Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Federico14

...

 

Purtroppo alcune varietà non sono riuscito proprio a farle germinare... sarà per un' altra volta.

 

- Beni Highlands X Tabasco .... incrocio fra specie diverse, i semi sembrano non vitali

- Bradley Bahamians ..... semi vecchi (del 2010)

- Espelette ...... semi vecchi(ssimi).... del 2007

 

...

 

Ciao Carlo,

Che bello tutto quel verde dentro casa tua, non vedo l'ora di cominciare pure io :air_kiss:

Leggo qui che i semi di Beni Highlands X Tabasco non sono vitali... però nella lista del post #138 leggo di 4 germinati... si sono persi per strada o c'è stato qualche errore nello stilare il grafico? :shok:

Il Beny Highlands X Lemon Drop invece non lo vedo... è come immagino ? :hmm:

Buon proseguio Carlo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

beh si, la situazione della tua LNAB mi ha molto tranquillizzato! :yes:;)

 

Te lo dicevo io :D

 

 

Ciao Carlo,

Che bello tutto quel verde dentro casa tua, non vedo l'ora di cominciare pure io :air_kiss:

Leggo qui che i semi di Beni Highlands X Tabasco non sono vitali... però nella lista del post #138 leggo di 4 germinati... si sono persi per strada o c'è stato qualche errore nello stilare il grafico? :shok:

Il Beny Highlands X Lemon Drop invece non lo vedo... è come immagino ? :hmm:

Buon proseguio Carlo! :clapping:

 

Grazie Federico.

 

Hai ragione tu...... devo fare una errata corrige...i semi di Beni Highlands X Tabasco sono germinati, quelli che sembrano non vitali sono quelli del Beni Highlands X Lemon Drop.

 

il grafico è a posto, ho solo fatto io confusione nel riportare la varietà nel post di ui sopra... sorry :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Azz ... non pensavo che fossi tanto ... AVANTI :blink:

 

Mi sono perso mezza coltivazione :pardon:

 

Ho letto tutto d'un fiato, tutto davvero notevole, dalla dedizione ai risultati alle statistiche ...

... ma quel che piu' mi piace sono le immagini: non so giudicare se sono tecnicamente perfette, ma sono semplicemente ... BELLE :wub: e suscitano emozioni :yes:

Grazie!

 

 

Per fare germinare i semi pensate a:

- Disinfettare i semi per evitare/ridurre la probabilità di muffe

- Mantenere sempre l' ambiente della Germbox umido (ma non fradicio)

- Mantenete la temperatura massima sotto i 30 gradi (27/28 l' ideale) con sbalzi al ribasso anche di 10 gradi.

- Non fare mai seccare completamente lo scottex (!)

 

E poi....... aspettate e controllate una volta al giorno (di piu' inutile, ha senso solo se ci si diverte a farlo) le germinazioni

...

Comunque se sono semi vecchi o varietà ostiche..... si può (deveo) aspettare :).

...

Quindi il messaggio è chiaro:

 

Stay calm and wait

 

Quoto al 100% :clapping:

Aggiungo solo, oltre ai semi disinfettare anche i contenitori in cui vengono riposti e tutti gli strumenti (pinzette, sonda del termometro ecc)

L'uso del rockwool rende inutile l'ultima raccomandazione; e' praticamente impossibile che si secchi.

 

Il C.eximium Not Buforum ad esempio mostra una certa variabilità...... ho delle piante che stanno crescendo in altezza molto (senza ancora biforcare) ... sono già a circa 30 cm di altezza, mentre altre stanno crescendo a "cespuglio basso" con parecchi polloni (non sono proprio bassissime, però sono di una altezza "media").

Qualcun altro ha notato questa caratteristica / differenza ?

 

Ho coltivato molti di questi wild e notato una grande variabilita'. Direi che e' una loro caratteristica

 

Della "variegatura" (molto pronunciata in quasi tutte le piante) delle foglie del CGN 19198 (C.eximium) ho già parlato....... e sono curioso di vedere se la pianta "crescendo" la perde (come l' anno scorso).

 

Questa cosa mi incuriosisce molto, anche perche' non ho mai avuto CGN 19198 variegati.

Non vorrei che fossero sintomi di un vero e proprio virus, ma visto che il fenomeno si e' gia' verificato in passato, non si e' trasmesso ad altre piante e non ha creato problemi, direi che e' qualcosa di positivo.

L'anno prossimo proverei volentieri qualche seme da una di quelle piante :yes:

 

Ci sono poi i Rocopica che presentano (as usual) qualche variabilità.... una pianta in particolare ha biforcato molto bassa, ma le due biforcazioni stanno crescendo verso l' alto quasi "parallelamente", come se fossero delle specie di "gemelli siamesi" (dalla foto sopra - Rocopica B C06 - si vede molto bene credo).

