Jump to content
Vincer

Vincer 2014

Recommended Posts

Vincer

Errata corrige :

trattasi di Pimenta da Neyde e non Pimenta de Neyde :)

 

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Errata corrige :

trattasi di Pimenta da Neyde e non Pimenta de Neyde :)

 

 

Ciao

Vincenzo

 

okkio che vieni defenestrato dal forum a calci!!!! :D:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

okkio che vieni defenestrato dal forum a calci!!!! :D:lol2:

:lol:

 

Sempre meglio scrivere/dire le cose giuste, no ? :drinks:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Ciao Vincer, è tanto che non passo da qui (mi son persa un po' di settimane in Sardegna con la nuova casina :wub: )

Volevo chiederti, hai poi seminato il mustard?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Vincer, è tanto che non passo da qui (mi son persa un po' di settimane in Sardegna con la nuova casina :wub: )

Volevo chiederti, hai poi seminato il mustard?

 

Ciao Romina...bentornata :)

Ci credo che ti sei persa in Sardegna....sono tornato anch'io da due settimane a Cabras e già tornerei :)

Beata te se c'hai una casina!!!

 

Il mustard l'ho seminato, ha germinato ma poi il vento che scompigliato alcuni cartellini e ora devo aspettare i frutti per vedere qual'è :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

è arrivato l'ormai consueto post vacanziero in cui si testimonia il logo Pepperfriends portato in giro per l'Italia (e il resto del Mondo se possibile :))

 

Quest'anno 4 foto :

 

A Capo San Marco - Penisola del Sinis - Presso Tharros

post-1644-0-66734400-1406881095.jpg

 

Con lo sfondo del Nuraghe Losa presso Abbasanta

post-1644-0-67659500-1406881096.jpg

 

Tra i vicoli di Bosa

post-1644-0-73204000-1406881098.jpg

 

In missione avventura sulle dune sabbia a Piscinas :)

post-1644-0-64730600-1406881097.jpg

 

Sto aspettando, girando con il cappellino Pepperfriends, di essere fermato da un altro Pepperfriends che si presenta...capiterà :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

Sto aspettando, girando con il cappellino Pepperfriends, di essere fermato da un altro Pepperfriends che si presenta...capiterà :)

 

Ciao

Vincenzo

 

Qui mi si invita a nozze :rolleyes:

 

Guarda, la costa ovest non è la zona in cui espleto :D le mie scorribande marine, ma visto che da quest'anno abbiamo la casina tutta nostra situata sulla costa sud, sarà più facile attraversare le lande infuocate del Campidano -abbigliati con cappellino e magliette- a caccia di altri pepperfriends infiltrati.

 

Vi staneremo, oh se lo faremo!

 

P.S.: che tempo hai trovato? ho sentito persone lamentarsi del vento forte e del mare pauroso (il mare più spaventoso l'ho visto una volta a sud di Oristano, abbastanza terrificante da non farmici tornare mai più).

Noi, sulla costa est e poi a sud, tutto normale, più o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Qui mi si invita a nozze :rolleyes:

 

Guarda, la costa ovest non è la zona in cui espleto :D le mie scorribande marine, ma visto che da quest'anno abbiamo la casina tutta nostra situata sulla costa sud, sarà più facile attraversare le lande infuocate del Campidano -abbigliati con cappellino e magliette- a caccia di altri pepperfriends infiltrati.

 

Vi staneremo, oh se lo faremo!

 

P.S.: che tempo hai trovato? ho sentito persone lamentarsi del vento forte e del mare pauroso (il mare più spaventoso l'ho visto una volta a sud di Oristano, abbastanza terrificante da non farmici tornare mai più).

Noi, sulla costa est e poi a sud, tutto normale, più o meno.

 

Purtroppo per quest'anno la fase sarda è terminata :(

Il tempo è stato abbastanza buono...solo qualche mattina nuvolosa. Il vento c'era ma era accettabile (tranne l'ultimo giorno in cui era più forte).

Il mare è stato mosso, molto mosso, calmo, molto calmo. Mai comunque agitato...e comunque più caldo che gli anni scorsi...tanto da fare bagni prolungati senza problemi ...

