Jump to content
Mak

Il nostro primo vero anno piccante - Mak 2014

Recommended Posts

Mak

Grazie mille!

Non vedo l'ora anche io di metterle a dimora!

Dovremmo farlo tra il 7 ed il 10 maggio (giorni propizi secondo la luna e le congiunzioni astrali!), dite che potrebbe andare bene o le temperature minime saranno ancora troppo basse (considerate che siamo in provincia di Alessandria)?

 

L'orto piccante è all'incirca 8mt x 15/20 (non l'ho ancora misurato bene)...la foto tende a farlo sembrare più piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Io spero che le 5 che sono in campo resistano a questi giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che foresta!

buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Io spero che le 5 che sono in campo resistano a questi giorni

Ho visto...le hai messe fuori un po' presto, secondo me...soprattutto perché sono piccine! Dovresti metterci sopra un tunnel per fargli una serretta, le proteggerebbe di più e in giornate di sole gli darebbe tanto caldo che le farebbe crescere più in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Altre varietà si aggiungono a quelle che già stanno fruttificando! post-3191-13979081332538.jpg

Habanero Chocolate Long (questa volta per davvero)

post-3191-13979081724289.jpg

Jaguar (che per ora non mi ha soddisfatto tanto quanto speravo)

 

Mi mancano i super hot, che solo da poco hanno cominciato a fare i fiori...spero che qualche fruttino me lo vogliano regalare, prima che li metta fuori!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ho visto...le hai messe fuori un po' presto, secondo me...soprattutto perché sono piccine! Dovresti metterci sopra un tunnel per fargli una serretta, le proteggerebbe di più e in giornate di sole gli darebbe tanto caldo che le farebbe crescere più in fretta!

hai ragione, ma era un rrischio quasi calcolato. La liberta di azione che ho qui è molto limitata, mi devo accontentare delle sole cassette ho ho messo a protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Mettici un telo di plastica trasparente sopra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Secondo voi, cosa dovrei fare con le piante che hanno già dei frutti...al momento opportuno, metterli in campo, o aspettare che abbiano portato a maturazione i frutti?

Non vorrei creare condizioni di stress che portino alla caduta dei frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Mak, anch'io sono nelle tue condizioni, si ..., cioè ..., anch'io vorrei mettere a dimora qualche pianta, mica che sono avanti come te ... ;)

 

A parte gli scherzi (comunque quello che ho scritto è tutto vero :D ) penso proprio che tra qualche settimana procederò anch'io alla messa in piena terra ma prima mi organizzo con pacciamatura, copertura antigrandine sperando che nel frattempo le temperature salgano e si stabilizzino. Nel mio caso si parla di una decina di piante non di più.

Oggi ha comprato il telo pacciamante e devo scegliere ancora il "pezzo" di orto dove mettere le piante visto che qui tra moglie e madre devo cercare di accontentare un po' tutti (chi vuole i fagiolini, chi le zucche, gli zucchini, i pomodori, etc).

 

Nel frattempo, per fortuna, le piante cominciano a presentare boccioli, fiori e alcune anche frutti e certamente è un bel dilemma "aspetto, non aspetto ...?". :hmm:

Quando sarà il tempo propizio credo che trapianterò comunque anche se certamente sarà uno stress per le piantine ma se aspetto che i frutti maturino ce ne saranno altri in via di maturazione e così via fino a fine stagione e non vorrei aspettare ottobre :lol2:

quindi, fossi in te ... trapianta quando hai previsto e non pensarci sù troppo! :nea:

 

In bocca al pepper! :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Hai ragione, a questo non avevo pensato! Mentre aspetto di trapiantare magari allega qualche altro frutto, e poi se mi metto ad aspettare che maturino anche quelli, non trapianto più!

Magari oggi provo a spostare sotto la serra (che ho coperto con un telo ombreggiante e che di giorno lascio aperta) un habanero red ( proveniente da semi non isolati) che ha già un fruttino di pochi giorni, e vedo cosa succede!

