Jump to content
Sign in to follow this  
lorenzo89

Prima coltivazione di un niubbo

Recommended Posts

lorenzo89

Buongiorno a tutti, vorrei postare qui di seguito alcune mie piante che sto attentamente seguendo, senza (ahime) avere buoni risultati.

Ho iniziato a coltivare semi di Habanero White, Nagamorich e Calabrese a mazzetto, mediante la coltivazione col metodo scottex...purtroppo oltre ad avere mescolato i semi tra di loro, non ne sono nati molti e dunque ho deciso di comprare alcune piantine.

 

1) piantina nata da seme (non so bene quale...penso non sia habanero white)

 

: P5260106.jpg

2) Altre 2 piantine nate da semi

P5260107.jpg

free image hosting

 

3) Piantina di Habanero White Bullet (unica che so per certa!)

 

P5260108.jpg

 

3)Jalapeno messicano (alcuni peperoncini assumono una colorazione Violacea/scura...come mai? ...è normale che uno di questi sia diventato Rosso in meno di 2giorni e sia rimasto cosi piccolo?

 

P5260111.jpg

 

 

P5260112.jpg

 

4) Cheyenna corto (anche qui due pep rossi e alcuni con zone violacee/scure..mah?!?)

 

P5260110.jpg

 

5) Fatalii e nagamorich ..purtroppo le ho esposte al sole in una giornata molto ventosa (tanto da ribaltarle 2 volte)...la mattina erano perfette, la sera ho trovato le foglie distrutte al termine ( solo le foglie in basso, quelle in alto sono rimaste normali, senza danni)..non so se devo preoccuparmi o meno...sono compromesse?

 

P5260113.jpg

 

 

P5260115.jpg

 

 

P5260116.jpg

 

Qualsiasi appunto, critica, suggerimento od opinione circa le mie piantine è benvenuto. Ringrazio comunque in anticipo per l'attenzione.

 

P5260117.jpg

free image hosting

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

benvenuto sul forum e in bocca al lupo per la tua coltivazione!

la colorazione violacea è normale e anticipa la maturazione dei frutti.

per le piante rovinate dal vento, non preoccuparti, nuovi getti di foglie sostituiranno quelle danneggiate molto prima di quanto credi! in ogni caso stai attento al vento forte e se è il caso, ripara adeguatamente le piantine.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalle foto direi che le piante non presentano problemi particolari.

Il vento è una brutta bestia, segui il consiglio di Dario.

 

Altri commenti:

 

- Le piantine nate da semi sono ancora piccole, quindi non si può essere sicuri ancora, comunque la prima foto mi sembra un C. Annuum, quindi fra quelli che hai seminato direi che è un Calabrese a Mazzetti (ripeto...ancora la piantina è piccola per una sentenza definitiva).

- Le piantine della seconda foto invece secondo me sono C. Chinense, quindi o Habanero White Bullet o Naga Morich... si vedrà meglio piu' avanti.

- Molti peperoncini rossi a maturazione assumono una colorazione scura quando maturano da verdi a rossi. E' questo il caso dei tuoi Jalapegno e Cayenna corto. Comportamento regolare, niente di preoccupante.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Vi ringrazio per le risposte, mi avete aiutato non poco :D Grazie mille^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dimenticavo.... riguardo al piccolo frutto rosso. Quando assumono la colorazione matura (rossa nel caso da te citato) il frutto non cresce piu'. Capita che dalla stessa pianta maturino frutti di dimensioni diverse, alcuni piu' piccoli del normale. Non so darti una ragione precisa, ma è tutto normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Altra domanda che mi sorge spontanea..una volta maturato (e raggiunto il suo colore di maturazione tipico) il peperoncino può essere tolto dalla pianta...o posso lasciarlo su tranquillamente in attesa che tutti maturino?? o va a male??? potrei dunque togliere quei 3 rossi che ho?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Altra domanda che mi sorge spontanea..una volta maturato (e raggiunto il suo colore di maturazione tipico) il peperoncino può essere tolto dalla pianta...o posso lasciarlo su tranquillamente in attesa che tutti maturino?? o va a male??? potrei dunque togliere quei 3 rossi che ho?

 

Quando il frutto è completamente colorato del colore a maturazione (rosso nel tuo caso) lo puoi togliere e consumare.

