opera di etichettature della piante non è ancora terminata, mo oggi ho dovuto desistere perché l'attacco delle zanzare tigre era così virulento da rendere impossibile la permanenza ad altezza etichette

 

post-2790-0-75580100-1434899753.jpg

 

E infine il frutto più "popolare" della coltivazione... ci sarebbero volute una decina di piante per "soddisfare il fabbisogno" :lol:

post-2790-0-83866800-1434899846.jpg

 

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti !

 

Eh si... L' Aji White Fantasy è molto bello e particolare....... (pensa che avevo scaricato il vaso da mio padre ed ho scoperto due giorni fa per caso che...... si è salvato dall' inverno abbandonato in un angolo, si è ripreso ed è pieno di frutti).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Guarda in effetti devo dire che l'insieme "bellezza/sapore" ne fa certamente uno dei migliori Pepper da insalata in assoluto (se non il migliore)

Peraltro bella anche la pianta, e molto produttiva. Insomma un "Pepper light" vicino alla perfezione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il fatto di essere "costretto" ad andare almeno 4 volte a settimana al Garibaldi per bagnare le piante ha anche i suoi lati positivi: posso assaggiare i frutti che non conosco e prendere qualche frutto che mi piace :) Da fine luglio sospenderò i raccolti per avere piante ben cariche per il 19 settembre, ad oggi data prevista per la festa/convegno di fine corso.

 

Oggi due notizie:

il bellissimo Lungo rosso E di questa foto è maturato. Sapevo che la varietà è in stabilizzazione... e purtroppo il frutto non è piccante :( Tuttavia non era possibile restare delusi perché è uno dei peperoni più buono che ho mai assaggiato: è finito al forno con altri peperoni acquistati in negozio e la differenza era abissale: saporitissimo e dolce, veramente di un'altra categoria!

 

Seconda notizia: I Vincenzo lunghi sono stabili!! :yahoo: O almeno questa generazione lo è! del resto essendo semi provenienti da frutti di un mercato era facile immaginare che venissero da monocultura. Grandi come nella foto linkata sopra e piccanti come Cayenna, credo che diventeranno un must delle mie coltivazioni. C'è un frutto isolato, spero di riuscire a produrne altri in modo da donare semi all'Associazione: è un pepper mangereccio che vale la pena coltivare!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande Umberm (e Alexrm!)

State facendo un lavoro eccezionale!

 

Peccato per la location ancora provvisoria :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mamma mia! Posso prenotarmi per quei due super annuum? :)

Per tutto il resto :clapping: a me quei pepper piacciono anche in mezzo all'erba! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Finalmente sono riuscito a fare un salto all'ITA. Ieri fantastica esperienza al Garibaldi!

Umberto e Alessandro persone fantastiche così come tutto il lavoro fatto lì.

File e file di peppers frutto di impegno, dedizione ma sopratutto passione.

Veramente complimenti ancora (e grazie dei regalini piccanti [emoji39])

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto scattata col telefono di un raccolgono anti-marcescenza :Dpost-3554-14356706562848.jpg

Ciao,

Alessandro :)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dopo la battuta di Marcociliegio io e Alessandro ad ogni frutto che prendiamo al Garibaldi ci diciamo che lo facciamo solo per evitare la marcesecnza... :lol:

 

In realtà sta diventando un problema da prendere davvero in considerazione anche perché vorrei avere piante in ottima forma e non è che i fiori vengano a comando...

 

Ok ne approfitto per dire a tutti i Pepperfriends di Roma e dintorni e a tutti gli studenti del corso che, magari mettendoci in contatto in modo da avere anche una buona scusa per vederci/rivederci, almeno sino a metà luglio ci saranno un bel po' di frutti da smaltire all'Agrario: basta chiedere!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×