Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoMurlaMuraro

La prima piccola, posticcia e "inscatolata" coltivazione del Murla (2014)

Recommended Posts

Umberm

Benissimo, tranquillo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Problema: togliendo un seme germinato dal germbox(habanero) ho cozzato con il cellophane e mi si è spezzata di netto la radichetta.. :crying:

Rimetto il seme nel germbox sperando si sviluppi ancora o non c'è più niente da fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Problema: togliendo un seme germinato dal germbox(habanero) ho cozzato con il cellophane e mi si è spezzata di netto la radichetta.. :crying:

Rimetto il seme nel germbox sperando si sviluppi ancora o non c'è più niente da fare?

 

rimetti, rimetti....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

in bocca al lupo per tutto!! vedo che sei partito alla grande, se posso darti un consiglio, è di usare una parete bianca, riflette molto molto di più della carta alluminio, contrariamente a quanto si possa pensare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

in bocca al lupo va tutto bene

ciao matilde

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Crepi il lupo!

Grazie a tutti! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Buonasera!

 

Un paio di domande anche stasera! :crazy: Sopportatemi!

 

Vado con la prima: cosa posso fare per questo Habanero "incappucciato"?

post-3406-0-26922800-1394136545.jpg

 

 

Per il secondo quesito torno all'argomento irrigazione: se io, una volta al giorno, prendo i miei vasetti e li metto 2 minuti "a mollo" in una vaschetta con 2 dita di acqua, quel tanto che assorbano un pò d'acqua, rischio di esagerare con l'apporto di liquido?

 

Grazie per la pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per risolvere il "problema" dei cotiledoni incastrati nel tegumento si possono trovare i seguenti modi:

 

1 - Tenere il tegumento bagnato in modo da favorire l' uscita dei cotiledoni.

2 - Ricoprire con della terra finissima in modo che ci sia un po' di artrito ed il seme si "sfili" grazie a tale artrito.

3 - (Consiglatio solo in casi "estremi") - Operazione "chirurgica", tagliando il seme lateralmente e facendo uscire i cotiledoni (grosso rischio di rovinare la piantina).

 

Per quanto riguarda l' irrigazione, non so aiutarti perché io uso tutt' altro metodo, ovvero: Annaffio dall' alto, delicatamente, con uno spruzzino, facendo in modo di bagnare tutto il terriccio. Quando l' acqua inizia ad uscire dal fondo allora smetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Grazie per le dritte..

 

Visto che dal cappuccio/seme si intravvedevano brutte "situazioni" sono ricorso alla chirurgia estrema ma ci sono poche speranze, i cotiledoni erano infatti già danneggiati (allego foto)..

post-3406-0-76049800-1394362197.jpg

 

Intanto le altre piantine proseguono nel loro percorso di crescita: prime foglie!
post-3406-0-83517300-1394362178.jpg

 

Ho avuto anche la prima perdita ufficiale stamane: un habanero messo in vaso 8 giorni fa non dava minimi segni di vita e per bene della scienza (ne ho altri 2 habanero messi in vasetto che non spuntano) ho deciso di rischiarlo. Tolto il terriccio dal bicchierino ho dovuto rovistare 2 minuti buoni prima di trovare il seme annerito.. Andato..

Spero che gli altri 2 non siano nella stessa situazione anche se temo fortemente di si..

 

Per adesso, di 33 semi messi in vasetto, 25 sono già belli "cotiledonizzati", uno è perso e 7 sono in attesa..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La piantina che hai operato ha ottime possibilità di sopravvivere.

Infatti, anche se i cotiledoni sono sciupati mi pare che siano presenti da entrambi i lato dei "pezzetti" di cotiledoni, quindi saranno in grado (con un po' piu' di pazienza) di produrre foglie vere (basta che rimanga un pezzetto anche minimo di cotiledone).

Quindi...... porta pazienza, tratta bene quella piantina e vedrai che crescerà :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Mi hai dato un'ottima notizia! Grazie!

Gli habanero sono quelli che mi stanno dando più "problemi".. Su 10 semi germinati (10 su 11 messi nel germbox) solo 5 stanno crescendo senza difficoltà..

Escludo i Peter Pepper che su 7 semi solo 1 è germinato, oltretutto in netto ritardo..

 

Jalapeno e Trinidad sembrano quelli più in forma: 100% germinazione per entrambi, 100% cotiledoni per i J, 6/8 per i Trinidad ma gli ultimi 2 messi in vaso solo da pochi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Hola!

