Jump to content
Sign in to follow this  
Mosh

Coltivazione Mosh 2013...First attempt!

Recommended Posts

Mosh

Eccomi qua, nuovo nuovo, quest'anno mi sono cimentato nella coltivazione di alcuni super hot. Essendomi svegliato dal letargo tardi a causa dell'inverno prolungato, per queste varietà ho dovuto prendere le piantine già pronte...quindi più che coltivazione è uno sviluppo di cose altrui nel mio giardino :) intanto posto le foto:

 

 

Trinidad Scorpion

post-2849-0-37076600-1372240656.jpg

 

Habanero Orange a sx, Habanero Choco a dx

post-2849-0-41130100-1372240704.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Le stai tirando su bene! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

Continua il reportage con:

 

Habanero Choco a sx, Naga Morich a dx

post-2849-0-28205800-1372240854.jpg

 

Poi il mio super Naga Morich, in Arte Capsicum Higlanderis, poichè appena messo a terra è stato assalito da misteriosi banchettatori che ne hanno risparmiato lo stelo principale...ma non s'è fatto abbattere e ritorna duro sul pezzo :D

 

post-2849-0-55677600-1372240983.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

e per finire altro Naga Moric, trapiantato direttamente in una simil compostiera per vedere se la terra poteva esser ricca di cose utili...purtroppo il piccolo rimane tale, nel senso che non da alcun segno di crescita....

 

post-2849-0-22713400-1372241125.jpg

 

Questo per sto anno è tutto....ora avrei chiaramente diecimila domande da porre, ma mi limiterò alle principali:

 

1) I peppers nei vasi, per problemi di spazio, non posso metterli a terra...e il vaso non è neppure dei più grandi...la mia domanda è : avranno lo spazio per crescere cosicchè io possa raccogliere qualcosina a settembre?

 

2) Gli anni scorsi ho sempre coltivato nell'orto i miei peperoncini, senza mai aggiungere nulla di chimico al terreno...però questa volta vorrei dare un po' di doping a quelli in vaso...cosa dare e quando, soprattutto?

 

Spero di procedere per la giusta strada quest'avventura :blum:

 

Le stai tirando su bene! :good:

 

Beh il tuo parere mi fa super enormemente piacere grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao!!

I vasi non sonon delle dimensioni "ottimali" ma comunque,qualcosa potrai mangiare ;) tranquillo..

 

Per la concimazione https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1196&st=0&start=0

 

Nb. la discussione che ti ho messo nel link la puoi trovare (insieme ad altre discussioni molto utili) nella pagina iniziale del forum

Dove c'è scritto In evidenza :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

 

Per la concimazione http://www.pepperfri...96&st=0&start=0

 

Nb. la discussione che ti ho messo nel link la puoi trovare (insieme ad altre discussioni molto utili) nella pagina iniziale del forum

Dove c'è scritto In evidenza :rolleyes:

Eh lo so, ma cercavo un qualcosa prettamente riferito allo stato di queste piantine...chiedo venia :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

Piccolo aggiornamento con foto...Bene Habanero Choco e Naga morich che hanno molti fiori e iniziano ad allegare i primi frutti...ma non mi convincono le condizioni del trinidad scorpion che non da l'aria di esser in salute ottimale...sto valutando se metterlo in orto o meno...secondo voi è così solo per il caldo o c'è qualcosa dietro?

 

 

post-2849-0-38357700-1373034378.jpg

non lo bagno da 3 giorni, ma la terra è comunque molto umida...non so che fare :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

un'altra immagine aerea del povero peppers

post-2849-0-77648500-1373034640.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Se rimane molto esposta al sole e il terriccio è ancora umido, l'unico suggerimento che mi sento di darti ė di tenerla riparata nelle ore più calde...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

se la terra è umidissima, aspetta ancora a bagnare e mettila all'ombra....al massimo qualche ora di sole al mattino presto o alla sera tardi...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

Ciao,

se la terra è umidissima, aspetta ancora a bagnare e mettila all'ombra....al massimo qualche ora di sole al mattino presto o alla sera tardi...

 

Ciao

Vincenzo

 

grazie delle risposte ma...la pianta è tutto il giorno all'ombra, mai esposta a sole diretto perchè sembrava che appena le facessi vedere il sole si "lessasse"... :unknw:

se può interessar come dato, le temperature in questi giorni sono di 32 gradi con caldo secco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

La mattina si presenta sempre così moscia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

no la mattina è bella con foglie dritte, poi man mano si ammoscia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Allora è proprio per il caldo...il sistema linfatico non riesce a stare dietro all'eccessivo aumento di temperature..col fresco della notte torna a stare bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Probabilmente l'apparato radicale non e' ben sviluppato e non riesce a far fronte alla richiesta d'acqua della pianta.

Puoi provare a bagnare le foglie (all'ombra).

Verifica (anche dal peso del vaso) se davvero il terriccio e' umido; se si, resisti alla tentazione di innaffiare ancora, rischi solo l'asfissia radicale.

Se il problema persiste e il terriccio non si asciuga, considera la possibilita' di rinvasare in terriccio asciutto; nell'operazione puoi anche verificare lo stato delle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mosh

Probabilmente l'apparato radicale non e' ben sviluppato e non riesce a far fronte alla richiesta d'acqua della pianta.

Puoi provare a bagnare le foglie (all'ombra).

Verifica (anche dal peso del vaso) se davvero il terriccio e' umido; se si, resisti alla tentazione di innaffiare ancora, rischi solo l'asfissia radicale.

Se il problema persiste e il terriccio non si asciuga, considera la possibilita' di rinvasare in terriccio asciutto; nell'operazione puoi anche verificare lo stato delle radici.

 

ho optato per il drastico "lo pianto per terra" e l'apparato radicale, come da profezia, è rimasto veramente sottosviluppato...diventerà adulto da solo o devo somministrar qualcosa secondo voi?

 

ora la pianta è in una zona in cui riceve sole dall'alba alle undici di mattina...

 

Intanto grazie a tutti per le risposte :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×