Puoi anche lasciarlo sulla pianta per un bel pò perché prima che "marcisca" o "secchi" ci vogliono parecchie settimane (anche mesi).

Io ai primi peperoncini di sicuro non resisterò e li toglierò / consumerò appena maturi.

Se invece lo lasci sulla pianta avrai una pianta "piu' colorata".

 

PS: Alcuni peperoncini - tipo i Jalapeno - si consumano di solito quando ancora non sono maturi, dipende dal peperoncino e dalla ricetta che vuoi fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao e Buona Coltivazione!!

Per quanto riguarda le piante in foto quoto Carlo per la prima (Annuum)... è molto simile alle mie 'Calabresi a mazzetti'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Amici, necessito di altre due informazioni...^_^

 

Prima quesito: dando un occhio alle piante sopra postate sapreste dirmi indicativamente quanta acqua dare alle piantine? e ogni quanto? io le bagno ciascuna con circa metà bottiglia da mezzo litro...le bagno ogni volta che il terriccio sopra diventa secco...

 

Secondo quesito: per l'estate pensavo di attrezzarmi con uno di quei kit di irrigazione collegato a un barile pieno d'acqua...sono affidabili? purtroppo non dispongo di alcun impianto idrico sul balcone...(non starò via molto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Secondo me puoi dare un pò più d'acqua..non credo che esista una regola precisa sulla quantità esatta da dare in un vaso piuttosto che un altro...diciamo che io abbonderei, trattandosi tutti di vasi forati. Quindi se c'è un eccesso l'acqua fuoriesce e fine della storia. Se hai sottovasi li svuoti e via...

Se stai via per 3/4 giorni, se riesci a tenerle in un posto abbastanza riparato e fresco, in modo che non prendano sole diretto puoi anche bagnarle prima di partire.

 

Per quanto riguarda la frequenza di irrigazione...bè dipende...ho delle piante sul balcone che prendono sole fino alle 12 e le bagno (per ora) ogni 2 giorni perchè si secca il terra. Altre 3 le ho su un terrazzino a piano terra (molto più ventilato),e anche se prendono sole fino alle 11 il terriccio rimane umido per 3/4 giorni e quindi non innaffio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Grazie mille demoniaca..tra l'altro girando nel vostro forum,ho notato che faccio un grave errore...come molti a cui è stato segnalato...praticamente sono solito bagnare la pianta la dove il fusto entra nella terra...tralasciando le estremità del vaso...ho capito che devo partire a bagnare dall'esterno procedendo verso l'interno...

 

Altro dubbio riguarda l'impollinazione...in un vostro post del 2011 ho notato che si parlava di impollinazione artificiale tramite cotonfiocchi, pennelli e "dita brutali"...oggi ho provato anche io col mio habanero orange che mi sembrava godere di ottima salute...

Risultato: non c'è polline? il cotonfiocco adagiato sui fiori non sembrava avere polline...bianco entrava e bianco usciva... possibile che la pianta non sia matura abbastanza da fare fiori con polline??

 

Allego due foto veloci fatte col telefono

 

973118_10201316129125799_606051056_n.jpg

invia immagini

 

 

973553_10201316128965795_462915884_n.jpg

host immagini

 

PS:quel peperoncino che vedete è li fermo cosi da circa un mese XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

appena il fiore si apre di norma il polline non c è.... aspetta un po. Io pure sto facendo a mano, devo dire che col dito mi trovo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

eh ma come vedi dal vaso i fiori non rimangono su molto...piu aspetto per impollinarli maggiore è il rischio che cadano...ma do stanno le api

sto anno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Cmq è demoniacal con la L finale XD

Per quanto riguarda l'innaffiatura anch'io ho fatto spesso il tuo stesso errore. Infatti appena ho aperto il post qualcuno (mi pare proprio Rapace) mi ha fatto notare che quest non fa bene alla pianta perchè così facendo non sviluppa le radici più di tanto in quanto tendono a restare sotto la pianta dove c'è umidità... Fai come mi è stato consigliato, parti dall'esterno e ti sposti verso l'interno. Io lo faccio con una bottiglia d'acqua a cui ho forato i tappo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per quanto riguarda l'impollinazione artificiale....beh, il polline, quando c'è si vede già sulle antere dei fiori: come ti han già scritto, il polline matura qualche ora dopo l'apertura del fiore.

