Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

dose insetticida

Recommended Posts

maxi

non è proprio vero che va tutto bene :crazy: questa mattina ho visto in una pianta delle mosche bianche e afidi in un altra, ho ripreso un insetticida che avevo ma..................le dosi non le capisco :crazy: :crazy: ditemi voi in maniera semplice come le riporto sui miei vasi: :logik: dose:g/ha 400 :logik: unica applicazione su pomodori,peperone,zucchine :80: :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le dosi espresse in grammi per ettaro si riferiscono a coltivazione a terra e su vaste superfici.

In genere, da qualche altra parte nelle istruzioni, sono indicate anche le dosi in ml/litro ...

In caso contrario, non ti rimane che calcolare in ettari la superficie complessiva delle tue piante (:lol:) e regolarti di conseguenza :rolleyes:

 

Se scrivi il nome esatto del prodotto, forse riusciamo a trovare indicazioni online.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

non ti rimane che calcolare in ettari la superficie complessiva delle tue piante ( :lol:) ....... :rolleyes:

post-779-0-03450700-1371647755.jpg

 

 

post-779-0-78580000-1371647787.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

il prodotto è:COMPO actara 25 wg insetticida sistemico :shifty: sulla confezione la dose in grammi/litri c è,ma non per quanto riguarda la dose della mia coltivazione :crazy: :crazy: sta solo su alberi da frutto :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

post-779-0-03450700-1371647755.jpg

 

 

 

post-779-0-78580000-1371647787.gif

...............................................................è stata la mia faccia quando ho letto il messaggio di lonewolf :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

eccovi le istruzioni :crazy: :crazy: :crazy:

post-1221-0-07016900-1371652813.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

il prodotto è:COMPO actara 25 wg insetticida sistemico :shifty: sulla confezione la dose in grammi/litri c è,ma non per quanto riguarda la dose della mia coltivazione :crazy: :crazy: sta solo su alberi da frutto :crazy: :crazy:

 

PEPERONE un misurino per 10 litri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

urca 10 litri???? certo è tanto ma provedo subito, spruzzo bene su tutte le foglie giusto? è la prima volta che ho gli afidi :crazy: :crazy: solo una volta vero? per sicurezza lo do pure a tutte ? che dite? P.S.: GRAZIE HORUS :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maxi, prima di usare quell'arma nucleare pensaci un momento.

E' un sistemico ed e' pericoloso per le api; non dovrebbe essere usato se ci sono fiori e quindi possibilita' di visita delle api.

 

Se l'infestazione e' contenuta, un insetticida per contatto puo' essere sufficiente.

Come sempre, e' questione di scelte ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

decis jet e simili ce ne sono tanti di tutte le marche :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

urca :shifty: veramente fiori aperti non ci sono :logik: e quindi cosa prendo? ho visto che sono su due piante,ora mi avete messo il dubbio!! :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

urca :shifty: veramente fiori aperti non ci sono :logik: e quindi cosa prendo? ho visto che sono su due piante,ora mi avete messo il dubbio!! :crazy:

ascolta sono scelte tue solo che il sistemico da un lato lo dai una volta e sei a posto per tutta la stagione perche entra nella linfa della pianta,pero te lo trovi seppur in piccola parte anche in tutti i frutti.con quelli non sistemici hai carenza minima ma puo capitare di trattare diverse volte.se tratti con un sistemico usa la dose giusta capita di rado ma se la dose fosse scarsa e sopravvivessero degli esempleri tuta la loro prole diventerebbe immune a quel principio attivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ok ho capito: prendo un altro prodotto meno forte :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Il sistemico, se proprio devi ,dallo fino a 1 mese prima della comparsa dei fiori, se possibile mai. A fine giugno proprio no!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bene ragazzi, ho preso del piretro naturale :good: penso di darlo a tutte le piante e pure ai pomodori, non si sa mai :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

Ricordati di acidificare l'acqua e di bagnare bene anche la pagina inferiore delle foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:crazy:8P maledizione ho fatto il piretro questa mattina :( ho letto il messaggio lonewolf (questo sopra) ho guardato col misurino del ph (mi segna ph 8 :crazy: :crazy: ) sono andato ed ho spremuto mezzo limone nella composizione del piretro( ho preparato 10 litri) spero che serva ad abbassare il ph pure se gia ho messo il piretro :80: che dite???????? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che dite???????? :rolleyes:

 

Ho qualche dubbio; bisognerebbe sapere se un PH troppo elevato impedisce il corretto funzionamento del principio attivo oppure se lo degrada in via definitiva.

Nel primo caso, va bene anche aggiungere l'acido in seguito, nel secondo caso purtroppo no.

Per rispondere al dilemma ci vorrebbe un chimico ...

Una risposta parziale si potrebbe ottenere verificando il PH del piretro "puro", senza diluirlo; se e' > 7, allora significa che il principio attivo non si degrada a PH basico, anche se e' inefficace.

 

Nel dubbio, conviene sempre aggiungere il piretro all'acqua gia' acida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

quindi mi tocca rifare tutto :fool: ma ora con 10 litri di acqua con piretro (che non so se è integra la soluzione) la riuso per innaffiare??? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maxi, scegli l'opzione piu' semplice; effettua il trattamento con "quel" piretro.

Se gli afidi muoiono, sei a posto.

Se continuano imperterriti a banchettare sulle tue piante, prepara un nuovo trattamento :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bene,trattamento effettuato,ora non resta che aspettare :shifty: ma quanto tempo??? :fool: visto che mi è rimasto se lo do ai pomodori? è valido dare il piretro come prevenzione?? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il piretro funzione " a contatto" con gli insetti indesiderati..

Se non hai insetti da eliminare non vedo l'utilità di usarlo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

bene,trattamento effettuato,ora non resta che aspettare :shifty: ma quanto tempo??? :fool:

 

Il piretro ha un forte potere "abbattente"; significa che agisce SUBITO.

La vecchia e ben nota pubblicita' di un insetticida domestico a base di piretro diceva "Li ammazza stecchiti!" ed e' vero ...

Quindi se qualche ora dopo il trattamento trovi ancora afidi vivi, qualcosa non ha funzionato.

 

è valido dare il piretro come prevenzione?? :logik:

 

No, inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×