Se il cambio di clima non lo infastidisce, allora penso che neanche il trapianto in campo andrà a dar problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

In questi giorni ho iniziato a spostare fuori, sotto una serra di fortuna(che sta chiusa solo di notte, al momento), un po' di piante!

Sembra che stiano tutte benone, anzi...gli sbalzi tra giorno e notte sembra che favoriscano le allegagioni!

Per questo oggi mi sono dedicato ad effettuare i miei primi isolamenti, nella speranza che riesca ad avere un bel po' di frutti con semi puri prima del trapianto in campo, previsto tra una decina di giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak
post-3191-13987013225093.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Spostamento terminato...in casa non c'è più nessuno e la serra è piena!

19 piante isolate...adesso bisogna solo pregare che il giorno scelto per mettere tutte a dimora sia il primo di tanti giorni molto caldi!!!

post-3191-13987865070483.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Complimenti, che bel lavoretto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Ti ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella sistemazione, hai deciso quando fare il grande passo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Ho un calendario che indica come giorni migliori quelli tra il 7 ed il 10 maggio...i primi giorni mi occuperò dei pomodori, per tenere i peperoncini per "ultimi" (non che cambi molto da un giorno con l'altro, ma più in là li trapianto, più caldo dovrebbe fare!)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sono curioso ed un pò ansioso di vedere quel bel campo pieno di piantine :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Non parlarmene!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

si tienici aggiornati,

io ho già messo qualcosa ma ancora fa freddino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Belle piante!! nei prossimi giorni il lavoro non ti manca un bellissimo campo :good:

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Il Rocoto P. Onore, una delle poche piante che terremo in vasopost-3191-13989325858568.jpg

ed i suoi fiorellini pronti a sbocciare

post-3191-13989326223196.jpg

Non vedo l'ora, per il momento sono i fiori di pepper che preferisco!

 

 

E per l'angolo "non solo peppers"

post-3191-13989327046588.jpgpost-3191-13989327292874.jpg

il primo pomodoro dell'anno...un nero di Crimea!

 

post-3191-13989327733472.jpg

e un paio d'asini che si godono il sole, dopo tutta l'acqua di ieri!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Spostamento terminato...in casa non c'è più nessuno e la serra è piena!

19 piante isolate...adesso bisogna solo pregare che il giorno scelto per mettere tutte a dimora sia il primo di tanti giorni molto caldi!!!

attachicon.gifuploadfromtaptalk1398786504233.jpg

ma non dovresti coprire le bottiglie trasparenti? non credo che la luce anche se in serra faccia bene alle radici .

 

 

gran bella serra complimenti

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Mah, ti dirò...ho volutamente lasciato le bottiglie così come sono, per provare, e non noto differenze rispetto ai vasi neri(se non per il fatto che i vasi da 9cm tengono meno terra di quelle bottiglie tagliate, e quindi la pianta in quei contenitori, anche se trasparenti, cresce di più!)!

Comunque è solo una prova, per mancanza di vasi...l'anno prossimo penso che passerò dai bicchierini ai vasi da 2litri...si procede a tentativi finché non si trova la soluzione migliore per le piante e per chi le coltiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mah, ti dirò...ho volutamente lasciato le bottiglie così come sono, per provare, e non noto differenze rispetto ai vasi neri(se non per il fatto che i vasi da 9cm tengono meno terra di quelle bottiglie tagliate, e quindi la pianta in quei contenitori, anche se trasparenti, cresce di più!)!

Comunque è solo una prova, per mancanza di vasi...l'anno prossimo penso che passerò dai bicchierini ai vasi da 2litri...si procede a tentativi finché non si trova la soluzione migliore per le piante e per chi le coltiva!

e gia pure per me quest'anno e un test io anno prossimo comincero sicuramente prima^^ e poi faro bicchiere bibita vaso da 1 lt e finale e vediamo come va?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×