Jump to content
Sign in to follow this  
bellofresco

The China Study

Recommended Posts

bellofresco

Se non l'avete ancora letto lo consiglio vivamente

post-2244-0-70375400-1396336632.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Ho visto che c'è una sezione libri, chiedo di spostare il topic in quella sezione. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Beh facci almeno una recensione..... qualche dritta.... non puoi stimolare così la curiosità e poi non dire nulla! :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

:twitch: scusa, provvedo:

Il libro è stato scritto da un medico americano che ha svolto studi sull'alimentazione ed è la bibbia in questo settore perchè porta l'esperienza di un lavoro di 27 anni sull'alimentazione di un gruppo di cinesi e sulle conseguenze dirette che il cibo ha su alcune malattie cardiovascolari, il cancro, il diabete ed altro.

Evidenzia in maniera empirica la diretta relazione tra l'assunzione di proteine animali con queste malattie. In ultima analisi la soluzione è un'alimentazione vegetariana o, ancora meglio, vegana.

Qualche settimana fa c'è stato un video delle Iene su Italia 1 in cui un malato di cancro al cervello ha parlato di come, alimentandosi solo con verdure, cereali e prodotti non di derivazione animale, sia completamente guarito.

Per quanto mi riguarda da qualche settimana ho ridotto il consumo di carne, totalmente la rossa, e trovo dei riscontri positivi a qualsiasi livello. Ad esempio mi ricordo che l'anno scorso ad ogni uscita lunga in bici soffrivo di crampi; quest'anno con meno km nelle gambe non ho problemi e a fine pedalate ho ancora energie per fare altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

mi sto vedendo il video... devo ammettere che ero partito prevenuto ma ascoltando con attenzione...... cavolo.... fa davvero pensare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

mi sto vedendo il video... devo ammettere che ero partito prevenuto ma ascoltando con attenzione...... cavolo.... fa davvero pensare....

Anch'io fino a qualche settimana più che prevenuto ero disinteressato, poi ho iniziato a rinunciare alla carne e ti dico che mi sento molto meglio. Il punto è che è tutto documentato da studi empirici protratti negli anni. Il dottore che parla nel video è l'autore del libro.

Per carità non ho intenzione di inculcare niente a nessuno, ognuno ha le sue convinzioni e le sue abitudini, ma credo che vedere il video o leggere quel libro possa aiutare a capire meglio quello che si mangia.

Io da quando non sto mangiando più carne, dolciumi, bibite gassate ed altre porcherie, ho risolto in maniera naturale anche un piccolo problema di gonfiore di gengiva; sarà un caso ?? Bo :twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Male nn farebbe, sia leggerlo che provare un'alimentazione diversa dal solito. Vi consiglio qualche settimana di prova, poi decidere te da soli. Anche io sono settimane che ho rallentato con i consumi di carne rossa e sto molto meglio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

io quando ero giovane ero stato irretito dai fanatici della macrobiotica (in realtà ero innamorato di una ragazza bellissima e avrei fatto qualsiasi cosa per stare con lei...). Sono andato a corsi mi sono letto tutto quello che c'era da leggere, poi quando ho deciso di ragionare con la testa che avevo sulle spalle e non con :rofl: beh avete capito... mi sono chiesto come sia possibile che tanta gente si beva qualsiasi cosa gli si propini. Un'accozzaglia di pseudo teorie ascientifiche e anti scientifiche da fare paura.... ma come dice quella canzone di Battiato: ...siete come sabbie mobili tirate giù....

 

per questa ragione alle volte parto prevenuto. qui però la cosa è diversa e direi su basi scientifiche concrete.

Sto pensando seriamente di fare il grande passo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io il grande passo no, ma una rivisitazione delle classiche abitudini culinarie si.

Più verdure magari dal nostro orto, tanto ormai i peperoncini li abbiamo, che ci vuole ad aggiungere qualcosa, io faccio sempre pomodori zucche e melanzane.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Infatti, a differenza dei vari libri sulle diete, Dukan, a zona ed altri, dove ti dicono quanto e cosa mangiare, qui si prende coscienza di un regime alimentare diverso dalle nostre abitudini e che cambia radicalmente le nostre convinzioni. Cioè l'obiettivo non è far dimagrire chi ha problemi di obesità ma puntare su un'alimentazione sana al fine di prevenire ed attenuare gli effetti di patologie mortali.

Questo è un video di una recente puntata delle Iene da cui si è scaturita tutta la mia curiosità http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/26/viviani-alimentazione-e-tumori_8468.shtml

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

la cosa incredibile è che se cambiassimo modo di alimentarci orientandoci verso il vegetariano non faremmo solo bene a noi stessi ma a tutto il pianeta! il video che ha proposto bellofresco è davvero illuminante a questo proposito.

