Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoF

Matteo (primo approccio a cose vive)

Recommended Posts

MatteoF

Ciao, vi seguo da un pò e vi ho usati come riferimento per cercare di vincere una sfida riguardo la mia abilità di riuscire a far crescere qualcosa.

vi faccio un piccolo riassunto di come vanno le cose

il giorno 20 marzo sono stato fornito di semi di Habanero Red, sulla busta è indicata una purezza del 97%, messi i semi nella germbox creata con una scatola di plastica che ho bucato sul coperchio, fazzoletti bagnati dentro, messa sopra il router per mantenere la temperatura ed iniziato a sperare che già in questa fase non succedesse niente di tragico :no:

Semi haba red in germbox

fortunatamente tutto ok ed hanno iniziato a spuntare le prime radichette

haba red prime radichette

archetti e cotiledoni a seguito

prima sistemazione nella lightbox

ed un pò alla volta si svegliano tutti

cotiledoni

da qui in poi faccio una carrellata di immagini fino ad oggi, ho preferito impilare sui mille bicchierini di carta perchè i sottovasi non ottimizzavano lo spazio

vista dall'alto

prime foglie

prime foglie crescono

Prime foglie dall'alto

foglie bis

ecco le più sviluppate

haba red situazione dall'alto

ed infine la lightbox dall'alto

lightbox

il neon è da 6400k 12w e sulla scatola sono indicati 800 lumen, non ho ancora capito bene quanti lumen servono, per ora ho visto che non hanno filato quindi ho pensato che bastano, ditemi voi se sbaglio

non posso negare l'emozione nel vedere che non è ancora morto tutto XD

grazie ancora delle informazioni rapite dai vari topic, al prossimo aggiornamento

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

A me sembra procedere tutto per il meglio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Beh, intanto benvenuto e complimenti per esserti messo in discussione e per aver iniziato la tua prima coltivazione. Ti assicuro che tra i pepperfriends troverai certamente chi ti consiglierà su molti dei dubbi che tutti, alla prima esperienza (come me) possono incontrare.

Detto questo, come hai visto, non c'è scritto da nessuna parte che le cose debbano andare male ed infatti hai più di dieci piantine che stanno crescendo, bravo!

Faccio solo un appunto che magari verrà smentito presto e cioè credo che la luce, i lumen intendo, potrebbero rivelarsi un po' pochini per tutte quelle piante. Ma intanto goditele e magari, vista la stagione, appena puoi sfrutta la luce naturale.

In bocca al pepper!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La tua light box è piccola e con le pareti bianche limiti le dispersioni, oltre ad avere il neon in una plafoniera, quindi credo che i pochi lumen (sono davvero pochi come dice PepperMuz!) di cui disponi possano comunque forniti lux sufficienti (ho fatto un calcolo ad occhio ipotizzando dimensioni di circa 40x15 e dovresti essere intorno ai 12.000 lux)

Del resto per quando le piantine avranno bisogno del rinvaso il clima di permetterà quasi certamente di metterle fuori.

 

Interessante la purezza al 97%! Vorrei capire come è stata misurata. I semi o sono puri o non sono puri, quindi credo che si riferiscano alla possibilità di ibridazione, probabilmente su basi statistiche... Oppure alla possibilità che venga una pianta conforme, visto che anche dai semi puri ci si può sempre aspettare (rarissime) sorprese.

Se hai ancora la bustina puoi fotografarla e farcela vedere?

 

Comunque buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Giorno e grazie, la scatola l'ho presa bianca apposta cosi non serviva ricoprirla di bianco XD le piantine sono fuori oggi, visto il tempo, dietro al tnt

Questa è la busta dei semi, magari ho interpretato male io, sul retro in basso a destra c'è l'indicazione sulla purezza

buona domenica a tutti

post-3485-0-37748800-1396770179.jpg

post-3485-0-44198500-1396770300.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Carina la busta... e ho anche "carpito" la ricetta della salsina... ;)

Mi piacerebbe capire con che criterio è scritto quel 97%, ma non mi sembra ci siano indicazioni utili per dedurlo... Chissà se qualcuno ne sa qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si di solito i semi presi nelle bustine (mi pare sia della Landen quella), sono puri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Benvenuto e complimenti x tutto

io credo che 97% sia la percentuale di germinabilità garantita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

mi correggo, forse lasciano un 3% di margine d'errore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

mi correggo, forse lasciano un 3% di margine d'errore

 

Proprio quello..anche se non capisco da cosa derivi quel 3%. Mi sta bene che il 100% esatto non esista, a meno che probabilmente non vengano messi in una stanza asettica, tuttavia perchè non 98 o 95?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Proprio quello..anche se non capisco da cosa derivi quel 3%. Mi sta bene che il 100% esatto non esista, a meno che probabilmente non vengano messi in una stanza asettica, tuttavia perchè non 98 o 95?

 

Non so come venga calcolato, probabilmente è una misurazione che serve anche come copertura contro eventuali piante non conformi.

D' altronde il 100% non esiste, perché tutti i sistemi possono lasciar spazio a qualche "eccezione" (anche solo per la non corretta applicazione del metodo).

