Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Spaggia

Non per nulla sei il presidetissimo grande Claudio spettacolo strepitoso

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Le giornate sono troppo belle per non mettere in funzione le serrette; sono due strutture in alluminio (200x90x90 cm) con copertura in tessuto-non-tessuto.

Ospiteranno parte delle piantine per l'inizio dell'adattamento alla vita all'aperto, riparandole dal sole e dal vento.

Le serrette sono posizionate sotto il balcone, quindi sono in parte riparate anche dalla pioggia (eventuale)

Di sera le copro con un telo, le temperature sono ancora un po' basse (10-12°C)

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif serrette.jpg

 

Per i primi giorni e' comunque consigliabile l'utilizzo di un ombreggiante nelle ore di sole piu' intenso.

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif serretta2.jpg

 

Intanto, sul balcone, TUTTI i 7 (sette!) C.flexuosum svernati all'aperto stanno ripartendo.

Non avevo dubbi, considerando l'inverno molto mite, ma e' sempre un'emozione vedere dei Capsicum che "rinascono" dopo un'inverno all'aperto.

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif flexuosum1.jpg

 

Quest'anno comunque l'inverno e' stato proprio mite.

Ancheuna pianta tagliata (in attesa di svuotare i vasi) e' ripartita emettendo nuovi getti dal residuo di fusto; mi sembra sia un C.eximium.

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif rinata.jpg

 

Per chi pensa di poter mettere al sole "di colpo" una pianta con foglie nate indoor, ecco cosa e' successo al Rocopica che ho svernato in casa (v.foto nella mia coltivazione 2013) quando sono stato costretto a portarlo sul balcone (si stava riempiendo di afidi) senza tante precauzioni.

Le foglie nuove si sono scottate e seccate senza scampo, mentre quelle residue dell'anno scorso non hanno subito alcun danno.

La pianta comunque sta gia' emettendo nuovi getti.

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif fogliescottate.jpg

 

Per finire, qualche foto della situazione in light-room.

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif scaffale1.jpg

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif scaffale2.jpg

 

Un C.annuum ornamentale (fotografato da "lontano" e con la compatta, prometto foto migliori nei prossimi giorni)

 

http://www.pepperfriends.com/forum/public/style_images/master/attachicon.gif annuum.jpg

Scusa la domanda ma avere invidia per le tue piante credo sia naturale ;-)

come fai ad avere piante cosi cresciute in meno di 2mesi?? Complimenti comunque bellissime!!!!:-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scusa la domanda ma avere invidia per le tue piante credo sia naturale ;-) come fai ad avere piante cosi cresciute in meno di 2mesi??

 

Ormai e' chiaro, anche dai topic relativi ad altre coltivazioni, che appena si mettono le piante in un vaso piuttosto grande (2 litri nel mio caso) e con substrato ben concimato, lo sviluppo accelera in modo rapidissimo.

Quest'anno in realta' l'andamento e' piuttosto lento; solo un paio di anni fa ho colto frutti maturi dopo meno di 100 giorni dalla nascita ... su un C.chinense! :hyper: (Jaguar)

 

Il rovescio della medaglia e', ovviamente, che per fornire luce a sufficienza ci vuole molto piu' spazio.

Quest'anno, per ora, il clima da una mano, ma non e' sempre così; in certi anni e' difficile portare fuori le piante prima di fine aprile o oltre ... e intanto crescono, crescono ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so se lo hai già postato da qualche parte ma sai,più o meno quanto ti consuma in bolletta?

 

La mia risposta e' sempre la stessa; non lo so e non voglio saperlo! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... ma sai,più o meno quanto ti consuma in bolletta?

Io propongo di mettere la domanda tra gli argomenti "vietati" nel forum :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quindi il quinto capoverso del regolamento del Forum viene così modificato:

 

Sono sconsigliate discussioni su argomenti che spesso provocano forti contrasti, in particolare calcio, influenza delle fasi lunari e costo delle bollette energetiche di Lonewolf! :rofl:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

 

Ormai e' chiaro, anche dai topic relativi ad altre coltivazioni, che appena si mettono le piante in un vaso piuttosto grande (2 litri nel mio caso) e con substrato ben concimato, lo sviluppo accelera in modo rapidissimo.

Quest'anno in realta' l'andamento e' piuttosto lento; solo un paio di anni fa ho colto frutti maturi dopo meno di 100 giorni dalla nascita ... su un C.chinense! :hyper: (Jaguar)

 

Il rovescio della medaglia e', ovviamente, che per fornire luce a sufficienza ci vuole molto piu' spazio.

Quest'anno, per ora, il clima da una mano, ma non e' sempre così; in certi anni e' difficile portare fuori le piante prima di fine aprile o oltre ... e intanto crescono, crescono ...

Scusa ma se non si fanno certe domande agli esperti e' difficile avere una risposta chiara :-) ... che terriccio o concimi hai usato per il trapianto nei vasi da due litri? Io il trapianto intermedio l'ho fatto in bicchieri da 350 ml circa due settimane fa...dici che ci vuole un'altro rinvaso prima del definitivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Usare un vasetto da 350 ml o uno da 2 litri e' solo questione di spazio e tempo per i rinvasi.

E' possibile arrivare da 350 ml direttamente al vaso finale, ma molto dipende da quando e' possibile effettuare il rinvaso finale (sia per il clima che per il tempo necessario)

 

La mia ricetta per il rinvaso intermedio e finale e' buon terriccio (Terflor mixed, ma ce ne sono molti altri validi), inerti (circa 8-10% perlite e 8-10% pomice), osmocote (3-5 gr/litro) e leonardite (3-5 gr/litro).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Usare un vasetto da 350 ml o uno da 2 litri e' solo questione di spazio e tempo per i rinvasi.