Possiamo davvero fare una rivoluzione semplicemente cambiando cosa mettiamo nel piatto....

dovrebbe essere insegnato nelle scuole e preso in considerazione dalla class politica! (che illuso eh che sono...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Infatti, a differenza dei vari libri sulle diete, Dukan, a zona ed altri, dove ti dicono quanto e cosa mangiare, qui si prende coscienza di un regime alimentare diverso dalle nostre abitudini e che cambia radicalmente le nostre convinzioni. Cioè l'obiettivo non è far dimagrire chi ha problemi di obesità ma puntare su un'alimentazione sana al fine di prevenire ed attenuare gli effetti di patologie mortali.

Questo è un video di una recente puntata delle Iene da cui si è scaturita tutta la mia curiosità http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/26/viviani-alimentazione-e-tumori_8468.shtml

dal minuto 13 è inquietante quello che dice l'oncologo

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Questi studi hanno un difetto di fondo, si limitano a considerare solo alcuni aspetti quando il sistema è ben piú complesso. Io intanto rilevo che l'aspettativa di vita media in Cina è ben piú bassa di quella in Italia. Forse è per questo che non si ammalano, muoiono prima (ma sani) :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

la cosa incredibile è che se cambiassimo modo di alimentarci orientandoci verso il vegetariano non faremmo solo bene a noi stessi ma a tutto il pianeta! il video che ha proposto bellofresco è davvero illuminante a questo proposito.

Possiamo davvero fare una rivoluzione semplicemente cambiando cosa mettiamo nel piatto....

dovrebbe essere insegnato nelle scuole e preso in considerazione dalla class politica! (che illuso eh che sono...)

Per far del bene al pianeta basterebbe ridurre parecchio il consumo di carne, e quando si mangia non limitarsi ai soliti tagli (filetto, fettina, petto di pollo) ma prendere il resto per ridurre al minimo gli scarti; tutto questo ridurrebbe le macellazioni necessarie a coprire la domanda, con tutte le conseguenze del caso (salutistiche e ambientali).

 

In altre parole, credo che sarebbe meglio uno scenario ipotetico in cui tutti fanno un pochino nelle loro capacità, piuttosto che uno scenario in cui pochi fanno enormi cose per coprire il porcaio degli altri.

 

Basterebbe partire da questo, che non è tutto 'sto gran sacrificio.. ho messo tante ricette vegetali qui sul forum che potrebbero dare un'idea di base, perché non provare il prossimo Lunedì? :good:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

giustissimo, una riduzione del consumo di carne gioverebbe a tutto e a tutti; alla nostra salute, alla natura ed alle nostre tasche :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

"L'esperimento sui ratti consiste nell'iniettare dosi da aflatossina, cellula cancerogena, per stimolare lo sviluppo di tumori, ed alimentarli con proteine del latte, caseina, alcuni con dosi al 20% ed altri al 5%. Dopo diverse settimane i ratti alimentati con il 20% di caseina hanno avuto il tumore progredito e sono tutti morti; quelli alimentati al 5% sono vivi e godono di buona salute."

Il dottor Campbell paragona un tumore ed il suo sviluppo ad un prato: il primo stadio del tumore è come la semina del prato, sono presenti i semi ma ancora allo stadio embrionale; il prato per crescere deve essere innaffiato, concimato e alimentato, così come il tumore, presente nell'organismo allo stadio di cellula che ha modificato il DNA, ma che se non opportunamente alimentato non si sviluppa. Successivamente il prato, a forza di essere concimato ed innaffiato si estende anche in altre zone del terreno; allo stesso modo il tumore si estende con le sue metastasi. E che cosa scopre il dott. Campbell nei vari esperimenti ??? Che la maggior parte dei tumori si sviluppa solo con le proteine di orgine animale, provenienti dalla carne, latte e uova, causa anche di altre malattie, cardiopatie, per la presenza di colesterolo nei grassi; la mancata o ridotta somministrazione delle proteine di origine animale non sviluppa le cellule tumorali che pertanto rimangono allo stadio iniziale.

 

Questo il sunto di alcuni passaggi del libro; io ho preso coscienza che una riduzione dell'apporto di proteine di origine animale può solo far bene alla nostra salute.

Scrive "Una sola certezza abbiamo nella vita, quella di morire tutti"; quindi un regime alimentare diverso non evita la morte ma aiuta a vivere la propria esistenza con meno problemi di salute, e magari vivere qualcche anno in più ed in condizioni migliori.

Mio padre è morto 2 anni fa a 73 anni per un'infezione polmonare, ma 10 anni prima era stato sottoposto ad un intervento cardiaco per bypass e soffriva di diabete: nessuno lo potrà mai dire ma credo che se avesse mangiato in maniera diversa probabilmente avrebbe fatto meno uso di medicinali e avrebbe vissuto meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

il problema è solo uno: non bisogna estremizzare troppo,con il benessere sociale in italia si aumento" il consumo di carne,tutti gli operai vollero fare i borghesi e l aumento di carne era sinonimo di benessere; sono d accordo con gli studi (ci mancherebbe) ma non illudiamoci che con una giusta alimentazione si sconfiggano le malattie --purtroppo-- l ideale è avere un alimentazione varia e non che penda solo da un lato della bilancia: vegetariano o carnivoro?? io sto nel mezzo :blum:................con abbondante dosi di peperoncino!!!!!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

Premessa: non ho ne letto i libro ne visto il servizio.