Mi ricordo che in dei semi che ho comprato l' anno scorso sulla bustina c'era scritto purezza 95%

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Quella busta di semi è in vendita in tutti i supermercati della mia zona per un raggio di 25 km. Credo siano affidabili.

 

Potresti fotografare le ricette in modo che si possano leggere :p sono curioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Proprio quello..anche se non capisco da cosa derivi quel 3%. Mi sta bene che il 100% esatto non esista, a meno che probabilmente non vengano messi in una stanza asettica, tuttavia perchè non 98 o 95?

 

 

Non so come venga calcolato, ...

Mi ricordo che in dei semi che ho comprato l' anno scorso sulla bustina c'era scritto purezza 95%

Proprio questa è la mia curiosità... O è un numero tirato a caso oppure deve esserci un criterio. Se c'è sarei curioso di capire quale. L'unico criterio che trovo logico è aver seminato e osservato 1.000 (o più) di quei semi e aver scoperto che sono venute 970 (o il 97%) piante conformi... ma davvero faranno questo? Ma se fanno questo possono dire che sono "puri al 97%" solo l'anno successivo, cioè dopo che le 1000 piante sono cresciute... quindi mi sembra difficile e si fa strada l'idea del numero tirato a caso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Magari è una serra a prova di insetto e su 100 volte che hanno aperto la porta per entrare, sono entrate 3 api :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Potresti fotografare le ricette in modo che si possano leggere :p sono curioso.

 

Ecco la ricetta ;)

 

Harissa Originale

 

Ingredienti:

- 90g Habanero Rosso

- 2 spicchi d'aglio

- 1 cucchiaino di sale

- 1 cucchiaino di cumino (se lo trovate è meglio il carvi o il cumino dei prati)

 

Lavare, asciugare e tagliare i peperoncini piccanti a pezzi. Frullare i peperoncini ed il resto degli ingredienti col minipimer e l'harissa è pronta!

La ricetta dell'Harissa originale è un mito, perchè in ogni paese dell'Africa mediterranea viene fatta in modo diverso. In questa ricetta parliamo dell'Harissa tunisina.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Bravo matteo, avendo la possibilità di metterle fuori già adesso risparmierai qualcosina sulla bolletta .. :D :D :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Beh si visto che per ora ci sono giornate che tengono sarebbe un peccato sprecarle dentro una scatola :)

la situazione è questa

Sole Dietro TNT

messe fuori questa mattina come ieri hanno sole dalle 7:30 circa alle 13 poi la zona passa in ombra.
Quanti giorni "teorici" devono fare protette dal tnt/in ombra prima di poter essere lasciate al sole diretto?

 

buona giornata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ciao Matteo, vedi un po' come va con il sole filtrato dal telo...anche perche' se lo togli, 6 ore di sole diretto credo siano eccessive per piante cosi' piccole; potresti fare dall'alba fino alle 10:00 massimo 11:00...evita il sole forte delle ore di punta che per esperienza personale puo' anche rallentare la crescita. Un buon posto illuminato ma non con sole diretto e' ottimo per le piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Ciao Matteo, vedi un po' come va con il sole filtrato dal telo...anche perche' se lo togli, 6 ore di sole diretto credo siano eccessive per piante cosi' piccole; potresti fare dall'alba fino alle 10:00 massimo 11:00...evita il sole forte delle ore di punta che per esperienza personale puo' anche rallentare la crescita. Un buon posto illuminato ma non con sole diretto e' ottimo per le piante!

oooook grazie, penso che lascerò il telo cosi sono traquillo visto che a metà mattina sono a lavoro XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Buon inizio di settimana a tutti!!

Le cose, mi sembra, procedano tranquille, ci sono piantine più avanti ed alcune più indietro ma tutte avanzano in qualche modo nella crescita

 

HabaRed

unica nota particolare una piantina con una foglia a due punte :D

Haba Red Doppia Punta

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Eeee anche la piantina più indietro butta le foglie vere, o meglio LA foglia perchè al momento sembra la penna di un indiano :)

Indiano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Aughh.... Matteo :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

Sera, piccolo aggiornamento questa è la piantina al momento più sviluppata ( magari si bulleggia e le altre si fanno intimorire XD )

haba Red

ho anche un quesito, è normale che la cura dei peperonicni sia mmmm contagiosa? :shifty::shifty:

tornato a casa da lavoro ho trovato del concime granulare ,"per orto", sulla scrivania

questa la composizione

concime granulare

i rapporti npk sono un pò bassi in generale però se non ho capito male va bene che siano n < p < k giusto? quello che non sò e non trovo, è se i microelementi contenuti vanno bene per i peperoncini , sapete illuminarmi?
grazie in anticipo

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

nn leggo la foto ma si la regola va bene,

i microelementi son sempre ben accetti quindi vai tranquillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoF

grazie :)

in che senso non leggi la foto O_o ?

 

approfitto per mettere una foto della piantina più indietro, secondo me lo fa per essere coccolata

augh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×