Jump to content
Sign in to follow this  
Deadly Vomby

Satan's Kiss ha bisogno di aiuto

Recommended Posts

Deadly Vomby

Ecco qua... Che dire? La piantina ha avuto almeno un episodio di eccesso di innaffiatura.

E' stata rinvasata e le è stato fornito un ottimo terriccio.

Stasera ho concimato per prima volta con il concime granulare "Compo blu" della Compo.

Qualche suggerimento? Ha tre sorelle, di cui una super, l'altra discreta ed una quarta molto patita come questa (facevano parte di un set di quattro comprato in vivaio).

 

post-2802-0-36535700-1372362036.jpg

 

post-2802-0-20390700-1372362047.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi sembra un pò provata ma recuperabile. Secondo me se ora hai tutto sotto controllo come acqua, sole ecc, l'unica cosa che le manca è il tempo per riprendersi...abbi fede!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Non esporla al sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Non esporla al sole!

 

Dici che è un danno da "botta di calore"?

Dimmi di più. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche secondo me la piantina potrebbe essere recuperabile ma ci sono troppe poche informazioni per un giudizio piu' "definitivo"

Se la hai travasata in terriccio valido si dovrà un minimo riadattare.

Il concime granulare dovrebbe essere a lenta cessione (NON ESAGERARE, altrimenti rischi di "bruciarla", se hai travasato in terriccio già concimato i nutrienti dovrebbero essere già lì).

Un episodio di eccessiva innaffiatura non credo possa fare danni rilevanti (se è uno solo).

Le informazioni che hai dato sono troppo poche per avere consigli validi...... la piantina ha subito uno shock sicuramente, ma cerca di dare elementi ulteriori di valutazione per avere consigli piu' precisi. Provo a fare delle domande:

 

1) Quanto è stata "eccessivamente a mollo" ?

2) Hai bagnato mentre la pianta era al sole ? (non farlo mai, bagnale la sera quando il sole è calato)

3) Quanto tempo la tieni al sole diretto ? (meglio tenerla in mezz' ombra)

4) Visto che hai una pianta "eccezionale", cerca di concentrarti e capire cosa hai fatto di diverso per la pianta eccezionale rispetto a quelle sofferenti (esempio: esposizione al sole, concimatura, annaffiatura).

5) La pianta "in crisi" presenta delle "anomalie" sulle o sotto le foglie (tipo piccole ragnatele o lanuggine ?)

6) Facci sapere le caratteristiche del terriccio in cui la hai travasata (anche il ph possibilmente)

7) Quando ha cominciato ad "andare in crisi" ? Avevi fatto qualcosa di particolare ? (cambiato posizione, modificato concimatura....

 

Nel frattempo mi sento di darti solo consigli generici:

 

- Bagnala regolarmente (senza esagerare)

- Esponila poco al sole (tienila in un posto che prenda luce ma che sia parecchio all' ombra)

- Per bagnare usa acqua con il ph giusto (acidificala se necessario)

 

Se puoi fai delle foto ravvicinate delle foglie......... i miei sospetti vanno su ragno rosso, problema alle radici, problemi idrici o problemi di carenza di nutrienti... una botta di sole mi pare improbabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Rispondo velocemente.

La pianta è stata "a mollo" per un tre giorni; non è mai stata bagnata al sole ed era vicina alla sorella "monstre" (prendevano entrambe il sole dall'alba fino alle 14 circa); il resto della giornata luminoso ma senza sole diretto.

Le foglie sono molto pallide e un paio riportano delle "bruciature" presenti già all'acquisto (pure sulla sorella super). E' crollata col cambio di temperatura repentino + acqua (a Torino siamo passati in notturna dai 14 ai 30 in una settimana per poi piombare di nuovo ai 17/18).

Domani scatto qualche ingrandimento fogliare e recupero le specifiche del terriccio.

Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Rispondo velocemente.

La pianta è stata "a mollo" per un tre giorni; non è mai stata bagnata al sole ed era vicina alla sorella "monstre" (prendevano entrambe il sole dall'alba fino alle 14 circa); il resto della giornata luminoso ma senza sole diretto.

Le foglie sono molto pallide e un paio riportano delle "bruciature" presenti già all'acquisto (pure sulla sorella super). E' crollata col cambio di temperatura repentino + acqua (a Torino siamo passati in notturna dai 14 ai 30 in una settimana per poi piombare di nuovo ai 17/18).

Domani scatto qualche ingrandimento fogliare e recupero le specifiche del terriccio.

Grazie!!!