E' questo un fenomeno riscontrato da qualcun altro (in questa o altre specie) ?

 

Si, mi e' capitato di vedere fusti "gemelli" come risultato di biforcazione molto bassa (ma non ricordo su quale specie)

 

Topic esemplare, un modello per tutti! B)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Azz ... non pensavo che fossi tanto ... AVANTI :blink:

 

Mi sono perso mezza coltivazione :pardon:

 

Ho letto tutto d'un fiato, tutto davvero notevole, dalla dedizione ai risultati alle statistiche ...

... ma quel che piu' mi piace sono le immagini: non so giudicare se sono tecnicamente perfette, ma sono semplicemente ... BELLE :wub: e suscitano emozioni :yes:

Grazie!

 

 

 

Quoto al 100% :clapping:

Aggiungo solo, oltre ai semi disinfettare anche i contenitori in cui vengono riposti e tutti gli strumenti (pinzette, sonda del termometro ecc)

L'uso del rockwool rende inutile l'ultima raccomandazione; e' praticamente impossibile che si secchi.

 

 

Topic esemplare, un modello per tutti! B)

 

Grazie Claudio.

 

Giustissima la precisazione riguardo alla disinfezione di contenitori ed attrezzi (molto importante)

 

Riguardo al CGN 19198, i semi "originari" sono quelli avuti dall' Associazione l' anno scorso.

Ho coltivato nella scorsa stagione una sola piantina di questa varietà ed ho prodotto semi puri (perché non avevo altre varietà nella coltivazione con fiori quando sono allegati) e gli ho messi a germinare quest' anno (germinazione molto buona, senza problemi)

Quasi tutte le piante di quest'anno (ne ho seminate diverse) hanno presentato variegatura...... però (come l' anno scorso) .... crescendo tendono a scomparire in tutte le piante.

 

Non so se si tratti di un virus (sembra che la caratteristica si trasmetta da una generazione all' altra), ma sembra che, qualsiasi cosa, sia non abbia effetti negativi di alcun tipo.

Le piantine crescono bene e ne' l' anno scorso, ne' quest' anno ci sono state altre piante che hanno manifestato problemi o caratteristiche simili

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Fantastiche le foto e di più le piante, complimenti Carlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante, per essere febbraio sei davvero molto avanti :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ebbene si.... si è veramente trasformato in fiore !

Ecco le prime foto "fresche" del primo fiore aperto (credo in Italia in assoluto il primo - at Dario ... beh... oramai mi hai dato di sborone quindi mi allargo all' infinito :D ) di Rocoto Ada

(thanks Luca for the seeds !)-----> de nada. Sapevo di affidarli in buone mani e i fatti mi danno pienamente ragione...!

 

attachicon.gif21 Rocoto Ada primo fiore.jpg

attachicon.gif22 Rocoto Ada Primo Fiore.jpg

attachicon.gif23 Rocoto Ada Primo Fiore.jpg

 

Alcune considerazioni (aspetto i vostri commenti che sono sempre i benvenuti !)

 

- Il fiore sembra avere le caratteristiche "standard" della specie Capsicum pubescens

- Le antere sono ancora chiuse.... (ma il Rocopica ha polline maturo :) .... chi ha orecchie per intendere intenda )---> Carlo comportati bene... tutti gli esperimenti che vuoi... ma anche qualche semino isolato... mi raccomando! :rofl:

- La piantina è ancora troppo piccola... dubito che si possa sperare in allegagioni (e questo è il vero input che ritengo utile per il futuro....)

- Il Rocoto Ada sembra particolarmente veloce ? Oppure è l' asset delle lightbox che ha faciliatato ?-----> per me è ancora prematuro fare qualche considerazione... sicuramente i semi si sono rivelati molto vitali e la crescita non sembra creare problemi.

 

..... e non ultimo...... questa piantina è sotto i neon (non sotto i led)......... meditate gente meditate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Fantastiche le foto e di più le piante, complimenti Carlo :)

 

Grazie !

 

Belle piante, per essere febbraio sei davvero molto avanti :thumbsup:

 

Si.... anche troppo.... speriamo alleghi qualcosa, cosi' per lo meno ho qualche seme puro :)

 

 

 

Ebbene si.... si è veramente trasformato in fiore !

Ecco le prime foto "fresche" del primo fiore aperto (credo in Italia in assoluto il primo - at Dario ... beh... oramai mi hai dato di sborone quindi mi allargo all' infinito :D ) di Rocoto Ada

(thanks Luca for the seeds !)-----> de nada. Sapevo di affidarli in buone mani e i fatti mi danno pienamente ragione...!