Per alcune varietà, il polline, non è proprio giallo, ma grigino o giallino molto tenue...quindi più difficile da vedere ad occhio nudo e su un cotton fioc!.

Inoltre, non tutte le varietà producono la stessa quantità di polline: per alcune (mi vengono in mente ad esempio il Masquerade, il Cajamarca, la Lingua di Fuoco, ecc.) il granuli pollinici sono talmente numerosi che, urtando la pianta, il polline cade copioso sulle foglie sottostanti; per altre, soprattutto i C.chinense, ho notato che la produzione di polline è inferiore e quindi anche l'impollinazione artificiale risulta più difficoltosa!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Pardon Demoniacal, chiedo venia :D

Grazie mille Maverick, dopo il tuo post sono andato a scrutare le piantine alla ricerca di polline...e forse sono stato troppo frettoloso nel dire che i fiori cadono e basta...guardate cosa ho notato nella piantina di Nagamorich che non produceva nulla... Potrebbe essere un abbozzo di frutto? :huh:

 

 

P6030126.jpg

 

 

P6030123.jpg

url immagine

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Certo, anzi più di uno.. :-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Eh si. Sono proprio frutti! Ora passi allo stadio d'ansia avanzato! Ovvero guardando i frutti ogni giorno sperando che crescano e che maturino ahahahah

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Esatto :-) anch io sono a quel livello!! Complimenti belle piante!! Buona attesa,Gabbo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

per l'acqua devi andare ad occhio,in base alla grandezza della pianta, del vaso ma anche della varietà (alcune varietà hanno bisogno di piu acqua altre meno)... mi verrebbe da escludere il serbatoio con l'acqua perchè potresti avere degli sbalzi di ph...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

per l'acqua devi andare ad occhio,in base alla grandezza della pianta, del vaso ma anche della varietà (alcune varietà hanno bisogno di piu acqua altre meno)... mi verrebbe da escludere il serbatoio con l'acqua perchè potresti avere degli sbalzi di ph...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Grazie mille dei consigli ragazzi...ne avete uno anche per questo problema ? vi linko il post...era un post vecchiotto...ma idoneo al mio problema..date un occhio (se potete /avete tempo e voglia ) al mio ultimo intervento...ho allegato foto

Grazie e scusate

http://www.pepperfri...-sul-terriccio/

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Aggiornamento sull'andamento delle mie piantine

Cominciano le prime allegagioni (mi pare di aver capito che si chiamano cosi)

 

Frutti di Habanero Rosso

P6090132.jpg

 

 

P6090133.jpg

 

 

P6090135.jpg

 

Frutti Nagamorich

 

P6090136.jpg

 

Habanero Arancione....(ha smesso di crescere e sta cambiando colore)

 

P6090138.jpg

 

Poi ho trovato in casa questo fertilizzante Della Cifo, Ortaggi e piante da frutto, Linea idrosolubili...

Potrei utilizzarlo secondo voi?

 

P6090141.jpg

free image hosting

 

Un saluto dalle piantine

 

P6090128.jpg

hostare immagini

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Aggiornamento sull'andamento delle mie piantine

Cominciano le prime allegagioni (mi pare di aver capito che si chiamano cosi)

 

Frutti di Habanero Rosso

P6090132.jpg

 

 

P6090133.jpg

 

 

P6090135.jpg

 

Frutti Nagamorich

 

P6090136.jpg

 

Habanero Arancione....(ha smesso di crescere e sta cambiando colore)

 

P6090138.jpg

 

Poi ho trovato in casa questo fertilizzante Della Cifo, Ortaggi e piante da frutto, Linea idrosolubili...

Potrei utilizzarlo secondo voi?

 

P6090141.jpg

free image hosting

 

Un saluto dalle piantine

 

P6090128.jpg

hostare immagini

il concime puo andare,ha solo il fosforo un po basso al massimo ti cresce un po meno la pianta :cat: per la forma dei frutti speriamo che sia la forma dei primi hanno qualcosa che non mi convince

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Perche ? che forma dovrebbero avere? quello di nagamorich mi sembrano normali e carini...l'habanero arancione mi sembra un po' strano però...un po' schiacciato e corto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×