Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoF

Matteo (primo approccio a cose vive)

Recommended Posts

Barbantano

Sera, piccolo aggiornamento questa è la piantina al momento più sviluppata ( magari si bulleggia e le altre si fanno intimorire XD )

ho anche un quesito, è normale che la cura dei peperonicni sia mmmm contagiosa? :shifty::shifty:

tornato a casa da lavoro ho trovato del concime granulare ,"per orto", sulla scrivania

questa la composizione

i rapporti npk sono un pò bassi in generale però se non ho capito male va bene che siano n < p < k giusto? quello che non sò e non trovo, è se i microelementi contenuti vanno bene per i peperoncini , sapete illuminarmi?
grazie in anticipo

 

 

non vorrei dire una cavolata in tal caso qualche guru mi corregga ma questo concime mi sembra troppo sbilanciato sulla k 3-6,5-10 , e da quanto ho capito per le piantine in crescita dovrebbe essere piu sbilanciato sulla N ,comunque aspetta risposte di chi ne sa piu di me.

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

non vorrei dire una cavolata in tal caso qualche guru mi corregga ma questo concime mi sembra troppo sbilanciato sulla k 3-6,5-10 , e da quanto ho capito per le piantine in crescita dovrebbe essere piu sbilanciato sulla N ,comunque aspetta risposte di chi ne sa piu di me.

 

Ciao Davide

sisi infatti per ora non lo uso, anche perchè ho letto sul sacco del terriccio che ne contiene già per le prime settimane (al momento non vorei dire una boiata mi sembra ci sia scritto 6 sett.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

grazie :)

in che senso non leggi la foto O_o ?

 

approfitto per mettere una foto della piantina più indietro, secondo me lo fa per essere coccolata

a me la foto con le caratteristiche si apre tutta sfuocata

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Buon inizio di settimana a tutti ecco la situazione d'insieme :)

c'è anche un novo arrivato :rofl: ( mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo ed ho ordinato dei semi, per quest'anno ne ho piantato solo uno )

Haba red + Bolivian Rainbow

tenendo conto che le piante hanno tutte lo stesso terriccio ed inizialmente la stessa irrigazione ( adesso le piante più sviluppate bevono di più quindi non do da bere a tutte nello stesso modo ) è normale un cosi variegato stato di crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Assolutamente si! Se dai uno sguardo al mio topic puoi vedere come piante nate da semi della stessa varietà, della stessa provenienza, con identiche condizioni di coltivazione siano sviluppate in alcuni casi in maniera diversissima! E' la grande forza della natura e in qualche modo il suo affascinante mistero; del resto esistono fratelli (e anche gemelli) diversissimi tra di loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Assolutamente si! Se dai uno sguardo al mio topic puoi vedere come piante nate da semi della stessa varietà, della stessa provenienza, con identiche condizioni di coltivazione siano sviluppate in alcuni casi in maniera diversissima! E' la grande forza della natura e in qualche modo il suo affascinante mistero; del resto esistono fratelli (e anche gemelli) diversissimi tra di loro!

Ho appena finito di leggere il tuo topic XD e penso che ti copierò per la scelta dei vasi visto lo spazio limitato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Umberm

Posted 28 April 2014 - 07:55 AM

Assolutamente si! Se dai uno sguardo al mio topic puoi vedere come piante nate da semi della stessa varietà, della stessa provenienza, con identiche condizioni di coltivazione siano sviluppate in alcuni casi in maniera diversissima! E' la grande forza della natura e in qualche modo il suo affascinante mistero; del resto esistono fratelli (e anche gemelli) diversissimi tra di loro!

 

 

Concordo in pieno, io ho piante che superanoi 60 cm e altre dello stesso tipo non arrivano a 30 ..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Aggiornamentoooo si lo so ho latitato un pò, però nonostante la mia incuria i pepper sopravvivono ^_^

Una foto dell'apice del gigante mi sembrano boccioli ma non sono esperto :rolleyes:

gallery_3485_254_353825.jpg

 

e una foto delle ultime rimaste a casa con me che tra poco andranno

 

 

gallery_3485_254_783612.jpg

 

si è aggiunto un altro bolivian rainbow, il primo aveva iniziato a fare le foglioline ma poi si sono come rinsecchite ed è rimasto stabile li, nel dubbio che fosse successo qualcosa di brutto ho piantato un altro semino

 

sono meno gialle di quello che sembrano in foto, penso sia la luce del mattino che fa questo effetto

 

buon inizio di settimana a tutti e speriamo sto tempo si stabilizzi!!!

