Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Ottimo Umberm, dopo ti fermi con la semina... vero?

Il Trinidad ce la farà.

Sii ottimista.

Certo che mi fermo... se nascono tutti gli Annuum arrivo a 38 piante. Cioè circa 5 volte il massimo che una persona ragionevole potrebbe pensare di "stipare" nel poco spazio che ho a disposizione. Ma noi, ovviamente, non siamo ragionevoli! (Ale è mooooolto peggio di me!)

Sul Trinidad Duogla... mi auguro che tu abbia ragione ma temo che non sia così...

 

Sto notando anch'io crescite rapidissime. Sono partito con l'ultimo ciclo : cayenna, tondi calabresi, pimento de padron. Produzione di massa, 10 piante di ognuna. Dopo 48 ore sono spuntati i primi padron, (semi provenienti dalla Spagna, comprati ad una bancarella in un paesino sul Cammino di Santiago)

In verità già ieri avevo visto le prime due radichette ma dopo 48 ore mi sono rifiutato di interrare! :crazy:

Credo che domani al massimo dopodomani ce ne saranno altri... e ho praticamente finito lo spazio in light box! Troppo veloci... AIUTO!!! :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

tutto alla grande direi! =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Certo che mi fermo... se nascono tutti gli Annuum arrivo a 38 piante. Cioè circa 5 volte il massimo che una persona ragionevole potrebbe pensare di "stipare" nel poco spazio che ho a disposizione. Ma noi, ovviamente, non siamo ragionevoli! (Ale è mooooolto peggio di me!)

Sul Trinidad Duogla... mi auguro che tu abbia ragione ma temo che non sia così...

 

In verità già ieri avevo visto le prime due radichette ma dopo 48 ore mi sono rifiutato di interrare! :crazy:

Credo che domani al massimo dopodomani ce ne saranno altri... e ho praticamente finito lo spazio in light box! Troppo veloci... AIUTO!!! :help:

 

Penso proprio che per l'anno prossimo devi progettare un lightbox molto più ampio :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

(Quassi) tutto procede bene, direi!

 

Fantastica la rilevazione dei lux pianta per pianta! Molto istruttivo!

 

Bellissimo il semino attaccato alla punta della foglia (qualche pagina indietro) :wub:

 

Per il T.douglah "arrotolato" non sono riuscito a capire bene com'e' conciato, ma un tentativo (perso per perso) potrebbe essere di tirarlo fuori delicatamente e metterlo in ammollo in acqua per liberarlo dal terriccio; libero da impedimenti, dovrebbe riuscire a sbrogliarsi, poi puoi sempre interrarlo di nuovo.

 

In ogni modo, ho visto piantine "partire" e poi crescere normalmente anche dopo un mese o piu' di situazioni anomale, con solo i cotiledoni o simili; mai disperare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per il T.douglah "arrotolato" non sono riuscito a capire bene com'e' conciato, ...

Il meglio che sono riuscito a fare è questo (liberata la terra da vicino al fusto e "lavato" il fusto con un gontagocce).

Il problema non è la pur non eccelsa qualità delle foto... anche a occhio nudo non si riesce bene a capire se il fusto gira su stesso da subito oppure se si biforca al momento di girare, da una parte le foglie, dall'altra il giro del fusto...

 

post-2790-0-52533700-1395304453.jpg

post-2790-0-76306000-1395304459.jpg

post-2790-0-29451400-1395304465.jpg

post-2790-0-01056900-1395304854.jpg

 

Adesso un po' di foto "allegre" se no mi butto giù :lol2:

 

Rocoto San Isidro

post-2790-0-00827900-1395304533.jpg

 

Malagueta che cresce moltissimo, al momento è la più alta che ho, ha superato tutte la altre Cajamarca incluso!

post-2790-0-70367100-1395304610.jpg

 

e infine.. "nessuno mi dica che devo mollare il mio tegumento perché ormai sono "grande"!"

post-2790-0-80790400-1395304693.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non disperarti Umberm, hai delle bellissime piantine.

Adesso che vedo bene il Trinidad è bello incasinato, comunque tieni duro, la speranza è l'ultima a morire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Domanda secca Umberm: riflette più la luce il bianco lucido o il bianco opaco?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per il Trinidad douglah "strano", posso dirti che ho avuto una cosa simile l'anno scorso con una piantina di Jalapeno purple: è rimasta in "stato confusionale" tantissimo tempo ma siccome non voleva cedere le ho dato una possibilità.

 

Alla fine è "partita" ed è cresciuta, chiaramente in ritardissimo, ma qualche frutto me l'ha dato ugualmente.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non disperarti Umberm, hai delle bellissime piantine.

Adesso che vedo bene il Trinidad è bello incasinato, comunque tieni duro, la speranza è l'ultima a morire.

 

Per il Trinidad douglah "strano", posso dirti che ho avuto una cosa simile l'anno scorso con una piantina di Jalapeno purple: è rimasta in "stato confusionale" tantissimo tempo ma siccome non voleva cedere le ho dato una possibilità.

 

Alla fine è "partita" ed è cresciuta, chiaramente in ritardissimo, ma qualche frutto me l'ha dato ugualmente.

 

roberto

Non mollo, potete scommetterci! Se non ce la farà... sarà lui a dirlo io continuo a curarlo sino a quando è vivo! (non sarà accanimento terapeutico? devo consultare un certo professore esimio a riguardo...)

 

Domanda secca Umberm: riflette più la luce il bianco lucido o il bianco opaco?

Grazie.