Domanda: questa tesi é supportata in un modo scientifico rigoroso? Ha seguito le procedure standard? O semplicemente un tizio ha fatto qualche esperimento su qualche topo ecc?

È una domanda non una provocazione :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Premessa: non ho ne letto i libro ne visto il servizio.

Domanda: questa tesi é supportata in un modo scientifico rigoroso? Ha seguito le procedure standard? O semplicemente un tizio ha fatto qualche esperimento su qualche topo ecc?

È una domanda non una provocazione :-)

Questo dottore ha effettuato l'esperimento in laboratorio su topi, poi, dovendo effettuare studi su diverse contee in Cina su commissione del governo cinese, al fine di accertare le cause dei tumori, ha riscontrato il risultato degli esperimenti sui topi anche sugli esseri umani. Cioè ha provato, in maniera empirica, che l'alimentazione incide direttamente sullo sviluppo di patologie umane, e la caratteristica dell'ereditarietà della patologia incide per il 2-3 % dei casi, ad es. nelle cardiopatie.

Premetto di non essere un laureato in medicina, ne parlo come semplice lettore incuriosito dal servizio delle Iene di qualche settimana fa.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

aflatossina, cellula cancerogena

 

Molecola :blum:

 

l ideale è avere un alimentazione varia e non che penda solo da un lato della bilancia: vegetariano o carnivoro?? io sto nel mezzo :blum:................con abbondante dosi di peperoncino!!!!!

 

Sono d'accordo, secondo me una dieta varia (DAVVERO varia) è sempre la scelta migliore.. e se la dieta è davvero varia, con tutte le diverse tipologie e qualità offerte dal mondo vegetale, le proteine animali te le ritrovi nel piatto in non più del 30-40% dei pasti (carne ancora meno)

 

ne parlo come semplice lettore incuriosito dal servizio delle Iene di qualche settimana fa. :)
Capisco, ma quell'uomo se non erro aveva fatto anche la radioterapia, e i risultati si vedono, per l'appunto, dopo un po' di tempo
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

 

 

Molecola :blum:

 

 

Sono d'accordo, secondo me una dieta varia (DAVVERO varia) è sempre la scelta migliore.. e se la dieta è davvero varia, con tutte le diverse tipologie e qualità offerte dal mondo vegetale, le proteine animali te le ritrovi nel piatto in non più del 30-40% dei pasti (carne ancora meno)

 

Capisco, ma quell'uomo se non erro aveva fatto anche la radioterapia, e i risultati si vedono, per l'appunto, dopo un po' di tempo

 

Grazie per la correzione, mi esprimo meglio in termini giuridici, il mio campo. :good:

D'accordo su un'alimentazione onnivora, io per adesso ho solo ridotto la carne..

Vero della radioterapia, però quando sento lo stesso Veronesi consigliare una sana alimentazione basata su alimenti vegetali mi viene da pensare e credere che cambiare un pò le abitudini non possa far altro che bene. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sfortunatamente nessuno parla di quanto faccia male la soia non fermentata.. che NON è adatta al consumo umano! Vegetale sì, ma senza tofu, STVP e compagnia.

Comunque la correzione non era per prenderti in giro, anzi, hai trovato un bell'argomento di discussione che fa riflettere ;)

Giurista? :D grande! Sono circondata da giuristi (ragazzo, migliore amico, vari altri amici), è bello, vi piace combattere per le vostre idee! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcune considerazioni di carattere generale.

 

Le sperimentazioni scientifiche in campo medico e biologico sono davvero molto poco indicative; in effetti si possono facilmente scegliere solo i dati opportuni o interpretare in modo diverso gli stessi dati a seconda dei propri intenti.

Solo esperimenti di fisica in situazioni controllate e con pochi parametri in gioco forniscono risultati inoppugnabili.

In ogni caso, quando si parla di prove scientifiche sarebbe sempre opportuno citare la relativa bibliografia, altrimenti si finisce col leggere frasi come "Alcuni ricercatori, andando contro corrente, hanno sperimentato come alcune reazioni vitali delle piante siano influenzate da alcune forze cosmiche" (frase che non significa assolutamente nulla, tratta pari pari da un articolo sull'effetto delle fasi lunari).

 

E' indubbio che variare l'alimentazione e ridurre il consumo di proteine animali e gli zuccheri puo' avere effetti benefici per la salute.

Mangiare "sano" ha effetti benefici che ognuno puo' riscontrare facilmente per come ci si sente, senza nemmeno bisogno di chissa' quali studi.

 

D'altra parte non e' nemmeno giusto demonizzare certe categorie di cibi; se usati con moderazione possono magari creare comunque qualche danno, ma anche farci passare qualche momento piacevole ... anche questo ha la sua importanza!

 

E' anche importante sfatare una volta per tutte la convinzione che "naturale e vegetale=sano".

Moltissime piante producono sostanze che hanno esattamente lo scopo di non farsi mangiare!

La capsaicina ne e' un ottimo esempio (anche se, in questo caso e per fortuna, il meccanismo non si e' rivelato efficace per le piante :lol:)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×