 

Mi quoto: il nuovo terriccio dato alla pianta è questo: http://www.compo-hobby.it/contents.asp?back=1&prodotto=BI01

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Direi che possiamo escludere il ragno rosso (visto che non vedi nessuna stranezza sulle/sotto le foglie) ed anche la mancanza di nutrienti direi (visto che presumo tu la abbia trattata come l' altra che va alla grande).

Restano problemi radicali o shock idrico (quest' ultimo sembra il piu' probabile dato che è stata "a mollo" per tre giorni)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

quoto Rapace, di solito quella colorazione sbiadita delle foglie è

sintomo di eccessiva innaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Gentili signori,

purtroppo dopo un'accurata ispezione fogliare ho notato strane incrostazioni, così come qualche peluria di troppo (forse ragnatele) e la presenza di corpi minuscoli che effettivamente potevano anche essere insetti o aracnidi.

Ho optato per una potatura di tutte le foglie sospette e sono quindi passato ad un lavaggio notturno della pianta tramite nebulizzazione: adesso che innaffiature e terra sono sotto controllo, non mi rimane che vedere se la produzione fogliare si riprenderà.

Faccio notare un dettaglio sul quale non mi ero soffermato in precedenza: il frutto che vedete nelle foto è come "bloccato" nella maturazione da diversi giorni; non escludo che gli manchino i nutrienti proprio a causa di parassiti. Per adesso vi ringrazio e vi terrò informati sul procedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Gentili signori,

purtroppo dopo un'accurata ispezione fogliare ho notato strane incrostazioni, così come qualche peluria di troppo (forse ragnatele) e la presenza di corpi minuscoli che effettivamente potevano anche essere insetti o aracnidi.

Ho optato per una potatura di tutte le foglie sospette e sono quindi passato ad un lavaggio notturno della pianta tramite nebulizzazione: adesso che innaffiature e terra sono sotto controllo, non mi rimane che vedere se la produzione fogliare si riprenderà.

Faccio notare un dettaglio sul quale non mi ero soffermato in precedenza: il frutto che vedete nelle foto è come "bloccato" nella maturazione da diversi giorni; non escludo che gli manchino i nutrienti proprio a causa di parassiti. Per adesso vi ringrazio e vi terrò informati sul procedere.

 

Questo potrebbe cambiare completamente la prospettiva:

 

Nel dubbio: ISOLA IMMEDIATAMENTE LE PIANTE MALATE (mettile lontano dalle altre per evitare contagi e tieniti addirittura pronto a sacrificarle come soluzione di ultima istanza).

 

Poi metti delle foto da vicino che evidenziano le "ragnatele" / "incrostazioni" / "peluria" (anche foto dei parassiti o presunti tali se puoi). In questo modo potremo guardare e basarci non solo sulla descrizione che non ci dice abbastanza per una "diagnosi" adeguata.

 

Ho parlato prima del "ragno rosso" perché (purtroppo) ho una certa esperienza di questo problema (non quest'anno per ora per fortuna) nelle coltivazioni passate.

 

La tua pianta con le foglie (ed il resto) scolorite mi ha ricordato a colpo d' occhio proprio le mie "vecchie" piante colpite da questo problema (fra l' altro ho notato che non tutte le piante vengono attaccate nello stesso modo..... ed il Bacio di Satana è - purtroppo - una delle varietà più attaccate).

 

Questo parassita "succhia" la linfa dalle piante, che perdono colore e si indeboliscono (fino a morirne).

E' contagioso e quindi devi evitare assolutamente che si trasmetta alle altre piante.

Il "ragno rosso" (l' animale intendo) è molto piccolo ed ad occhio nudo non si vede (quindi non va scambiato con ragni rossi, che invece sono piu' grossi e sono "amici" dei nostri peppers essendo predatori).

 

Per quanto mi riguarda ho sempre preferito sacrificare le piante (ne avevo in abbondanza), per curarle avevo comunque valutato di utilizzare un metodo naturale basato su dei predatori naturali del ragno rosso che se ne cibano.

 

Prima però bisogna capire se è "ragno rosso" (qualcuno lo chiama "ragnetto rosso"), nel qual caso temo che togliere le foglie e lavare la piante serve a poco. Così come non serve concimare.

 

Quindi ... per ora isola le piante, metti sul forum delle foto e non disperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

mi intrometto con una domanda:

 

è stato consigliato di non bagnarle mai sotto al sole, questo per evitare l'effetto lente quindi per evitare di bruciare le foglie con l'acqua oppure per altri motivi?

 

se bagno SOLO il terriccio posso farlo anche sotto al sole? grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

mi intrometto con una domanda:

 

è stato consigliato di non bagnarle mai sotto al sole, questo per evitare l'effetto lente quindi per evitare di bruciare le foglie con l'acqua oppure per altri motivi?

