Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Ara Pacis

L'illuminazione e' fornita solo dal flash anulare (+ le lampade sopra il tavolo, per consentire la verifica automatica della messa a fuoco anche di notte)

 

A mio avviso il "tremolio" sulla superficie del terriccio tra uno scatto e l'altro e' causato principalmente dalla variazione di posizione dell'umidita' superficiale.

Per future realizzazioni, conviene coprire il terriccio intorno con qualcosa a tinta unita.

 

si è vero. tra uno scatto e l'altro, di conseguenza, si vede la luce

riflessa diversamente dalla superficie del terriccio molto bagnato. ("tremolio").

 

anche provare con terriccio non bagnato solo in superficie

sarebbe una buona soluzione.

 

da considerare che nel video che ti ho riportato alla pagina precedente il terriccio è

umidissimo e la quantità di scatti è enorme sicuramente!!!

 

Per stavolta ormai e' andata ... non credo sia possibile convincere la piantina a ripetere l'esperienza :lol:

Per le prossime realizzazioni provero' a dimezzare l'intervallo, una foto ogni 5 minuti.

 

 

Da notare che la nascita e' stata piuttosto lenta, probabilmente per le condizioni poco favorevoli (bassa umidita' nell'aria e poca luce)

Di norma una piantina puo' uscire completamente in 12 ore o anche meno; in questo caso sono passate circa 25 ore.

 

quindi bisogna considerare anche la variabilità di velocità delle nascite

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

Sono piu' scatti (circa 146) riuniti in un video con un software freeware che si chiama Startrails, molto semplice da usare

http://www.startrails.de/html/software.html

Ho utilizzato 12 fotogrammi al secondo.

Una prova con 15 sembrava troppo "veloce", ma avevo poco tempo ... con calma provero' altre impostazioni.

 

Per "tagliare" le foto (ovviamente tutte nello stesso identico modo) e ridimensionarle ho utilizzato Irfanview da riga comandi (puo' eseguire operazioni su tutte le immagini di una cartella)

Il solito uMark per aggiungere il watermark.

 

Ho utilizzato uno scatto ogni 10 minuti, per 24 ore.

Poi ho aggiunto alcune altre foto, ma dopo una mezzora; e' il motivo per cui c'e' una accelerazione negli ultimi fotogrammi.

Avrei preferito aspettare fino all'apertura completa dei cotiledoni, ma oggi avevo altri impegni e volevo chiudere l'esperimento e liberare la reflex.

Anche a meta' c'e' un salto di 20 minuti perche' una foto e' venuta nera; per qualche motivo il flash non ha funzionato.

 

L'illuminazione e' fornita solo dal flash anulare (+ le lampade sopra il tavolo, per consentire la verifica automatica della messa a fuoco anche di notte)

 

A mio avviso il "tremolio" sulla superficie del terriccio tra uno scatto e l'altro e' causato principalmente dalla variazione di posizione dell'umidita' superficiale.

Per future realizzazioni, conviene coprire il terriccio intorno con qualcosa a tinta unita.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

che dire : tanta roba !!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Andando a memoria mi sembra che l'occhio umano riconosce i singoli fotogrammi intorno ai 25 hertz, i film al cinema sono proiettati a 24 Hz con doppia apertura dell'otturatore.

Se qualcuno ha visto Lo Hobbit in high frame rate, cioè a 48Hz avrà sicuramente notato un certo effetto "Benny Hill".

 

Tutto questo per dire che il video va a scatti, ma è spettacolare! Complimenti all'autore!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Fantastico il time lapse!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foto di gruppo alle piantine in partenza per la serra riscaldata di Esasem.

Destinazione finale, le serre a prova di insetto per la produzione di semi puri B)

 

inpartenza.jpg

 

Sono 9 varieta', 4 o 5 piante ciascuna.

Alcune sono ancora in bicchierino, causa nascita in ritardo.

A queste si aggiungono semi PURI di una ben nota varieta' di C.annuum ... Black pearl ;)

 

(i portavasi vuoti servono per evitare spostamenti durante il viaggio)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intanto ho iniziato i rinvasi ...

 

piantinarinvaso.jpg

 

Un Carolina reaper decisamente strano :rolleyes:

 

carolina.jpg

 

Wild per un altro nostro progetto ;)

 

wild1.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bellissime!

 

Ottima notizia per il black pearl, di cui mi prenoto già per qualche seme del 2015 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel fare l'inventario (per capire se ho tutto quel che serve per i vari progetti o se devo seminare ancora), ho rilevato che ho ben 16 piantine di Solanum torvum ... e sembrava non germinasse! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...già ai rinvasi....ottimo lavoro...!!!

 

Intanto sto scaricando il video...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Anche il mio unico carolina reaper (semillas) ha le foglie scure, se ricordo bene anche tu lo hai preso da semillas... speriamo non sia una fregarura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Complimenti per il video...è bello vedere ciò che al 99% ci perdiamo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Se vuoi un Solanum lo prendo volentieri!!! Tutto grandissimo Claudio!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Grande coltivazione e grande impegno Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se vuoi un Solanum lo prendo volentieri!!!

 

Capiteranno senz'altro occasioni per scambiarsi piantine; alla Stuard a maggio, per esempio (spero che la manifestazione ci sia, come gli altri anni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Non vedo l'ora di vedere che mostri tirerai fuori quest'anno. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Dovrei esserci alla Stuard, mettiamoci d'accordo sulla data

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Ciao Claudio, looks like things are running smooth again, great looking plants and I hope you have a great season!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puparuolo

Video emozionante, sembra Koyaanisqatsi. :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dovrei esserci alla Stuard, mettiamoci d'accordo sulla data

 

Non credo siano gia' decise le date, ma in genere sono verso meta' maggio.

C'e' tempo per metterci d'accordo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

ottimo video lonewolf, l'unica cosa è che dovresti usare un programma per il deflickering per ridurre il tremolio dovuto alla variazione di luminosità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissimo video e bellissime foto Lonewolf, si vede proprio il tuo amore per i pepper. Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusami se ti rompo, ma ho visto che siamo "vicini di casa", dove posso trovare agriperlite, biobizz, vermiculite, ect...

Insomma un po' tutto.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Interesting Carolina Reaper,a seed mix up?? Purple Reaper would be very cool. You should start your marketing soon $$$$$$$$..bbuuuaaahahahaha :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ho visto che siamo "vicini di casa", dove posso trovare agriperlite, biobizz, vermiculite, ect...

 

 

Vermiculite te ne posso dare un po' io, ho un sacco da 100 litri e praticamente non la uso.

L'agriperlite puoi trovarla presso una rivendita di materiale agricolo a Pojana Maggiore (VI), non proprio vicinissimo, ma raggiungibile ...

Mai usato biobizz, ma immagino si possa acquistare online.

 

Di dove sei di preciso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×