 

P.S. va meglio con le foto direttamente grandi secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Aggiornamentoooo si lo so ho latitato un pò, però nonostante la mia incuria i pepper sopravvivono ^_^

Una foto dell'apice del gigante mi sembrano boccioli ma non sono esperto :rolleyes:

gallery_3485_254_353825.jpg

 

e una foto delle ultime rimaste a casa con me che tra poco andranno

 

 

gallery_3485_254_783612.jpg

 

si è aggiunto un altro bolivian rainbow, il primo aveva iniziato a fare le foglioline ma poi si sono come rinsecchite ed è rimasto stabile li, nel dubbio che fosse successo qualcosa di brutto ho piantato un altro semino

 

sono meno gialle di quello che sembrano in foto, penso sia la luce del mattino che fa questo effetto

 

buon inizio di settimana a tutti e speriamo sto tempo si stabilizzi!!!

 

P.S. va meglio con le foto direttamente grandi secondo voi?

sembra il terrazzo di casa mia, sicuro di non essere stato a fare le foto dai miei? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Quelli nella prima foto sono sicuramente boccioli, sei sulla buona strada :good:

Grazie per le foto grandi, sono un pò cieco, così le vedo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

sembra il terrazzo di casa mia, sicuro di non essere stato a fare le foto dai miei? :lol:

azzz mi hai scoperto...dovò ucciderti adesso :ninja: :ninja: :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

azzz mi hai scoperto...dovò ucciderti adesso :ninja: :ninja: :ninja:

:o

 

mi mimetizzo :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Buon lunedi!

Ecco le uniche piante rimaste le altre sono andate in "affido", un pò mi spiace mi ci ero affezionato :p

gallery_3485_254_250155.jpg

 

L'haba red continua con i boccioli e sta biforcando il piccolo bolivian rainbow mi spiazza, non avendo le foglie verdi non posso usare l'esperienza dell'habanero per capire come sta :unknw: , però cresce quindi diciamo che non sono troppo preoccupato :rolleyes: :rolleyes:

 

buona setitmana a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella bestiola l'Habanero Red. Per il Bolivian Rainbow mi sembra stia bene, ha solo bisogno di tempo per crescere :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Weeee aggiornamento a 10 giorni!

riassunto:

una mattina trovai delle foglie bucate...cerca e ricerca nel forum ed online, il colpevole più accreditato erano i bruchi ma non riuscivo a trovarli :cray:

fu cosi, che una sera, complice una cena finita luuuuuuunga, torno a casa e controllo la pianta.... ed eccole li...a fare banchetto con le foglie, delle forbici :shok: :shok:

investito da una rabbia vendicativa.... :spiteful: :spiteful: :spiteful:

basti dire che non ho più avuto altri bucherellamenti sulle foglie da quel giorno :shifty:

foto dall'alto

gallery_3485_254_646190.jpg

 

e foto del primo fiore che si sta aprendo *_*

 

gallery_3485_254_232873.jpg

 

buon proseguimento di settimana!!

al prossimo aggiornamento

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravissimo giustizia è stata fatta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

a morte l'invasore

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

yess devono imparare che sono territoriale :diablo:

e mi sono deciso a fare due foto con la macchina fotografica e non con il cell :p

eccone alcune

 

il fiore di ieri visto da sotto

 

gallery_3485_254_477300.jpg

 

un intreccio di boccioli che ha obbligato una foglia a crescere storta XD

gallery_3485_254_752036.jpg

 

ed il piccolo bolivian rainbow che anche se mangiucchiato continua imperterrito la sua crescita

 

gallery_3485_254_45903.jpg

 

alla prossima ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Io ho sterminato una colonia di lumache , adesso ho il problema con dei bruchi "piccolissimi" che bucherellano le foglie delle piante più giovani....

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

fortunatamente lumache non ne ho ancora viste XD

in compenso...

 

gallery_3485_254_212791.jpg

 

:hyper: :hyper: :hyper: :hyper:

che emossione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Congratulazioni per la tua prima allegagione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

grazie ;) magari dico una cosa ovvia per molti di voi, però è stata una gran soddisfazione già arrivare a questo punto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Beh che dire le cose continuano alla grande, non ho più avuto attacchi di alcun tipo quindi ecco le foto della situaizone :)

gallery_3485_254_647608.jpg

 

particolare sui frutti della prima biforcazione

gallery_3485_254_342417.jpg

 

E del piccolo bolivian che se non sbaglio sta preparando dei boccioli, anche se dubito dalla foto si riescano a vedere

gallery_3485_254_1329460.jpg

 

che dire, speriamo le cose continuino cosi, magari senza più gli sbalzi di temperatura di questo weekend!!

buona settimana a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×