Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Laelia

o Zappaland, che idee le metti in testa? Poi la impazzisce a cercare i semi di Torvum ..... che io ho interrato ieri pomeriggio, perlappunto! :ninja:

 

Non è un problema. Attenderò che la pianta cresca e, quando l'avrai spostata in terrazzo a prendere il timido sole di primavera, noleggerò una gru.....

 

Pulce nell'orecchio.... maledetti.. la pulce nell'orecchio l'avete messa anche a me... dove trovo il torvum? ;)

 

Li odio, io in teoria non dovevo neanche seminare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Non è un problema. Attenderò che la pianta cresca e, quando l'avrai spostata in terrazzo a prendere il timido sole di primavera, noleggerò una gru.....

 

 

Li odio, io in teoria non dovevo neanche seminare :lol:

ahhahahaha!! grande idea quella della gru!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

Che bei peperoncini, sembrano fantastici!!!

Sia ben chiaro…il mio commento è terzo ed imparziale, non sono il ragazzo di colei che gli ha coltivati né tantomeno l'ho aiutata. L'onestà è tutto :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Che bei peperoncini, sembrano fantastici!!!

Sia ben chiaro…il mio commento è terzo ed imparziale, non sono il ragazzo di colei che gli ha coltivati né tantomeno l'ho aiutata. L'onestà è tutto :sorry:

ahhahhaa!! W LA SINCERITA'

 

vedrai papo che anche te diventerai presto un esperto di peppers, nonchè grande mangiatore!! ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

maremma gruista! Dovrò cambiare il settaggio della contraerea =@ =@ =@

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Come vedi ci siamo già attrezzati :lol:

84ty.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

obbravi!

ma.... se io le tengo in veranda? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

Non preoccuparti un modo lo troviamo…ma avrò i tuoi peperoncini :)

 

Scherzi a parte, alcune piantine sono alte un paio di cm con i cotiledoni aperti, secondo voi sono pronte al travaso nei bicchierini da caffè o bisogna aspettare? se si, c'è da bucare il fondo dei bicchierini?

A chi risponde verrà donata una pianta di Giampietro 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

 

Scherzi a parte, alcune piantine sono alte un paio di cm con i cotiledoni aperti, secondo voi sono pronte al travaso nei bicchierini da caffè o bisogna aspettare? se si, c'è da bucare il fondo dei bicchierini?

 

:fool: :fool: :fool: :fool: :fool: :fool: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok:

 

stai parlando della TUA coltivazione di cui non abbiamo visto alcuna foto, oppure di quella di "tu sai chi" in vasetti di torba ?

 

se la risposta è la seconda, lascia stare tutto com'è!!!!

Almeno fagli mettere una o due coppie di foglie vere prima di rinvasarle. ( dai vasetti di torba solitamente si dovrebbe passare a i vasetti da 1-2 litri)

I bicchierini vanno forati ma l'operazione si può fare in tanti modi. Io uso un bisturi e pratico dei tagli sullo spigolo inferiore, altri usano punte di trapano, ferri scaldati etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

P. S.

ora che fai? mi rendi una mia piantina ?!?!?!? :blum:8P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

E' la coltivazione di "tu sai chi", ma dato che rappresenta l'arma con cui mi ucciderà, chiedo informazioni anche io per capire cosa bisogna fare e NON farlo XD

 

Grazie per la risposta, ora mi toccherà lasciati almeno una piantina :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

"tu sai chi" dice che nei vasetti ha messo due o tre semi per ogni vasetto di torba perché temeva che non germinassero (lei parla di "ansia capsica"), e dato che son tutti germogliati, ha paura che stiano stretti. Si lasciano comunque li fino alle prime foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' che si parla di Solanum torvum (tra le altre cose), se qualcuno riesce a farlo germinare, puo' indicare COME?

Io sto provando sia come per i peperoncini sia secondo indicazioni di un esperto (semi a 30°C e alla luce), ma finora nessuno dei due metodi ha funzionato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Gia' che si parla di Solanum torvum (tra le altre cose), se qualcuno riesce a farlo germinare, puo' indicare COME?

