Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2014

Recommended Posts

xtend

Lo scorso anno, quando c'erano i picchi di caldo usavo vitca 13/15 litri/giorno distribuiti su 9 piante. Ovviamente erano in terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Lo scorso anno, quando c'erano i picchi di caldo usavo vitca 13/15 litri/giorno distribuiti su 9 piante. Ovviamente erano in terra.

Circa 1,5 litri a pianta.

Innaffiavi tutti i giorni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

si, ogni gli giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Mi occorrono circa 110 litri di acqua al giorno per le 70 piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Altra soluzione nell'immediato:

SERBATOIO RIGIDO ACQUA POTABILE CAP 215 LITRI 600X1000X400MM BARCA CAMPER

 

$_57.JPG

 

Potrei installarlo nel baule della mia auto e caricarlo di acqua prima di andare nell'orto.

Ho fatto la prova e il mio rubinetto emette 1 litro d'acqua ogni 5 secondi quindi per caricare tutta la cisterna devo stare attaccato 18 minuti circa.

Una volta arrivato sul posto sarebbe l'ideale parcheggiare la macchina vicino all'orto e sopra una cunetta per avere almeno un dislivello di 1 metro. In modo da evitare l'elettropompa.

Ovviamente metterei anche 2 cisterne da 1000 litri per il recupero di acqua piovana, così se piove evito di caricarmi di acqua.

Come la vedete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come la vedete?

Che dovrai farti un gran bel "mazzo", ma probabilmente risparmierai i soldi per andare in palestra :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Che dovrai farti un gran bel "mazzo", ma probabilmente risparmierai i soldi per andare in palestra :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

In quel modo non dovrei toccare neanche una tanica da 5 l d'acqua.

 

E poi al momento c'è solo questo terreno disponibile a buon prezzo tutti gli altri partono da € 4000 in su.

 

Ovviamente devo valutare sia i pregi che i difetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ma sei gia andato all orto? magari ci sono gia fusti d'acqua l'ex proprietario avra dovuto annaffiare

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

ma sei gia andato all orto? magari ci sono gia fusti d'acqua l'ex proprietario  avra dovuto annaffiare

 

Davide

Sto andando adesso, so la via ma non il numero preciso.

Tirerò un po' a caso, quello incolto sarà lui, tanto ci sono 5/6 orti a vedere da Google Maps

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

facci sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ok cercherò di fare anche una foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

post-3403-13963764584098.jpg

 

post-3403-13963764738602.jpg

 

post-3403-13963764874013.jpg

 

post-3403-13963765017009.jpg

 

post-3403-13963765155261.jpg

 

post-3403-13963765289478.jpg

 

post-3403-13963765593721.jpg

 

post-3403-13963765759073.jpg

 

 

post-3403-13963766024329.jpg

 

post-3403-13963766179558.jpg

 

post-3403-13963766307416.jpg

 

Questa nelle ultime tre foto è la terra dei vicini

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

i fusti per l'acqua ci sono

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

I fusti mi sembrano rotti a vederli da lontano.

Come vi sembra la terra? Sabbiosa, argillosa o il giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ti rispondo al volo, cercherò di stringere perché alcune domande aprono mondi :)

 

 

Per misurare il ph non posso piantare il phmetro nel terreno?

 

no.

Guarda qui http://www.growtheplanet.com/it/blog/impara/articolo/280/come-misurare-il-ph-del-terreno

 

Al momento non ho visto ancora il terreno, ho soltanto telefonato alla proprietaria.

Il terreno penso sia incolto dato che la signora mi ha detto che lo vendono perchè è mancato il marito 1 mese e mezzo fa.

Secondo me potrebbe non essere coltivato da almeno 6 mesi.

 

Va lavorato e girato. Per velocizzare puoi aggiungere dello stallatico pellettato Ho visto le foto, bisogna darci dentro :)

 

Mi hanno detto che vicino ci sono altri con l'orto e che c'è un torrente dove prendere l'acqua, però questo torrente presto lo elimineranno per creare una pista ciclabile.

Da quello che mi ricordo della telefonata, il marito da 30 anni coltivava quel terreno con pomodori, verdure in generale e frutta.

Non ho idea se il terreno è sabbioso o argilloso.

Nel caso fosse uno dei due, sarebbe meglio evitare l'acquisto??

 

No. E comunque se ci coltivava ortaggi sei a buon punto.

 

Come riconosco se è argilloso o sabbioso?

Il terreno si trova a Beinasco (TO) e non so dirti se hanno concimato prima, ma quasi sicuramente non nell'ultimo semestre.

 

stallatico pellettato (consiglio quello biologico) e giri il terreno.

 

Ok per la tettoia da 10m2 circa e la cisterna da 1000 litri, però se piove poco o non piove per 15 giorni come risolvo?

 

Devi apportare acqua, non ci sono vie di mezzo. Quindi più cisterne hai meno rischi.....

 

Posso stare abbastanza tranquillo con questa soluzione o il più delle volte mi ritroverei senz'acqua?

 

Come sopra....dipende da quanto non piove e da quante cisterne hai. Ho visto che in foto ci sono, verifica se funzionano etc...

