Jump to content
Mak

Il nostro primo vero anno piccante - Mak 2014

Recommended Posts

hot cat

Tranquillo.. qualche ritardo ci stà :pardon: non ti preoccupare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

AAARRRGGGHHH!

L'ansia capsica mi sta colpendo inesorabilmente!!! :fool:

Siamo al decimo giorno dopo la semina, e le germinazioni hanno di poco superato il 53%!!

Oggi ne sono spuntati solo 5...mi ero abituato bene, a vederne 20 o 30 al giorno nuovi!

Voi che sapete, come tempi, siamo nella normalità? sono io che sto uscendo di testa? o a quest'ora avrebbero dovuto farsi vedere molti più "ragazzi"? :help:

Fino a quanto devo aspettare per decretare "non germinato" un seme?

 

ps uno dei tre rocoto ha l'archetto da un paio di giorni, mentre altri come fatalii o jaguar su 5 ne è uscito solo uno per tipo, e anche da poco...mah! :wacko:

... Beh, qui non c'è bisogno di consultare il Prof. ecapaR per capire che l' Ansia ti ha preso alla grande.

 

Secondo me siamo nella normalità (se guardi sul mio thread della coltivaione 2014 ho pubblicato un elenco di 40 varietà circa con i tempi di germinazione del primo seme - quello piu' "veloce").

Il "record" noto è di Lonewolf che ha ottenuto una germinazione dopo aver atteso oltre 500 (!) giorni..... ma si tratta di varietà selvatiche particolari.

Per darti un' idea io ho ottenuto germinazioni (quest' anno) dopo 46 giorni di due varietà di Rocoto....... attendere anche 10 giorni è piuttosto normale.

Da un punto di vista "pratico" io faccio così - Mi interessa coltivare (solitamente) 1 sola pianta per varietà, quindi metto in scottex 3 o 4 semi ed aspetto che ne germinino (almeno) 2 o 3. Quando il numero di germinazioni ha raggiunto quello voluto (2 o 3) butto il resto e libero spazio nella germbox per altre varietà.

Delle volte bastano 5 o 6 giorni, altre volte 15 o 20.

Per varietà particolari (Tepin, Rocopica, Rocoto) oppure per semi "vecchi" (e quindi meno vitali) aspetto anche di piu' (se so che sono difficili da germinare magari metto 7/8 semi invece di 3/4).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao,

senza un "germbox riscaldato sui 26-28°C 15-20 giorni per le nascite sono "normali"!.

Ricordo che quando non utilizzavo il germbox avevo le prime germinazioni dopo 10 giorni e le ultime anche a distanza di un mese!.

Ora, con un germbox, i semini impiegano dai 7 ai 15-20 giorni per nascere...(poi ovviamente ci sono eccezioni: quelli che nascono dopo 24h e quelli che non nascono mai!!). :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

aahhh...grazie ragazzi, mi avete aiutato a rilassarmi dall'ANSIA capsica! Stavo già per contattare il Prof. ecapaR per un consulto personale, ma per questa volta lo lascio in pace...penso che abbia già il suo bel da fare!!!

Oggi è l'undicesimo giorno dopo la semina, e le nascite sono salite a quasi il 62%...alcune varietà che pensavo più ostiche sono nate quasi tutte(scorpion vari e hp22b)mentre alte che pensavo più semplici, come il jaguar, stenta ancora, siamo solo a una nascita su 5! Un'altro che mi fa disperare è il Douglah...su tre semi ancora niente! :hmm:

Anche tabasco, aji amarillo e snow white vanno molto a rilento, ma, in compenso, tutti gli scotch bonnet e i 7pod sono nati! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Oggi è l'undicesimo giorno dopo la semina, e le nascite sono salite a quasi il 62%...alcune varietà che pensavo più ostiche sono nate quasi tutte(scorpion vari e hp22b)mentre alte che pensavo più semplici, come il jaguar, stenta ancora, siamo solo a una nascita su 5!

 

 

Ciao...l'ansia capsica ci sta... (dopo tre giorni non vedo nessuna germinazione e già mi monta l'ansiacapsica :))

però per un 62% in undici giorni ci farei la firma (l'anno scorso penso di essere arrivato ad un 67% finale)...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Ma...io credevo di aver seminato peperoncini...non trifogli! post-3191-13902252855838.jpg

post-3191-13902253078122.jpg

post-3191-13902253277425.jpg

 

Aahh! Ma è un Bhut Jolokia burlone!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione 2014.

 

Tranquillo è tutto nella norma, anche i tricotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Finalmente anche un Douglah si è fatto vivo!!! :-D

Adesso posso dormire tranquillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Oggi siamo arrivati al 77% delle nascite...e l'ansia mi sta pian piano lasciando!