 

se bagno SOLO il terriccio posso farlo anche sotto al sole? grazie!

 

Rispondo alle tue domande:

 

1 - Anche per altri motivi: l' effetto "lente" sinceramente non lo considero proprio (escluso che quando le piante sono piccole e sotto la luce indoor)

2 - Per me NO, nel senso che non è che sia "mortale", ma è bene che la pianta possa assorbire acqua "fresca", senza che il sole la riscaldi. Inoltre, se c'è un pò di ristagno d' acqua nel sottovaso, il sole lo riscalda e l' effetto può essere negativo. L' ideale è bagnare la sera, quando il sole se ne è andato e la temperatura è in diminuzione (comincerà a risalire la mattina dopo l' alba, quando il sole comincia a riscaldare) - Questo è ovviamente piu' importante d' estate (outdoor).

 

Per lo meno questa è la "praticaccia" tramandata di padre in figlio nella mia famiglia e che ho sempre applicato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

se bagno SOLO il terriccio posso farlo anche sotto al sole? grazie!

E anche qui potrebbero esserci pareri differenti, quindi Io parlo per me o per la mia esperienza.

 

A me è già capitato di correre in aiuto di alcune piante in forte carenza idrica sotto al sole cocente, tuttavia ho cercato di non dare acqua troppo fredda per evitare eventuali problemi da shock termici all'apparato radicale e tutto si è concluso per il meglio.

 

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

E anche qui potrebbero esserci pareri differenti, quindi Io parlo per me o per la mia esperienza.

 

A me è già capitato di correre in aiuto di alcune piante in forte carenza idrica sotto al sole cocente, tuttavia ho cercato di non dare acqua troppo fredda per evitare eventuali problemi da shock termici all'apparato radicale e tutto si è concluso per il meglio.

 

 

roberto

 

proprio a certe situazioni di emergenza mi riferivo, perché anche io solitamente bagno al tramonto o comunque nel tardo pomeriggio.....salvo rari casi (tipo oggi) in cui causa forte caldo le piante abbassano le foglie......per cui ho pensato di intervenire ma leggendo qui ho pensato di aver fatto un danno più che un bene per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E anche qui potrebbero esserci pareri differenti, quindi Io parlo per me o per la mia esperienza.

 

A me è già capitato di correre in aiuto di alcune piante in forte carenza idrica sotto al sole cocente, tuttavia ho cercato di non dare acqua troppo fredda per evitare eventuali problemi da shock termici all'apparato radicale e tutto si è concluso per il meglio.

 

 

roberto

proprio a certe situazioni di emergenza mi riferivo, perché anche io solitamente bagno al tramonto o comunque nel tardo pomeriggio.....salvo rari casi (tipo oggi) in cui causa forte caldo le piante abbassano le foglie......per cui ho pensato di intervenire ma leggendo qui ho pensato di aver fatto un danno più che un bene per loro.

 

In situazioni di estrema emergenza (tipo piante "secchissime" in chiara grave carenza idrica) anche io ho talvolta annaffiato sotto il sole e le piante si sono riprese.

Comunque se hai fatto bene o male lo vedi subito........ se hanno le foglie "afflosciate" e serve acqua, dopo poche ore (anche meno) vedi che le foglie si "raddrizzano".

Secondo me comunque i peppers sono parecchio resistenti alle carenze idriche (delle volte si riprendono in situazioni che sembrano irreparabili) e, a meno di situazioni estreme (derivanti spesso dal fatto che ho saltato delle annaffiature e sono venute delle botte di caldo) preferisco sempre aspettare che il sole cali prima di bagnare.

 

Bagno sempre con acqua a temperatura ambiente (acqua dal rubinetto).... certo dipende cosa si intende come temperatura ambiente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Un aggiornamento. :-)

Purtroppo le foto delle foglie incriminate non posso allegarle perché di qualità non sufficiente a mostare ciò che avevo ravvisato.

Ho optato per un travaso in terreno in un giardino di mia proprietà, al fine di dare una sferzata (spero positiva) alla pianta: al momento del "travaso" ho notato che nonostante avessi cambiato la terra alla piantina e avessi messo uno strato di argilla espansa sul fondo, la terra stessa era completamente zuppa e anche un po' maleodorante (il colorito era nero intenso, davvero scuro).

Temo che le innaffiature "a cavolo di cane" che ha fatto mia madre nei tre giorni in cui sono stato in trasferta abbiano davvero dato una mazzata orribile alla satan.

Altro aggiornamento collaterale: ho ripreso l'insetticida al piretro perché con la nuova esplosione di caldo sono aumentati afidi, insettini vari e minatrici fogliari!

Che palle, per essere il mio primo anno è stato molto tormentato finora. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×