Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Demoniacal666

Ahia...quando le foglie sembra che brucino potrebbero essere un problema di acari...hai notato qualche filamento simil ragnatela sulle tue piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

No... Quella pianta non aveva nulla di simile... Al momento รจ la sola con quel sintomo... Lontana dalle altre per prudenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

si allontanala..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dopo gli afidi ci mancherebbero gli acari... Tra l'altro insetticidi diversi... E non credo esistano acaricidi bio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Esiste qualcosa ma bisogna riuscire a reperirli e soprattutto testarne l'efficacia. Uno come esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ci sarebbero il cliner o il borneo, ma non credo siano "naturali". Cmq potrebbero esserci diverse cause, se non noti ragnatele รจ facile che non siano acari

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Esiste qualcosa ma bisogna riuscire a reperirli e soprattutto testarne l'efficacia. Uno come esempio.

Grazie Danio! Sempre puntualissimo! :good:

ย 

Ci sarebbero il cliner o il borneo, ma non credo siano "naturali". Cmq potrebbero esserci diverse cause, se non noti ragnatele รจ facile che non siano acari

Ragnatele non ce ne sono, ho ricontrollato sia il Malagueta che tutte le altre... prima di una generosa spruzzata con il neemazal!

Da adesso gli afidi dovrebbero cominciare a fare la fame (comunque prima della spruzzata ho eliminato per schiacciamento tutti quelli che ho visto!)

ย 

In ogni caso per una piccola puntina secca in una pianta, a parte tenere quella isolata, non faccio altri interventi... attendo gli sviluppi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Realmente accaduto oggi pomeriggio in un vivaio a Roma:

- Avete Neemazal

- No... ma di che casa รจ?

- Bayer

- E per cosa serve?

- Contro gli afidi

- Allora prenda il Confidor della Bayer!

- ?!?

Quando si dice la professionalitร ...

ย 

Per fortuna in altro vivaio a 300 metri di distanza c'era il Neemazal.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:rolleyes: (per il vivaio)

ย 

Non sono sicuro che quel tipo di danno sia causato solo da acari, ma ho il forte sospetto.

Ho rilevato problemi di quel genere anche in apparente assenza di acari, ma potrebbero essersene andati prima del mio controllo :rolleyes:

Quest'anno ho avuto due casi su due piante lontane tra loro e della stessa varieta' (wild); questo fatto apre molti dubbi, potrebbe anche essere una fisiopatia in ambiente caldo/umido.

ย 

In ogni modo, controlla bene le foglie con una lente (almeno 10x); se ci sono, dovresti riuscire a individuarli ...

ย 

Per gli acari la soluzione piu' bio e' la semplice acqua; non la amano molto e una bella lavata alla pianta (fuori, ovviamente) potrebbe allontanarli.

Per infestazioni importanti ci sono predatori naturali e parassiti, ma hanno azione lenta ...

L'alternativa e' la chimica, Cliner o Borneo :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Come sempre impagabile, Claudio!

ย 

Allora con la lente a 10x ho esaminato con attenzione la piante e non ho visto neanche un acaro... e non so se sia una buona o una cattiva notizia!

C'รจ da dire che ho guardato la pianta dopo la spruzzata con il neemazal per cui se fossero stati pochi potrebbero essere stati spazzati via dal getto, visto che non amano l'acqua... quindi assumo, in un attacco di ottimismo, questa spiegazioni ufficiale... pochi acari che sono andati via e non torneranno piรน! :)

I tuoi due wild sono guariti?

ย 

Vista l'occasione ho approfittato per sbirciare anche le altre piante: quanto sono belle a 10X!!! I Rocoto in particolare sono meravigliosi ma tutte le piante acquistano un gran fascino!

ย 

Ti ringrazio per avermi suggerito di usare la lente, e suggerisco la stessa cosa a tutti quelli che hanno una lente in casa... anche se hanno solo piante sanissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmaux

Da ieri sera ad adesso ho letto molto (comprese varie discussioni qui sul forum) sul confidor e affini e ho deciso: non lo userรฒ.

Sono assolutamente convinto che un uso corretto del prodotto non รจ particolarmente nocivo per l'uomo. Personalmente sono un fumatore e ciรฒ che mi fumo in una settimana รจ certamente peggio di tutto il veleno che posso assumere con il confidor, usato correttamente, in una intera stagione.

Tuttavia i Pepper li mangia anche Alessandro, in grandi quantitร , e piรน moderatamente mia moglie e l'altro figlio. I pepper li regalo ad amici e conoscenti. Non voglio regalare qualcosa che, sia pure in misura legalmente e moralmente accettabile, contenga elementi tossici.

Cercherรฒ insetticidi "biologici" e lavorerรฒ piรน possibile manualmente.

Ho trovato in rete l'Azadiractina, che รจ un sistemico ammesso in agricoltura biologica, con carenza estremamente breve e tossicitร  praticamente nulla per l'uomo e per l'ambiente (รจ un derivato del neem).

