Jump to content
Sign in to follow this  
luigix

Luigix 2014

Recommended Posts

luigix

MI sono arrivati i semi di moruga scorpion e btjunh li ho messi a bango acqua e sale per 48 ore, li ho interrati in terriccio universale inumidito non troppo coperti i bichieri forati con carta pellicola trasparente e riposti nel germbox a 28 c° 29 c° ma niente condensa.un giorno si ed uno no gli aggiungevo poca acqua ma dopo 15 gg incoriosito dell'assenza di condensa mi sono accordo che i semi erano duri quinid ho buttato tutto. Aiutatemi a capire il problema perchè non c'era condensa? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

la condensa si forma se c'è un giusto rapporto fra temperatura. umidità ed ambiente chiuso

dei monitorare questi fattori per tentare di capire come mai non si formava.

Prima di buttare i semi io avrei aspettato, magari avrei chiesto info su come poter rimediare, poi avrei aspettato ancora un paio di mesi prima di buttare. :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

l'anno scorso non ho avuto questo problema anzi tutte le piantine sono cresciute tranquillamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non e' essenziale che si formi condensa, se non si forma significa che l'aria nello spazio tra pellicola e terriccio non e' satura di umidita'; probabilmente il terriccio assorbe molto e non rilascia umidita' nell'aria.

Questo comunque non significa che il terriccio non sia abbastanza umido per la germinazione.

 

E' possibile che il problema sia nei semi (ma che roba e' btjunh?!) o da qualche altra parte (li hai sciacquati dopo l'osmopriming?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

E aggiungo, il sale in che quantità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

il sale 2% la varietà e ' Bhut Jolokia

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

i semi sono stati sciacquati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

il sale 2% la varietà e ' Bhut Jolokia

2% di peso o di volume?

Se non ricordo male la dose per l'osmopriming è di 21g di sale ogni litro di acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

2% di peso o di volume?

Se non ricordo male la dose per l'osmopriming è di 21g di sale ogni litro di acqua

esatto...soluzione salina al 21%... se l'hai fatta al 2, quindi un litro d'acqua e due grammi di sale è come se li avessi messi in ammollo con sola acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

21g su 1L di acqua è il 2,1% di soluto sulla massa del solvente. :)

 

Cmq anche io avrei tenuto tutto la, per dire 2 giorni fa m'è nato un choco bhut e l'avevo piantato il 6 gennaio. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Mi insospettisce quel "inumidito non troppo" riferito al terriccio...io dopo averlo messo nel bicchiere e prima di interrare il seme, verso un pò meno di mezzo bicchiere d'acqua, e poi inumidisco con spruzzino 1 o 2 volte al giorno...e interro i semi dopo la germinazione, per cui...che sia lì il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi insospettisce quel "inumidito non troppo" riferito al terriccio...io dopo averlo messo nel bicchiere e prima di interrare il seme, verso un pò meno di mezzo bicchiere d'acqua, e poi inumidisco con spruzzino 1 o 2 volte al giorno...e interro i semi dopo la germinazione, per cui...che sia lì il problema?

 

Dipende tutto da quanto elevata e' la perdita di umidita' nel germbox.

Praticamente non devo quasi mai integrare acqua per i semi in rockwool, nelle scatoline portautensili (aggiungo acqua meno di una volta al mese).

Per i bicchierini da caffe' in cui interro i semi germinati, innaffio solo al momento dell'interramento; verso 6-8 ml di acqua da sopra e immergo il biccherino in acqua per 3-4 secondi, giusto il tempo di fargli assorbire qualche ml anche da sotto.

Molto raramente devo aggiungere acqua prima della nascita dal terriccio, solo per semi che impiegano molto tempo tra germinazione e nascita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

 

ma siamo sicuri che il terriccio non sia una schifezza? i terricci universali possono essere di buona ma anche di pessima qualità! magari se posti qualche foto...

 

escludendo quest'ipotesi, dopo la precedente, attenta disamina (quoto gli interventi di tutti) direi che hai fatto tutto bene, tranne una cosa: avere pazienza.

il metodo migliore, specie in caso di poche piante, è sempre lo spruzzino. nebulizza con cura il panetto di terra fino ad inumidirlo completamente. se copri con la carta trasparente, per mantenere il panetto umido dovrai solo dare qualche altra bottarella ogni tanto. a poi aspetta, perchè a me 15 gg non sembrano davvero troppi.

se no, vai di metodo scottex, che è uno sbattimento davvero minimo e puoi vedere se germinano o no.

