Jump to content
tron

Prime esperienze di coltivazione: di HABA & CO ,Tron.

Recommended Posts

tron

Grande!!! Bravo Gianni!! :clapping:

Ti confesso che anch'io ho il Germinatoio in funzione :innocent: poca "roba" (visto il pochissimo spazio) ma .. le prospettive sono ottime :D

Buon lavoro :friends:

Teo

 

Ciao Teo,

Ottime prospettive!! Per ora è tutto dalla nostra parte. Buon lavoro anche a te.

Ps.Un saluto da micia( questo è il nome di fantasia dato da mia figlia alla gatta adottata). Un paio di giorni fa mi ha riportato un serpente llo

vivo in casa.

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

bei raccolti e bella sperimentazione Gianni.

 

Ciao Mino,

La sperimentazione è su due fronti. Uno con la mono coltura di haba orang per valutare meglio a quanti mesi di vita è più conveniente far arrivare le piante ( anche per ragioni di spazio) ai mesi invernali. Avranno ( essendo in serra ) la luce solare e la minima integrazione di luce artificiale ,cercando nel contempo il miglior compromesso per non farle filare.

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao Mino,

La sperimentazione è su due fronti. Uno con la mono coltura di haba orang per valutare meglio a quanti mesi di vita è più conveniente far arrivare le piante ( anche per ragioni di spazio) ai mesi invernali. Avranno ( essendo in serra ) la luce solare e la minima integrazione di luce artificiale ,cercando nel contempo il miglior compromesso per non farle filare.

Gianni.

 

questa è quella più interessante! seguirò l'evoluzione con entusiasmo.

qui la T si è abbassata, non di molto, e le piante che ho deciso di tenere in vasi da 4lt (piccole)

stanno emettendo una marea di boccioli pronti ad aprirsi, proprio adesso che il clima non è più torrido,

ma sempre caldo durante il giorno e molto meno durante la notte rispetto a poco fa.

L'escursione termica pare essere graditissima per l'emissione di germogli.

il resto te lo racconterò strada facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron
questa è quella più interessante! seguirò l'evoluzione con entusiasmo. qui la T si è abbassata, non di molto, e le piante che ho deciso di tenere in vasi da 4lt (piccole) stanno emettendo una marea di boccioli pronti ad aprirsi, proprio adesso che il clima non è più torrido, ma sempre caldo durante il giorno e molto meno durante la notte rispetto a poco fa. L'escursione termica pare essere graditissima per l'emissione di germogli. il resto te lo racconterò strada facendo.

Ciao Mino,

anche quì le temperature sono scese, fino a quando rimangono accettabili vado avanti con la coltivazione, ma dopo l'ultimo raccolto e quando le adulte manifestano segni di cedimento voglio provare a tagliare il pane di terra nelle dimensioni di un vaso 10(un litro) per rinvasarle in pomice pura in vaso 16x16 (circa 3 litri).

Con lo Jalapeno(sradicato dai cani) pare stia funzionando,non ho ancora controllato le nuove radici ma ha abbastanza vigore nell'emettere nuovi rami.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao Mino,

anche quì le temperature sono scese, fino a quando rimangono accettabili vado avanti con la coltivazione, ma dopo l'ultimo raccolto e quando le adulte manifestano segni di cedimento voglio provare a tagliare il pane di terra nelle dimensioni di un vaso 10(un litro) per rinvasarle in pomice pura in vaso 16x16 (circa 3 litri).

Con lo Jalapeno(sradicato dai cani) pare stia funzionando,non ho ancora controllato le nuove radici ma ha abbastanza vigore nell'emettere nuovi rami.

 

praticamente la pomice sembra bastare allo scopo.

stai apportando elementi nutrizionali in forma liquida Gianni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!!18,09,2013.

 

p1g0.jpg

 

Per ora si svolge tutto nel migliore dei modi,luce e temperatura sono buone, senza la necessità di intervenire.

 

Un omaggio floreale alle donne del forum :give_rose: . Sono degli Astrophytum S.Kabuto e alcuni Asterias della v. Nudam.

 

fx93.jpg

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bellissime quelle piante (no, non sono una donna, piacciono anche ai maschietti :D ).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
piacciono anche ai maschietti :D

 

Quoto :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

@ Teo,Roberto.

 

Quoto entrambi non era mia intenzione :o !! Contemplare una cosa bella come un :flowers: non è prerogativa di nessuno.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Bravissimo Tron sei molto preciso.

 

Ho letto solo adesso il post di sopra,quindi per mettere a bagno i semi è confermato il nitrozyme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

praticamente la pomice sembra bastare allo scopo.

stai apportando elementi nutrizionali in forma liquida Gianni?

 

Ciao Mino,

 

scusa non avevo letto il tuo post.No niente ormoni o concimi,sono del parere che le piante hanno le risorse per radicare in pomice pura.

 

Con lo jalapeno ho proceduto in questo modo: 1)Ho disinfettato un paio di forbici da pota a taglio dritto. 2) dopo aver tagliato in forma quadrata il pane di terra nella misura di un 10x10x12. 3) Ho preso uno spiedino di legno (uno per gli arrosticini) e ho dipanato le radici esterne.4)Ho rinvasato su pomice pura inumidita ,ma senza dare acqua con l'innaffiatoio. 4)ho dato acqua sull'esterno del vaso 16x16 e solo dopo,quando ho visto nuove emissioni di germogli dopo 7/10 giorni.Tra qualche giorno controllo e metto una foto. Dimenticavo la pianta è rimasta una mattina intera all'aria ma in ombra e le radici esterne tagliate si erano asciugate limitando eventuali attacchi fungini. Volendo far le cose per bene esistono fungicidi appositi che uso quando devo far radicare le talee di pereskiopsis ma forse in questo caso se ne può fare a meno.