Se proprio non riuscirรฒ a debellarli cosรฌ proverรฒ con il piretro, che vorrei evitare ma che รจ il limite massimo che sono disposto a raggiungere in caso di estrema necessitร .

Ma il confidor รจ concettualmente contrario allo spirito con il quale sto coltivando i peperoncini, quindi รจ sbagliato per me, senza la pretesa di farne una regola valida per tutti e tanto meno per gli agricoltori "veri".

Ciao Umberm,

condivido pienamente le tue scelte, da ex fumatore.

Non so se puรฒ essere utile ma l'anno scorso, su un Habanero choccolate appena comprato in vivaio, ho avuto un assalto di afidi tremendo.

Tutte le faccie inferiori delle foglie completamente ricoperte. Ho spruzzato un decotto di aglio e cipolla, piรน naturale e bio non si puรฒ credo, per una settimana e gli afidi sono spariti.

Sarร  anche solo la puzza, che ti assicuro essere davvero pestilenziale, ma con la mia pianta ha funzionato.

ย 

Buona serata,

Fra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie per il tuo contributo Fra. Non sei l'unico che sostiene l'aglio, il fatto che abbia funzionato รจ incoraggiante... comunque ormai ho spruzzato il neem e avendo preso la confezione da 75ml (piรน piccola non c'era) credo (anzi spero!) di stare a posto per almeno 3 anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi, dopo trattamento manuale e spruzzata di neemazal di ieri, non si รจ vista nessuna bestia nonostante accurati controlli... รจ troppo presto per cantare vittoria ma la cosa non mi dispiace affatto!

Anche se non puรฒ essere risolutivo, credo che un po' di ANSIA, che fa si che il controllo delle piante avvenga piรน volte al giorno, permette di intervenire tempestivamente. Certamente aiuta...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

La guerra รจ appuna cominciata, devi vincerla! Viva l'ANSIA!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le piantine sembrano gradire molto il rialzo delle temperature di questi giorni...e nonostante controlli con la lente al momento non si vedono in giro bestiacce! (oggi ho raccolto 3 afidi cadaveri, ma nessuno vivo...)

ย 

Comunque ultima semina della stagione: (almeno credo!) Sono andati in germ box altri semi di Yemen Arancio, perchรฉ sino ad ora รจ uscita una sola piantina e speravo di farne tre. proverรฒ comunque ad isolare per ... rinnovare la scorta di semi! :yes:

A fare compagnia agli Yemen... bacche di Goji!

Ne ho buttati giรน una ventina di semi ma, a costo di essere tacciato di crudeltร  solanacea lo dico subito: terrรฒ una pianta o al massimo due! Le altre se troveranno persone disposte ad adottarle bene... altrimenti... :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In attesa di fiori e frutti ci ha pensato Alessandro a colorare un po' la coltivazione realizzando queste etichette plastificate!

post-2790-0-82527300-1396963635.jpg

post-2790-0-51074100-1396963648.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle!

ย 

Bravo Alessandro ... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo Alessandro, molto belli e resistenti i cartelli plastificati . :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Belle, quasi quasi ci provo anch'io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ottime etichette!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Gli annuum li stavo. di fatto, facendo crescere outdoor. Facevano 2 ore di light box la mattina nelle ore piรน fredde, verso le 9:30 andavano fuori e rientravano in light box (spenta) al tramonto. Risultato:

post-2790-0-36375100-1397204018.jpg

Cioรจ piantine sane ma troppo piccole per essere degli annuum che hanno i cotiledoni da 15 giorni.

Il cambiamento adottato da oggi quindi, sperando di ottenere un giusto mix tra "abitudine all'aria aperta" e buon livello di crescita, รจ di dare 6 ore di light box la mattina, fuori quando arriva il sole (balcone esposto ad ovest) sino al tramonto e quindi di nuovo dentro. Dovrebbero non prendere freddo (fuori solo nelle ore piรน calde per questa esposizione) e prendere tanta luce.

ย 

Curiositร . Il Fatalii svernato sta rimettendo (faticosamente) le foglioline nuove...

ย 

post-2790-0-77423500-1397204359.jpg

ย 

...ma sta comunque tirando fuori alcuni boccioli... (ce ne sono 4/5 in totale)

ย 

post-2790-0-61517300-1397204414.jpg

ย 

Una pianta quasi senza foglie ma con il fiore mi sembrerebbe ben strana... vediamo come procede!

ย 

ย 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi sembra un'ottima idea Umberm, quella di tenerle fuori quando รจ presente il sole.

Bella pianta il Fatalii, ha voglia di darti subito i suoi frutti.

ย 

P.s. ogni tanto passa anche dalle mie parti :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Il fatalii ha voglia di produrre! ottima cosa credo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lusteddu

Molto belle le etichette! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

secondo me quegli annuum li stai stressando con tutti quegli spostamenti :blum:

Scherzi a parte cerca di considerare gli sbalzi termici che gli fai prendere, meglio se le lasci fuori anche la sera, magari coperte con del tnt o del nylon e le scopri la mattina.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×