Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

alemariacho

evvai!!! allora l'opera di convincimento ha funzionato!!!

 

brava Matilde! tanta fortuna capsica anche per te!

 

io pensavo mettessi "QUALCHE" varietà... invece hai una super lista.........

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io in teoria dovrei prepararmi per andare a cena fuori stasera, e invece.. :rofl:

Ho improvvisato:

Cestino da pic-nic ricoperto di domopak

eoq7.jpg

 

Poi di alluminio

 

57ho.jpg

 

Poi di Scottex bagnato per l'umidità

z4b4.jpg

 

Bicchierini, poi di nuovo domopak a sigillare e via sul termosifone (ho misurato 27° di temperatura)

88hp.jpg

 

Incrociamo le dita! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Vedo che siamo omonime... hai bagnato bene il terriccio? mi sembra un pochino secco e i vasetti in torba non te li consiglio creano problemi con le radici e devi tenerli sempre bagnati altrimenti si seccano e si ritirano e tanto bagnato ai peperoncini non fa benissimo.

Ciao

Matilde

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella lista e idee molto chiare. Buona coltivazione 2014

 

Una domanda: quando inizieranno a nascere, come hai intenzione di regolarti per le luci?

 

 

Pensavo di staccare i vasetti e metterli direttamente in quello più grande..

 

 

In questo caso le piante, all'inizio, cresceranno più lentamente perché, le radici, dovranno disperdere un po della loro forza per superare la torba e arrivare al terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

... hai bagnato bene il terriccio? mi sembra un pochino secco e i vasetti in torba non te li consiglio creano problemi con le radici e devi tenerli sempre bagnati altrimenti si seccano e si ritirano e tanto bagnato ai peperoncini non fa benissimo.

Quoto!

Coi vasetti di torba ho avuto solo delusioni, ti auguro sia diverso per te :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Quoto!

Coi vasetti di torba ho avuto solo delusioni, ti auguro sia diverso per te :good:

Stessa situazione,si asciugano all'istante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

buon lavoro :good: come ti anno gia detto faticherai a tenere il terriccio umido pero non è impossibile

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Matilde,

Il gel in palline si usa per i vasi di una certa grandezza ,ma prevalentemente per i fiori recisi. Appoggiate.. non influiranno ne in positivo ..ne in negativo. I vasetti di torba come ti hanno già detto creano un ostacolo per le radici e un ritardo nella crescita. Dal momento che vi hai già seminato ,quando li passi in un vaso più grande ti consiglio di tagliare la base e se hai del tempo in più di fare dei buchi ai lati.

Dal colore mi sembrano asciutti ma potrei sbagliare. Alle luci hai già pensato,spero di sì.

Incrociamo tutti le dita insieme a te !! Buona coltivazione!

Gianni.

Ps. Puoi regolare l'umidità mettendo acqua alla base ,l'assorbono per capillarità. Se asciugano troppo in fretta puoi appoggiarli su un foglio di spugna inumidita,terriccio ,ecc.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Avanti Matilde!!

 

Saluti

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bella lista!!... per la prima volta 96 piante ...e le dura !!

 

comunque in bocca al pepper !!! ..buon lavoro !!

 

 

Maurizio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quoto tutti quelli che temono per la terra troppo secca.

Senza molta umidità (non eccessiva, ma molta si) i semi non germinano... le palline di gel non sono adatte alla fase della semina.

Però sei un vulcano di idee... sono certo che te la caverai benissimo! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Bella lista piena di cose interessanti! Buona coltivazione!:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

:hi::hi::hi: ALLA FACCIA DELLA LISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hi::hi::hi: ma cos'hai il giardino di Versailles come "terrazzino"??????

 

 

e così studi botanica... bene, bene... tornassi indietro sarebbe forse la facoltà che sceglierei.

Sono molto incuriosito dalla tua idea delle salse. Io ci provo ogni tanto a lanciarmi in qualche prova ma i risultati non sono chissa cosa. Mi manca evidentemente qualche concetto di base...

il fatto è che quando le piante "buttano" come si deve ci si trova con una tale quantità di frutti che è davvero difficile utilizzarli tutti. Per cui un po' li mangio :blum: un po' li secco, un po' li congelo, molti li regalo, e la salsa può essere un ottima idea.... penso questa estate ci dovremo sbizzarrire!