 

attachicon.gif21 Rocoto Ada primo fiore.jpg

attachicon.gif22 Rocoto Ada Primo Fiore.jpg

attachicon.gif23 Rocoto Ada Primo Fiore.jpg

 

Alcune considerazioni (aspetto i vostri commenti che sono sempre i benvenuti !)

 

- Il fiore sembra avere le caratteristiche "standard" della specie Capsicum pubescens

- Le antere sono ancora chiuse.... (ma il Rocopica ha polline maturo :) .... chi ha orecchie per intendere intenda )---> Carlo comportati bene... tutti gli esperimenti che vuoi... ma anche qualche semino isolato... mi raccomando! :rofl:

- La piantina è ancora troppo piccola... dubito che si possa sperare in allegagioni (e questo è il vero input che ritengo utile per il futuro....)

- Il Rocoto Ada sembra particolarmente veloce ? Oppure è l' asset delle lightbox che ha faciliatato ?-----> per me è ancora prematuro fare qualche considerazione... sicuramente i semi si sono rivelati molto vitali e la crescita non sembra creare problemi.

 

..... e non ultimo...... questa piantina è sotto i neon (non sotto i led)......... meditate gente meditate....

 

 

Grazie Luca... per i semi puri non ti preoccupare...... intanto......(vedi il post seguente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non so quest' anno cosa succede ai Capsicum Pubescens.... fatto sta che qui arrivano fiori a Go Go

 

Il Rocoto Ada (codice A12) ha 4 fiori aperti (e polline abbondante)

 

Ecco le foto

 

post-2453-0-99412700-1455827362.jpg

post-2453-0-10555300-1455827365.jpg

post-2453-0-07460100-1455827367.jpg

post-2453-0-09772300-1455827369.jpg

 

Inoltre anche il Rocto Ada (Codice A26) ha altri 3 fiori aperti e diversi boccioli che sembrano "maturare"

 

... e poi..... il Rocoto Marlene (C33) è fiorito, cosi' come il Rocoto "Milano with cap" (D31).... e poi un paio di Rocopica (A06 e A24).

  • Like 20

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Questi fiori sono bellissimi, abilita' del fotografo a ritrarli ma Madre Natura ci ha messo il suo alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questi fiori sono bellissimi, abilita' del fotografo a ritrarli ma Madre Natura ci ha messo il suo alla grande!

 

... E' proprio tutto merito di madre natura..... i fiori di C.pubescens (e suoi ibridi) sono meravigliosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Foto stupende! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Vabbè che non hai voluto darmi i semi, ma lo stai coltivando anche quest'anno il tuo bellissimo Fatalii? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Spettacolo Carlo!!!!! :hi:

Quante piante di rocoto Ada stai coltivando?

Si riesce già a capire se sono indicativamente tutte uguali o trovi qualche differenza tra loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Riconfermo i Rocoto sono proprio belli

 

Saluti Gianluca :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

First time checking on this section of the forum. Great work and the dedication is second to nobody. I will only have 10-15 plants this year and haven't sowed any seeds,maybe middle of March I will start pubescens and others. For now I have a couple projects in the cellar. One is very important to me and I hope to share with Pepperfriends during the summer.

 

Be safe in your travels!!

 

 

Ciao

John

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Bei fiori e belle foto! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Foto stupende! :)

 

Grazie Luigi !

 

Vabbè che non hai voluto darmi i semi, ma lo stai coltivando anche quest'anno il tuo bellissimo Fatalii? :D

 

Ma ... me li avevi chiesti ?

 

Comunque sto provando da due fonti diverse..... una è la solita (Maverick), un' altra è estratta da frutti di una pianta che era fantastica

 

Spettacolo Carlo!!!!! :hi:

Quante piante di rocoto Ada stai coltivando?

Si riesce già a capire se sono indicativamente tutte uguali o trovi qualche differenza tra loro?

 

Grazie Luca !

 

6 piante in tutto.

Non noto differenze fra le varie piante (qualcuna è piu' avanti e qualcuna meno)

 

I fiori sono da Rocoto "classico".... vediamo i frutti......

 

Riconfermo i Rocoto sono proprio belli

 

Saluti Gianluca :)

 

Eh... si.... :)...... anche buoni

 

First time checking on this section of the forum. Great work and the dedication is second to nobody. I will only have 10-15 plants this year and haven't sowed any seeds,maybe middle of March I will start pubescens and others. For now I have a couple projects in the cellar. One is very important to me and I hope to share with Pepperfriends during the summer.

 

Be safe in your travels!!

 

 

Ciao

John

 

John !!!

 

Thanks a lot my friend.

... waiting some reports about your projects !

 

Bei fiori e belle foto! :clapping:

 

Grazie Alex

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un' altra passata di foto....

