Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Tutto Pronto... 2014

Recommended Posts

dandico

Spettacolo..Compimenti... Grazie anche per la foto! La mia piantina è nata un po in ritardo... il seme l'ho ricevuto solo il 07/03/14... e l'ho piantato insieme ad altre varietà in un terriccio che non era esattamente da semina ma che aveva caratteristiche simili.. comunque.. non so se si vede la foto ma la differenza è parecchia. Ho cambiato terriccio vaso e tutto adesso vedo come andranno.

Questo%20PC%5CGT-I9300%5CCard%5CDCIM%5CC

Share this post


Link to post
Share on other sites
dandico

Forse ci sono riuscito...

post-3434-0-70284500-1397065788.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao dandico , le piantine sono in gran forma, considerando che hanno un mese, direi che sei nella norma..

Anche fra le mie e fra le stesse qualità ho riscontrato differenze fra pianta e pianta, come ha detto qualcuno.. ogni pianta è un mondo a sè... :yes:

Consulta le tabelle di "RAPACE" li ci sono i tempi di accrescimento , fase per fase delle nostre amate piante divise per specie ( annuum, chinense, ecc ecc.. )

ti metto la tabella di riferimento se non si arrabbia..

 

post-3143-0-06792700-1397068401.jpg

 

consulta la sua coltivazione del 2013 cmq..

 

io ho accellerato con le mie piante, infatti ho già alcuni fiori su alcuni chinense, ma come detto prima , lo sviluppo dipende da molti fattori...

 

roberto

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Tutto meraviglioso, alla grande!!!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ieri ho fatto una prova con il metodo "Birra" per la cattura delle lumache.. ( ho una zona del giardino dove non posso mettere i bocconi).

Ho acquistato mezzo litro di birra bionda e a sera prima di partire x il lavoro ho disseminato l'amata birra , ho usato bicchierini da caffè e fondi di bottiglie in plastica.... magari hanno preferenze.. :D

Stamattina al rientro ho controllato i bicchieri e contenitori vari .. , con sorpresa ho visto che..... non ne avevo presa manco una... :o :o :o

Possibili cause del fallimento:

 

1) La birra non era di loro gusto - Infatti io stesso preferisco le "Rosse e Brune " :D :D

2) Non ne ho messa abbastanza - chi si può degnare di fare una bevuta con solo 2 dita di birra?? manco fosse grappa.... :whistling: :whistling:

3) Siamo in veneto - sicuramente le lumache amano di più il Bardolino o il Cabernet.. :w00t: :w00t:

 

roberto

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ieri ho fatto una prova con il metodo "Birra" per la cattura delle lumache.. ( ho una zona del giardino dove non posso mettere i bocconi).

Ho acquistato mezzo litro di birra bionda e a sera prima di partire x il lavoro ho disseminato l'amata birra , ho usato bicchierini da caffè e fondi di bottiglie in plastica.... magari hanno preferenze.. :D

Stamattina al rientro ho controllato i bicchieri e contenitori vari .. , con sorpresa ho visto che..... non ne avevo presa manco una... :o :o :o

Possibili cause del fallimento:

 

1) La birra non era di loro gusto - Infatti io stesso preferisco le "Rosse e Brune " :D :D

2) Non ne ho messa abbastanza - chi si può degnare di fare una bevuta con solo 2 dita di birra?? manco fosse grappa.... :whistling: :whistling:

3) Siamo in veneto - sicuramente le lumache amano di più il Bardolino o il Cabernet.. :w00t: :w00t:

 

roberto

forse volevano una rossa doppio malto

 

hai messo anche patatine ?per aperitivo

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Davide, mi sa che mancavano le patatine.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ho iniziato questa settimana i lavori per la sistemazione definitiva in giardino delle prime 50 piante..

 

post-3143-0-32671400-1397319970.jpg

 

roberto

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bell'esercito :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Proprio una bella sistemazione. Telo nero sotto, impianto d'irrigazione. Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Demoniacal666

Posted 12 April 2014 - 05:35 PM

Bell'esercito :D

 

 

Grazie Demon, son rimasto senza vasi, ho fatto male i conti... :D :D :D

Ho dovuto arrangiarmi al brico ma 5 euro a vaso...... :zAngry: :zAngry: :zAngry:

Comunque l'esercito è quasi sistemato..

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Hellas

Posted 12 April 2014 - 06:10 PM

Proprio una bella sistemazione. Telo nero sotto, impianto d'irrigazione. Complimenti.