 

bona to vada,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Sìsì infatti l'ho poi scritto che in effetti i miei semi son sempre già germinati prima :D

Era per far notare che a maggior ragione coi semi ancora a germinare il terriccio dovrebbe essere bello umido (nn fradicio ovviamente) ma quel "non troppo umido" un pò mi insospettisce ;)

Il mio "germbox" trasuda condensa anche solo vicino (e nn sopra) ad un termosifone, mi fa strano che i suoi bicchieri nn ne abbiano sul cellophane-coperchio...con la giusta quantità di acqua, dovrebbero mostrarne anche a T ambiente nelle nostre stanze casalinghe coi termosifoni accesi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

...con la giusta quantità di acqua, dovrebbero mostrarne anche a T ambiente nelle nostre stanze casalinghe coi termosifoni accesi :D

 

pure secondo me....la temperatura delle nostre case dovrebbe a mio avviso essere sufficiente

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigix

cari amici anche gli ultimi semi dopo osmorprinting sono morti avevano una buccia troppo dura, eppure condensa c'era, temperatura adatta, ora mi consigliate siti o altro che vendono semi possibilmente buoni? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Semillas.de

 

Eppure la tua storia non mi convince...i semi sono anneriti? Dopo quanto non è nato niente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Ciao luigix, io tutti questi problemi non ce li ho mai avuti ha ragione Demoniacal, qualcosa non torna. Vai nel mio post, la mia metodica è talmente artigianale, che più artigianale non si può, eppure il tasso di germinazione è altissimo ed altrettano alto il tasso di attecchimento. La crescita delle mie piantine non è veloce come quella di altri forumendoli, io non uso light box, led o altre cose, metto i semi sullo scottex bagnato sul fondo di quelle vaschette trasparenti del cibo che ti danno in rosticceria, sigillo il coperchio ad incastro e appoggio la scatola sopra il trasformatorino del mio pc, tra la scatolina ed il trasformatorino metto un foglio di scottex piegato. Come vedi dalle foto che ho appena inserito nel mio post, i semi dopo massimo 7/8/9 giorni mettono la radichetta, quando aprono le due foglioline li trapianto delicatamente nei bicchierini di caffè riempiti di compost e forati sul fondo con degli spilli per far aspirare l'acqua da sotto. Quando crescono un pò, li metto sui normali bicchieri di plastica bianca per bere, e poi appena la temperatura esterna lo permette li trapianto in terra nell'orto o in vasi capienti. Quando sono in bicchiere li tengo sul davanzale della finestra evitando freddate. Mi pare strano che a te non riesca. Io i semi li ho presi la prima volta da peperoncini datimi da amici, poi me li diede anche il mitico forumendolo Mich, poi li ho acquistati da http://www.semillas.de/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ma oltretutto che dei semi non siano vitali mi sta anche bene, ma che in due semine non sia germinato nemmeno UN seme, mi suona decisamente strano. C'è qualcosa di sbagliato a monte. Esempio stupido : trenta gradi fuori dal germbox, e 40 all'interno...addirittura se li metto su scottex umido a temperatura ambiente in casa germinano, anche a 15 gradi. Solo ci vuole qualche giorno in più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

condivido le perplessità... quanti semi hai messo in scottex??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

si dice osmopriming.... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto gli altri... forse non hai aspettato abbastanza (8-10 giorni prima della germinazione sono "normali") oppure mancava umidità o c'era troppa o troppa poca temperatura.

Se devi ricomprare i semi dai uno sguardo anche qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10687-il-campo-semi-peperoncino/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi sono "fatti apposta" per germinare e i semi di peperoncini di varieta' coltivate non hanno particolari barriere che ne impediscano la germinazione ()p.es. se troppo freschi o troppo secchi ecc), quindi la mancata germinazione di semi "normali" e' un fatto piuttosto raro.

I problemi possono esserci con semi molto vecchi o mal conservati, ma spesso germinano anche semi ammuffiti e vecchi di 10 anni ... solo richiedono piu' tempo.

 

Nel caso specifico deve esserci un problema a monte, quindi iniziamo una indagine completa.

Prima di tutto, com'erano conservati i semi che hai utilizzato?

Se li hai tolti da frutti essiccati con essicatore, la probabilita' di germinazione e' bassa.

Se li hai tolti da frutti congelati, la probabilita' di germinazione e' molto bassa.

Se li hai tolti da frutti sottaceto, non nasce nulla di sicuro.

 

Altra possibilita' e' che tu li abbia sottoposti a trattamenti che li hanno danneggiati.

Come hai condotto l'osmopriming?

Li hai sciacquati per bene?

La probabilita' di danneggiare i semi con trattamenti sbagliati e' comunque molto bassa; ricordiamo che i semi possono sopravvivere qualche minuto in acido solforico quasi puro :hyper:, anzi questa tecnica e' utilizzata per indurre la germinazione in casi estremi.

Ho un colino con macchie indelebili causate da acido fosforico, ma alcuni semi che erano in quel colino insieme all'acido poi sono germinati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

E' vero che è una situazione un pò strana e da approfondire.

vedo che ti hanno già dato le migliori indicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

prova con semi di bacio di satana o simili si trovano anche sotto casa e se non germinano quelli :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×