La costa ovest comunque è, come dici, ventosa, calda e con il mare più mosso che altrove. Però è stupenda...ci sono zona ancora selvagge e relativamente poco frequentate (soprattutto durante la settimana) e spiagge di quarzetti bianchi da favola...

 

Comunque beata te che hai una casina :)

La zona sud mi manca...chissà...magari i prossimi anni...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao VIncenzo........ bella la Sardegna (non ci sono mai stato....), ma forse quest'anno rimedierò....

 

 

 

Trattasi di Golden Cayenna e Pimenta d'Espelette...eccoli in due foto ricordo :)

 

 

Mmmmm, il Pimenta d'Espelette mi lascia qualche dubbio...... magari è solo perché è uno dei primi frutti....... dovrebbe essere meno arrotondato e piu' lungo (tipo un cono abbastanza tozzo....).

 

Fra l' altro se qualcuno capita nella zona dei Pirenei non può farsi mancare una visita ad Espelette..... un paese che veramente vive di peperoncini....le facciate delle case sono tappezzate di "cordes" lunghissime di peppers

 

Un esempio qui http://www.cuisinedesbasques.com/index.php/le-piment.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...il Pimenta d'Espelette lascia qualche dubbio anche a me...ho visto le foto ed effettivamente i frutti standard sono un po' diversi.

 

La pianta è un po' piccola e tutti i frutti sono come quello raccolto...forse trattasi di un ibrido...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La pianta piccola ci sta.... lo ho coltivato diversi anni (semi presi a Espelette !) e la dimensione della pianta era piccola. I frutti però hanno sempre avuto forma diversa (come quella che vedi nelle foto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio, dopo l'ennesimo scroscio di pioggia e confortato dalla visione del radar, mi sono deciso e sono andato a strappare un po' di erbacce attorno ai vasi di peppers...il minimo per poterci girare intorno...

 

Ho voluto usare le maniere forti contro le zanzare e quindi...

- repellente sulla pelle in modo particolare su viso, braccia e caviglie

- jeans lunghi

- tuta da meccanico

- cappellino

 

Ovviamente è uscito il sole e il tutto si è trasformato in una sudata mega galattica tanto che il cappellino risultava bagnato di fuori e la maglietta era tranquillamente strizzabile...perlomeno non sono stato punto da nessuna zanzara :)

 

Le piante sono, nel complesso, belle e verdi....quasi tutti hanno frutti.

Praticamente il 99% hanno frutti verdi...siamo indietro almeno di 3/4 settimane.

 

Il sito si presentava così :

post-1644-0-14837100-1407092423.jpg

 

post-1644-0-74774400-1407092377.jpg

 

Il risultato di 40 minuti di strappage (o manual strapping :)) ha portato il visuale d'insieme così :

post-1644-0-46662100-1407092406.jpg

 

post-1644-0-17516000-1407092392.jpg

 

Ecco alcuni dettagli.

 

Un golden cayenna, praticamente il solo con una macchia di colore

post-1644-0-37922500-1407092338.jpg

 

Un Habanero (la specie non l'ho segnata)

post-1644-0-32309200-1407092349.jpg

 

Un pepper ignoto

post-1644-0-52623400-1407092361.jpg

 

Un Habanero Brown large

post-1644-0-64720800-1407092563.jpg

 

(continua...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Pianta di Pimenta Puma

post-1644-0-45140500-1407092844.jpg

 

Frutti di Pimenta Puma

post-1644-0-46425200-1407092831.jpg

 

Chiltepin

post-1644-0-10954000-1407092876.jpg

 

L'unico frutto colto...un piccolo Habanero Orange (3 gr)

post-1644-0-33837500-1407092864.jpg

 

ed eccolo aperto prima di finire nel mio piatto di pasta fredda e prima di ricordarmi, giustamente, che Habanero è Habanero e pepper fresco è pepper fresco...praticamente un piccantezza importante e un buon sapore (forse leggermente indietro)...

post-1644-0-39608100-1407092852.jpg

 

Chupetinho dall'alto

post-1644-0-73948200-1407092898.jpg

 

Chupetinho

post-1644-0-90391300-1407092907.jpg

 

7 Pod Jonah Brain Strain

post-1644-0-29185600-1407092886.jpg

 

Pepper ignoto forse Trinidad Douglah o Armageddon

post-1644-0-33570700-1407092919.jpg

 

Orange Blob (un po' fuori fuoco e soprattutto molto verde :))

post-1644-0-17152500-1407092931.jpg

 

Per ora è tutto...speriamo in un po' di caldo (non esagerato) e un po' di sole (non esagerato)...

