Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

tattico

Anche io metto 5% da subito. Mi sembra gradiscano assai. Fra poco aggiornò anche io ma anche da ne c'è stata "esplosione capsica"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ottimo! Speriamo gradiscano anche le mie :hyper:
Appena aggiorni volo a vedere le tue :) le seguo sempre, ormai mi ci sono affezionata! (sai com'è.. il fascino dell'Habanero Mustard :wub: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se penso che, per motivi logistici, quest'anno non ce l'ho messa, mi vien da piangere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Se penso che, per motivi logistici, quest'anno non ce l'ho messa, mi vien da piangere.

e lo dici a me, che l'ho finita ? :fool:

La cosa che più mi rompe l'anima è che se la rivoglio ne devo prendere un sacco intero da almeno 18kg :wacko::blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Porca... 30 nuovi posts da leggere :shok:

Cosa ci sarà mai di tanto interessante nella coltivazione di Laelia :icon14:

Ora vedo... tanta roba... complimenti signorina, ottimo lavoro, piantine davvero stupende :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

e lo dici a me, che l'ho finita ? :fool:

La cosa che più mi rompe l'anima è che se la rivoglio ne devo prendere un sacco intero da almeno 18kg :wacko::blink:

 

Ma scherzi? Io ne ho ancora, te la rendo! Che aspettavi a dirmelo? :)

 

Porca... 30 nuovi posts da leggere :shok:

Cosa ci sarà mai di tanto interessante nella coltivazione di Laelia :icon14:

Ora vedo... tanta roba... complimenti signorina, ottimo lavoro, piantine davvero stupende :hi:

 

Ahaha grazie! :D

 

E ora.. sulla falsariga di Carlo, metto il giochino anch'io. :)

Sono foto che dovevo mandargli, ma visto che le mie bimbe sono un po' esibizioniste le metto qui sul topic. E rilancio: che specie sono? (la prima pianta mostrata ricompare nell'ultima foto, in basso a sinsitra)

 

post-1780-0-73295600-1424118166.jpg

 

post-1780-0-58732800-1424118265.jpg

 

post-1780-0-43360400-1424118315.jpg

 

post-1780-0-97099800-1424118411.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

la coppia C.chinense

l'ultima foto c'è un C.frutescens

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Allora sono in linea con quel che dovrebbero essere! :good:

E ora (tanto prima o poi dovevo cominciare.. :cray: )... HELP!

Ieri sera, andando a vedere le mie bimbe, ho notato che una delle più piccole aveva il getto centrale secco e accartocciato, pur non riscontrando danni simili sulle altre foglie.. stupidamente d'istinto l'ho staccata e gettata via. Ho isolato subito la pianta dalle altre, e stamattina ho fatto una foto.. purtroppo meglio di così non c'era verso :no: mi comprerò una macchina fotografica, davvero!

post-1780-0-38801700-1424162835.jpg

 

Al centro si può vedere il moncherino con tanto di "puntino bruciato" dove partiva il getto accartocciato.. Il danno in sé non mi preoccupa minimamente perché vedo che sta già ricacciando dall'ascella delle altre foglie, dovrebbe anzi venire più "cespugliosa" :good: maaaa.. subirò altri danni? Che può essere stato? Per ora le altre stanno tutte bene (corna!), ma.. la cosa che mi spaventa è che questa piccolina non è mai uscita dalla lightbox, quindi qualunque mostro sia, è lì dentro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

La foglia a sinistra sembra mangiucchiata, non sarà mica stato lo stesso responsabile. Comunque, penserei più ad un danno meccanico.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Quoto Claudio..si vedono dei segni circolari nella foglia di sinistra..tirando a indovinare potrebbe trattarsi di un piccolo bruco..prova a dare uno squardo anche alle piante vicine..

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Qui un si frigge mia Co l'acqua..... sei avanti un bel po.....bene bene...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Quoto Claudio e Gianni hai visite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Qui un si frigge mia Co l'acqua..... sei avanti un bel po.....bene bene...

Grazie! ;)

 

La foglia a sinistra sembra mangiucchiata, non sarà mica stato lo stesso responsabile. Comunque, penserei più ad un danno meccanico.

Quoto Claudio..si vedono dei segni circolari nella foglia di sinistra..tirando a indovinare potrebbe trattarsi di un piccolo bruco..prova a dare uno squardo anche alle piante vicine..

 

Gianni.

Quoto Claudio e Gianni hai visite

Bene.. quindi che si fa? :unknw:

Bruchi non ne ho visti.. ma come si dice, "o ce n'è, o ce n'è stato, o ce n'è di rimpiattato". Buchi ce ne sono lì e su altre foglie, ma a mia memoria da sempre o quasi! Non ho notato peggioramenti.. (tocchiamo ferro). Come mi devo muovere?

 

Nel frattempo, ho finito i travasi. Queste spilungone erano in bicchierini da caffè! Guardate quella nella foto di destra (Rocoto Big Apple) che belle radici pelose che ha!

 

post-1780-0-62758300-1424210183.jpg post-1780-0-47484600-1424210263.jpg

Continua anche la saga degli sviluppi laterali.. e delle radici avventizie :)

 

post-1780-0-85578000-1424210340.jpg post-1780-0-46622700-1424210414.jpg

Lavoro finito..

 

post-1780-0-19689000-1424210503.jpg

..tutte nella lightbox! Sarà un'idea, ma quelle travasate l'altro giorno mi sembrano già più "felici" del nuovo vasetto.

