Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Hellas

Ciao a tutti :)

Domandina lampo.. Benno e Benno x Jay's Peach (e forse anche qualcun altro della prima mandata di travasi, non ho guardato con attenzione :no: ) stanno facendo bocci e fiori: segno che devo volare a rinvasarli tutti?

Vi supplico, ditemi di no.. :lol:

 

Non è detto... a nutrienti e radici come siamo messi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

A nutrienti credo bene, le piante sono dense e scure. Come radici non saprei, se le tiro fuori poi le stresso e mi tocca rinvasare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Matilde ma le piantine sono nei bicchieri di plastica? .... se si le metti contro luce si vedono le radici, anche sotto dai buchi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao Matilde,

il fatto che le piante fioriscano non vuol dire assolutamente che c'è bisogno di rinvasare.

 

come detto da Danio, più che altro ci sarebbe da capire se hanno ancora nutrienti a sufficienza. da quanto sono nello stesso terriccio? ma soprattutto, dove hai preso i semi dell'incrocio di ghost scorpion??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

ciao Matilde,

il fatto che le piante fioriscano non vuol dire assolutamente che c'è bisogno di rinvasare.

 

come detto da Danio, più che altro ci sarebbe da capire se hanno ancora nutrienti a sufficienza. da quanto sono nello stesso terriccio? ma soprattutto, dove hai preso i semi dell'incrocio di ghost scorpion??

 

Da metà Febbraio :) le foglie sono belle scure e lucide.. l'incrocio, invece, è stato un graditissimo regalo a sorpresa di Rapace :) non vedo l'ora di sentirle il frutto, la pianta è a dir poco splendida! Ha le foglie più nastriformi di un chinense, comunque, almeno al mio occhio non eccessivamente esperto. Davvero bella.

Mi ha regalato anche un paio di Carolina Reaper x Habanero White Giant, ma sono ancora piccoli.. (spero abbiano preso solo il profumo dal Carolina! Ugh!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Visto che me l'hai messa in mente, sono andata su a fargli due foto.. :)

Ha queste foglie più strette rispetto a quelle di un chinense classico, coi bordi quasi "ondulati", e le porta in questa maniera un po' ricadente: sembra quasi che abbia sete ma le foglie son belle turgide. Tende a sviluppare tantissimo i getti ascellari, molto più delle altre varietà che ho in coltivazione: mi aspetto un bel cespuglio. E poi, le foglie di questo bel verde intenso, con le venature ben in evidenza (in foto non rende bene secondo me).. io la trovo uno spettacolo! :wub:

 

post-1780-0-00112900-1425651665.jpg post-1780-0-06510900-1425651734.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

... e piano piano ci rimettiamo in pare con i topic di tutti quanti : certo il tuo è immenso!!

Complimenti vivissimi per la tua foresta in divenire :shok:

 

In un certo senso fa piacere vedere che siamo poi in tanti ad avere problemi di spazio, con le piante che crescono in maniera indiscriminata!

 

Continua cosi'!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazieee :D io lo dico sempre.. puoi avere anche a disposizione cento ettari, ma se hai l'animo del giardiniere, lo spazio sarà sempre troppo poco! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Invece di postare quella foto, potevi rinvasare cara mia! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ci sta anche che non ne abbiano bisogno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Che bella piantona Matilde!!!
Complimenti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Grazieee :D io lo dico sempre.. puoi avere anche a disposizione cento ettari, ma se hai l'animo del giardiniere, lo spazio sarà sempre troppo poco! :lol:

Dovresti vedere la mia cucina AHAHAHAHAHAHAHAHAH!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ma certo, cara mia :wub::icon12:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

nello stesso minuto....3 messaggi? :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che bella piantona Matilde!!!

Complimenti

 

Grazie! :hi:

 

Dovresti vedere la mia cucina AHAHAHAHAHAHAHAHAH!

 

Ahaha siamo sulla stessa barca.. una barca moooolto affollata! :lol:

 

nello stesso minuto....3 messaggi? :ike:

 

Se non l'avessi visto non ci avrei creduto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

wow che figata!!!!

che ha origini chinense si vede abbastanza chiaramente....però alta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

però di questo Benno non riesco a trovare nulla in rete.. :logik:

non è che hai una foto, anche vecchia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

wow che figata!!!!

che ha origini chinense si vede abbastanza chiaramente....però alta!

 

Non vedo l'ora di vedere come sarà in pieno sviluppo, e soprattutto i frutti.. forma, sapore, profumo! Se fossero sugosi come quelli di Benno (frutescens), sarebbe il massimo!

 

però di questo Benno non riesco a trovare nulla in rete.. :logik:

non è che hai una foto, anche vecchia?

 

Uhm, non l'ho coltivata io, so solo che è un frutescens.. per il resto, mi sono affidata a ciò che ho visto nel database! Anche per questo son curiosissima di vedere come uscirà: in teoria già l'incrocio era quasi impossibile..