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellessimi quei fiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Bravissimo Tron sei molto preciso.

 

Ho letto solo adesso il post di sopra,quindi per mettere a bagno i semi è confermato il nitrozyme.

 

Sono stati in ammollo con nitrozyme al 20% dal sabato sera al lunedi sera . A essere sincero mi aspettavo una germinazione più rapida , se segui il post potrai valutare i tempi di germinazione e la differenza con la camomilla.

 

Non conosco i tempi in base alla varietà perchè le mie prime semine sono state esclusivamente di haba orang. In altri post se ricordo bene quello di Carlo(Rapace). Sono riportati con dovizia di particolari i tempi di germinazione e di emissione dei cotiledoni.

 

Ma ogni coltivazione è un caso a se e vi sono vari parametri da prendere in considerazione. Comunque l'importante e che nascano qualche giorno in più o in meno ( per me ) non credo sia importante.

 

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!! 20,09,2013.

 

1is3.jpg

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!! 23,09,2013.

 

ydrr.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!! 23,09,2013.

 

Raccolt ino di ieri mattina!!

 

ei5o.jpg

 

 

 

2bn3.jpg

 

L'essiccatore è stato messo in serra per accellerare i tempi ,ma anche perchè la gente che passava da queste parti quando stavo tagliando i pepper tossiva.

 

 

 

8wh9.jpg8wh9.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Questa è una pianta di skorpion che essendo cresciuta all'ombra di un melograno è stata l'ultima a fare i frutti ma ora si riprende i propri spazi!!

m9g5.jpg

kfnv.jpg

8wh9.jpg9n3y.jpg

8wh9.jpg8wh9.jpg

Quest'altra è un haba white che è stata potata da una colluttazione tra cane e gatto,ma si è ripresa discretamente!!

cwrq.jpg

 

Ci aggiorniamo,Gianni.

8wh9.jpg

8wh9.jpg8wh9.jpg8wh9.jpg8wh9.jpg8wh9.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Gianni,complimenti sei bravissimo,anche come dici tu il raccoltino è grandioso e se fai un raccoltone?

 

si essiccano bene tutti ammucchiati così perché vedo altri che ne mettono di meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

:hi: Tutto vermente alla grande!! Credo che il tuo raccoltino sio il mio totale della stagione!!!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!! 25,09,2013.

 

nyf6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

m'hanno detto che si è sprigionata una nube piccante in zona Corso Marrucino, sono intervenuti dei caseifici della zona per arginare il bruciore diffuso.... ne sai qualcosa ?????????? :D :D :D

Complimenti Gianni per la produzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

m'hanno detto che si è sprigionata una nube piccante in zona Corso Marrucino, sono intervenuti dei caseifici della zona per arginare il bruciore diffuso.... ne sai qualcosa ?????????? :D :D :D

Complimenti Gianni per la produzione

 

Grazie Ezio,

sinceramente pensavo che le piante avessero gia dato il loro meglio,ma evidentemente mi sbagliavo. Se è vero quel proverbio barese: L'acque ca non a fatte, ngile stà!! (La pioggia che non è caduta è ancora in cielo) ,forse noi principianti :D:lol: dilettanti della capsaicina ,possiamo aspettarci ancora qualcosa.

 

Non scherzo la gente che passava tossiva sul serio :bad: ,da non credersi!! Questa mattina di buon ora (con il mio macina caffe nuovo di zecca) ,sono andato in serra a effettuare l'ultima operazione di polverizzazione.

 

Devo dire che il tutto è venuto abbastanza bene.Considerando che non ho tolto i semi ne è venuta una polvere alquanto sottile.La prossima volta oltre ai guanti userò una mascherina,sembrava mi avessero fatto uno di quelli scherzi di carnevale con le polverine per starnutire!! :shok: .

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

:hi: Tutto vermente alla grande!! Credo che il tuo raccoltino sio il mio totale della stagione!!!

 

Saluti

Alessandro

 

Grazie Alessandro,

 

il fatto è, che ero completamente digiuno riguardo allo sviluppo delle piante e per non saper ne leggere ne scrivere mi sono dotato di vasi tondi e quadri da circa 35 litri. Non s'ò ancora se tutto quel terriccio era superfluo o meno(una cariola di terriccio a pianta) lo potrò valutare a fine stagione al momento di togliere le piante dai vasi.I vasi che ho preso di recente per la prossima stagione vegetativa sono quelli per vivaisti da 25litri.

 

Sono sempre del parere che : Melius abundare quam deficere.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Gianni,complimenti sei bravissimo,anche come dici tu il raccoltino è grandioso e se fai un raccoltone?

 

si essiccano bene tutti ammucchiati così perché vedo altri che ne mettono di meno.

 

Grazie Dean,

 

Il prossimo anno mi attrezzerò meglio anche in termini di spazio,perche quando le piante sono troppo vicine è molto scomodo raccogliere i frutti e richiede il doppio del tempo.

 

Tagliati a metà si essiccano bene ,probabilmente se se ne mettono di meno si fà prima.

 

Ma la mia è sempre una corsa contro il tempo e per questo motivo,ho messo tutto insieme e ho portato l'essiccatore in serra che( trovando l'aiuto di un aria calda e asciutta) ,ha svolto bene il suo lavoro.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×