 

post-1780-0-12030100-1424210596.jpg

 

post-1780-0-65045900-1424210683.jpg

Ebbene sì.. Oscar e Olivia sbordano dal ripiano! Son troppo lunghe, non so più come fare! :fool:

 

post-1780-0-98478300-1424210776.jpg

Un saluto! :)

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Come mi devo muovere?

 

Niente... se non hai trovato nessuna bestiaccia attorno le tue piante, c'è poco da fare, tienile controllate.

 

P.s. piantine bellissime comunque ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Belle piante Matilde!!!

 

Per i buchetti potrebbe essere anche Forficula auricularia...io ne ho ogni anno ma all'esterno, sul balcone, e fanno danni simili...sono abili a nascondersi....ma, stanate, vengono immediatamente private di una dimensione :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

Grazie! ;)

 

 

 

 

Bene.. quindi che si fa? :unknw:

Bruchi non ne ho visti.. ma come si dice, "o ce n'è, o ce n'è stato, o ce n'è di rimpiattato". Buchi ce ne sono lì e su altre foglie, ma a mia memoria da sempre o quasi! Non ho notato peggioramenti.. (tocchiamo ferro). Come mi devo muovere?

 

In ambiente umido, prosperano anche le lumache, quelle piccine e senza guscio, sono molto abili a nascondersi e escono solo di notte e sono particolarmente ghiotte delle foglie apicali e del colletto della pianta, quando è tenero. Ho perso diverse piante per colpa loro, prova a controllare le piante quando è notte, con una lampadina, di solito stanno sulle foglie, sotto le foglie o lungo il gambo. Controlla bene anche sotto i vasi e i bordi dei vasi. Se, poi, sono dei bruchi, si nascondono nel terriccio.

Nel frattempo, ho finito i travasi. Queste spilungone erano in bicchierini da caffè! Guardate quella nella foto di destra (Rocoto Big Apple) che belle radici pelose che ha!

 

attachicon.gif150217-1.jpg attachicon.gif150217-2.jpg

Continua anche la saga degli sviluppi laterali.. e delle radici avventizie :)

 

attachicon.gif150217-3.jpg attachicon.gif150217-4.jpg

Lavoro finito..

 

attachicon.gif150217-5.jpg

..tutte nella lightbox! Sarà un'idea, ma quelle travasate l'altro giorno mi sembrano già più "felici" del nuovo vasetto.

 

attachicon.gif150217-6.jpg

 

attachicon.gif150217-7.jpg

Ebbene sì.. Oscar e Olivia sbordano dal ripiano! Son troppo lunghe, non so più come fare! :fool:

Riportale a Carlo e riprendile quando le potrai mettere fuori. :blum: :lol:

attachicon.gif150217-8.jpg

Un saluto! :)

 

Per il resto. :clapping::clapping::clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Belle piante Matilde!!!

 

Per i buchetti potrebbe essere anche Forficula auricularia...io ne ho ogni anno ma all'esterno, sul balcone, e fanno danni simili...sono abili a nascondersi....ma, stanate, vengono immediatamente private di una dimensione :)

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Ahahah ..che fai gli strilli e le fai diventare sorde!! :)

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

:clapping::clapping::clapping:

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

uau che spettacolo!

avanti tutta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a tutti! :D

 

Continuo a guardare, e continuo a non trovare niente! :aggressive:

Sospetto le lumachine, mi pare che una foglia abbia un che di "lucente" molto sospetto.. comunque i danni (a-ri tocchiamo ferro!) sono davvero minimi..

 

Nel frattempo è già arrivato il giorno del "bagnetto". :)

Ora sono così grandi che mi tocca metterne 5-6 alla volta in un secchio di ex-olive in salamoia, perché son troppo alte per il cestino.. e anche qui toccano il bordo! :hyper:

 

post-1780-0-00096000-1424337483.jpg

 

post-1780-0-52630300-1424337519.jpg

Poi uhm.. mi erano germogliate due patate.. :innocent:

 

post-1780-0-46094900-1424337391.jpg

In attesa di fotografare il bocciolo del Rocoto che ora è nel bagno turco (l'ho visto a secchio già sigillato!), vi lascio con un primo piano di Oscar che stamattina mi ha fatto sorridere.. :)

 

post-1780-0-94754900-1424337418.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Guardando ossessivamente il secchio (ahem..) fra la nebbia ho notato che c'è anche un chinense in fiore :hyper: chissà che altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Guardando ossessivamente il secchio (ahem..) fra la nebbia ho notato che c'è anche un chinense in fiore :hyper: chissà che altro!

 

Emozione simile a quando si vede una radichetta! Non vedo l'ora di provarla anche io.

 

Claudio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Cambio di piante nel bagno turco! :lol:

Ne ho approfittato per fare qualche foto ai boccioli. Come sempre il trattamento sembra sia stato gradito.. molto più che le semplici "innaffiature".

Dall'alto, Ben (Benno), Sally de Seda e il bifiorito Oscar Wild :) (volutamente senza e!)

post-1780-0-51528600-1424351009.jpg

post-1780-0-68352700-1424351098.jpg

post-1780-0-07120200-1424351178.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma, lo sai, con tutto questo parlare dei Chaco, mi è venuta la voglia anche a me di seminarli, così, razzola, razzola, ho ritrovato i semi del 2010 e, indovina cosa ho fatto, :pardon: anzi ho rilanciato. Siccome insieme a quei semi cerano anche quelli del Putapario, come resistere. :pardon:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Belle piante, complimenti Matilde :clapping::clapping::clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×