Jump to content
mony_e_tibo

Potature e correzioni alla crescita

Recommended Posts

mony_e_tibo

Essendo come noto molto ignorante in materia, e avendo letto messaggi sporadici di utenti che consigliano tagli di foglie e rami in determinate situazioni (o per indirizzare la crescita dei peppers), sarei interessato a capirne qualcosa di più... qualcuno può darmi qualche dritta?? Grazie mille!!

Nicola

 

ps quando alla Stuard abbiamo selezionato le varietà da prendere e allevare abbiamo dato particolare attenzione all'altezza teorica indicata, preferendo quelle dai 100cm in su e con struttura ad alberello al fine di avere delle piante possibilmente alte e belle. Questo è il motivo diretto anche di questa mia domanda!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Personalmente lascio fare alla natura..

Se vuoi che le tue piante crescano forti e sane assicurati di nutrirle ed irrigarle in modo adeguato (e basta) :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Personalmente lascio fare alla natura..

Se vuoi che le tue piante crescano forti e sane assicurati di nutrirle ed irrigarle in modo adeguato (e basta) :hi:

 

Quoto Teo, aggiungo che di solito effettuo una blanda potatura dei getti e delle foglie vicine alla base del fusto,

senza esagerazione, circa 10-15cm dalla base.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

io lascio tutto,circa trenta anni fa sono rimasto colpito dalla storia della nascita della salsa tabasco,villa abbandonata da decenni pepper in giro dappertutto una foresta di tabasco :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Quoto Teo, aggiungo che di solito effettuo una blanda potatura dei getti e delle foglie vicine alla base del fusto,

senza esagerazione, circa 10-15cm dalla base.

 

io farò così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

se proprio devi potare pota i rami che escono alla base , ma non penso che cambia molto

potapepper.bmp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

Finora ho potato solo per far riprendere vigore le piante stressate :crazy: . Poi tanto i getti ricrescono e si possono sempre lasciare in seguito una volta che il pepper si è definitivamente ristabilito :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

Ho cercato sul sito ma evidentemente o mi è sfuggito o non ho cercato bene quindi approfitto del topic per chiedere ai più esperti se c'è un tipo di potatura per non farle crescere molto in altezza ma di più in larghezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mony_e_tibo

Ho cercato sul sito ma evidentemente o mi è sfuggito o non ho cercato bene quindi approfitto del topic per chiedere ai più esperti se c'è un tipo di potatura per non farle crescere molto in altezza ma di più in larghezza...

provo a risponderti anche se posso essere tante case ma non certo un esperto :rofl:

 

la soluzione migliore per me è evitare sin dalle prime fasi della crescita di farle 'filare' garantendo una illuminazione omogenea e un passaggio luce/buio abbastanza netto.

 

come saprai ci sono moltissime specie che per loro stessa natura crescono con forme più cespugliose e/o compatte, noi per esempio volendo optare per la soluzione opposta ci siamo messi in cortile piante che già ora (un paio di mesi di vita) hanno raggiunto il metro di altezza e continueranno a crescere (nella speranza che il sole ci battezzi con un pò di costanza...).

 

credo inoltre che mantenere un vaso abbastanza piccolo possa limitare lo sviluppo della pianta in altezza ma non sono convinto che a lungo termine se nella sua natura ci sia di diventare alta questa soluzione possa fare dei danni

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

@Mony&Tibo- Grazie dell' intervento, il fatto è che non so se effettuare la "cimatura" (correggetemi se il termine è errato) come si fa per i pomodori e peperoni. Alcune piante sono già fiorite ed altre portano dei frutti. sarà il caso di farla solo su quelle più piccole eventalmente...? :unsure:

L'esposizione alla luce/sole è stata molto graduale, ma ora che sono a dimora definitiva stanno sviluppando a vista d'occhio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Se la pianta non ha ancora biforcato e tu tagli l'ultimo pezzo della cima principale, dovresti favorire lo sviluppo degli altri getti laterali più bassi, se non altro perché la principale in alto non può più svilupparsi. In pratica però così rischi di allontanare nel tempo i frutti.

Un vaso piccolo limita la crescita in tutte le direzioni, poi non sò se un vaso largo piuttosto che profondo cambia qualcosa nello sviluppo.

 

Per avere peperoncini bassi la migliore soluzione è scegliere specie che restino basse. Quindi evita tre quarti degli annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Un vaso piccolo limita la crescita in tutte le direzioni, poi non sò se un vaso largo piuttosto che profondo cambia qualcosa nello sviluppo.

 

Per avere peperoncini bassi la migliore soluzione è scegliere specie che restino basse. Quindi evita tre quarti degli annuum.

 

Quelle di Bertellio sono considerazioni che condivido appieno.

Aggiungo però che se vai su dei Baccatum (tipo l' Aji Amarillo ad esempio) ottieni piante ancora piu' alte.... stesso discorso per alcuni Chinense (Pimenta Da Neyde per esempio).

Poi bisognerebbe capire bene cosa intendi tu per "Pianta Alta". In ogni caso alcune varietà rimangono molto basse (io ne sto coltivando 2 in particolare: CAP 691 Redfire e CAP 969).

 

In generale (semplificando molto) parecchi Chinense hanno la tendenza a svilupparsi comunque "per largo" (vari tipi d Habanero ad esempio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

Quelle di Bertellio sono considerazioni che condivido appieno.

Aggiungo però che se vai su dei Baccatum (tipo l' Aji Amarillo ad esempio) ottieni piante ancora piu' alte.... stesso discorso per alcuni Chinense (Pimenta Da Neyde per esempio).

Poi bisognerebbe capire bene cosa intendi tu per "Pianta Alta". In ogni caso alcune varietà rimangono molto basse (io ne sto coltivando 2 in particolare: CAP 691 Redfire e CAP 969).

 

In generale (semplificando molto) parecchi Chinense hanno la tendenza a svilupparsi comunque "per largo" (vari tipi d Habanero ad esempio).

Per ragioni di spazio vitale (ho 2 balconi, uno di media grandezza esposto ad ovest e quello microscopico a sud) vorrei tentare a coltivare piante "nane", al massimo con altezza di 60/70 cm. Dunque dovrei individuare prima le cultivar che non sviluppano troppo in altezza poi (sempre se la cosa è fattibile) il tipo di potatura, quella indicata da Bertellio per esempio, più indicata allo scopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×