Jump to content
pinopinto

Coltivazione 2014 di Pinopinto

Recommended Posts

pinopinto

Ottimo, grazie ragazzi!

 

Il mio dubbio ora è, una volta diluito il prodotto secondo le indicazioni, quanto darne a ciascuna singola pianta? Come una normale innaffiatura (7,5 ml circa per piantina con max 8 foglie vere) o un po' di meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sempre da normale innaffiatura. Con dose diluita maggiormente come già detto sopra :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

quanto costa la confezione, se posso chiederlo!

 

alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Io qui la trovo a 5,70€ e sono 800grammi se non erro

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Qui €5,40 la confezione da 600 g.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

il problema di quel concime è la presenza di azoto ureico, per le piante in vaso questo NON ci deve essere in quanto ha bisogno di batteri ed altro per trasformarsi prima in azoto ammoniacale e poi in azoto nitrico e quindi poter essere assorbito dalle radici. Rischi di aumentare la salinità del terriccio con conseguenze nefaste per le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Giampietro, ci dici per favore, quale'e il migliore, secondo te?

 

Ho letto su azoto e sembra che in vaso ci serve una maggior parte di forma nitrica, oppure anche dalla forma ammoniacale cosi le piante lo assorbono immediatamente.

 

Ps: la maggior parte dei concimi azotati ho sempre visto anche la parte ureica come componente in varie percentuali!

PS1: secondo te, meglio avere le bottiglie con specifici macroelementi, un misuratore EC e via di piccolo chimico?

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Qui €5,40 la confezione da 600 g.

Si 600grammi errore mio...

Giustissimo quello che dice Giampietro. L'anno scorso alternavo la concimazione fogliare e la concimazione in vaso, proprio per non saturare il substrato con azoto ureico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Giampietro, ci dici per favore, quale'e il migliore, secondo te?

 

ovviamente il migliore è quello che uso io :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

Scherzi a parte, la concimazione và studiata anche in base al setup adottato, al tempo che vuoi dedicarci etc etc.

Di massima posso dirti che per piante in vaso è importante che NOn ci sia azoto ureico ( ma per via fogliare è tollerato anche se non l'ho provato) mentre è tollerata una bassa percentuale di azoto ammoniacale

Il concime che uso io è un NPK 9-18-36 +Mg +micro, idrosolubile che ha 8% di azoto nitrico e solo 1% di azoto ammoniacale.lo integro con acido fosforico per aggiustare il Ph.

Unico neo è che lo vendono in sacchi da 25kg e che costicchia ( 45 euro a sacco se non ricordo male) più la difficoltà di reperirlo ( mi è toccato farmi 80 km per poterlo acquistare.

Altro pregio è che l'anno scorso usavo la dose di 22g in 25 litri di acqua per avere un Ec di 1500 microSiemens/cm ( +4 ml di acido fosforico)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Salve a tutti, ho appena notato che una piantina presenta delle specie di escrescenze alla base del fusto, come visibile in foto. Cosa può essere? Purtroppo a occhio non mi sembra una cosa tanto normale... :unsure:

 

Le mie piantine sono divise in due gruppi: uno composto dalle piante più adulte che metto all'esterno di giorno e rientro in casa la sera, l'altro che sta ancora in lightbox.

 

La piantina della foto è una di quelle in lightbox, e tra le sue compagne c'è qualcun'altra che presenta le stesse escrescenze, anche se in maniera molto meno marcata.

 

Di quelle che metto all'esterno, invece, nessuna è affetta da questa cosa.

post-3050-0-51347900-1397688483.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sono radici... interra la piantina fino a poco sotto i cotiledoni e si svilupperanno, contribuendo a una crescita più rigogliosa della piantina :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Radici indotte da elevata umidita'. Situazione normalissima e frequente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Radici indotte da elevata umidita'. Situazione normalissima e frequente.

le enazioni sarebbero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A volte rimango stupito/perplesso/allibito di fronte a certe domande: hai quotato un post dove c'è scritto che sono "radici" e poi chiedi se si tratta di "enazioni" ?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

A volte rimango stupito/perplesso/allibito di fronte a certe domande: hai quotato un post dove c'è scritto che sono "radici" e poi chiedi se si tratta di "enazioni" ?

 

roberto

si era parlato in un altro post di una cosa simile (un utente chiedeva cosa fossero quelle cose che uscivano alla base del fusto e qualcuno aveva parlato di enazioni) e non ho ben capito se quindi sono enazioni oppure no. :bad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sul forum si è parlato in più di occasioni di enazioni e ci sono anche tante foto che documentano il fenomeno: le puoi trovare e approfondire l'argomento con il solito famigerato tasto "Search" che pure tramite una ricerca assistita da Google.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Sul forum si è parlato in più di occasioni di enazioni e ci sono anche tante foto che documentano il fenomeno: le puoi trovare e approfondire l'argomento con il solito famigerato tasto "Search" che pure tramite una ricerca assistita da Google.

 

roberto

è proprio così facendo si scopre che le enazioni sono proprie del fusto... boh?! non ci capisco piu niente, a parte un po di acidità nelle tue risposte ovviamente... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Forse non ho digerito correttamente il toast mangiato di corsa :logik: oppure oggi la luna non è dalla mia parte :shifty:

 

Mi mostri dove hai trovato scritto sul forum che le enazioni sono "proprie del fusto" ? Forse mi sono perso qualche cosa, perché le ho sempre viste sulle foglie :pardon:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pinopinto

Perfetto, grazie! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo.

Enazioni sulle foglie, (pseudo)radici alla base del fusto.

In entrambi i casi, fenomeni non pericolosi per le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

http://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=325

 

http://www.treccani.it/vocabolario/enazione/

 

Il termine "vescicolazione" sembra piu' usato in medicina o biologia: http://www.treccani.it/vocabolario/vescicolazione/

Del resto, chi ha usato quel termine e' di formazione medica e non botanica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

http://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=325

 

http://www.treccani.it/vocabolario/enazione/

 

Il termine "vescicolazione" sembra piu' usato in medicina o biologia: http://www.treccani.it/vocabolario/vescicolazione/

Del resto, chi ha usato quel termine e' di formazione medica e non botanica.

ok, imparato un altra cosa... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

sono bellissime,

fanno un effetto spettacolare se ci fai dei bonsai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×