 

Però mi sorgono altri dubbi...ho letto poco tempo fa che, se non sbaglio Demoniacal666, era contento della sua light-box siccome gli faceva abbronzare le foglioline dei pimenta da neyde...i miei neyde invece non hanno foglie abbronzate, ma solo con una leggera sfumatura di viola, vuole dire che gli sto dando troppa poca luce?

Allego una foto

post-3191-13905040664442.jpg

 

E poi c'è questo "coso", che non ho ben capito le sue intenzioni...post-3191-13905041321853.jpg

È un moruga yellow, come altri che ho seminato, ma lui ha deciso di filare, e gli altri poco distanti da lui no...non lo capisco!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Oggi siamo arrivati al 77% delle nascite...e l'ansia mi sta pian piano lasciando!

 

Però mi sorgono altri dubbi...ho letto poco tempo fa che, se non sbaglio Demoniacal666, era contento della sua light-box siccome gli faceva abbronzare le foglioline dei pimenta da neyde...i miei neyde invece non hanno foglie abbronzate, ma solo con una leggera sfumatura di viola, vuole dire che gli sto dando troppa poca luce?

Allego una foto

post-3191-13905040664442.jpg

 

E poi c'è questo "coso", che non ho ben capito le sue intenzioni...post-3191-13905041321853.jpg

È un moruga yellow, come altri che ho seminato, ma lui ha deciso di filare, e gli altri poco distanti da lui no...non lo capisco!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ciao, secondo me le tue piantine hanno un po' tutte la tendenza a filare in quanto spazio le tieni? quanti neon hai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Ho tre neon da 1, 5mt ciascuno posizionati a 15/20cm l'uno dall'altro! Le piantine sono disposte su tre vassoi di polistirolo da 70 posto ognuno, lunghi 60cm e larghi 35cm l'uno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Credo anch'io che manchi almeno un neon. I neon dovrebbero essere a non più di 10 cm l'uno dall'altro.

 

I cotiledoni delle piantine centrali sembrano piegati verso i neon.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Hai ragione, alcuni si piegano verso il neon!

Accidenti, pensavo fosse abbastanza...mi dovrò procurare ancora uno o due neon!

Dite che ce l'ho qualche giorno di tempo o devo prenderli il prima possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Credo conveniente metterli subito. Se le piantine filano poi non sviluppano bene. La luce quando sono piccole è fondamentale.

Quando sono cresciute puoi rimettele con tre neon a 15 cm di distanza l'uno dall'altro e dall'apice delle piante.

In seguito dovrai controllare che il gambo rimanga uniforme e non si ingrossi verso l'alto. Anche in questo caso dipende dalla mancanza di luce ,ma con i neon da1,50 dovresti essere a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dimenticavo ! Quando la luce è in abbondanza , almeno sulle mie accade questo! A fine ciclo luci i cotiledoni sono come uniti con le punte verso l'alto come avessero fatto il pieno. Buon proseguimento.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Grazie mille Gianni per i preziosi consigli!

Domani mattina vedo se riesco a rimediare!

 

Dici che quando sono cresciute posso aumentare la distanza de neon fino a 15cm dagli apici, ma questo può accadere da quando hanno 2/4 foglie vere, o dopo ancora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Modifica effettuata! post-3191-13905604095864.jpg

A breve vedremo se il cambiamento rende...basta controllare le foglioline de Neyde!!

 

Porca miseria che fame di luce, che hanno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Aggiornamento nascite:

aji amarillo nati 2, non nati 5(due sembrano marciti)

rocoto p.onore nati 1, non nati 2

tabasco nati 4, non nati 2

hot lemon nati 2, non nati 2

*habanero green nati tutti e 3

habanero madame jeanette nati 17, non nati 4

pimenta da neyde nati 8, non nati 3

habanero manzano nati 1, non nati 2

*habanero mustard nati tutti e 3

habanero red nati 25, non nati 4

fatalii nati 3, non nati 1

fatalii white nati 2, non nati 1

habanero orange nati 4, non nati 1

*habanero orange blob nati tutti e 5

jaguar nati 3, non nati 2

*scotch bonnet foodorama nati tutti e 3

*scotch bonnet safi (red) nati tutti e 3

snow white nati 5, non nati 5

habanero chocolate long nati 8, non nati 2

*habanero black nati tutti e 3

*habanero brown nati tutti e 3

habanero red savina nati 10, non nati 3

*trinidad scorpion m.yellow nati tutti e 7

*7 pod sr/strain nati tutti e 3

*7 pod yellow/orange nati tutti e 3

*bhut jolokia nati tutti e 6

naga morich nati 3, non nati 3

*7 pod jonah nati tutti e 3

trinidad douglah nati 1, non nati 2

trinidad scorpion b.t. nati 8, non nati 2

*hp22b nati tutti e 4

*trinidad scorpion moruga r. nati tutti e 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

minkia!

l'accrocchio che hai fatto coi neon somiglia molto al mio, solo che elevato all'ennesima potenza!

complimenti e buona coltivazione.