Oddio che domanda! a occhio il lucido dovrebbe riflettere di più ma credo che i valori siano molto simili :pardon:

La certezza si potrebbe avere solo potendo confrontare con un luxmetro (e delle prove ben studiate...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho capito meglio la situazione del Douglah.

La crescita normale all'apice si e' bloccata, ma e' ripartita lateralmente.

Mi sono capitati casi simili e la mia esperienza conferma quella di Roberto; prima o poi la pianta supera l'impasse e cresce normalmente, sia pure in ritardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... prima o poi la pianta supera l'impasse e cresce normalmente, sia pure in ritardo.

EVVAI!!!! :rofl: La curerò con ancora più attenzione! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Situazione ad oggi della coltivazione:

post-2790-0-48098500-1395593231_thumb.png

 

Germinati i 6 Masquerade in contemporanea (solo 1 il giorno dopo), 3 Jalapeno su 4, e 5 Purple ufo su 5.

Solo gli Yemen nord arancio sono in ritardo con un solo seme germinato su 5.

 

Oggi rinvasato anche il Fatalii svernato, adesso speriamo che appena passa il freddo si riprenda!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

anche tu, 2 piantine giusto per......... :shok::shok::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sono d'accordo anch'io sul fatto che il Douglah prima o poi parte, ci sono delle foglioline laterali, almeno così sembra, che lasciano ben sperare.

 

Per il resto, procede tutto alla grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Troppo veloci... AIUTO!!! :help:

 

Io mi lamento del contrario :lol2:

 

L'altra pianta incasinata che avevo è ripartita con un solo cotiledone (ma stanno spuntando le foglie vere) e oltre alla radice è stata attaccata dalle larve dei moscerini

 

Per il resto direi che non ti puoi lamentare. Però credevo che avessi più piante, SOLO 38 !? io ne ho quasi 30 e mi lamento che sono troppe, :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Tutto bellissimo Umberm, vedrai che il Douglah ce la fara'!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

anche tu, 2 piantine giusto per......... :shok::shok::shok:

 

SOLO 38 !? io ne ho quasi 30 e mi lamento che sono troppe, :D

Il problema è che siamo uno casi "tipo" studiati dal profossor ecapaR... Spazio per 6/7 piante (strette!) e 38 piante coltivate!

In qualche modo il posto si troverà... e qualcuna andrà di certo in "adozione"... :yes:

 

Sono d'accordo anch'io sul fatto che il Douglah prima o poi parte, ci sono delle foglioline laterali, almeno così sembra, che lasciano ben sperare.

 

Tutto bellissimo Umberm, vedrai che il Douglah ce la fara'!

Grazie! Comunque il Douglah sta mettendo altre due foglioline... sono molto più ottimista !

Domani se riesco metto una foto!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Benissimo Umberm, sono contento che il tuo TD stia ripartendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

dai ragazzi che piano piano il td la sfangherà

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le nascite fanno sempre piacere... (nome varietà passandoci sopra o cliccando la foto)

post-2790-0-86438500-1395745871.jpg

post-2790-0-06227000-1395745882.jpg

post-2790-0-96721500-1395745893.jpg

 

Cotiledoni scuretti nel Purple Ufo

post-2790-0-89084800-1395745889.jpg

 

Nel frattempo, incurante del peggioramento del clima l'Habanero Orange svernatosi da solo ha deciso che è ora di mettere i boccioli...

post-2790-0-27624600-1395745864.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E bravo Umberm, a proposito come sta il Trinidad?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Avendo fatto un po' di confusione con il post precedente si sono perse le foto... riposto (nuove nate, cotiledoni, Haba Orange)

 

post-2790-0-48510800-1395756535.jpg

post-2790-0-43381900-1395756543.jpg

post-2790-0-78692700-1395756523.jpg

post-2790-0-98643500-1395756527.jpg

post-2790-0-70096500-1395756552.jpg

 

Il Trinidad Dougla sta meglio!. Lonewolf ha scritto che si sarebbe ripreso e lui ha obbedito! :lol2:

Sta mettendo fuori addirittura la terza coppie di (minuscole) foglie vere!

 

post-2790-0-12015700-1395756708.jpg

 

Approfitto per una visione generale della ormai strapiena light box.

Oggi cattivo tempo... speriamo non duri perché ormai si erano abituate a stare fuori tutto il giorno (dalle 11 alle 17 o più) e ricominciare da capo sarebbe sgradevole...

 

post-2790-0-20444100-1395756818.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Contentissimo per il tuo Trinidad. :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Vedo che procede tutto bene!!! .... le piantine si abituano facilmente all'ambiente sia fuori che dentro,

infatti le mie piantine sono rimaste dentro la serra per tre giorni troppo freddo, speriamo nelle temperature più alte nei prossimi giorni!! :drinks:

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Danio e Maurizio!

 

Aggiornamento: Dei 20 semi di annuum la situazione è questa:

Yemen nord arancio, in scottex 5, 2 radichette e 0 cotiledoni spuntati

Jalapeno, in scottex 4, 3 cotiledoni spuntati

Masquerade, in scottex 6, 6 cotiledoni spuntati

Purple Ufo, in scottex 5, 5 cotiledoni spuntati

Totale in scottex 20, 2 radichette, 14 cotiledoni, 4 devono germinare. (messi in scottex tutti il 16/3, quindi 10 giorni)

Lo Jalapeno è bianchiccio e credo fosse un seme poco vitale, i 3 Yemen stanno li, sono molto più lenti degli altri, ma non dispero.

 

Oggi rinvasato il Trinidad Dougla. Pur essendo molto piccolo ho pensato che aggiungere "nutrienti" (la terra usata oggi è aggiuntata di Leonardite e Baycote) non può che fargli bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×