Jump to content
Sign in to follow this  
giovafler

Il mio nuovo hobby

Recommended Posts

giovafler

altra domanda da totale inesperto: in questi giorni in cui in emilia fa brutto tempo e temperature piuttosto basse (12/14°) è meglio tenere le piantine in casa vicino all finestra oppure fuori nella "serretta" ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Piccole così le terrei dentro...o comunque riparate dentro una serretta, in modo da guadagnare qualche grado. Se opti per la serra, fai occhio, perchè quando esce il sole ci mette un attimo a tirare su la temperatura interna, anche di 20 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

il sole mi sa che almeno per oggi non lo vedremo proprio...staranno a casa affacciare alla finestra! :D

ps: quando stanno al sole si secca il terreno molto facilmente, faccio male ad inumidirle spesso?anche piu volte al giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io nn bagnerei molto perché rischi un ristagno di acqua e non fai ossigenare le radici , io uso la regola "finché nn si affloscia non ha bisogno di acqua" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Da me vige sempre la regola meglio poca acqua che troppa. Soppesando il bicchiere dovresti renderti conto se il terriccio ha bisogno d'acqua. Se il terriccio in superficie è asciutto, non necessariamente è secco anche in profondità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

bene bene allora inizierò a seguire anche io la vostra filosofia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io nn bagnerei molto perché rischi un ristagno di acqua e non fai ossigenare le radici , io uso la regola "finché nn si affloscia non ha bisogno di acqua" :lol:

attento pero in qualche caso dipende dove utilizzi il tuo sistema cio che dovrebbe diventa duro si ritira :blum: :blum: :blum:8P 8P

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

post-3473-13987863507875.jpg

post-3473-13987863758408.jpg riguardo queste due prima immagini, secondo voi c sn già piantine che potrebbero essere gia travasate o meglio aspettare ancora?

Inoltre:

post-3473-13987864553106.jpg cosa sta succedendo a questa piantina? perche tutte compatte le foglie?

Grazie mille anticipatamente raga

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

Mi scuso se prima delle due immagini nn è spuntata la prima frase che avevo scritto dove salutavo tutti e facevo in ritardo gli auguri d pasqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

Mi scuso se prima delle due immagini nn è spuntata la prima frase che avevo scritto dove salutavo tutti e facevo in ritardo gli auguri d pasqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

Niente da dire? M avete abbandonato alla mia scarsa esperienza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Scusa, non leggevo il tuo thread da un po'. Ogni tanto capita che le piante nascano storte, con foglie deformate e/o problemi di qualche tipo, però il più delle volte si risolvono "strada facendo". Abbine cura e si sistemerà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Bellissime piante, forse però sono ancora un po' giovani per il rinvaso. Io di solito aspetto almeno 3 coppie di foglie vere. Vedrai che entro fine estate un bel raccoltino lo fai. Io l'anno scorso ho fatto nascere qualcosina anche a maggio-giugno e un paio hanno buttato fuori bacche con rapidità sorprendente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Concordo con Demonical per la deformazione. Pre il rinvaso, dal basso della mia inesperienza, ti direi di spostare le pieantine negli aveoli in bicchieri di plastica. Ma come scrivo sempre, non fidarti di me :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

Ahaha inutile dire che sapevo gia nn sarebbe passato piu d un giorno per la risposta! grazie...l unica cosa che mi laascia perplesso è quando saranno abbastanza grandi per il travaso, le radici quando le "tirerò" dai contenitori attuali, saranno abbastanza forti da portarsi dietro tutta la terra in cui sono adesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In questa fase della crescita, solitamente le radici avvolgono completamente il panetto di terra quando la piantina arriva ad avere 8/10 foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ma quegli alveoli sono belli profondi mi sembra, se sono alti come i bicchieri di plastica... falle crescere negli alveoli poi passi direttamente in vaso

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ma quegli alveoli sono belli profondi mi sembra, se sono alti come i bicchieri di plastica... falle crescere negli alveoli poi passi direttamente in vaso

quoto io aspetterei un po e poi metterei direttamente in vaso magari da due lt poi in rinvaso definitivo

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

Grazie mille..quindi aspetto che diventino quanto grandi più o meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

aspetta che abbiano 8 10 foglie vere poi passale in un vasetto da 1-2 lt

 

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io nn bagnerei molto perché rischi un ristagno di acqua e non fai ossigenare le radici , io uso la regola "finché nn si affloscia non ha bisogno di acqua" :lol:

non condivido assolutamente... la terra perde la ritensione idrica, specie se fa caldo forte e quando vai ad innaffiare l'acqua gli scivolerà sopra uscendo come se niente fosse. tieni invece il terreno sempre bello umido ma mai grondante acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io nn bagnerei molto perché rischi un ristagno di acqua e non fai ossigenare le radici , io uso la regola "finché nn si affloscia non ha bisogno di acqua" :lol:

 

 

Da me vige sempre la regola meglio poca acqua che troppa. Soppesando il bicchiere dovresti renderti conto se il terriccio ha bisogno d'acqua. Se il terriccio in superficie è asciutto, non necessariamente è secco anche in profondità.

 

 

non condivido assolutamente... la terra perde la ritensione idrica, specie se fa caldo forte e quando vai ad innaffiare l'acqua gli scivolerà sopra uscendo come se niente fosse. tieni invece il terreno sempre bello umido ma mai grondante acqua

 

Dico la mia opinione sul' argomento:

 

La annaffiatura migliore è quella "giusta".

Quando si annaffia.... si annaffia, con calma, verificando bene che TUTTO il terriccio si inumidisca e cercando di non fare "buche" per la troppa violenza della caduta dell' acqua.

Poi, fino a che il terriccio non si secca, non ribagnare.

 

Nel dubbio anche io credo sia meglio annaffiare poco che troppo.

Ho visto piante con le foglie completamente afflosciate per carenza idrica riprendersi immediatamente dopo la annaffiatura.

E' vero però anche che io ho avuto delle "perdite" in lightbox perché le piante si sono seccate per il troppo calore e carenza di acqua (ero assente da casa).

 

E' anche da tenere conto del caldo che fa. Se fa piu' caldo la pianta avrà bisogno di acqua piu' frequentemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

altro consiglio non innaffiare direttamente la base del fusto visto che il peperoncino soffre di marciume alla base

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

grazie per gli innumerevoli consigli...fino ad ora sembra andare tutto alla grande! speriamo continui così ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovafler

Ciao a tutti...sn ad un bivio...alcune piantine credo proprio siano gia pronte per il travaso..altre no..ma facendo due conti ho circa 60 piante! Conviene davvero continuare a portare avanti TUTTE queste piantine (circa 4 per specie) oppure ne porto avanti magari 2 ciascuna? 60 piante significa intanto comprare 60 vasi (in tal caso voi dove li comprare a un prezzo accettabile??)e poo bisognerebbe avere un campo da calcio nn un giardinetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×