 

buona giornata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Buondì a tutti! :)

 

Sono andata a guardare i peperoncini.. questa la situazione: ho infilato un termometro da cucina dentro i cestini, uno era a 29,8° e l'altro a 27,5°, quindi sono soddisfatta di entrambi. Li ho un po' girati così da scaldarli uniformemente, e ho allontanato leggermente dalla bocchetta quello a 30°. Ho quindi aperto il domopak sopra, che aveva fatto una leggera condensa (senza goccioloni), e ho sentito subito odore di terra umida. I vasetti non erano fradici ma belli umidi e lo scottex sotto bagnato. Ho dato tre gocce giusto per dire che le ho date, ho richiuso tutto con cura e ho rimesso i cestini sul termosifone.. credevo a peggio! :D posso ancora sperare, forse?

Mitrandin: meglio se ci sono tanti frutti, quest'anno ho intenzione di fare una quantità di tabasco da far vergognare la McIlhenny :P poi non vedo l'ora di fare salsine, marmellate ecc. se avrai tanti frutti e poche idee proverò a darti qualche ricetta, se ti interessa ovviamente :D
Comunque.. guarda, meglio se non hai fatto Agraria! Non importa se poi mi chiamerò "architetto" e faccio esami parecchio tosti (chimica organica e inorganica e biologia a livelli alti, geofisica, teorie sperimentali sulla reazione delle piante nei vari ambienti anche urbani e ricerca in questo senso ecc., o se già inizio ad applicare nel campo del lavoro prima della laurea), gli unici che non mi umiliano con un "seh vabbè te fai agraria, è la facoltà di chi non saprebbe affrontare le altre.." son quelli che mi chiedono di progettargli una piantagione di Cannabis in idroponica! E te lo dico col nervoso di una che rispiega le lezioni ai giurisprudenti e regge decentemente conversazioni in campo medico/biologico con gli amici di medicina a Pisa..
Qualunque facoltà tu abbia fatto, sii felice, almeno non ti hanno preso per il :db: durante il percorso! :P

Un abbraccio di solidarietà a tutti quelli che, come me, fanno "scienze delle merendine" :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

la cosa importante è che il terriccio non si secchi,magari non arrivare a 30 gadi, meglio 28 gradi,ma non preoccuparti pure a 27 gradi nascono :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anche se forse non c'entra moltissimo anche lui farà parte delle coltivazioni di quest'anno.. quindi eccolo qui! Direi proprio che il Fatalii ha gradito l'invernata passata in casa :D qui è ritratto dopo la potatura di dieci minuti fa

 

p87a.jpg

 

Bello di mamma! :wub::lol:

(e se trovo quello che mi ha sciancato il ramo..! :diablo:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Certo che c'entra :D anch'io son curioso di vedere come e quando si riprenderanno le mie prime piante svernate !!

Stanno già mettendo fuori nuovi rametti e nuove foglie (nn tutte in realtà, Jalapeno e Pimenta da Neyde sono le più assopite) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Occhio all'acqua che si accumula nei sottovasi! È sempre meglio svuotarli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Buondì a tutti! :)

 

Sono andata a guardare i peperoncini.. questa la situazione: ho infilato un termometro da cucina dentro i cestini, uno era a 29,8° e l'altro a 27,5°, quindi sono soddisfatta di entrambi. Li ho un po' girati così da scaldarli uniformemente, e ho allontanato leggermente dalla bocchetta quello a 30°. Ho quindi aperto il domopak sopra, che aveva fatto una leggera condensa (senza goccioloni), e ho sentito subito odore di terra umida. I vasetti non erano fradici ma belli umidi e lo scottex sotto bagnato. Ho dato tre gocce giusto per dire che le ho date, ho richiuso tutto con cura e ho rimesso i cestini sul termosifone.. credevo a peggio! :D posso ancora sperare, forse?