 

Qui tutto procede bene.. Sono arrivato al numero definitivo di piantine, 28 in tutto, con 12 semi persi (5 germinati ma non nati e 7 non germinati).

 

Visto che i Jalapeno cominciano a diventare piuttosto grandini mi sto informando sul primo rinvaso e sui terricci+fertilizzanti.

 

In casa ho un pò di NPK Gold di Compo:
post-3406-0-46340500-1394735495.jpg

La composizione è molto simile al Basacote, anche a livello di percentuali. La penultima voce però, l'anidride solforica, un pò mi lascia perplesso..

 

Posso usare questo o meglio se mi procuro il Basacote?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Aggiornamento: le 28 piantine proseguono alla grande il loro cammino.

Gran parte sono già alle 6 foglie vere e mi sto organizzando per il rinvaso intermedio..

 

Oggi ho acquistato il terriccio Terflor, i lapilli vulcanici (su consiglio) e i vasi.

 

I suddetti vasi mi sono stati regalati dal vivaista(amico di vecchia data) ma sono piuttosto piccoli.. Sono vasetti tronco-conici da 9 cm di diametri, alti circa 12.. Troppo piccoli?

Oltre a terriccio e lapilli ho preparato anche la NPK Gold..

Domanda: di solito, su 80 litri di concime, si consiglia 6/8 litri di pomice e 6/8 litri di agriperlite; io che ho solo lapilli ne devo mettere 12/16 litri?

NPK Gold va bene(vedi foto sopra per composizione)?

 

Qualche consiglio pre-rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Sono un preoccupato da queste "formazioni" nei vasetti dei miei Habanero e Trinidad Scorpion(nei Jalapeno non ci sono, probabilemnte grazie alla maggiore altezza delle piantine e quindi dalla migliore aerazione del terriccio)..

post-3406-0-06004400-1395260767.jpg

 

post-3406-0-57062200-1395260800.jpg

 

devo preoccuparmi? Intervengo?

 

Le piantine sono quasi tutte sulle 6 foglie vere spuntate, aspettavo le 10 foglie per il reinvaso intermedio..

 

Cosa faccio? Diminuisco drasticamente l'irrigazione? fin'ora ho irrigato "da sotto" una volta al giorno immergendo ogni piantina in una vaschetta con un paio di dita di acqua(vaschetta a parte, non nel sottovaso in cui giacciono solitamente le piantina)..

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Irrigare una volta al giorno è decisamente troppo. Soppesa sempre il bicchiere e se lo senti leggero bagna. Oppure guarda sul lato dei bicchieri, se vedi ancora goccioline è ancora umido. Ricorda che il terriccio deve essere UMIDO, mai fradicio. Nel dubbio è meglio non bagnare :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Grazie mille.. Spero di non aver fatto danni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie mille.. Spero di non aver fatto danni!

 

Non ti preoccupare...anche i miei sono quasi tutti così...e le piante vanno bene...

Anch'io bagno tutti i giorni soppesando il vasetto e agendo di conseguenza...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

bagno tutti i giorni soppesando il vasetto e agendo di conseguenza...

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dovrebbero andare bene i vasetti sopracitati, se non sbaglio contengono circa 2,70 litri di terriccio. Io uso quelli più piccoli, da 1,40 litri.

Devi procedere con il rinvaso intermedio di 28 piantine, quindi hai bisogno di circa 76 litri di terriccio, forse ho capito male ma quello che non capisco è cosa ti servono 80 litri di concime. Senza contare i vari inerti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Urca, ho scritto sbagliato!!! :fool: Gli 80 litri sono di terriccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusa anch'io ho sbagliato il calcolo del volume dei vasetti.

Dovrebbero essere da circa 0,60 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ti va bene che hai solo la muffa bianca..... l'anno scorso i miei vasetti oltre alla muffa bianca hanno avuto quella arancione, quella verde, quella verde fluorescente..... ma alla fine non hanno provocato danni. arrivato il momento del reinvaso è stato tutto dimenticato.

cmq... come ti hanno già detto glia ltri pepperfriends, basta dosare bene l'acqua e l'areazione e i problemi si risolvono da solo. un po' di muffetta è fisoilogica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Perfetto ora tornano anche i miei calcoli..

Quindi preparo circa 15l di terriccio a cui aggiungo 3l di inerte(1.5l di pomice + 1.5 di agriperlite, nel mio caso 3l lapillo) e 60 g di NPK Gold(4 g per litro di terriccio).

Sbaglio qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Così dovresti esserci, con un po' di avanzo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Grazie a tutti per i chiarimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×