 

L'acqua piovana una volta nella cisterna posso usarla per innaffiare dopo 15 giorni o non è più buona?

 

l'acqua piovana è oro colato ;) a meno che non siano piogge acide. Per fare le cose in grande il trucco è quello di lasciare piovere un po e poi iniziare a raccogliere l'acqua.

Es: Se non piove da tanto tempo, la prima pioggia ingloba smog e porcherie. Dopo un po si purifica e vai tranquillo ;)

ps: io personalmente mai fatto anche perché se stai a guardare tutto non finisci piu ;)

 

 

ps: come già riportato da altri, con 180 mq riesci a piazzare un sacco di roba e di piante di peps ne puoi mettere ben più di 400.....ecco in quel caso l'acqua diventa un problema :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Non mi fa più modificare il post precedente, aggiungo questo:

 

Quando dici:"Se prendi tutte le precauzioni del caso con una 60ina di litri al giorno te la cavi (+ o -), quindi con una cisterna da 10 ettolitri puoi tirare quasi 15gg."

è solo una media matematica oppure TUTTI I GIORNI devo andare obbligatoriamente nel campo ad innaffiare?

 

Se per 2/3 giorni non riesco ad andare, muore tutto?

 

E' una media. Tutto dipende dalle temperature. 2/3 gg dipende anche in questo caso dal tempo.

Bisogna però ragionare a tutto campo, nel senso che tu hai voglia di coltivare tutti i mq a disposizione o solo una parte? Il detto dice "l'orto vuole l'uomo morto" e quindi occhio a come vuoi impostare il tutto. 180mq non sono ne pochi ne tanti ma ti richiedono lavoro e sicuramente l'acqua è uno dei problemi maggiori. Se tu avessi una spina ti fai un bel impianto a goccia automatizzato e sei a posto.

Certo che a quel prezzo, fidati, è regalato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Lavorare e Girare il terreno vuol dire piantare la zappa e sollevarlo?

Se si, di quanto devo affondare la zappa?

 

Devo innaffiare prima di fare questo?

Lo stallico pellettato biologico lo devo mettere prima o dopo di girare il terreno o annaffiare?

 

Potresti dirmi se questo è l'ordine corretto:

Stallico

Acqua

Girare il terreno

 

Per un eventuale impianto goccia a goccia come misuro la goccia :rofl:

Devo tarare in modo che nell'arco di 24 ore ogni pianta abbia circa 1,5 litri?

 

Grazie,

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Io ti dico come facevo a firenze:

Vangavo tutto il terreno.

Tiravo per tutto il campo stallatico pellettato 2 mesi prima di iniziare a piantare.

Fresavo il campo prima di iniziare.

Una volta piantato mettevo una bella pacciamatura con paglia, per mantenere l'umiditá.

Avevo circa 100 m2 e consumavo circa 1000 litri d'acqua alla settimana .

Consiglio:

Prova a sentire i vicini se sanno risolverti il problema dell'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso
Potrei installarlo nel baule della mia auto e caricarlo di acqua prima di andare nell'orto.

Ho fatto la prova e il mio rubinetto emette 1 litro d'acqua ogni 5 secondi quindi per caricare tutta la cisterna devo stare attaccato 18 minuti circa.

 

Valuta se la tua macchina porta 215 chilogrammi nel bagagliaio. Con la mia le sospensioni poi toccano :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Alla faccia del torrente dove la signora mi ha detto che attingono i contadini...

Finalmente l'ho trovato, io mi limitavo a guardare a max 10/15 metri dall'orto.

 

post-3403-0-81165700-1396390775.jpg

 

Ma si può??

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ma possibile non ci siano case li nei paraggi?

perche se ci sono uno compra il terreno a prezzo stracciato spendi un po di piu e ti ci fai mettere l'acqua.

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

ma possibile non ci siano case li nei paraggi?

perche se ci sono uno compra il terreno a prezzo stracciato spendi un po di piu e ti ci fai mettere l'acqua.

 

Davide

 

Il terreno è qui:

 

https://www.google.it/maps/place/Via+delle+Lose/@45.028531,7.601224,3a,75y,1.34h,86.17t/data=!3m4!1e1!3m2!1s99Ah4ITK7VSYUnQoQOl4Pw!2e0!4m2!3m1!1s0x478814a16b4bb235:0xf703e88215742137?hl=it

 

guarda, case e fabbriche ce ne sono proprio di fronte

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ma alle case arriva l'acqua potabile.

 

Come posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ciao a tutti,

l'anno scorso avevo 3 piante comprate ad una fiera con questi peperoncini.

 

post-3403-1396563236456.jpg

 

post-3403-13965632548786.jpg

 

 

Non ho mai saputo il loro nome, il venditore mi aveva detto habanero ma chiedo a voi, grazie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembrerebbe una sorta di Hort lemon, un Capsicum baccatum.

Hai una foro del fiore o ti ricordi com'era? (bianco, bianco con macchie gialle, verdognolo ...)

Quello rosso che centra? E' sempre dalla stessa pianta? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×