 

Iniziamo con il CGN 19198, per mettere in evidenza la "variegatura" della stragrande maggioranza delle mie piante (per lo meno nella fase "giovanile", poi - se accade come l' anno scorso scompare quasi del tutto).

 

post-2453-0-92639600-1455969959.jpg

post-2453-0-40904400-1455969962.jpg

post-2453-0-20107100-1455969964.jpg

 

Queste invece sono foglie di una altra piantina della stessa varietà, senza variegatura

 

post-2453-0-82211800-1455969965.jpg

 

Non ho idea di che cosa si tratti, ma si può dire con certezza che:

 

- Non ha effetti "negativi" significativi sulla pianta.... l' anno scorso la pianta è cresciuta ed ha prodotto molti frutti.

- Non si trasmette ad altre piante (le piantine, cosi' come l' anno scorso sono "ammassate" nella LNAB e nessuna altra pianta presenta questa caratteristica)

- Si trasmette "geneticamente" con i semi da una generazione all' altra (non so secondo quali leggi genetiche). Comunque la pianta "genitore" era variegata e le piantine nate dai sui semi sono per il 90% variegate

 

E prima di chiudere una "passata in rassegna" di fiori e boccioli (che stanno per diventare fiori).

 

Rocopica (B)

 

post-2453-0-23114700-1455969967.jpg

 

Rocoto Ada (A12)

 

post-2453-0-58707200-1455969968.jpg

post-2453-0-76353300-1455969969.jpg

 

Rocoto Marlene

 

post-2453-0-81435500-1455969971.jpg

 

Rocoto "Darsena Milano - with cap" (semi estratti da frutti molto grandi di forma allungata con una protuberanza prima del picciolo, tipo cappello)

 

post-2453-0-70053900-1455969973.jpg

post-2453-0-83637700-1455969975.jpg

 

 

 

 

  • Like 14

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Fiori e foto stupendi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un' altra passata di foto....

 

Iniziamo con il CGN 19198, per mettere in evidenza la "variegatura" della stragrande maggioranza delle mie piante (per lo meno nella fase "giovanile", poi - se accade come l' anno scorso scompare quasi del tutto).

 

attachicon.gif11 CGN 19198 Variegatura.jpg

attachicon.gif12 CGN 19198 Variegatura.jpg

attachicon.gif13 CGN 19198 Variegato.jpg

 

Queste invece sono foglie di una altra piantina della stessa varietà, senza variegatura

 

attachicon.gif14 CGN 19198 (Non variegato).jpg

 

Non ho idea di che cosa si tratti, ma si può dire con certezza che:

 

- Non ha effetti "negativi" significativi sulla pianta.... l' anno scorso la pianta è cresciuta ed ha prodotto molti frutti.

- Non si trasmette ad altre piante (le piantine, cosi' come l' anno scorso sono "ammassate" nella LNAB e nessuna altra pianta presenta questa caratteristica)

- Si trasmette "geneticamente" con i semi da una generazione all' altra (non so secondo quali leggi genetiche). Comunque la pianta "genitore" era variegata e le piantine nate dai sui semi sono per il 90% variegate

 

 

 

Interessante... sembra una mutazione con caratteristiche "dominanti" a giudicare dalla percentuale di figli "variegati". Sai se altri coltivatori hanno questa varietà "variegata"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Fiori e foto stupendi...

 

Grazie

 

Interessante... sembra una mutazione con caratteristiche "dominanti" a giudicare dalla percentuale di figli "variegati". Sai se altri coltivatori hanno questa varietà "variegata"?

 

Non so se altri hanno avuto questa varietà "variegata".

A dire la verità non mi risulta.

I semi "originari" arrivano dall' Associazione.e li ho usati per la coltivazione 2015, poi per questa coltivazione sono invece i semi estratti da frutti della pianta dell' anno scorso.

Da alcuni post di Lonewolf mi pare di capire che anche lui non la aveva mai vista.

L' anno scorso le prime "diagnosi" erano "virus" (o comunque qualche malattia)....... può essere ma se è cosi' è cosa "innocua".

 

Questa variegatura ha poi la caratteristica che nel crescere la pianta tende a "perderla", fino a che ad un certo momento le foglie nuove che nascono sono completamente senza variegatura (per lo meno questo è successo l' anno scorso sulla pianta "madre" e le piu' grandi di quest' anno sembrano anch' esse avere lo stesso comportamento....).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Le foto sono fantastiche (i fiori anche, ma che te lo dico a fare)!

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le foto sono fantastiche (i fiori anche, ma che te lo dico a fare)!

 

Ciao!

 

Federico

 

Grazie Federico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Al solito, riferimento assoluto e documentazione impressionante!!

Complimenti Carlo!!

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×