Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoMurlaMuraro

La prima piccola, posticcia e "inscatolata" coltivazione del Murla (2014)

Recommended Posts

MatteoMurlaMuraro

Il pepper-diary parte lunedì 24 febbraio (ore 20.00 circa!) con la messa in posa di 41 semi nei germbox (metodo scottex).
Per la precisione:

- n 14 semi Jalapeno;

- n 11 semi Habanero Red;

- n 8 semi Trinidad Scorpion;

- n 7 semi Peter Pepper.

 

Come già accennato nel post di presentazione utente i semi sono stati forniti da un conoscente, coltivatore "occasionale", quindi può esserci il rischio ibridazione (pivellissimo io che non ho pensato a questa cosa).

 

Ora, circa una settimana dopo, la situazione è:

- Jalapeno: 100% dei semi germinati, 7 "uncini" usciti;

- Haba: 10/11 semi germinati e 2 uncini;

- Trinidad Scorpion: 4/8 semi germinati;

- Peter Pepper: 0/7 semi germinati(!!!!).

 

I semi non ancora germinati sono ancora nel germbox, aspetto fiducioso!!! Speriamo! :yes:

Allego foto del mio posticcio e improvvisato lightbox!

Abbiate pietà di me, cartone e stagnola, lampade a basso consumo.. Tutto molto migliorabile! Diciamo che mi sono arrangiato con quello che avevo in casa!
In base al numero di piantine(stima) e partendo dai 20000 lux necessari alla corretta illuminazione mi sono attrezzato dello scatolone "su misura" e delle lampade che mi garantissero i giusti lumen e temperatura colore.

 

Ecco, questo è più o meno tutto!
Ora scatenatevi con commenti e suggerimenti!

 

Grazie :drinks:

post-3406-0-80431600-1393839161.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Parto subito con una domanda sull'irrigazione: sono un pò in difficoltà con le dosi di acqua da somministrare o meno..

All'interno del lightbox ci sono 26/27 gradi, i vasetti non ancora uncinati sono coperti per trattenere l'umidità..

Quanta acqua devo dare?
Fin'ora ho dato un contagocce a vasetto ogni 8 ore circa, di più dove il terriccio mi sembrava meno umido.. Troppo? Troppo poco?

 

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzitutto complimenti per la realizzazione, mi sembra che la light box sia efficace! L'unico problema che vedo ti si presenterà tra una ventina di giorni o poco più, perché sapendo come crescono i Jalapeno corri il serio rischio che non ci stiano dentro in altezza!

 

per l'irrigazione non c'è una regola fissa, perché dipende dal terriccio, dal calore, dall'umidità ambientale... Il metodo più efficace è quello di soppesare i bicchierini, se sono troppo leggeri c'è bisogno di acqua. La regola di massima è sempre umido mai "zuppo". Nel dubbio un po' di acqua in meno non uccide le piante molta acqua in più si...

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Grazie mille per il parere e i consigli!

Per il problema dell'altezza cosa mi consiglieresti di fare? Mi costruisco una light-box più alta? Provo con una di quelle mini-serre a scaffale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un progetto classico e molto pratico è quello dello scaffale metallico rivestito, tipo questo.....

 

post-3399-0-22402700-1393843661.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie mille per il parere e i consigli!

 

Per il problema dell'altezza cosa mi consiglieresti di fare? Mi costruisco una light-box più alta? Provo con una di quelle mini-serre a scaffale?

 

ciao,

alla prima esperienza ovviamente ci si imbatte in una serie di problemi non preventivati, ma poi risolverli man mano è anche divertente e soprattutto fanno esperienza per l'anno successivo.

 

io mi permetto di dire che forse per quest'anno stai a posto così, alla fine manca meno di un mese alla primavera e se tutto va bene quando le piantine saranno cresciute in altezza potranno essere messe all'esterno.

 

per il prossimo progetto di lightbox ti do i seguenti consigli:

 

- ricoprire le pareti di polistirolo sottile bianco, più pratico ed efficace della carta argentata;

- come diceva Umberm, prevedere maggiore spazio in altezza;

- sistemare correttamente le luci: come sono adesso, credo che una buona metà dei lumen vengano persi perchè rivolti verso l'alto e non verso il basso dove si trovano le piantine: puoi ovviare o mettendo delle luci direzionate esclusivamente verso il basso oppure ponendo al di sopra delle lampade dei riflettori.

 

in bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Grazie mille per il parere e i consigli!

 

Per il problema dell'altezza cosa mi consiglieresti di fare? Mi costruisco una light-box più alta? Provo con una di quelle mini-serre a scaffale?