Ora che riguardo le foto, le foglie dal bordo ondulato sono uguali a quelle ereditate dal bambino.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

azz pensa che pepper guru pasticcione....ero convinto si trattasse di annuum!!!!

grande Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

E ora.. una fiaba :)

 

3e98a0aab1844a43b70970dd9f8b41db.png

C'era una volta, in un paese lontano lontano, una foresta stregata...

 

bosco1.jpg

 

..scura, ma così scura, che la luce del sole non arrivava mai a illuminare la terra..

 

post-1780-0-55361000-1425665851.jpg

 

..era la foresta dei travasi delle 7! :fool:

 

post-1780-0-95255500-1425665938.jpg

 

Accanto a quelle terre viveva tranquillo Filippo lo Scriba.

Un bel giorno il ragazzo, stanco di trascrivere la chilometrica bibliografia della sua chilometrica tesi, ponderò che ci voleva qualcosa per allietar lo stomaco.

"Ho proprio un bel languorino! - disse - andrò fino al paese di Salotto per mendicare qualcosa alla locandiera", e si mise in marcia.

 

Nella via per Salotto, passò davanti al Castello maledetto di Cucina e, invitato a entrare da voci infernali e profumini demoniaci, vi trovò delle polpettine, e ne rubò. E, come per incanto, comparve la perfida Strega Schiavista:

 

"TU!!!! - tuonò la strega - come osi entrare nel mio Castello e rubarmi le polpettine? Le avevo fatte per i miei mostri domestici, e dovevo dargliele in pasto alla prima mezzanotte di luna piena!"

 

"La prego, Strega Schiavista - implorò il giovane - sono solo due polpettine.. Gliele ripagherò!"

 

"Oh, ma certo che lo farai.. tu etichetterai tutti gli alberi della foresta stregata! AHAHAHAHA" disse la strega, ridendo a più non posso, e gli mandò un maleficio:

 

"Avrai una mano piena di scotch e di etichette, e l'altra con una penna, e non mangerai più snack finché gli infiniti alberi non saranno tutti chiamati col loro nome! Non per nulla", aggiunse, "sono Strega Schiavista." E così fu.

 

Strega Schiavista circondò la foresta di polistirolo, sapendo che il ragazzo non l'avrebbe MAI scavalcato*, e lo mise a lavorare, certa che non avrebbe mai finito..

 

..ma si sbagliava. Armato di una volontà propria solo degli studenti dell'ultimo anno di Giurisprudenza, vessati da anni di esami scassabacici e temprati dallo studio di libri di ENNEmila pagine risentiti da professori palesemente bipolari, al grido di "sempre meglio di Filosofia del Diritto!" si mise all'opera e in men che non si dica etichettò tutti gli alberi della foresta stregata, imparando anche a riconoscere "quelli pelosi!" (Rocoto) dagli altri.

 

"NOOOOOOO!" - tuonò Strega Schiavista - "come hai fattbajhsjhejdemslkblblnllka" e esplose di rabbia.

 

La luce dell'esplosione fu così intensa da trasformarsi in una Lightbox, la foresta stregata diventò una Foresta Travasata e Etichettata, e tutti vissero felici e contenti, tranne Filippo lo scriba che tornò tristemente a studiare e affogò il suo dolore nella merenda.

 

post-1780-0-51739500-1425666017.jpg

 

post-1780-0-23826500-1425666089.jpg

 

post-1780-0-42970300-1425666164.jpg

 

Fine :)

 

 

*Filippo si rifiuta davvero di toccare il polistirolo. Seriamente. Per qualche motivo che non ho ancora capito, è la sua Kryptonite.. :fool:

  • Like 18

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

Eviterò qualsivoglia genere di commento...

 

Comunque il polistirolo è davvero il materiale di Satana

 

e si, per chi non lo sapesse, filosofia del diritto fa proprio schifo!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io ho raccontato tante favole alle mie tre figlie e ti assicuro che la tua è meravigliosa! Brava!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

L'ho letta appropriatamente prima di andare a dormire.. Ma adesso ho paura a spegnere la luce!! E se Strega Schiavista si nasconde dentro il mio armadio??

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Eviterò qualsivoglia genere di commento...

 

Re... Perchè !! Una bellissima favola per bambini !! Il lieto fine poi ..creato ad arte dalla strega schiavista..

 

Comunque il polistirolo è davvero il materiale di Satana.

 

Re..Ahahah..per questa volta ci siamo salvati dai rinvasi ,ma non dai cartellini,ma Strega Schiavista ha già in mente qualche nuova fiaba anche per questo..

 

e si, per chi non lo sapesse, filosofia del diritto fa proprio schifo!

 

RE... Su questo hai sicuramente ragione!! Ma la Strega Schiavista, conoscendo la tua avversità a questa materia ,sapeva che prima o poi ti saresti alzato ....e ora che andiamo incontro alla bella stagione ... la motozappa è in attesa che ti alzi per la merenda..o la colazione del mattino..

 

Scherzo ..ovviamente..buon lavoro ragazzi..

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dimenticavo..la foresta stregata si sta veramente trasformando in un light box incantato..complimenti !!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×