Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Tutto Pronto... 2014

Recommended Posts

Solerosso

Giorni fa ho piantato un pò di "Calabresi" e "Fuoco della prateria" ( 40 + 40 semi) , questi peperoncini andranno piantati direttamente in terra una volta pronti, ecco i primi nati..

post-3143-0-13585400-1396632869.jpg

 

Un fuoco della prateria in fiore..

post-3143-0-31702600-1396632932.jpg

 

Giorni fa ho trovato le rose piene di afidi, ho fatto un primo trattamento sperando che non attaccassero i peperoncini già piantati a terra. Sconfitti quasi tutti, solo pochi i superstiti..

post-3143-0-60180800-1396632914.jpg

 

Roberto

 

post-3143-0-22837700-1396632955.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Dimenticavo, giornata di vento oggi, riparato alla meno peggio i peppers piantati in terra..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Si per qualche strano motivo la pianta preferita dagli afidi è la rosa...si riempiono subito e son le prime a venire attaccate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Già Demon, per fortuna o sfortuna , ne ho molte e sparse un pò d'appertutto, quindi i peppers sarebbero protetti.... :spiteful: :spiteful: :spiteful:

post-3143-0-39021800-1396637555.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le rose sono un'ottima sentinella per monitorare l'arrivo di parassiti, funghi e patologie in genere.

Ad esempio si coltivano delle rose all'inizio di ogni filare di vigna giusto per poter intervenire in tempo nel caso si presentasse qualche problematica.

Molti parassiti, tra cui gli afidi, prediligono la rosa coltivata in quanto presenta una linfa abbondante, dolce ed un fiore molto tenero. Fantastico da "succhiare".

La rosa selvatica, più rustica e resistente, spesso viene ignorata da molte di queste bestiacce.

 

Tutto questo solo per dirti che hai fatto benissimo a piantare molte rose nei paraggi dei peperoncini, ma se vedi che cominciano ad essere attaccate, corri subito ai ripari, prima che colpiscano anche i peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Lo scorso anno le mie rose hanno salvato i peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Hellas

Posted 04 April 2014 - 09:44 PM

Le rose sono un'ottima sentinella per monitorare l'arrivo di parassiti, funghi e patologie in genere.

Ad esempio si coltivano delle rose all'inizio di ogni filare di vigna giusto per poter intervenire in tempo nel caso si presentasse qualche problematica.

Molti parassiti, tra cui gli afidi, prediligono la rosa coltivata in quanto presenta una linfa abbondante, dolce ed un fiore molto tenero. Fantastico da "succhiare".

La rosa selvatica, più rustica e resistente, spesso viene ignorata da molte di queste bestiacce.

 

Tutto questo solo per dirti che hai fatto benissimo a piantare molte rose nei paraggi dei peperoncini, ma se vedi che cominciano ad essere attaccate, corri subito ai ripari, prima che colpiscano anche i peppers.

 

 

alexgol

Posted 04 April 2014 - 10:22 PM

Lo scorso anno le mie rose hanno salvato i peppers

 

 

Hellas, alexgol.

Confermo.. infatti tutti gli anni le prime piante ad essere infestate sono sempre le rose,

Ho fatto un trattamento con quello che avevo in casa ( solo su rose) cioè Calypso della Bayer e per quanto sia stato al di sotto delle dosi consigliate certe rose ne hanno risentito..

Per i peppers che uso? visto che poi te li mangi??

Il Confidor è eccellente contro gli afidi ma ho letto che è da usare con molta attenzione.

Passando per il vivaio quì in zona ho acquistato un prodotto a base di Piretro sperando sia meno dannoso per piante e umani, ma leggendo quello che scrivono nelle scatole non andrebbe bene

neanche quello .

Giorni fa ho trattato i miei peppers con la Propoli Agricola, per chi non la conosce :

 

Antisettico: azione di contenimento dei batteri e funghi
Protettivo: formazione di una pellicola cerosa di difesa sulla superficie dei frutti che inibisce lo sviluppo dei patogeni
Cicatrizzante: azione di sostanze naturali che stimolano una rapida cicatrizzazione delle ferite
Attrattivo per le api: la caratteristica profumazione attrae gl'insetti impollinanti favorendo una naturale fecondazione del fiore

 

Questa è quella che uso io.

post-3143-0-76878700-1396680897.jpg

 

roberto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In prevenzione puoi usare il classico Neem, biologico.

Quello che stai usando ora non lo conosco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Hellas, l'olio di Neem non sono riuscito a trovarlo, proverò in qualche erboristeria.. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Umberm

Posted 06 April 2014 - 08:08 AM

http://www.bayergard...eemazal-TS.aspx

 

Esiste anche di altre case, ma questo è molto comune e non è difficile da trovare in vivai e garden center.