E' possibile arrivare da 350 ml direttamente al vaso finale, ma molto dipende da quando e' possibile effettuare il rinvaso finale (sia per il clima che per il tempo necessario)

 

La mia ricetta per il rinvaso intermedio e finale e' buon terriccio (Terflor mixed, ma ce ne sono molti altri validi), inerti (circa 8-10% perlite e 8-10% pomice), osmocote (3-5 gr/litro) e leonardite (3-5 gr/litro).

Ok ti ringrazio per le preziose informazioni che ,nelle mie possibilita ,cerchero di mettere in atto:-)

mi farebbe piacere che visitassi la mia discussione sulla coltivazioine di quest'anno... se hai qualche minuto da perdere facci un salto :-). Complimenti ancora per le piante e le foto ;-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un altro gruppo di piante, tutte specie selvatiche, e' partito oggi per la sua destinazione finale ... non posso essere piu' preciso (dettagli per i soci nella sezione riservata), ma e' difficile immaginare una destinazione migliore per piantine selvatiche! B)

 

Foto di gruppo prima della partenza

 

wild_mix1.jpg

 

wild_mix2.jpg

 

I piu' volonterosi possono cimentarsi a riconoscerle (almeno la specie); sono circa 10 specie, 2 piante ciascuna.

Un ringraziamento speciale a Hot Cat che ha fornito il C.lanceolatum (i miei nati sono ancora troppo piccoli)

 

Ecco qualche dettaglio ...

 

w1.jpg

 

w2.jpg

 

w3.jpg

 

w4.jpg

 

w5.jpg

 

w6.jpg

 

 

Intanto in light-room C.annuum continuano a fiorire e si vedono i primi boccioli di C.chinense (che, tra l'altro, stanno crescendo davvero a vista d'occhio e hanno ormai le foglie basse prossime al ben noto "formato lenzuolo")

Questo e' un peperone dolce, Carmagnola rosso.

 

carmagnola.jpg

 

Sul balcone, oltre ai C.flexuosum, sono ripartite anche le fragole che in anni passati avevo seminato in vasi vicini e che hanno colonizzato tutta la terra a portata di stolone.

Oggi guardavo i primi fiori e qualcosa non mi tornava ... c'ho messo un po' a capire ... i fiori negli anni precedenti, sono sicuro, erano completamente bianchi! Come pure tutti i fiori di fragola di cui mi ricordi ...

Da quando i fiori di fragola sono gialli? :huh:

 

fragola.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da quando i fiori di fragola sono gialli? :huh:

 

 

E' possibile che si tratti di "falsa fragola" (Duchesnea indica), ma come c'e' finita sul mio balcone nei vasi dove l'anno scorso c'erano fragole vere?

E' possibile che le fragole, acquistate in un garden center, fossero innestate su Duchesnea e' che ora sia emersa la pianta originale sotto l'innesto? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Very nice Claudio! Red Carmarthen blossom is immaculate! Guessing the plant species in the pictures...

 

1.C.rhomboideum

2.C.lanceolatum

3.C.flexuosum

4.C.praetermissum

5.C.chacoense

6.C.tovarii

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Io non commento più..... solo invidia :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Very nice Claudio! Red Carmarthen blossom is immaculate! Guessing the plant species in the pictures...

 

1.C.rhomboideum

2.C.lanceolatum

3.C.flexuosum

4.C.praetermissum

5.C.chacoense

6.C.tovarii

 

Nice try! :thumbsup:

2-3-6 ok, 4-5 wrong but similar, 1 wrong.

If you look at the group picture, two C.ciliatum are on the bottom-center of the first photo, much more compact than the first detailed photo.

Not easy, but may be helpful looking at the group photos and considering that there are two plants for each wild species available normally in our cultivations ;)

 

What is "Red Carmarthen" ? Translation for "Carmagnola rosso"?

Carmagnola is a small town near Turin, Italy, famous for its sweet pepper cultivations ("peperoni"). It was also the site for the demonstration field at Eucarpia 2013.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

1.Is very difficult. I can't see the hairs .Galapagoense?

4.Hmmmm... Looks very much like C.praetermissum. I guess eximium?

5.glabriusculum?

 

Must have been a bad translation for carmagnola. Thank you for the history lesson. I might have to grow some Italian varieties next season.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ok for 4 (C.eximium) and 5 (Sonorah chiltepin).

Still wrong 1, but there are few species left ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Piantine bellissime .... come anno fatto notare nei post precedenti......solo invidia !!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

1.Must be C.chacoense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Claudio i semi di mistery jungle pepper che mi hai mandato erano del 2013? Su 4, due non sono mai nati, uno é seccato inspiegabilmente a cotiledoni aperti e l'altro sta avendo qualche problemino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Claudio i semi di mistery jungle pepper che mi hai mandato erano del 2013? Su 4, due non sono mai nati, uno é seccato inspiegabilmente a cotiledoni aperti e l'altro sta avendo qualche problemino...

 

No, sicuramente piu' vecchi, devo verificare per sapere l'anno esatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1.Must be C.chacoense.

 

:no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No, sicuramente piu' vecchi, devo verificare per sapere l'anno esatto.

Sbaglierò, ma fra tutti, i più recenti mi sembrano quelli di Goronong. Germinati 2 su 2 e crescono molto veloci e compatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

1 rocopica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sbaglierò, ma fra tutti, i più recenti mi sembrano quelli di Goronong. Germinati 2 su 2 e crescono molto veloci e compatti.

 

:no:

I semi di entrambe le varieta' sono del 2009.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1 rocopica

 

:nea:

 

Credo manchi una sola specie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×