Jump to content
Granato

Granato prima esperienza

Recommended Posts

Hotter Is Better

ciao a tutti!

 

vorrei chiedere a voi che conoscete il terriccio vegetal radic della tercomposti, se al suo interno contiene degli inerti...

 

se si, quali? pomice e perlite?

 

oppure la confezione contiene solo terra?

 

grazie mille

 

Ciao Granato, il Vegetal Radic di sicuro contiene degli inerti (pomice in questo caso) come puoi evincere dalla scheda del prodotto: http://www.tercomposti.com/wp-content/uploads/2013/06/scheda_verde_pensile.pdf .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ciao a tutti,

 

ho creato un light box con una scatola 30*50*30 rivestita di polistirolo...

 

ho messo due luci a neon da 20w ciascuna, da circa 1200 lumen ciascuna e di tipo 6500k.

 

secondo voi la luce è sufficiente o no?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Credo proprio di sì. Attenzione sempre al calore :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

penso saranno piu che abbondanti :good: ansi se non ti sbrighi neanche ti serviranno presto a roma potrai metterle in serra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...anche secondo me sono sufficienti...

 

occhio a temperature e umidità...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

allora la scatola la tengo chiusa, nel senso che è aperto solo il lato superiore dove ho messo una tavola di legno che fa da supporto alle lampade, tavola che tengo alzata di qualche centimetro dalla scatola a mò di tetto.

 

la temperatura interna è di 20 gradi, l'umidità non so...che dite? (quanto dovrebbe essere la temperatura e umidità?)

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Può andar bene anche così ma se ce la fai alza un po' la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'area della tua light box è 0,5 x 0,3 = 0,15 mq. Con 2400 lumen su 0,15 mq hai 2400/0,15 = 16.000 lux teorici. Da come hai descritto la light box dovresti avere poche dispersioni quindi direi che non hai problemi di luce. Piuttosto se fossimo più indietro nella stagione ti consiglierei di fare la LB più alta, 30 cm sono pochini... a questo punto quando le piante saranno troppo alte per starci dentro sarà certamente possibile portarle fuori!

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

L'area della tua light box è 0,5 x 0,3 = 0,15 mq. Con 2400 lumen su 0,15 mq hai 2400/0,15 = 16.000 lux teorici. Da come hai descritto la light box dovresti avere poche dispersioni quindi direi che non hai problemi di luce. Piuttosto se fossimo più indietro nella stagione ti consiglierei di fare la LB più alta, 30 cm sono pochini... a questo punto quando le piante saranno troppo alte per starci dentro sarà certamente possibile portarle fuori!

Buona coltivazione!

sono 16.000 lux a metro quadro, però no? vanno bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

No i lux non sono a metro quadro ma è un valore corrispondente alla quantità di luce presente. Cambia da punto a punto e si misura con uno strumento chiamato luxmetro. Quando faccio il calcolo dei lux (che si ottengono dividendo i lumen emessi per la superficie illuminata) non ottengo certamente il valore reale dei lux che hai nella tua light box, per tantissimi motivi. Ma ottengo un valore indicativo, che chiamo arbitrariamente "lux teorici" che avresti nella tua light box se tutta la luce andasse ad illuminare in maniera uniforme ogni punto della tua light box senza che ci siano dispersioni.

 

Se vuoi puoi guardare i lux "reali" (misurati con luxmetro) nella mia light box, qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11051-alessandro-e-umberto-2014/?p=314659

Considera che i "lux teorici" della mia light box sono 34.000, ma proprio perché avevo molta potenza e un riflettore non ho curato minimamente le dispersioni (aperta avanti e dietro e pareti non riflettenti)

 

Spero di essere stato chiaro.

 

In ogni caso, tranquillo, si, i tuoi 16.000 "lux teorici" sono sufficienti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

No i lux non sono a metro quadro ma è un valore corrispondente alla quantità di luce presente. Cambia da punto a punto e si misura con uno strumento chiamato luxmetro. Quando faccio il calcolo dei lux (che si ottengono dividendo i lumen emessi per la superficie illuminata) non ottengo certamente il valore reale dei lux che hai nella tua light box, per tantissimi motivi. Ma ottengo un valore indicativo, che chiamo arbitrariamente "lux teorici" che avresti nella tua light box se tutta la luce andasse ad illuminare in maniera uniforme ogni punto della tua light box senza che ci siano dispersioni.

 

Se vuoi puoi guardare i lux "reali" (misurati con luxmetro) nella mia light box, qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11051-alessandro-e-umberto-2014/?p=314659

Considera che i "lux teorici" della mia light box sono 34.000, ma proprio perché avevo molta potenza e un riflettore non ho curato minimamente le dispersioni (aperta avanti e dietro e pareti non riflettenti)

 

Spero di essere stato chiaro.

 

In ogni caso, tranquillo, si, i tuoi 16.000 "lux teorici" sono sufficienti! :)

grazie mille! esauriente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ciao a tutti!

 

vorrei chiedervi un consiglio...come concimi ho acquistato stallatico pellettato e humus di lombrico.

 

Quando farò il rinvaso definitivo a maggio-giugno, devo già mettreci i concimi suddetti secondo voi, oppure devo aspettare un mesetto che si esaurisca il concime del terriccio?

 

ho letto che lo stallatico pellettato ha bisogno ti tempo per agire e che l'humus di lombrico non brucia le radici, per cui forse posso mettere questi 2 concimi già al momento del rinvaso definitivo?