 

 

Grazie, l'impianto di irrigazione lo metterò nei prossimi giorni, quelli che vedi sono dei distanziali che servono a bloccare i vasi nel caso arrivasse una tromba d'aria.... :D :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

un plotone tutti coperti ed allineati........ complimenti......... x le lumache ti consiglio lo spritz

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Borto , no in quella zona i bocconi x lumache si possono mettere..... :D :D :D

 

Basta sprecare roba da bere per lumache... :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Grazie, l'impianto di irrigazione lo metterò nei prossimi giorni, quelli che vedi sono dei distanziali che servono a bloccare i vasi nel caso arrivasse una tromba d'aria.... :D :D

 

 

 

Scusa ma dalla foto sembrava troppo l'impianto d'irrigazione :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa la domanda ma il telopacciamante non ti brucia il giardino?

 

 

comunque bel lavoro complimenti

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Barbantano

Posted 12 April 2014 - 11:16 PM

Scusa la domanda ma il telopacciamante non ti brucia il giardino?

 

 

comunque bel lavoro complimenti

 

Davide

 

ciao Davide

 

Di teli pacciamatori se ne trovano di diversi tipi, ci sono teli in nylon neri molto economici ma che non lasciano "respirare " il terreno. Certi se li fanno con i sacchi neri dell'immondizia ( quelli grandi).

Se ne trovano anche in altri tessuti, tipo frangisole a maglia fina.

I miei sono in TNT, come quello che si usano per proteggere le piante.

 

roberto

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

ciao Davide

 

Di teli pacciamatori se ne trovano di diversi tipi, ci sono teli in nylon neri molto economici ma che non lasciano "respirare " il terreno. Certi se li fanno con i sacchi neri dell'immondizia ( quelli grandi).

Se ne trovano anche in altri tessuti, tipo frangisole a maglia fina.

I miei sono in TNT, come quello che si usano per proteggere le piante.

 

roberto

 

 

 

Ah ok non lo sapevo pensavo fosse in nylon ^^ grazie della spiegazione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao a tutti, aggiornamento ....

Visto l'abbassarsi delle temperature in questo periodo e il vento forte ho pensato bene di proteggere i miei amati peppers..

post-3143-0-38695100-1397897590.jpg

si lo sò sembra un campo nomadi... :D

post-3143-0-09650000-1397897567.jpg

 

post-3143-0-62174900-1397897579.jpg

 

oltre agli Habanero Big Sun con mia sorpresa, visto le temperature non proprio primaverili , ho avuto anche una bella sorpresa dai Carolina Reaper

post-3143-0-81077500-1397897558.jpg

 

A tempo perso ho piantato un pò di annuum.. ( un centinaio , così tanto per far qualcosa.. :D )

post-3143-0-04934900-1397897551.jpg

 

Roberto

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti Roberto, bellissime piante e ottima la soluzione che hai adottato. Sono super protette così :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusa la domanda da uno inesperto ma la legatura che hai fatto nell ultima foto non strozza la pianta quando crescera? vedo un giro intorno al fusticino .

 

 

Cmq complimenti vi invidio tantissimo avete tutti molto spazio sob sob cosa darei per un po di giardino

 

 

 

belle piante e auguri per la tua coltivazione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Spettacolo!!!!

 

Piante fantastiche e organizzazione da paura, davvero complimenti :hi:

 

riguardo gli afidi, non posso che consigliare il trattamento preventivo con neem, efficace e biologico al 100% ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Hellas

Posted 19 April 2014 - 10:34 AM

Complimenti Roberto, bellissime piante e ottima la soluzione che hai adottato. Sono super protette così :good:

 

 

Grazie, stavolta l'impianto d'irrigazione c'è... :yes: :yes:

 

Barbantano

Posted 19 April 2014 - 10:39 AM

Scusa la domanda da uno inesperto ma la legatura che hai fatto nell ultima foto non strozza la pianta quando crescera? vedo un giro intorno al fusticino .

 

 

Cmq complimenti vi invidio tantissimo avete tutti molto spazio sob sob cosa darei per un po di giardino

 

 

 

belle piante e auguri per la tua coltivazione

 

Davide

 

Ciao Davide, grazie, riguardo alla legatura, è molto lasca( anche se non lo sembra) e il materiale di cui è fatta, nella peggior delle ipotesi , si può allungare.

Ma ogni tanto controllo cmq.. :D

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Toolshed

Posted 19 April 2014 - 10:53 AM

Spettacolo!!!!

 

Piante fantastiche e organizzazione da paura, davvero complimenti :hi:

 

riguardo gli afidi, non posso che consigliare il trattamento preventivo con neem, efficace e biologico al 100% ;)

 

Dario

 

 

Grazie Dario, troppo gentile, come primo anno si ha paura di fare qualche sbaglio...

 

Roberto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×