Jump to content
Granato

Granato prima esperienza

Recommended Posts

Granato

Ciao a tutti, ho letto che l'humus di lombrico lo si può dare già in fase di semina perchè non solo non è un concime che brucia le piante ma dà anche le sostanze nutritive fin da subito.

 

Inoltre ho letto che lo si dà anche in fase di trapianto.

 

voi che mi dite? meglio darlo più in la o anche fin dalla semina?

 

grazie mille

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Granato, benvenuto nel Forum.

Sull'Humus di Lombrico non sono in grado di risponderti, ma certamente troverai risposte da qualcuno più esperto di me su questo argomento.

Se hai qualche secondo ti consiglio, se lo desideri, di presentarti qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/4-presentazione-dei-nuovi-iscritti-new-members-presentation/

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo le indicazioni Biobizz, si può usare in quantità del 10% per contribuire a rivitalizzare dei terricci "esausti" (insieme a un 5% di Pre-mix)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Secondo le indicazioni Biobizz, si può usare in quantità del 10% per contribuire a rivitalizzare dei terricci "esausti" (insieme a un 5% di Pre-mix)

 

roberto

per revitalizzare i terreni esausti ok, nel senso che va dato così ogni tanto ma il 5% di pre mix che vuoL dire?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Comfermo quanto scritto da Roberto. È la soluzione migliore. Quest'anno ho fatto una prova, ovvero sistemare una pianta di Topepo in solo humus. La pianta in sè è cresciuta molto velocemente, ma tutti i frutti che ha allegato, anche se erano belli grandi, presentavano marciume radicale. Penso sia proprio dovuto all'humus, che dopo essere stato "espulso" (diciamo così :lol:), dai lombrichi è quasi argilloso. Credo che ciò abbia influito non poco nel permettere all'acqua di defluire una volta innaffiato.

 

Il mio consiglio è quindi quello si miscelarlo in piccole quantitã nel terriccio in modo che dia nutrimento alla pianta, ma che non corra il rischio di creare ristagni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ciao a tutti, ho seminato evidentemente a poca profondità e quando è uscita la piantina il seme è spuntato in superficie lasciando intrappolati i cotiledoni...

 

Ieri ho liberato i cotiledoni ma questi ancora sono arricciati e verso il basso...è normale?

 

Non vorrei che ho liberato i cotiledoni troppo presto e quindi è come se avessi svezzato troppo presto la pianta?

 

Il gambo è ancora di colore bianco e i cotiledoni verde chiaro giallino...

 

Oppure potrebbe essere che ha bisogno di luce?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao a tutti, ho seminato evidentemente a poca profondità e quando è uscita la piantina il seme è spuntato in superficie lasciando intrappolati i cotiledoni...

Ieri ho liberato i cotiledoni ma questi ancora sono arricciati e verso il basso...è normale?

 

Non vorrei che ho liberato i cotiledoni troppo presto e quindi è come se avessi svezzato troppo presto la pianta?

 

Il gambo è ancora di colore bianco e i cotiledoni verde chiaro giallino...

 

Oppure potrebbe essere che ha bisogno di luce?

 

Grazie

 

Ciao Granato è tutto normale!!

 

Dai alla piantina la migliore luce possibile!!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

i cotiledoni verde chiaro giallino

Succede a volte quando si deve "aiutare la nascita".. non dovresti aver problemi,trattala (bene) come le altre :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ciao a tutti!

 

vorrei chiedervi come si fa a mantenere la temperatura ai vostri chinense una volta germinati nel light box...

 

ho letto che la temperatura deve essere sui 25 o più gradi, ma in casa in inverno non si ha questa temperatura ancje con i termosifoni, quindi potrebbe essere necessario aumentare la temperatura..

 

come fate voi? grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Ciao granato io sono alla mia prima esperienza ho un neon 2 x 58 w a distanza di circa 10 cm e da quanto ho letto dovrebbe fare il calore sufficiente! ! Per il momento le piante crescono senza problemi! Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
little pepper

Cmq aspetta delle risposte dai veterani! !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti!

 

vorrei chiedervi come si fa a mantenere la temperatura ai vostri chinense una volta germinati nel light box...

