Jump to content
Umberm

ITA Garibaldi

Recommended Posts

Umberm

Ho "rubato" la reflex di Alessandro e, come suggerito da Danio, sono corso al Garibaldi!

Non avevo mai usato, a parte qualche scatto di prova, la macchina di Ale, quindi perdonatemi per qualità delle foto, decisamente perfettibile

 

Prima notizia: TUTTI E TRE i Malagueta presentano fiori gialli!

post-2790-0-80017700-1427456375.jpg

Seconda notizia: anche senza aspettare le donne (il cui giudizio è comunque gradito! :) ), direi che questi sono fiori gialli!

post-2790-0-39223500-1427456430.jpg

post-2790-0-16981300-1427456439.jpg

post-2790-0-45333500-1427456447.jpg

Terza notizia: ci sono sfumature di colore diverse, anche tendenti al verde, ma da lontano sembrano proprio gialli!

post-2790-0-17155600-1427456472.jpg

post-2790-0-07203000-1427456573.jpg

post-2790-0-49333100-1427456578.jpg

post-2790-0-89976800-1427456582.jpg

E anche con la compatta (che ho portato per sicurezza) i fiori restano gialli

post-2790-0-81771100-1427456736.jpg

post-2790-0-70177000-1427456741.jpgpost-2790-0-69127100-1427456743.jpg

 

Ovvio che l'ipotesi ibridazione è priva di senso. O si tratta di una condizione particolare di coltivazione o si tratta di una mutazione che ha interessato l'intera pianta madre o....? si accettano altre ipotesi!

 

Ad ogni buon fine ho portato una pianta a casa che da oggi va sotto strettissima osservazione!

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Senza scomodare il C.caballeroi (che credo ben pochi abbiano visto, anche solo in foto) e altre strane specie ancora meno note, anche il comune C.ciliatum ha fiori gialli; tuttavia quella specie ha 26 cromosomi e al massimo si potrebbe ibridare con C.lanceolatum.

 

A completamento: non ricordavo il Ciliatum, (altrimenti non avrei scomodato Sua Maestà C.C.) ma, a scanso di equivoci, è comunque evidente che sono diversi sia la forma che il tono di giallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

Questione da approfondire :yes:

Intanto semina subito un po' di semi di quel lotto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefygari

Alcuni sono proprio gialli

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

..... e scusa se mi ripeto.... cerca di ottenere semi puri!

Belle foto!

Effettivamente alcuni fiori sembrano più gialli di altri... ma potrebbe dipendere anche solo dalla fotografia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

..... e scusa se mi ripeto.... cerca di ottenere semi puri!

 

Ovviamente isolerò... lo scorso anno avevo provato ma non ho avuto successo con questa varietà

 

Belle foto!

 

No, dai... discreta la macchina... ma io non la so usare...

 

Effettivamente alcuni fiori sembrano più gialli di altri... ma potrebbe dipendere anche solo dalla fotografia.

 

Non dipende dalle foto. Alcuni sono proprio gialli, altri giallo-verdi.

 

 

Questione da approfondire :yes:

 

Nessuno meglio di te può farlo... dimmi se posso/devo fare qualcosa per capire meglio quelle piante! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho avuto dei C.Frutescens con fiori bianchi con accenni "giallo/verdastri".

Dalle foto alcuni accenni di giallo non mi sembrano "clamorosi" e potrebbero dipendere forse da condizioni di luce / coltivazione

 

 

Altri fiori però mi sembrano veramente "troppo" gialli ...... sono proprio curioso di vedere come vanno avanti e cosa viene fuori.

 

Delle ipotesi fatte escluderei quella dell' ibridazione... che mi pare abbia probabilità tendente a zero.

 

Io ho la sensazione che dipenda dalle condizioni di luce/coltivazione comunque....... una domanda: hai Malagueta dello stesso set di semi anche nella coltivazione a casa tua ? Sarebbe interessante sapere se anche li' si manifestano queste caratteristiche di colore.

