Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Credo che sbalzi termici e freddino la mattina sono i motivi per cui sono cresciuti poco. La mattina sino a quando non arriva il sole in questi giorni la temperatura varia (sul mio balcone) dai 15° ai 19°, quando arriva il sole arriva rapidamente a 25° gradi e nei giorni più caldi sale ancora.

 

La nuova soluzione è pensata per ovviare ai due problemi: quando "escono" trovano fuori (se c'è il sole!) la stessa temperatura, grado più grado meno, che hanno nella light box e quando rientrano la sera trovano in casa la stessa temperatura che lasciano fuori. Per l'outdoor totale non è presto in assoluto, sono convinto che crescerebbero senza problemi ma, temo, più lentamente... e ovviamente tutti noi abbiamo sempre fretta di vederle cresciute!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Belle!

 

Bravo Alessandro ... :clapping:

 

Bravo Alessandro, molto belli e resistenti i cartelli plastificati . :good:

 

Belle, quasi quasi ci provo anch'io...

 

Ottime etichette!

 

Molto belle le etichette! :)

Grazie a tutti da parte di Alessandro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Potrebbe essere una coincidenza ma dopo 3 giorni del nuovo trattamento (con più light box) quasi tutti gli annuum hanno messo le seconda coppia di foglie vere e sembrano crescere meglio... :)

 

Un secondo Yemen è in terra (con metodo "Rapace"; dopo aver perso un seme germinato non mi sono fidato a mettere la radichetta in terra su un seme poco vitale) e un terzo ha tirato fuori la radichetta... se riesco ad interrare anche questo spengo definitivamente il germ box per questa stagione.

 

Anche perché ho due nuove nascite... :wub: le piccole Bacche di Goji (una con cotiledoni incastrati) ci sono!

post-2790-0-94162100-1397473672.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Umberm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Bel lavoro :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti bellissime targhette e buona coltivazione

 

 

 

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Decisamente la cura "light box" ci voleva, stanno crescendo tutti gli Annuum...ma questo Yemen di 18 giorni, compreso il periodo in cui la crescita andava male, con i getti laterali mi piace assai!

post-2790-0-41148000-1397574617.jpg

post-2790-0-11517400-1397574967.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Umberm, come si dice..... un'uomo dalle infinite risorse :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
CIcho

Complimentoni !!! :good::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bravo Umberm, come si dice..... un'uomo dalle infinite risorse :blum:

 

Complimentoni !!! :good::good:

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non so nel resto d'Italia ma oggi a Roma è tornato l'inverno... freddo e vento!

Gli annuum restano in light box ma per quelle fuori posso fare ben poco ormai, se non sperare che duri poco (pare che da Domenica torni la primavera)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

il problema non è il freddo, ma il vento che le disidrata io le ho riportate ieri urgentemente in serra e mi stavo chiedendo delle tue

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Spruzzino sulle foglie e piccola innaffiatura... più di questo non posso fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

il problema non è il freddo, ma il vento che le disidrata io le ho riportate ieri urgentemente in serra e mi stavo chiedendo delle tue

 

giustissima l'osservazione di Matilde, Umbe.....

ripara le piante + che puoi, queste raffiche oltre i 30 kmh (prolungate) fanno soffrire le piantine, oltrei 40 kmh te le sderenano letteralmente, rovinando le foglie, e poi ci vogliono settimane per farle ristabilire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dai Umberm, non disperare, vedrai che passa anche questa.

 

A proposito come sta ora il tuo Trinidad malaticcio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le piante sono riparate dietro un muretto più coperte possibile, ma sempre in esterno restano. Sarà quel che sarà...

 

A proposito come sta ora il tuo Trinidad malaticcio?

 

Sempre piccolissimo ma sopravvive... e cresce a ritmo di bradipo...

Anche se diventerà chiaro che non riuscirà a fare neanche un frutto lo porterò comunque avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

fai una cosa importante vai a comprare un bel po' di tnt e incappuccia le piante altrimenti ti muoiono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... spero di no...

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

xD complimenti per il lavoro maniacale, le targhette sono fighissime. Avevo pensato di farle anche io, ma poi la pigrizia mi ha fermato. Comunque, perché non lo "sfoltisci" un po' il fatalii svernato? Secondo me con qualche ramo in meno la pianta farebbe meno fatica a riprendersi..ma lo stai concimando?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il vento si è calmato e fa anche meno freddo... e le piantine non sono morte! :)

 

Il problema del Fatalii svernato sta nelle radici. Lo scorso anno, non avendo idea di ciò che sarebbe venuto fuori, lo avevo messo in una fioriera e l'apparato radicale si era sviluppato in orizzontale anziché in verticale ed era sottodimensionato per la pianta. Nel rinvaso qualche radice si è inevitabilmente spezzata aggravando ulteriormente la situazione. Nel terriccio (nuovo) ci sono perlite, leonardite e baycote, non dovrebbe avere problemi di nutrienti. Non ho tagliato i rami perché ho valutato che in quella situazione ogni singola minuscola fogliolina che possa fornire nutrienti attraverso la fotosintesi è preziosa.

 

Nel frattempo ho spento definitivamente il germ box per quest'anno.

Alla fine sono riuscito ad ottenere i 3 Yemen che desideravo, l'ultimo nato oggi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Il vento si è calmato e fa anche meno freddo... e le piantine non sono morte! :)

 

si il peggio sembra essere passato. anch'io stamane ho riportato tutto fuori. spero proprio questa sia stata l'ultima coda di inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Vabè qualche radice spezzata nel rinvaso non è un problema, sopratutto se la pianta è allo stato dormiente, anche se effettivamente tutte le sostanze nutritive per la ripresa sono lì accumulate...però se si tratta di qualche radichetta non è una tragedia. Comunque per quanto riguarda l'avvio della fotosintesi, è giusto il discorso per quanto riguarda le foglioline..tieni conto però che la risalita nei vasi xilematici risulta più ardua quanto più sono lunghi i rami, perciò secondo me riducendo l'altezza della pianta essa farebbe meno sforzo a rirpendersi XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un po' di foto...

Il Trindad Douglah "malaticcio" per avere due mesi è decisamente piccolino... ma comunque va!

I colori del Purple Ufo sono meravigliosi e quelli del Masquerade comunque non scherzano!

Infine il primo fiore aperto, bellissimo, del Rocoto San Isidro

(chiedo scusa per le foto tutte ammucchiate ma da ieri sera sto litigando con i miei browser e in questo momento non mi prende una serie di comandi sul Forum tipo "add to post" e "quote"... :pardon:)

post-2790-0-03872600-1397822986.jpg

post-2790-0-77179200-1397823462.jpg

post-2790-0-71682600-1397823482.jpg

post-2790-0-05020200-1397823505.jpg

post-2790-0-87805500-1397823532.jpg

post-2790-0-43728700-1397823549.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

belle piantine

ù

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Molto belle, bravo Umberto e bravo Alessandro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×