 

ho letto che la temperatura deve essere sui 25 o più gradi, ma in casa in inverno non si ha questa temperatura ancje con i termosifoni, quindi potrebbe essere necessario aumentare la temperatura..

 

come fate voi? grazie mille

 

Ciao granato io sono alla mia prima esperienza ho un neon 2 x 58 w a distanza di circa 10 cm e da quanto ho letto dovrebbe fare il calore sufficiente! ! Per il momento le piante crescono senza problemi! Ciao

 

La cosa piu' importante una volta spuntati gli archetti dal terriccio è la luce.

Quindi i vasetti devono essere illuminati da una fonte luminosa che usualmente fornisce anche calore aggiuntivo sufficiente in una casa normalmente riscaldata (come dice Little Pepper).

Se predisponi una "light-box" chiusa probabilmente avrai il problema di doverla aerare per far si che la temperatura all' interno non sia troppo alta (alcuni montano delle ventole per consentire ciò).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In casa consiglio un light-box aperto (in pratica uno scaffale); i neon oltre che luce garantiscono calore aggiuntivo a sufficienza, a volte anche eccessivo.

Le piantine comunque crescono bene anche a 20-22°C, purche' ci sia abbondante luce.

Temperature maggiori sono indicate soprattutto per la germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io ho una minima di 15/16 gradi e max 21 (vicino alle lampade) le piante sembra che non ne risentano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

io ho usato uno scaffale(classici da garage) riposto in casa e rivestito con polistirolo dietro e da parte sto testando da una settimana e le temperature sono minime 17° massime 25°

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

ho creato un light box con una scatola 55x30x35 rivestita con polistirolo.

 

nella parte superiore ho messo una tavola su cui ho montato due lampadine a neon da 20w l'una da 6500k, e la tavola la lascio un pò alzata da un lato per permettere l'areazione.

 

con entrambe le lampadine accese la temperatura arriva a 25°, e poi quando si spengono scende a 18°.

 

Andrà bene o la luce è troppo poca?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ciao a tutti!

 

non riesco a capire quale possa essere il problema...

 

ho seminato nel bicchiere come in foto aggiungendo un 20% di humus di lombrico...la piantina è nata e l'ho messa subito nel light box con 2 lampadine a neon da 20w.

 

siccome nel light box ce l'ho messa legermente in ritardo, ovvero dopo 2-3gg che era affiorato l'archetto, la pianta è rimasta ricurva, ma all'interno del light box si è quasi totalmente raddrizzata come potete vedere....

 

la temperatura nel light box era di 25° con le luci accese per 13 ore, e 19° per le restanti ore quando le luci si spengevano.

 

ora mi ritrovo la pianta in queste condizioni con i cotiledoni arricciati...in pratica la pianta sta morendo ma non capisco il motivo...

 

voi che dite, può essere l'humus di lombrico che ha bruciato o il motivo sarà un altro?

 

grazie

post-3257-0-26059400-1388419012.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

In fase di semina concimare non è corretto è sufficiente il nutrimento contenuto nel terriccio da semina

Ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

sinceramente, non credo che il problema sia l'humus ma credo che i cotiledoni siano rimasti incastrati nel seme, in pratica da qul che vedo io non ci sono proprio....... sarà la foto o la bassa risoluzione del mio pc ma a me non sembra proprio di vederli i cotiledoni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

sinceramente, non credo che il problema sia l'humus ma credo che i cotiledoni siano rimasti incastrati nel seme, in pratica da qul che vedo io non ci sono proprio....... sarà la foto o la bassa risoluzione del mio pc ma a me non sembra proprio di vederli i cotiledoni

No prima c erano i cotiledoni, poi dopo 10gg è successo questo come se la pianta si stesse seccando

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In fase di semina concimare non è corretto è sufficiente il nutrimento contenuto nel terriccio da semina

Ciao

Matilde

Concordo appieno con Matilde.

Delle volte l' ansia di fare meglio rischia di far fare peggio.

 

Detto questo, secondo me il problema piu' probabile è che della piantina non sia stata annaffiata adeguatamente e che l' ambiente sia troppo secco.

Hai provato a toccare il terriccio ? lo hai sentito caldo e completamente secco quando hai notato il problema ?