 

ho visto che hai anche fatto delle modifiche rispetto a qualche giorno fa, adesso hai la possibilità di regolare l'altezza dei neon?

io usando i bicchieri, li dispongo in modo che la distanza dalla luce sia + o - uguale per tutte le piante a prescindere dalla loro altezza, spostando anche di qualche tacca la struttura che regge i neon (dai un'occhiata al link sotto, post #69).

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9003-set-me-on-fire/page-4

 

se non puoi, come vedo, spostare i bicchierini, puoi anche pensare di disporre i semi nel semenzaio sulla base delle caratteristiche delle singole varietà, ad esempio, jalapenos e goat's weed che tendono a crescere molto in altezza e svilupparsi in fretta, tutte da una parte.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Ciao Dario!

Grazie per i complimenti!

 

Le modifiche che ho fatto ai neon per adesso riguardano solo l'aggiunta di due plafoniere singole, siccome con le tre che c'erano prima la luce non era sufficiente!

Altra modifica è stato il sostituire le cordine che tenevano sollevata la struttura dei neon, con delle catenelle, con le quali riesco a regolare molto meglio l'altezza e, volendo, posso anche inclinare il tutto all'occorrenza!

Al momento non ho seminato annuum, quindi con quasi tutti chinense la crescita dovrebbe essere abbastanza uniforme...considera comunque che è il primo anno che seminiamo così tante varietà differenti e non sappiamo bene come e in quanto tempo cresceranno!

L'idea è, al primo rinvaso, o di disporle in modo che, inclinando la luce, tutte abbiano la stessa distanza dai neon, oppure, lasciando i neon orizzontali, alle piante più basse verrà messo qualcosa sotto per rialzarle, e portare tutti alla stessa altezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ciao Dario!

Grazie per i complimenti!

 

Le modifiche che ho fatto ai neon per adesso riguardano solo l'aggiunta di due plafoniere singole, siccome con le tre che c'erano prima la luce non era sufficiente!

Altra modifica è stato il sostituire le cordine che tenevano sollevata la struttura dei neon, con delle catenelle, con le quali riesco a regolare molto meglio l'altezza e, volendo, posso anche inclinare il tutto all'occorrenza!

Al momento non ho seminato annuum, quindi con quasi tutti chinense la crescita dovrebbe essere abbastanza uniforme...considera comunque che è il primo anno che seminiamo così tante varietà differenti e non sappiamo bene come e in quanto tempo cresceranno!

L'idea è, al primo rinvaso, o di disporle in modo che, inclinando la luce, tutte abbiano la stessa distanza dai neon, oppure, lasciando i neon orizzontali, alle piante più basse verrà messo qualcosa sotto per rialzarle, e portare tutti alla stessa altezza!

Al primo rinvaso ti servirà sicuramente il triplo di spazio anche di più e di conseguenza il triplo di illuminazione, credo che lo spazio non ti manca, è solo questione di organizzazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

eccola la foto della tecnica con neon "sghembi" :)

 

post-1236-0-82215000-1390576358.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Eccomi tornato ad aggiornare!

 

Dario, alle piantine non interessa se i neon sono "sghembi" o no...l'importante è che gli forniscano la luce a loro congeniale!!!

 

Al primo rinvaso ti servirà sicuramente il triplo di spazio anche di più e di conseguenza il triplo di illuminazione, credo che lo spazio non ti manca, è solo questione di organizzazione 

Se tutto va bene ci dovrei stare...il problema è che ho paura di farmi prendere la mano e di iniziare a seminare qualche annuum ornamentale, e se quelli poi mi crescono troppo in fretta sono fregato!

 

Intanto con le nascite sto andando benone! Siamo al 92%, sono nati quasi tutti, mancano all'appello solo:

2 aji amarillo

2 rocoto 98gr

1 tabasco

2 pimenta da neyde

2 habanero manzano

2 jaguar

3 snow white

1 habanero chocolate long

2 red savina

1 naga morich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Qualche foto delle ragazze:

post-3191-13911739142113.jpgpost-3191-13911739339794.jpgpost-3191-13911739505737.jpgpost-3191-13911739691235.jpg

 

Qui il mio, per ora, unico amichetto peloso, coi suoi compari "di colore" un po' più dietro!

post-3191-13911740716748.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×