Jump to content
titolabieno

TITOLABIENO REPORT 2012

Recommended Posts

titolabieno

Problemi di spazio? :rofl:

Esaaaaaaaaaaaaaaaattoooooooooooooooo in primis problemi di spazio, poi ho notato che l'anno scorso quelli che avevo piantato prima e germinato di conseguenza sono andati a male, per cui rateizzare la semina mi garantisce anche in un migliore attecchimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Deduzione corretta, ho capito :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

allora vincerai il campionato...ahahahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

allora vincerai il campionato...ahahahahahaha

Il campionato l'abbiamo vinto due anni fà, quest'anno puntiamo a salvarci come l'anno scorso, solo che vorremmo reggiungere l'obiettivo salvezza senza affanno, mentre l'anno scorso ci siamo salvati per il rotto della cuffia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

allora vi auguro la salvezza!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

novità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

novità?

Niente ancora nessun segno, non vorrei che ritardano perchè sono semi non di quest'anno e non avendoli sottoposti ad Osmopriming ritardano nella germinazione. Mò in settimana voglio provare a mettere in osmopriming alcuni semi simile e voglio vedere se germinano prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Niente ancora nessun segno, non vorrei che ritardano perchè sono semi non di quest'anno e non avendoli sottoposti ad Osmopriming ritardano nella germinazione. Mò in settimana voglio provare a mettere in osmopriming alcuni semi simile e voglio vedere se germinano prima.

 

tentar non nuoce...

certo che il trattamento a guardare le altre coltivazioni si vedono...

Io li ho trattati con l'osmo ma ancora nessuna germinazione...

Li ho messi in terra il giorno 7.

 

Tornando a te se hai altri semi ti conviene fare come dici così ti porti avanti nel caso in cui i semi non trattati non siano buoni (dubito, presumo siano un po lenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

ma dentro al seme non noti una specie di radichetta bianca anche se non esce al di fuori del seme?

non noti cambiamenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Niente nessun caMBIamento, solo un paio sono un pò più scuriti, da giallo chiaro sono diventati appena più scuro, ma nessun movimento mannaggia. Comunque non demordo, in settimana provo con altri semi. Deduco che siano lenti, ormai quanti giorni sono? Ho seminato il 26 dicembre 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Da dove provengono i semi? Di che anno sono?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

i semi sono alcuni dell'anno scorso altri di un paio di anni fa, sono miei, cioè estratti da peperoncini che avevo coltivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

ma quando diventano scuri (tendono al nero) non significa che il seme non è buono o si è "bruciato" per l'elvata temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

ma quando diventano scuri (tendono al nero) non significa che il seme non è buono o si è "bruciato" per l'elvata temperatura?

no no che nero, da giallo chiaro qualcuno è appena diventato giallo un pò arancione

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

OK! a me è capitato che qualcuno diventò nero perchè ormai non più buono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

OK! a me è capitato che qualcuno diventò nero perchè ormai non più buono...

nero è un altra cosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

@RHCPepper: se i semi diventano neri, o se quando vengono estratti presentano il classico "puntino nero", vuol dire che sono infetti da funghi...

Ciò non vuol dire che non germineranno, ma sarà maggiore il rischio di trasmettere alle future nasciture la patologia in questione (anche se non manifesta nella pianta madre).

 

@Titolabieno: semi di due anni non dovrebbero avere grossi problemi a nascere, purchè siano stati conservati nel modo giusto e, al momento del loro prelevamento, fossero ben formati e...sani.

Se i semi provengono da frutti essiccati con metodi forzosi (esempio un essiccatore o forno o simile) è possibile siano stati devitalizzati per effetto del calore.

Le temperature nel germbox come sono? tra i 25 e i 30°C? (non di più mi raccomando)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

ai numeri 1, 2, 3, 4, 11, 12 sono semi anonimi

ai numeri 5, 6 sono semi di cedrino

ai numeri 7, 8, 9 sono semi di abbraccio

al numero 10 è Fatalii Yellow

al numero 13 è Lento

al numero 14 è Crest

al numero 15 è Cayenna

Oooooohhhhh finalmente abemus papa come si dice, stamattina entrato in ufficio, il mio germbox artigianale sopra il termoconvettore mi ha fatto una sorpresa, il primo seme ha messo la radichetta, si tratta del semino n. 8 e se non si sono mischiati, dovrebbe essere un seme di Abbraccio che acquistai all'Accademia del Peperoncino 3/4 anni fa credo. Intanto nello stesso germ box ho inserito altri 6 semi di thay red raccolti quest'anno perchè pensavo che la non germinazione fosse dovuta al fatto che i semi fossero vecchi. Quindi dal 26/12 sono germinati 16 giorni dopo, o meglio uno è germinato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Il primo di una lunga serie......

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Oooooohhhhh finalmente abemus papa come si dice, stamattina entrato in ufficio, il mio germbox artigianale sopra il termoconvettore mi ha fatto una sorpresa, il primo seme ha messo la radichetta, si tratta del semino n. 8 e se non si sono mischiati, dovrebbe essere un seme di Abbraccio che acquistai all'Accademia del Peperoncino 3/4 anni fa credo. Intanto nello stesso germ box ho inserito altri 6 semi di thay red raccolti quest'anno perchè pensavo che la non germinazione fosse dovuta al fatto che i semi fossero vecchi. Quindi dal 26/12 sono germinati 16 giorni dopo, o meglio uno è germinato.

 

 

Complimenti !!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

mai perdere le speranze! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

mò vediamo gli altri quando germineranno

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

bene!

I miei li hai seminati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

si per ora 2 poi più avanti vedo di metterne almeno altri 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×