L'Habanero orange, comunque, si è fatto rispettare...

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

penso che la prossima stagione si vedra un bel telo da pacciamatura a terra ottimo lavoro Vincenzo ma ho visto dalle tue foto che il sito che accoglie i peppers e occupato si e no al 20% :shifty: se come mi hai detto ogni hanno semini di piu tra un paio di stagioni lo riempi :lol2:

Bene si iniziano gli assaggi

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Davide...per il telo da pacciamatura ci avevo pensato ma poi tra una cosa e l'altra mi è sfuggito .

 

Sono ospite nel sito, già mi sono preso un bello spazio...e poi già con 40 piante non so più a chi dare peppers :)

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao Davide...per il telo da pacciamatura ci avevo pensato ma poi tra una cosa e l'altra mi è sfuggito .

 

Sono ospite nel sito, già mi sono preso un bello spazio...e poi già con 40 piante non so più a chi dare peppers :)

 

ciao

Vincenzo

sisi si faceva per dire pure io con le mie 20 sonopiu omeno nelletue condizioni non ho molti conoscenti amanti del peperoncino

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bel lavoro Vincenzo, tanto sudore ma anche tanta soddisfazione vedo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bel lavoro Vincenzo, tanto sudore ma anche tanta soddisfazione vedo ;)

 

Grazie Danio...qualche frutto maturo in più non guasterebbe....però aspettiamo...è importante saper attendere...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Credo di essere nella tua stessa situazione, decine se non un centinaio di frutti appesi alle piante e nessuno che si decida a maturare.

Spero maturino, magari prima di Dicembre :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Io penso sia questione di 2 / 3 settimane...se si decide a fare un po' d'estate :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Belle! :wub:

 

Spettacolari quelle foglione :blink:, ma ... ;)

 

..........................................................

 

(Chocolate Congo 2010)

 

Ma coltivi Pepper oppure Tabacco????? :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Peppers...peppers :good:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi nella mia prima giornata della seconda parte delle ferie, sono passato nella location dei peppers e :

- ho bagnato manualmente alcune piante che ieri sera in un controllo veloce mi erano sembrate un po' appassite. Sicuramente è l'irrigazione un po' scarsa poiché sono le ultime dei "filari" e può essere che arrivi un po' meno acqua.

- ho colto un Golden Cayenna che oggi ho mangiato fresco in insalata. Beh, devo dire che, soprattutto nelle fette vicine al picciolo si è fatto rispettare con tanto di naso colante...non pensavo...

 

Piccolo OT

Di rientro a casa da qualche commissione in paese, ho trovato questa sulle scale di casa che cercava di risalire :

post-1644-0-14447700-1407503237.jpg

 

Una piccola biscia dal collare - Natrix natrix - 25/30 cm al max (io penso sia) che si affannava a salire (senza molto risultato)...sentita la mia presenza si è agitata un po' tanto da raggomitolarsi ed attaccare la scarpa appena l'ho avvicinata.

 

Ho tentato di farla andare verso un campo di fronte a casa mia (non mi sono fidato di prenderla con le mani come ho già fatto con il padre o la madre di un metro e mezzo nel mio garage) ma arrivata ad un tubo corrugato dove scorre il filo della corrente del cancelletto si è tuffata all'interno...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cazzarola Vincenzo hai avuto del coraggio a prendere uno dei genitori con le mani, io avrei chiamato i Vigili del Fuoco :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Cazzarola Vincenzo hai avuto del coraggio a prendere uno dei genitori con le mani, io avrei chiamato i Vigili del Fuoco :w00t:

 

Ma no...più che altro è che non conosco bene i rettili...fosse stato qualcosa di velenoso avrei rischiato un po'...ma dalle nostre parte ho sempre sentito parlare di bisce non velenose.

Il problema è che avere tra le mani un serpentello da un metro e mezzo (e più), che non ne vuole sapere di risalire la rampa del garage e che se lo prendi in mano ti attacca (o finge di farlo) non è una cosa da tutti i giorni :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×