Jump to content
Sign in to follow this  
Ara Pacis

problema frutti penduli

Recommended Posts

Ara Pacis

non è il primo anno che vedo questo problema sui frutti.

 

quest'anno ci sto passando in prima persona.

 

questo si manifesta su frutti di una grandezza medio/grande e allungati e penduli.

 

nelle stagioni passate avevo attribuito il tutto ad un accumulo

d'acqua nella parte finale dei peperoncini penduli. il sole battente avrebbe fatto in modo da far marcire le estremità per un'effetto simile alla bollitura.

 

è così? se si, come cercare di ovviare al problema?

 

qualche horror/foto

 

post-774-0-39892700-1370912074.jpg

 

post-774-0-91932400-1370912083.jpg

 

post-774-0-84497400-1370912093.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

carenza di calcio???? :cat: l'ho sparata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si tratta di marciume apicale, fenomeno tipico dei frutti "lunghi" e riscontrabile anche sui pomodori.

La causa e' uno squilibrio nel metabolismo del calcio, ma all'origine c'e' sempre uno squilibrio idrico al momento dell'allegagione e prime fasi della vita del frutto, per esempio irrigazioni abbondanti seguite da intervalli troppo lunghi.

Sui pomodori ho risolto con irrigazioni piu' frequenti e abbondanti, senza far mai seccare troppo il terriccio (ma senza esagerare nel senso opposto!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Si tratta di marciume apicale, fenomeno tipico dei frutti "lunghi" e riscontrabile anche sui pomodori.

La causa e' uno squilibrio nel metabolismo del calcio, ma all'origine c'e' sempre uno squilibrio idrico al momento dell'allegagione e prime fasi della vita del frutto, per esempio irrigazioni abbondanti seguite da intervalli troppo lunghi.

Sui pomodori ho risolto con irrigazioni piu' frequenti e abbondanti, senza far mai seccare troppo il terriccio (ma senza esagerare nel senso opposto!)

 

grazie tantissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×