 

le serre a scaffale sono una delle buone opzioni.

la uso da diverse stagioni con soddisfazione.

potresti pensare ad acquistare anche un telo protettivo a cerniera

per coibentarla un minimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Grazie mille a tutti!
Allora ho un mesetto scarso per organizzarmi meglio!! :good:

 

Intanto buone notizie dal germbox: altri 2 Trinidad Scorpion hanno "buttato li la zampetta bianca".. Ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Quesito: ad altezza piantine/uncini la temperatura è circa 29.7 gradi(sperando sempre che la misura sia attendibile).. E' troppo? Apro un pò il light-box per dare aria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per le piantine la temperatura può andare bene. Forse un paio di gradi in meno è meglio, ma una volta che le piantine sono nate non è così importante. Com'è la temperatura quando spegni le luci?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Per adesso non ho mai spento... L'altro ieri però siamo stati senza corrente per 3 ore e la temperatura era scesa a 20/21 gradi..

 

Mi consigli di spegnere le luci? A cicli tipo 16 on/ 8 off?

Perchè alcune fonti dicono per le prime settimane meglio luce 24H su 24 e poi a cicli come sopra, altri la pensano diversamente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Luci 24 su 24 e luci spente sempre è quasi la stessa cosa, almeno a lungo andare. Non si completa il ciclo della fotosintesi.

16 ore sono il massimo, 12 il minimo. Ma le luci vanno categoricamente spente.

Anche l'alternanza di temperature fa bene alle piante, meglio un 30 di max e un 18 di minima che 30 costanti tutto il giorno. Anche in natura la notte è buio e fa più freddo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Perfetto! Giusto in tempo visto che i primi cotiledoni sono spuntati proprio oggi!.. Stanotte allora stacco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti per i primi cotiledoni! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Il tuo light box mi piace tantissimo, mi ricorda la bat-caverna :D (non scherzo mi piace veramente!)

Per la prossima stagione ti hanno già consigliato come imbastire un light box professionale :)

Consigli sul come realizzare un light box non posso aggiungerli perchè qui non mi è possibile farne uno :(

 

Ma di certo ti posso solo incoraggiare a far crescere le piante, buona stagione capsica! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

AHahahah.. È ufficiale: d'ora in poi la mia light-box verrà chiamata Bat-caverna!!!

 

Grazie per l'incoraggiamento!

Buona stagione capsica a te!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come si dice dalle nostre parti: "a un brao soldà ogni arma ghe fà" ;)

Piu' o meno tutti abbiamo iniziato con light-box un po' naif, ma se ci sono luce e temperatura va bene anche così :)

 

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Come si dice dalle nostre parti: "a un brao soldà ogni arma ghe fà" ;)

Piu' o meno tutti abbiamo iniziato con light-box un po' naif, ma se ci sono luce e temperatura va bene anche così :)

 

In bocca al lupo!

Crepi el lupo!

PS da casa mia a casa tua ghè gnanca 40 km vero?!!?! (come xelo el me veronese??)

 

 

Aggiornamento dalla Bat-caverna: 31 semi messi in vasetto, 12 ancora non nati, 19 nati di cui 12 con i cotiledoni esposti(3 Habanero e 9 Jalapeno).

Intanto anche il primo Trinidad Scorpion ha messo fuori la "zampa"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sono contento per il tuo Trinidad, un po' meno per il tuo veronese :no: Scherzo ovviamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Sono contento per il tuo Trinidad, un po' meno per il tuo veronese :no: Scherzo ovviamente!

:lol2:

 

Qua a Noventa, terra di confine, parliamo un dialetto misto vicentino/padovano/veronese.. Sono tutto incasinato! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Così parli 3 lingue :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Piccolo aggiornamento!

Siamo a 23 cotiledoni e 8 ancora non nati..

Allego foto degli esemplari più sviluppati per ogni varieta:

 

Trinidad Scorpion:post-3406-0-45219700-1394026691.jpg

 

Habanero Red: post-3406-0-21144500-1394026727.jpg

 

Jalapeno: post-3406-0-68031900-1394026773.jpg

 

Come vi sembrano?

Jalapeno e Habanero sono "usciti" lo stesso giorno ma il J ha avuto uno sviluppo molto maggiore! E' normale?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Normalissimo! I Jalapeno tra poco ti busseranno sul tetto del light box! :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Ottimo!
Giusto stamattina, per prova, ho alzato le piantine di 7/8 centimetri per avvicinarle alla sorgente luminosa.

 

Così è troppo vicino? La temperatura a quell'altezza è tra i 29 e i 30 gradi..

 

post-3406-0-40727000-1394028947.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×