 

Mitrandin: meglio se ci sono tanti frutti, quest'anno ho intenzione di fare una quantità di tabasco da far vergognare la McIlhenny :P poi non vedo l'ora di fare salsine, marmellate ecc. se avrai tanti frutti e poche idee proverò a darti qualche ricetta, se ti interessa ovviamente :D

Comunque.. guarda, meglio se non hai fatto Agraria! Non importa se poi mi chiamerò "architetto" e faccio esami parecchio tosti (chimica organica e inorganica e biologia a livelli alti, geofisica, teorie sperimentali sulla reazione delle piante nei vari ambienti anche urbani e ricerca in questo senso ecc., o se già inizio ad applicare nel campo del lavoro prima della laurea), gli unici che non mi umiliano con un "seh vabbè te fai agraria, è la facoltà di chi non saprebbe affrontare le altre.." son quelli che mi chiedono di progettargli una piantagione di Cannabis in idroponica! E te lo dico col nervoso di una che rispiega le lezioni ai giurisprudenti e regge decentemente conversazioni in campo medico/biologico con gli amici di medicina a Pisa..

Qualunque facoltà tu abbia fatto, sii felice, almeno non ti hanno preso per il :db: durante il percorso! :P

 

Un abbraccio di solidarietà a tutti quelli che, come me, fanno "scienze delle merendine" :lol:

come ti capisco!!! viviamo in un paese dove non importa il valore di quello che sai fare ma la prosopopea del "blasone" con cui puoi fregiarti. si vive di apparenza e si ignora la sostanza. La cosa più importante è fare quello che si ama e con passione: è l'unica strada "con un cuore" che sia giusto percorrere. E poi cosa c'è di più bello che studiare e amare le creature più fragili e pure con le quali Madre Natura ha voluto popolare il mondo?

Cannabis in idroponica? beh... il giorno in cui finalmente non ci sarà più questa banda di delinquenti ignoranti a fare politica e saremo un paese normale, chissà che si potrà piantare liberamente? pensa un bell'ibrido Bhut Jolokia - Nepalese... :crazy:

Tornando ai peppers... okkio a non bagnarli troppo! io l'anno scorso mi sono perso metà delle piantina facendole marcire per la troppa acqua..

 

ciao ciao

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Verissimo, sempre meglio ricordare che i peppers sopportano meglio la sete che la troppa acqua, o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Verissimo, sempre meglio ricordare che i peppers sopportano meglio la sete che la troppa acqua, o sbaglio?

Giusto! Alla siccità si rimedia, ma la troppa acqua può essere fatale se crea ristagni (marciume radicale, malattie fungine ecc...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Caspita quante belle varietà!!! :)

Bella lista!

Hai intenzione di seminare qualche Annuum in più verso marzo,

o hai già definito tutto?

 

Gli amici sopra e nelle pagine precedenti ti hanno già dato tante dritte

utili e fondamentali........ :good:

 

Ti auguro una bellissima prima stagione di coltivazione piccante ( da seme ) :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

come ti capisco!!! viviamo in un paese dove non importa il valore di quello che sai fare ma la prosopopea del "blasone" con cui puoi fregiarti. si vive di apparenza e si ignora la sostanza. La cosa più importante è fare quello che si ama e con passione: è l'unica strada "con un cuore" che sia giusto percorrere. E poi cosa c'è di più bello che studiare e amare le creature più fragili e pure con le quali Madre Natura ha voluto popolare il mondo?

Cannabis in idroponica? beh... il giorno in cui finalmente non ci sarà più questa banda di delinquenti ignoranti a fare politica e saremo un paese normale, chissà che si potrà piantare liberamente? pensa un bell'ibrido Bhut Jolokia - Nepalese... :crazy:

Tornando ai peppers... okkio a non bagnarli troppo! io l'anno scorso mi sono perso metà delle piantina facendole marcire per la troppa acqua..

 

ciao ciao

 

concordo tutto :good:

 

Ciao

Maurizio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uaituidou

Altro pseudo agronomo a rapporto ;) al primo anno, ma felicissimo della mia scelta ;) dopo la triennale mi butterò sulle biotecnologie vegetali e i sogni di Mitrandin, forse, un giorno, potrebbero avverarsi :crazy::good::good::good::good::good::good::good::good::good::good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Agronomi?!?!?...non mi è nuovo questo aggettivo!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×