 

 

Grazie Umberm, ieri pomeriggio son stato in erboristeria, nonl'avevano a disposizione e quindi è stato ordinato.

Mi han detto che è olio puro. Se sai come diluirlo?

 

roberto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se fai in tempo annulla l'ordine e compra il prodotto. L'olio è creato prevalentemente per usi cosmetici utilizzando le sostanze grasse mentre l'azadiractina (il principio attivo del fitofarmaco che ti ho linkato) è un estratto specifico della parte del neem utile contro gli insetti. Inoltre il prodotto devi diluirlo in acqua in proporzioni facili con misurino incluso, l'olio non so quanto sia solubile in acqua né in che concentrazione ha un valido effetto insetticida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ok Umberm, vedo di procurarmi il prodotto della Bayer.

 

grazie roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Dopo aver piantato a terra una piccola parte delle piante, notavo che su una, le foglie venivano assaporate notte dopo notte..

post-3143-0-11028400-1396865506.jpg

Armato di katana, revolver e carabina, 2 notti fà, ho fatto la guardia ... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Trovato tre amorevoli lumachine che si cibavano del mio Trinidad Douglah......... :diablo: :diablo:

Sono stato clemente, ho dato loro una morte veloce e indolore...

 

Scherzi a parte, prima allegazione..

Fuoco della prateria

post-3143-0-05725700-1396866117.jpg

 

I chinense sono ancora un pò indietro..

post-3143-0-89319900-1396866192.jpg

 

un'ospite gradito..

post-3143-0-29940100-1396866277.jpg

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo e fortunato, lo conferma la coccinella gialla.

Mi spiace un po' per le lumache però :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

o loro o i miei peppers.. :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Prodotti/n/Neemazal-TS.aspx

 

Esiste anche di altre case, ma questo è molto comune e non è difficile da trovare in vivai e garden center.

Preso lo scorso anno, costa troppo e non mi sembra abbia funzionato. Ti conviene prendere quello "agricolo" on line o farlo comprare ad un utente di fiducia e fartelo spedire.

Oppure potresti approfittarne per incontrare qualche utente dal vivo con la scusa neem :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao xtend.

Cercherò quello agricolo su internet, e se qualcuno lo prende già e mi può dare una dritta , meglio.. ;)

Sarebbe bello incontrare qualcuno, anche per scambiare opinioni e consigli e anche qualche assaggio visto che per me il mondo dei superhot è tutto nuovo, ma purtroppo non conosco nessuno quì vicino.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

Per le lumache la sera prendi un piccolo sottovaso (10 cm di diametro ad esempio) mettici 2 dita di birra e lascialo vicino alle piante, la mattina le trovi tutte affogate li dentro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per le lumache la sera prendi un piccolo sottovaso (10 cm di diametro ad esempio) mettici 2 dita di birra e lascialo vicino alle piante, la mattina le trovi tutte affogate li dentro.

 

Voglio essere una lumaca! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
takkomatto

Posted 08 April 2014 - 08:32 PM

Per le lumache la sera prendi un piccolo sottovaso (10 cm di diametro ad esempio) mettici 2 dita di birra e lascialo vicino alle piante, la mattina le trovi tutte affogate li dentro.

 

 

Grazie takkomatto, il metodo lo conoscevo , ma non l'ho mai usato.....ma .. sprecare della buona birrà.... :( :( :(

Mi procurerò della birra a buon mercato, nel frattempo..

Per adesso non ne ho più viste in giro, ho messo un bel pò di bocconi per lumache nei giorni scorsi, ma appena ritornerà il problema , proverò l'alternativa Birra.. era mia intenzione provarlo cmq..

 

roberto

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Hellas

Posted 09 April 2014 - 07:03 AM

takkomatto, on 08 Apr 2014 - 9:32 PM, said:snapback.png

Per le lumache la sera prendi un piccolo sottovaso (10 cm di diametro ad esempio) mettici 2 dita di birra e lascialo vicino alle piante, la mattina le trovi tutte affogate li dentro.

 

Voglio essere una lumaca! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

 

 

Mi sa che 2 dita di birra non ci basterebbero ber vederci affogati.... ;) ;)

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

 

Mi sa che 2 dita di birra non ci basterebbero ber vederci affogati.... ;) ;)

 

 

 

Pensa come muoiono felici quelle lumache :lol2:

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Davide, chissà che lumaconi si prendono.. :D :D

 

Qualcuno ha mai provato col fragolino?? chissà che si prenderebbe... :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao dandico, metto la foto del carolina reaper come d'accordo, oggi compie 3 mesi..

 

post-3143-0-95033900-1397063276.jpg

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×