 

Le piantine appena nate sono delicate ed anche io me sono giocate alcune per lo stesso motivo (i cotiledoni si seccavano)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Concordo appieno con Matilde.

Delle volte l' ansia di fare meglio rischia di far fare peggio.

 

Detto questo, secondo me il problema piu' probabile è che della piantina non sia stata annaffiata adeguatamente e che l' ambiente sia troppo secco.

Hai provato a toccare il terriccio ? lo hai sentito caldo e completamente secco quando hai notato il problema ?

 

Le piantine appena nate sono delicate ed anche io me sono giocate alcune per lo stesso motivo (i cotiledoni si seccavano)

ma il terriccio lo annaffiavo tutti i giorni, forse ne davo poca di acqua ma boh...mi pare strano...

 

non vorrei che sia stata mancanza di areazione, il mio light box è una scatola di cartone rivestita di polistirolo, di piccole dimensioni (35*55*30)

 

è tutta chiusa e nella parte superiore ho messo una tavola su cui ho collocato 2 lampadine a neon da 20w ciascuna.

 

ovviamente non tengo la scatola ermetica ma la tavola la tengo inclinata da un lato lasciando 5cm di apertura...

 

forse il calore delle lampadine è troppo forte e non c'è abbastanza areazione...dovrò praticare un buco su di un lato della scatola per permettere il ricircolo che dici?

 

cmq ho messo altri semi in osmoporing, e tra 10gg prevedo che avrò di nuovo una piantina nuova e quindi proverò diversamente, ovvero senza humus d lombrico, e con maggior areazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prima (nel primo post) hai detto che:

 

la temperatura nel light box era di 25° con le luci accese per 13 ore, e 19° per le restanti ore quando le luci si spengevano.

 

Quindi escludo che la temperatura "da sola" possa essere il problema, non è così alta.....

 

Ti dico la mia (sono sempre convinto che il problema sia legato a umidità / annaffiatura)

 

1. C'è un motivo per cui devi tenere la light-box "chiusa" ?

Secondo me è meglio (se non hai motivi particolari per chiuderla) una light box aperta, il circolo dell' aria non è un problema e non ti devi porre tutta una serie di problemi legati all' aereazione.

Puoi sorreggere il ripiano con la luce con altri supporti senza chiudere (dei "piedi" tipo tavolo ad esempio).

Altrimenti..... dovrai valutare una ventola probabilmente.

 

2. Secondo me è proprio sbagliato ragionare in termini "temporali" sull' annaffiatura.....non si può dire con esattezza quanta acqua dare ed ogni quanto darla.... questo perché dipende da tutta una serie di fattori (quanta acqua ritiene il terriccio che usi ?, l' ambiente quanto è secco ? quanto ci mette il pane di terra a seccarsi ?).

Va cambiato il ragionamento...... va annaffiato quando e quanto c'è bisogno.

Come faccio ad accorgermi di ciò ? Controllo quanto pesa il vaso e quanto è "secca la terra" del vasetto.... e mi regolo di conseguenza.

Poi annaffiare vuol dire bagnare tutto il pane di terra, non solo al centro e neppure solo in superficie.

 

cmq ho messo altri semi in osmoporing, e tra 10gg prevedo che avrò di nuovo una piantina nuova e quindi proverò diversamente, ovvero senza humus d lombrico, e con maggior areazione...

 

Su questo ok.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Granato

Ok, grazie...la tavola sovrastante la tengo per sorreggere le lampadine...ormai ho già fissato le lampadine e la lascerò così...magari adesso provo a tenerla più sollevata e a fare un buco sulla scatola...

 

Cmq a questo punto penso che sia come dici tu, ovvero poca acqua, anche perché per innaffiare uso una siringhetta piccola e ho paura che con questo metodo somministro poco acqua...

 

Farò questa prova: un bicchiere con l umus di lombrico e uno senza, così vediamo se il problema era il concime o l acqua...il fatto è che ho letto che l umus di lombrico non brucia e può essere anche usato in fase di semina...me lo ha dato apposta il vivaio da mettere in semina...che ti devo dire...penso anch io che sia un fatto di acqua che non arrivava fino in profondità!

 

Grazie mille per il momento! Ti tengo aggiornato sulle prossime piantine cavia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×