 

Intrigante comunque... molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Da ieri due semi in scottex... E credo qualche altro seme ... nella Capitale (dei Pepper, ovviamente!) :lol:

I tuoi dubbi sono gli stessi miei, sono piante da seguire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti "sistemici" e ad ampio spettro per tutto questo meraviglioso lavoro Umberto :clapping: :clapping: :clapping:

 

Sai dirmi se i semi del Malagueta che mi hai inviato sono gli stessi che hanno generato le piante con i fiori gialli?

(se la risposta è sì... inutile dirlo, li metto immediatamente in cantiere)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

@big jolokia ciao Roberto, papá sta guidando per il ritorno da Riccione[emoji1] ... comunque i semi sono quelli!

Ciao,

Alessandro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Appena arrivati a casa di ritorno dai Campionati Italiani di Karate (Ale è arrivato 3°! :good: )

 

 

 

Sai dirmi se i semi del Malagueta che mi hai inviato sono gli stessi che hanno generato le piante con i fiori gialli?

(se la risposta è sì... inutile dirlo, li metto immediatamente in cantiere)

 

roberto

 

Mi ronzava in testa il fatto che c'erano altri semi di quei Malagueta in giro e non ricordavo a chi li avessi inviati...

Sono stra-felice di averli inviati a te!

Chissà se ne dimentico altri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Appena arrivati a casa di ritorno dai Campionati Italiani di Karate (Ale è arrivato 3°! :good: )

Bravissimo Alessandro, complimenti :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti Alessandro, :acute:

 

ottimo risultato post-3663-0-70249900-1427643087_thumb.gif

 

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Bravissimo Alessandro, complimenti :clapping: :clapping: :clapping:

 

roberto

Complimenti Alessandro, :acute:

 

ottimo risultato attachicon.gifkarate.gif

 

 

Stefano

Grazie ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bravissimo Ale. Complimenti.

 

Naturalmente, complimenti anche ad Umberto per tutto il lavoro svolto al Garibaldi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bravissimo Ale! :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Ale !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Alex! :clapping:

 

Ho messo in rockwool un bel po' di quei semi; gia' non vedo l'ora di vedere cosa ne salta fuori!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Grande Ale!

[emoji122][emoji122][emoji122]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho messo in rockwool un bel po' di quei semi; gia' non vedo l'ora di vedere cosa ne salta fuori!

 

Consapevoli che il tempo stringe, i semi di Malagueta si stanno dando da fare ...posati in rockwool ieri sera (dopo disinfezione e 10 ore di ammollo), stamattina e' apparsa la prima radichetta :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

:lol: non è che dico che li c'è il Tempio per una crisi mistico-capsica... :lol:

Li tutto è perfetto e sono convinto che entro fine maggio vedremo di che colore sono i fiori di quei Malagueta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Anche questo venerdì (Venerdì Santo) non c'è il corso.

Tuttavia ci siano piante che hanno necessità assoluta di essere rinvasate!

Il tempo a mia disposizione è poco per cui ogni aiuto è gradito!

Venerdì mattina io Alessandro e Stefania (Stefygari) faremo i rinvasi più urgenti: studenti del corso e Pepperfriends romani e limitrofi di buona volontà sono caldamente invitati a contattarmi se dovessero avere disponibilità di qualche ora nella mattina o nel primo pomeriggio di venerdì!

Se ci fossero "volontari" a sufficienza ci sarebbero circa 150 rinvasi da fare.

 

p.s.: non sono uno sfaticato; i rinvasi sono un po' più complessi di come sarebbero a casa propria. E' necessario prelevare e frantumare lo stallatico (c'è n'è quanto se ne vuole, ma bisogna prenderselo!) e da tagliare le canne per fare i tutori (ce ne sono quante se ne vogliono ma bisogna tagliarle e pulirle!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Mi dispiace non poter essere d'aiuto questo giro...proprio causa festività. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

venerdi sono a lavoro regolare..... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi dispiace non poter essere d'aiuto questo giro...proprio causa festività. :-(

 

venerdi sono a lavoro regolare..... :(

Grazie lo stesso ragazzi! Voi siete sempre e comunque preziosi anche solo con il pensiero! :friends:

 

Magari qualche altro Pepperfriend romano approfitta per venire a vedere la coltivazione del Garibaldi... e per eventuali neofiti interessati mini-corso di coltivazione concentrato (durante i rinvasi) in omaggio! :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×