 

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

mettili quando fai il rinvaso intermedio e/o finale

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

io li metto direttamente al rinvaso finale però considera che l'humus di lombrico è più un ammendante che un concime quindi serve ad arricchire le proprietà del terreno e puoi usarlo tranquillamente, lo stallatico dovrebbe essere sbilanciato in azoto e cmq è abbastanza povero come npk, io metterei anche un concime sbilanciato in fosforo per garantire una fioritura abbondante con conseguente fruttificazione come il guano di pipistrello (ottimo!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

io li metto direttamente al rinvaso finale però considera che l'humus di lombrico è più un ammendante che un concime quindi serve ad arricchire le proprietà del terreno e puoi usarlo tranquillamente, lo stallatico dovrebbe essere sbilanciato in azoto e cmq è abbastanza povero come npk, io metterei anche un concime sbilanciato in fosforo per garantire una fioritura abbondante con conseguente fruttificazione come il guano di pipistrello (ottimo!!)

ah e quindi se metto sia leonardite sia humus di lombrico faccio male perchè sono tutte e due ammendanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

io li metto direttamente al rinvaso finale però considera che l'humus di lombrico è più un ammendante che un concime quindi serve ad arricchire le proprietà del terreno e puoi usarlo tranquillamente, lo stallatico dovrebbe essere sbilanciato in azoto e cmq è abbastanza povero come npk, io metterei anche un concime sbilanciato in fosforo per garantire una fioritura abbondante con conseguente fruttificazione come il guano di pipistrello (ottimo!!)

 

in riferimento a ciò che mi hai detto sullo stallatico, vorrei chiederti come mai allora si legge che questo tipo di concime organico è uno dei più apprezzati nell'orticoltura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

si io non metterei sia leonardite che humus ma soltanto uno dei due semplicemente perchè sono simili per alcuni aspetti, dovrebbero avere una certa percentuale di carbonio entrambi e di sicuro non sono concimi

 

io lo stallatico non l'ho mai usato però potrebbe essere tranquillamente apprezzato per le sue proprietà ma in quanto a concime sicuramente non è completo quindi va integrato con qualcosa che abbia fosforo e potassio perchè mi sembra che lo stallatico abbia soltanto azoto e anche in percentuale bassa poi se riesci a leggere la percentuale di quello che useresti tu riusciamo a regolarci meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

si io non metterei sia leonardite che humus ma soltanto uno dei due semplicemente perchè sono simili per alcuni aspetti, dovrebbero avere una certa percentuale di carbonio entrambi e di sicuro non sono concimi

 

io lo stallatico non l'ho mai usato però potrebbe essere tranquillamente apprezzato per le sue proprietà ma in quanto a concime sicuramente non è completo quindi va integrato con qualcosa che abbia fosforo e potassio perchè mi sembra che lo stallatico abbia soltanto azoto e anche in percentuale bassa poi se riesci a leggere la percentuale di quello che useresti tu riusciamo a regolarci meglio

ma io non voglio usare concimi chimici dato che mi devo mangiare i peperoncini, però..

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Se rispetti tutti i criteri e le linee giuda per un corretto utilizzo dei concimi puoi tranquillamente usare quelli "chimici" e mangiarti i peperoncini..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ciaoa tutti!

 

vorrei chiedervi un parere:

 

sono stato dal vivaio a prendere un prodotto per integrare il ferro al mio limone affetto da clorosi, e al negizio avevano i vari integratori singoli e liquidi della cifo: calcio, ferro, potassio, azoto, fosforo ecc...

 

oltte al ferro ho preso il calcio per i chinense.

 

secondo voi ho fatto bene a prendere il calcio da dare agli habanero?

 

premetto che li concimo con stallatico...e quindi ci aggiungerò anche questo calcio liquido..

 

p.s. se uno comprasse azoto, fosforo e potassio separati, potrrbbe farsi il titolo a piacimento o no?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

p.s. se uno comprasse azoto, fosforo e potassio separati, potrrbbe farsi il titolo a piacimento o no?

grazie

Diciamo NI...dovresti comprarne uno per tutti gli elementi da miscelare, ma conviene veramente? Un flacone costa intorno ai 10€ e prenderne 4 o 5 per farsi un concime da piccolo chimico mi pare un po' azzardato, oltre che dispendioso. A 10€ prendi un concime già completo, con tutto ciò che occorre alla nostre piante. È vero che la pianta assorbe principalmente azoto, fosforo e potassio, tuttavia si nutre anche di calcio, magnesio, ferro, boro, zolfo e altri microelementi. Senza contare il fatto che sarebbe molto difficile ottenere un bilanciamento corretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

il calcio l'ho usato per una stagione in cui avevo marciume apicale diffuso in tutto l'orto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

il calcio l'ho usato per una stagione in cui avevo marciume apicale diffuso in tutto l'orto

 

in vaso forse non serve? considera che però non dò concimi chiici ma solo stallatico

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

le mie piante erano in terra e ho dovuto trattare per via fogliare pomodori,peperoni e zucchine risolvendo(ho perso solo i frutti gia allegati) dopodiche non ho fatto piu l'orto in quel posto dato che posso scegliere tra quasi 2 ettari) :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

le mie piante erano in terra e ho dovuto trattare per via fogliare pomodori,peperoni e zucchine risolvendo(ho perso solo i frutti gia allegati) dopodiche non ho fatto piu l'orto in quel posto dato che posso scegliere tra quasi 2 ettari) :rofl:

 

ah ma va spruzzato alle foglie? pensavo si mettesse nella terra..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×