Io sto provando sia come per i peperoncini sia secondo indicazioni di un esperto (semi a 30°C e alla luce), ma finora nessuno dei due metodi ha funzionato.

Anche io l'anno scorso ho seguito le tue indicazioni e provato a far germinare i semi "tuoi" senza alcun risultato.

Quest'anno ho riprovato con qualche piccola modifica del setup e semi di altra fonte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Gia' che si parla di Solanum torvum (tra le altre cose), se qualcuno riesce a farlo germinare, puo' indicare COME?

Io sto provando sia come per i peperoncini sia secondo indicazioni di un esperto (semi a 30°C e alla luce), ma finora nessuno dei due metodi ha funzionato.

 

Il Solanum Torvum si riproduce tranquillamente per talea a me hanno attecchito tutte e non ho fatto cose particolari tagliato il ramo e infilato nel terriccio così come si fa con le rose

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

Il Solanum Torvum si riproduce tranquillamente per talea a me hanno attecchito tutte e non ho fatto cose particolari tagliato il ramo e infilato nel terriccio così come si fa con le rose

qui l'è grassa essere riusciti a reperire i semi, magari avessi avuto a disposizione una pianta intera. :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

..e nel frattempo il quesito bicchierini sovraffollati un se l'è filato nessuno :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

..e nel frattempo il quesito bicchierini sovraffollati un se l'è filato nessuno :lol:

ma come no ? :no:

 

Almeno fagli mettere una o due coppie di foglie vere prima di rinvasarle. ( dai vasetti di torba solitamente si dovrebbe passare a i vasetti da 1-2 litri)

 

Oramai credo sia assodato che le piantine quando mettono il primo paio di foglie vere .... partono in quarta.

Allora potrai provare a ripicchettare le piantine, puoi aiutarti con una forchetta così riduci il rischio di danneggiare le radici. Estrai la piantina con radici e terriccio attaccato e passi nel nuovo vaso interrandola fin quasi ai cotiledoni così emette nuove radici e compensa eventuali rotture.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Scusa, pensavo tu l'avessi detto pensando che in ogni bicchierino di torba ci fosse una sola piantina. Se va bene lo stesso anche se in alcuni ce ne sono due o tre, aspetterò ;) tanto se continuano a galoppare in questo modo non mancherà molto tempo prima delle foglioline vere.. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Niente panico :blum:

Nel frattempo ho chiamato la Klasmann per farmi dire il nome di un loro rivenditore in zona, Alle 17 devo chiamarlo per avere conferma della disponibilità del TS3 fine ed il prezzo attuale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

l'importante è che non crescano troppo oltre le prime foglie vere,

per non andare incontro a un groviglio di piccole radici delicatissime.

personalmente preferisco dividerle prima con attenzione per non disturbarle dopo.

ma il metodo di Giampy è altrettanto valido.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ragazzi, nello stesso bicchierino ho tre Habanero Brown: due con cotiledoni normalmente verdi e uno con cotiledoni viola scuro quasi nero. Cosa diamine può essere successo?
Le tre piantine hanno la stessa altezza, ricevono la stessa quantità di luce e son stata attentissima a tenere ben separati i semi delle varie varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

può sempre capitare un errorino :-) metti una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Magari l'errorino l'ha fatto chi ha dato i semi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ragazzi, nello stesso bicchierino ho tre Habanero Brown: due con cotiledoni normalmente verdi e uno con cotiledoni viola scuro quasi nero. Cosa diamine può essere successo?

Le tre piantine hanno la stessa altezza, ricevono la stessa quantità di luce e son stata attentissima a tenere ben separati i semi delle varie varietà.

Non mi ricordo se sono semi che ti ho dato io, non mi pare d'averlo in lista l'Haba Brown, ma in ogni caso portala avanti quella piantina anomala. Magari è una mutazione recessiva ed esce qualcosa di interessante :good:

A sbarbare si è sempre in tempo :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×